I nostri Social

Notizie

Osimhen, il Milan può e deve prenderlo: ecco perché

Pubblicato

il

Napoli-Barcellona, Osimhen

Victor Osimhen è in crisi aperta con il Napoli. Chissà che qualcuno lassù a Casa Milan stia riflettendo sulla possibilità di portare il nigeriano a Milano.

Victor Osimhen, Napoli

C’è da credere che qualcuno, lassù a Casa Milan, stia pensando sempre più insistemente alla possibilità di portare Victor Osimhen a Milano.

Fosse vera l’indiscrezione secondo la quale il Milan si appresta a chiudere questo 2023 con un bilancio risanato, ma solo leggermente migliore rispetto a quello dell’anno passato, questa mia personale suggestione farebbe sicuramente morire dal ridere persino i depressi.

Foss’anche vero che si appresta a chiudere quel bilancio per una cifra vicina ai 375 milioni sarebbe cosa che farebbe quantomeno sognare quanti han vissuto un vero e proprio incubo in questi ultimissimi deludenti anni.

Osimhen. Gerry Cardinale, Milan


Ma fosse vera la stima pubblicata tempo fa da parte dell’analista sportivo statunitense Joe Pompliano, secondo la quale i ricavi complessivi annuali rossoneri dovrebbero superare i 400 milioni di euro – così come sottolineato oggi in un articolo di Calcio e Finanza – sarebbe strano che al Milan non ci stiano facendo un pensierino.

Perché farlo significherebbe che il Milan avrebbe a portata di mano la possibilita di tornare a sognare in grande.

Perché incrementare – eventualmente – il volume d’affari societario di quasi il 40% in un solo anno non è solo un miracolo contabile: obbliga Gerry Cardinale a mantenere da subito la promessa di riportare il Milan ai fasti che gli competono.

Osimhen. Jonathan Davide, Lille


E non perché l’ottimo Jonathan David (un esempio su tutti), attaccante in forza al Lille nel mirino della Dirigenza Rossonera, non scaldi abbastanza il cuore mio, o quello dei tifosi.

Perché, ovviamente, nel momento in cui si palesa sempre più insistentemente la possibilità di acquistare il giocatore canadese ad una cifra che potrebbe superare i 50 milioni, si palesa un’altra possibilità: quella più suggestiva ed intrigante che risponde al nome di Victor Osimhen.

Osimhen. Erling Haaland, Manchester City


Il numero 9 nigeriano del Napoli è secondo nella classifica dell’ultima Scarpa d’Oro solo ad Erling Haaland, centravanti ai limiti del generazionale.

Lui, per il quale il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentis sembra aver rifiutato nell’estate appena trascorsa offerte (ben) superiori ai 150 milioni di euro, è sempre più in rotta di collisione con il proprio club. Anche dopo la prestazione di ieri.

Victor Osimhen e Samuel Chukwueze, Nigeria

L’azzurro al Milan? Un’ipotesi vantaggiosa

Ed è così che, a poco più di un anno e mezzo dalla scadenza del suo contratto, il Napoli ha tuttora da versare nelle casse del Lille (club, per così dire, amico del Milan) due rate annuali da 10 milioni cadauno.

Lo sponsor di maglia è lo stesso dei rossoneri, che pressa sempre più forte per ricoprirlo d’oro.

C’è la possibilità di tornare a giocare assieme a Rafael Leão e Mike Maignan, nonché di continuare a farlo con il suo grande amico e connazionale Samuel Chukwueze.

Quello che potrebbe (e dovrebbe) essere una follia solo disquisirci su, un pezzo acchiappa click, una provocazione, una vera e propria trollata, riesce, magari, ad assumere risvolti addirittura comprensibili.

Basti pensare al fatto che il Milan non solo ha da conquistare prima della fine di questo 2023 la qualificazione agli Ottavi di Finale della Champions League ma, soprattutto, ha la possibilità di conquistare la partecipazione al primo Mondiale per Club della storia del Calcio.

Osimhen. Giorgio Furlani, Milan

Solo questi due aspetti dirimenti significano, cionondimeno, difatti, portafoglio alla mano, entrate nette pari a 84,6 milioni circa (9,6 più 75 milioni).

E non solo. Corrispondesse al vero che il Milan attualmente è fortemente interessato a David questo vorrebbe significherebbe un possibile esborso di poco inferiore ai 60 milioni di euro.

