Serie A
Napoli – Udinese 4-1, Garcia riparte dal poker | Le pagelle azzurre
Napoli-Udinese 4-1, gli azzurri offrono la prima prova di forza stagionale e scacciano i nervi e le tensioni di Bologna. Kvaratskhelia spezza il digiuno. Le pagelle azzurre.
Il Napoli torna a ruggire e a mostrare il suo volto da campione d’Italia. Gli azzurri stendono l’Udinese per 4-1, con Sottil che porta a casa l’ennesimo ko di questo inizio shock di campionato.
Le marcature sono aperte al 19′ da Zielinski, che realizza un rigore concesso dal Var per un contatto tra Ebosele e Kvaratskhelia.
Il raddoppio e’ timbrato da Osimhen che, al 39′, porta il risultato su un binario sicuro prima dell’intervallo.
Al 74′ arriva, finalmente, il gol del folletto georgiano, la cui astinenza durava da più di sei mesi.
All’80’ Samardzic fornisce il solo spunto positivo dell’Udinese, con il centrocampista che opera una serpentina d’autore e batte Meret, accorciando le distanze.
Partita chiusa all’ 81′ da Simeone, che fissa il risultato.
Le pagelle del Napoli
Meret 6: pochi interventi nell’arco della gara, ammira la prodezza di Samardzic, sulla quale può fare poco.
Di Lorenzo 7: il capitano scalda il cuore del suo tifo con un moto continuo sulla sua fascia di competenza.
Ostigard 6: vince quasi tutti i duelli fisici e di testa, buca sul gol di Samardzic. Una gara granitica, con una piccola macchia.
Natan 6: come per Ostigard, molto da rivedere sul gol ospite. Nell’arco del match si rivela pulito e preciso nelle chiusure.
Mario Rui 6,5: gli capita un avversario di rango medio-basso, per di più in fase critica, e questo gli consente di prendersi la licenza di sganciarsi spesso in attacco, oltre alla normale fase di contenimento.
Anguissa 6,5: lampi del mediano di Spalletti che ha costruito una diga nel centrocampo azzurro (dal 38′ Raspadori sv).
Lobotka 7: la luce che lo ha illuminato lo scorso anno sembra essere tornata e lui la mette in campo.
Zielinski 7: il moto perpetuo, che e’ il suo marchio di fabbrica, lo rende l’elemento più pericoloso insieme a Kvaratskhelia. Stappa la partita su rigore (dal 26′ st Cajuste sv).
Politano 6,5: bravo nei movimenti, reattivo e ispirato. A referto l’assist per il gol di Osimhen (dal 18′ st Lindstrom 6,5: impatto vivace, mostra numeri importanti).
Osimhen 7: spegne le polemiche settimanali con il gol del 2-0 e fa pace con la sua gente. Ovazione meritata (dal 18’st Simeone 6,5: chiude la cerniera della partita e mette dentro il 4-1 definitivo).
Kvaratskhelia 8,5: un digiuno lungo sei mesi trova la sua fine in una serata nella quale rievoca i fasti dell’anno scorso. Dribbling, serpentine, un gol, un assist e due pali. Si e’ rifatto con gli interessi (dal 38’st Elmas sv).
Rudi Garcia 7: novanta minuti in cui il Napoli si ritrova attorno ai suoi leader e rimette l’abito scudetto. Tre punti importanti per ripartire dai suoi uomini chiave. Con le viti della squadra rinsalda una panchina sulla quale iniziavano ad aleggiare nubi minacciose.
Serie A
Fiorentina, problemi alla caviglia per Kean: la situazione
Moise Kean, nonostante l’infortunio alla caviglia, continua a scendere in campo per la Fiorentina mostrando grande resistenza e determinazione.
Fiorentina, Kean a mezzo servizio
L’attaccante della Fiorentina, Moise Kean, sta dimostrando una resistenza fuori dal comune. Nonostante un persistente problema alla caviglia destra, che si trascina dalla partita contro il Sassuolo, Kean continua a calcare il campo. La sua scelta di giocare, pur zoppicante e ricorrendo a infiltrazioni, evidenzia un eccesso di generosità che potrebbe costare caro sia al giocatore che alla squadra. La situazione si è ulteriormente complicata durante la partita contro la Cremonese, mettendo la Fiorentina in una posizione difficile con un bomber a mezzo servizio.
È cruciale, però, che adesso che lo staff tecnico valuti attentamente la situazione per evitare che un problema temporaneo si trasformi in un ostacolo significativo per la stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Situazione Moise #Kean: la punta si trascina il problema alla caviglia destra dalla gara col Sassuolo. Per eccesso di generosità non si è fermato, ma ha sempre stretto i denti. A Parma è sceso in campo zoppicante e con infiltrazioni. Idem domenica contro la Cremonese. Nel frattempo il problema si è acuito e adesso la #Fiorentina ha il suo bomber a mezzo servizio
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 8, 2026
Serie A
Genoa: i convocati di De Rossi per il Milan
Il tecnico del Genoa ha reso nota la lista degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Milan, gara in programma questa sera alle 20:45.
Questa sera a San Siro il Genoa farà visita al Milan nella gara che chiuderà la diciannovesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i rossoneri il tecnico dei genoani Daniele De Rossi ha sciolto le riserve sulle convocazioni per la trasferta milanese.
Ci sarà il ritorno di Otoa, mentre saranno fuori Siegrist, Cornet, Messias, Ekuban e Gronbaek. Mancherà anche Onana, che è in Coppa d’Africa.

