Serie A
Parma-Atalanta, le formazioni ufficiali
Parma-Atalanta, match valido per la seconda giornata di Serie A, mette di fronte i ducali (padroni di casa) di Cuesta e gli orobici di Juric.
I dubbi e le fisiologiche incertezze legate alla fine di un ciclo vincente, corroborate dalla querelle Lookman e dalla misteriosa assenza di Ederson. Il ritorno (con gol) di Scamacca è una boccata d’ossigeno in casa bergamasca. Un lampo nel buio, che però non dissipa le nubi che hanno adombrato il Gewiss Stadium.
Dalla (potenziale) lotta per lo scudetto a quello che viene percepito come un passo indietro. Per evitare di cadere nel burrone, ora l’Atalanta deve battere un colpo in casa del Parma: un’altra squadra che ha cambiato tanto e che, a questo punto della stagione, porta con sé più dubbi che non granitiche certezze.
Quale possa essere la dimensione di questa “nuova Dea” è ancora tutta da decifrare. Così come il futuro del suo giocatore più rappresentativo, che se c’è o non c’è sposta (e di parecchio) l’asticella delle ambizioni del club orobico. Di certo c’è solo che andare alla sosta con un rotondo “zero” alla casella “vittorie”, dopo aver affrontato Pisa e Parma, garantirebbe a Juric e ai suoi ragazzi due settimane tutt’altro che serene.
Parma-Atalanta, formazioni ufficiali
Parma (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Løvik, Bernabé, Keita, Sørensen, Valeri; Almqvist, Pellegrino
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, de Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketalaere, Maldini; Scamacca

Serie A
Torino-Cremonese 1-0, Vlasic abbatte il muro grigiorosso
All’Olimpico Grande Torino finisce 1-0 Torino-Cremonese. La decide Vlasic nel primo tempo in una gara tosta e complicata da chiudere, giocata fino all’ultimo.
Torna alla vittoria la squadra di Baroni dopo le ultime prestazioni negative e senza punti. Si tratta di un successo importantissimo per i granata che dopo l’addio di Vagnati iniziano bene il nuovo corso con Petrachi.
Torino-Cremonese 1-0, la decide Nikola Vlasic nel primo tempo
Avvio arrembante per entrambe le squadre con i padroni di casa trascinati da un ritrovato Zapata, capace di tenere alto il baricentro e riempire l’area di rigore per creare maggiori pericoli.
È grazie proprio a questa tattica che il Torino sblocca la partita con un lancio dalla trequarti al centro dell’area per il colombiano, che disturbato dai difensori riesce a favorire il 10 che da due passi infila Audero. Doccia fredda per la Cremonese che aveva anche iniziato a produrre gioco nella metà campo avversaria ma si è ritrovata all’improvviso a dover inseguire.
La reazione però non manca in particolare con Bonazzoli che in rovesciata, specialità della casa, va vicinissimo al pari ma un super Paleari (preferito a Israel) gli dice di no. Le squadre vanno a riposo sull’1-0 e nella ripresa Nicola cambia assetto inserendo Zerbin, Sanabria e Floriani Mussolini e in alcuni momenti sembra avere in mano il pallino del gioco.
Dall’altra parte Baroni rivoluziona l’attacco con l’ingresso di Simeone e Ngonge per Zapata e Adams coi due ex Hellas Verona che vanno vicini al raddoppio. Il risultato però resta bloccato fino ai minuti di recupero dove però non succede nulla degno di nota, a parte un presunto fallo di mano del Cholito su praticamente l’ultimo pallone giocabile ma Marinelli e il VAR non intervengono.
Con questa vittoria il Toro sale a 17 punti, uscendo momentaneamente dalla zona calda della classifica e si porta a 3 punti di distanza proprio dalla Cremonese che resta ferma a 20.
Nel prossimo turno i granata saranno ospiti del Sassuolo mentre i grigiorossi saranno di scena all’Olimpico contro la Lazio.

Serie A
Parma-Lazio, le formazioni ufficiali: la decisione su Nuno Tavares
Alle 18:00 allo stadio Tardini avrà inizio la sfida tra Parma–Lazio. Scopriamo le scelte di formazione di Carlos Cuesta e Maurizio Sarri.
La squadra di casa è reduce da un’importante vittoria sul campo del Pisa, che ha consentito di fare un balzo in avanti rispetto alla zona salvezza. Dall’altra parte la Lazio viene da un pareggio casalingo contro il Bologna e vuole rilanciarsi verso la zona Europa. Vediamo quali sono le scelte ufficiali dei due allenatori per questa gara.
Parma-Lazio, le formazioni ufficiali

Parma (4-3-1-2): Corvi; Trabucchi, Valenti, Delprato; Britschgi, Bernabè, Keita, Sorensen, Lovik; Cutrone, Pellegrino. All. Cuesta
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
Serie A
Bologna-Juventus, a rischio la presenza di Lucumì e Ferguson
Bologna-Juventus, Italiano deve risolvere il rebus assenze per il big match di domani, dopo la convincente prova in Europa League contro il Celta Vigo

Bologna-Juventus, le ultime sulle probabili
Il Corriere dello Sport riporta importanti aggiornamenti sulla formazione che mister Italiano potrebbe mettere in campo per la gara contro i bianconeri, in programma domani alle 20:45. In particolare, il Lucumì è in forte dubbio. Assente giovedì per un tendine infiammato, il centrale colombiano rischia di saltare anche il match del Dall’Ara. In caso di forfait, giocherà Lykogiannis, già adattato al centro della difesa nella vittoria in terra spagnola. Altrimenti toccherà a De Silvestri, in campo nell’ultima partita contro la Lazio.
Capitolo Ferguson: il mediano è ancora alle prese con l’influenza, ma dovrebbe esserci domani sera. Con lui spazio ad uno tra Pobega e Moro, mentre l’impiego di Sulemana sembra improbabile. Al momento il rebus dei felsinei riguarda il reparto arretrato. Servirà trovare una soluzione in tempi brevissimi, per arrivare pronti allo scontro diretto.
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