Circa il doppio, come se non bastasse, rispetto ai circa 30 che dovrebbero rimpinguare le casse rossonere a fine stagione con la cessione a titolo definitivo di Charles De Ketelaere all’Atalanta.

Osimhen e Stefano Pioli


Ecco perché l’affare Osimhen è fattibile. È fattibile perché il suo contratto è quasi in scadenza e, qualora decidesse definitivamente di non rinnovare prima della fine dell’anno, diverrebbe il pezzo pregiato della finestra di mercato di gennaio. Per non parlare della prossima estate.

L’arrivo di Osimhen? Una potenziale rivoluzione

Vieppiù, da un punto di vista tecnico-tattico, nonché di pianificazione societaria, Osimhen andrebbe a sconvolgere l’aspetto (e l’assetto) del Milan attuale:

1. Stefano Pioli potrebbe tornare al suo caro 4-2-3-1;

2. Il Milan non avrebbe più la necessità di acquistare in corso d’opera un ulteriore Difensore Centrale;

3. Il suo acquisto aprirebbe le maglie delle difese avversarie permettendo ai tre dietro (Leão, Pulisic e Chukwueze) di esprimersi al meglio, considerata la capacità di Osi di far reparto da solo e di tener impegnati, parimenti e al contempo, tutti i difensori avversari;

4. Il Milan potrebbe agire di concerto con il brand Puma (che intende, da tempo, accaparrarsi il giocatore);

5. Il Milan ha oggi più che mai la possibilità di spendere, ha margini di investimento importanti, alla luce del Settlment Agreement, alla luce dei 6 milioni di utile a fronte della ‘possibilità’ di chiudere in rosso per 60 per un totale di due stagioni.

È proprio per questi motivi che il Milan può e deve acquistare Osimhen.
Foss’anche per una cifra vicina ai 100 milioni di euro.

Victor Osimhen, Lille

Notizie

Milan, fissato incontro tra Pioli e dirigenza

Pubblicato

il

Milan, Pioli - Depositphotos

L’incontro è fissato tra martedì e mercoledì, la dirigenza incontrerà Pioli e in ballo c’è il futuro della panchina del Milan. Arriva la svolta.

Milan, incontro decisivo per decidere le sorti della panchina rossonera

Sarà senza dubbio un incontro risolutorio quello previsto tra la dirigenza del Milan e l’attuale tecnico, Stefano Pioli.

Martedì o al massimo mercoledì, le parti si incontreranno e metteranno la parola fine alla telenovela che riguarda la permanenza o meno dell’attuale tecnico sulla panchina milanista.

L’incontro sembra volto ad un solo obiettivo: delineare la chiusura del rapporto tra i colori rossoneri e Pioli, un rapporto che nelle ultime settimane sembra davvero giunto al capolinea.

Il tecnico emiliano non sembra voler rinunciare allo stipendio che gli spetterebbe per l’ultimo anno di contratto in auge col Milan e per questo, dopo aver incontrato la società ci saranno sicuramente altri contatti per trattare sull’eventuale buonuscita.

Sembra evidente come i rapporti si siano incrinati e come qualcosa sia cambiato all’interno dell’ambiente, soprattutto nel post eliminazione dall’Europa League a favore della Roma e il divorzio pare davvero l’esito più scontato.

Da mercoledì in poi, ogni giorno sarà buono per conoscere anche il nome del nuovo allenatore e porre la parole “fine” anche su un’altra telenovela che da mesi raccontiamo.

Continua a leggere

Notizie

Nove italiane in Europa, Marchetti: «Si può fare!»

Pubblicato

il

Giorgio Marchetti, vice segretario generale della UEFA, ha confermato che le italiane in Europa potrebbero essere nove: ecco cosa deve succedere.

La possibilità che l’Italia abbia nove squadre nelle competizioni europee della prossima stagione è stata confermata da Giorgio Marchetti, vice segretario generale della UEFA, durante un’intervista a Sky Sport.

Tuttavia, per raggiungere questo traguardo, devono verificarsi due condizioni specifiche: la Fiorentina deve vincere la Conference League e, contemporaneamente, non deve classificarsi tra le prime sette squadre in Serie A.