DANIELE DE ROSSI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati di De Rossi per la gara contro il Milan
Portieri: Leali, Lysionok, Sommariva
Difensori: Marcandalli, Martin, Norton-Cuffy, Ostigard, Otoa, Sabelli, Vasquez
Centrocampisti: Ellertsson, Frendrup, Malinovskyi, Masini, Stanciu, Thorsby, Venturino
Attaccanti: Colombo, Cuenca, Ekhator, Fini, Nuredini, Vitinha
Serie A
Roma: ecco come è andato il summit tra Gasp, Ranieri e Friedkin
Nella giornata di ieri i tre hanno avuto un vertice di mercato a Trigoria (assente Massara, che era Milano): la proprietà ha assicurato il tecnico della Roma.
Avanti insieme per il bene della Roma. Questo è quello che è emerso dal vertice a Trigoria di ieri dove Gasperini, Ranieri e Ryan Friedkin (quest’ultimo da remoto) si sono incontrati per discutere del presente e del futuro della squadra.

CLAUDIO RANIERI COMMOSSO OSSERVA LA COREOGRAFIA DELLA CURVA SUD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A Trigoria vertice a tre: come è andata
Sono stati tanti i temi toccati, ma quello principale è stato, ovviamente, il calciomercato. Il silenzio di Gasperini nel post Lecce aveva fatto presagire qualcosa di sinistro, ma aldilà delle congetture era sintomo di una crescente insoddisfazione del tecnico giallorosso per il mancato arrivo dei rinforzi da lui richiesti a più riprese.
Proprio per questo motivo Gasperini ha chiesto e poi ottenuto un vertice a tre con Claudio Ranieri ed il vicepresidente Ryan Friedkin: mancava il DS Massara, partito per Milano per parlare con gli agenti di Giacomo Raspadori. Dal vertice a tre di Trigoria è emersa la volontà da parte della proprietà americana di rinforzare la squadra al più presto, sempre tenendo a mente i palettimposti dal Settlement Agreement con la UEFA (quest’estate sarà l’ultimo anno in cui la Roma dovrà rispettare le regole imposte dal FPP).

FREDERIC MASSARA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Massara al lavoro: settimana decisiva per l’affare Raspadori, e non solo
Tutti uniti verso la stessa direzione e lo stesso obiettivo: rendere la Roma competitiva per proseguire la corsa per un piazzamento in Champions League. Questa settimana potrebbe essere quella decisiva per chiudere l’affare Raspadori: ieri Massara era a colloquio con l’entourage del giocatore che si è reso disponibile a chiudere la trattativa entro 48 ore. Oggi l’Atletico Madrid sfiderà in Arabia il Real Madrid, e nel caso di vittoria dei Blancos, la chiusura potrebbe subire un’accelerazione.
Massara però, da quanto emerge, ha già le alternative: Giovane e Gudmundsson i piani B nel caso in cui la trattativa per l’ex Napoli non dovesse sbloccarsi. Il DS dei giallorossi continua a lavorare anche per Zirkzee: l’olandese ha già l’accordo con la Roma e, nonostante il cambio di guida sulla panchina del Manchester United, ha ribadito la volontà di lasciare i Red Devils.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