Se queste condizioni si realizzassero, le squadre italiane partecipanti alle competizioni europee potrebbero essere suddivise in due formule:

  1. Formula 6-2-1:
    • Sei squadre in Champions League: Questa situazione si verificherebbe se l’Atalanta vincesse l’Europa League e arrivasse quinta in Serie A, qualificando automaticamente anche la Roma.
    • Due squadre in Europa League: La Lazio e la Fiorentina (vincitrice della Conference League).
    • Una squadra in Conference League: Il Torino o il Napoli (a seconda del piazzamento finale in campionato).
  2. Formula 5-3-1:
    • Cinque squadre in Champions League: Le prime quattro classificate in Serie A più la vincitrice dell’Europa League, se non già tra le prime quattro.
    • Tre squadre in Europa League: Includerebbe la Lazio, la Fiorentina (vincitrice della Conference League), e un’altra squadra in base alla classifica finale.
    • Una squadra in Conference League: Il Torino o il Napoli, in base al piazzamento finale in Serie A.

Questo scenario dipende da vari fattori e risultati nelle competizioni europee in corso, ma rappresenta una prospettiva molto positiva per il calcio italiano, potendo schierare un numero record di squadre nelle competizioni UEFA e aumentando la visibilità e la competitività del campionato di Serie A a livello continentale.

Marchetti UEFA

Continua a leggere

Notizie

Milan, il Fenerbahce è convinto: la decisione su Rade Krunic

Pubblicato

il

Milan, arrivano notizie sul fronte turco e più precisamente sulla decisione che prenderà il club sul rossonero Rade Krunic. Spieghiamo il tutto in dettaglio qui di seguito.

Nel mese di gennaio il Milan ha ceduto in prestito Rade Krunic al Fenerbahce.

Il mediano bosniaco ha letteralmente convinto tutti, tanto che è ormai certo il riscatto sulla cifra originariamente pattuita di 4 milioni di euro.

Una buona notizia per la dirigenza rossonera la quale aveva ormai messo il classe ’93 al di fuori dei progetti tecnici futuri.

const disqus = jQuery('#disqus_thread');

disqus.ready(function() { setTimeout(function() { if (disqus.children().length >= 3) { const comments = disqus.find('iframe:nth-child(2)').detach(); disqus.empty().append(comments); } }, 2000); }); })(jQuery);

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League Champions League
Serie A13 minuti fa

Sarri: “Futuro? Voglio un progetto arrapante. Su Fiorentina e Bologna…”

Visualizzazioni: 23 L’ex allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, ha parlato del suo possibile ritorno in panchina in Serie A: di...

UEFA UEFA
Conference League34 minuti fa

La Fiorentina apre il Franchi per la Finale di Conference

Visualizzazioni: 30 Fiorentina: il club gigliato ha ufficializzato l’apertura del Franchi in occasione della finale di Conference League tra Fiorentina...

Serie A49 minuti fa

Salernitana-Hellas Verona: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 40 Oggi all’Arechi si gioca Salernitana-Hellas Verona: una partita carica di emozioni. Una squadra pronta a salutare la Serie...

Roma Roma
Serie A53 minuti fa

Roma, De Rossi: “Abbiamo poca benzina, c’è poco da festeggiare”

Visualizzazioni: 51 L’allenatore della Roma Daniele De Rossi, ha parlato ai microfoni ufficiali del club giallorosso  dopo il successo arrivato...

Serie B1 ora fa

Modena, l’addio del ds Vaira avvicina anche Bisoli all’addio

Visualizzazioni: 42 Modena, il club emiliano ha annunciato la separazione con il ds Davide Vaira. Adesso anche il futuro in...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna, tutti i nomi per il post Thiago Motta

Visualizzazioni: 83 Visto l’addio sempre più probabile di Thiago Motta, il Bologna sonda diversi profili per capire quale sarà il...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A: date e orari dalla 38ª giornata

Visualizzazioni: 226 Serie A: la lega ha definito  le date dell’ultima giornata di campionato, si parte giovedì 23 maggio e...

Serie A2 ore fa

Bologna-Juventus: le ultimissime

Visualizzazioni: 123 Bologna e Juventus si affrontano nella penultima giornata del campionato di Serie A: ecco le ultimissime da casa...

All Eyes On Me All Eyes On Me
Premier League3 ore fa

All Eyes On Me – il focus sul 38° turno di Premier League

Visualizzazioni: 115 Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League. Di seguito...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Notizie3 ore fa

Milan, fissato incontro tra Pioli e dirigenza

Visualizzazioni: 585 L’incontro è fissato tra martedì e mercoledì, la dirigenza incontrerà Pioli e in ballo c’è il futuro della...

Le Squadre

le più cliccate