Serie A
Napoli, si va incontro alla vittoria. Non trascurando nulla
Napoli e la città intera si preparano per la quasi certa vittoria dello Scudetto. Troppe emozioni potrebbero fare danni: ecco come si cerca di contenerli.
Non solo il club e il capoluogo partenopeo, ma tutta la Regione Campania ha messo a punto un piano sanitario per gestire le possibili celebrazioni per la conquista dello scudetto da parte del Napoli.
Ci saranno “health point” in punti strategici della città, presieduti da medici, infermieri e volontari della protezione civile regionale.
Il personale dei pronto soccorso degli Ospedali del Mare, Cardarelli, San Paolo, Vecchio Pellegrini, Cto e Santobono sarà aumentato.
Il numero di ambulanze sarà potenziato, insieme a un servizio di soccorritori appiedati e moto mediche.
La Regione ha investito circa mezzo milione di euro per questo piano sanitario. Il presidente De Luca spera che in futuro, la richiesta di supporto per le celebrazioni venga fatta in modo trasparente e corretto.
Serie A
Torino-Cagliari, fa discutere l’episodio Paleari-Idrissi
Torino-Cagliari, una mossa controversa di Paleari ha suscitato dubbi. Dopo un controllo del VAR, l’arbitro Doveri ha confermato che non c’era alcun fallo.
Nella partita tra Torino e Cagliari, un evento controverso ha attirato l’attenzione di tutti. Durante l’ottavo minuto, il portiere del Torino, Alberto Paleari, ha travolto Idrissi, lanciato a rete al limite dell’area. Prima di colpire l’esterno rossoblù, il numero 1 granata ha preso la palla con la mano destra.
Torino-Cagliari, la decisione dell’arbitro
In un primo momento, il direttore di gara, Daniele Doveri, ha fischiato fuorigioco. Tuttavia, dopo un check del VAR, lo stesso arbitro ha effettuato una On Field Review. Doveri ha annunciato: “A seguito di revisione, il calciatore del Cagliari non è in fuorigioco, ma il portiere del Torino para il pallone e non commette alcun fallo. Decisione finale: rimessa da parte mia”.
Questo episodio ha dimostrato ancora una volta l’importanza del VAR nel calcio moderno, poiché ha aiutato l’arbitro a prendere una decisione più accurata e giusta.

referee doveri during Brescia vs Atalanta, Italian Soccer Serie A Men Championship in Brescia, November 30 2019 – LPS/Alessio Tarpini
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Serie A
Parma-Fiorentina 1-0: Sørensen rovina il natale dei viola, Vanoli sempre più in bilico
Parma-Fiorentina 1-0: gol decisivo di Oliver Sørensen al Tardini. Cronaca, analisi del match e riflessi sul futuro di Vanoli in Serie A.
Nel match valido per la 17ª giornata di Serie A, il Parma spegne le speranze di rimonta della Fiorentina grazie al gol decisivo di Oliver Sørensen.
Al Tardini, la sfida si conclude con il risultato di 1-0. Dopo la convincente vittoria contro l’Udinese, la squadra di Vanoli non riesce a confermare il trend positivo, riaprendo le discussioni sul futuro del suo tecnico.
Parma-Fiorentina: il racconto della gara
Primo tempo
Il primo tempo si sviluppa su ritmi piuttosto lenti, con il Parma che crea la prima occasione del match intorno al 7° minuto, quando Ondrejka, dopo aver puntato e saltato Dodô, calcia a lato da buona posizione.
Anche la seconda occasione è di marca crociata: Sørensen, prima di trovare il gol nella ripresa, intercetta un pallone e calcia di prima verso la porta difesa da De Gea, che resta immobile mentre la palla termina di poco fuori alla sua destra.
Ancora Parma al 32° minuto, quando Pellegrino trova la sua prima conclusione verso lo specchio, respinta dalla linea difensiva viola. Sulla ribattuta nasce la prima grande occasione del match, con Ondrejka che spreca da posizione favorevole, non riuscendo a riscattare l’errore iniziale.
Al 35° minuto la Fiorentina riesce finalmente a rendersi pericolosa: Kean e Gudmundsson dialogano bene al limite dell’area, ma vengono chiusi dalla difesa emiliana. Dalla ribattuta nasce un’altra chance per Kean, che però trova ancora una volta l’opposizione della retroguardia del Parma.
La prima frazione si chiude come era iniziata, con Ondrejka che punta Comuzzo e si dirige verso la porta di De Gea, ma viene recuperato in extremis dal difensore viola, che scongiura il pericolo.
Secondo tempo
Nella ripresa parte fortissimo il Parma, che dopo soli 3 minuti trova il gol del vantaggio: è il primo gol del match e il primo in stagione per Oliver Sørensen, che sfrutta un cross dello svizzero Brischtgi e una deviazione fortuita di Pellegrino, battendo De Gea con una conclusione vincente.
Dopo il gol, sale in cattedra il portiere del Parma, Corvi, protagonista di un grande intervento sul tiro di Comuzzo, che prova a rendersi pericoloso anche in fase offensiva.
La Fiorentina tenta di reagire e prova a cambiare l’inerzia del match, ma nel contropiede Kean sceglie la conclusione personale invece di servire Piccoli, ben inserito dopo una buona sponda.
Al 74’ il match si tinge ancora di gialloblù, con gli uomini di Cuesta che tornano a farsi vedere nella metà campo toscana, ma Pellegrino spreca una buona occasione da gol.
Negli ultimi 10 minuti, l’unica occasione degna di nota è per la Fiorentina, con Piccoli che non riesce a deviare a sufficienza il cross di Gudmundsson, chiudendo di fatto la partita.

Adrian Benedyczak ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Parma-Fiorentina 1-0: i viola affondano sempre più | Le pagelle gigliate
La Fiorentina cade ancora, perde un altro scontro diretto: Vanoli non riesce dare continuità, la B è sempre dietro l’angolo.
La sensazione è che la vittoria con l’Udinese resterà lì, come un miraggio. Contro il Parma la Fiorentina perde l’ennesima partita di questa sciagurata stagione e la zona salvezza si allontana sempre più.
Kean e compagni hanno provato a reagire al gol gialloblu ad inizio ripresa di Sorensen, ma le scelte e la mira in attacco sono state pessime. Corvi, il giovanissimo portiere di Cuesta, deve produrre un paio di interventi, ma poi, nonostante un tempo riversati verso l’area del Parma, non ci sono state grandi occasioni.
Il 2025 si chiude con la Fiorentina desolatamente ultima in classifica: avrà la forza di rialzarsi?
Parma-Fiorentina: le pagelle viola

ROBIN GOSENS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 6 – Non deve fare gli straordinari, ma deve subire l’ennesimo gol.
DODÒ 5 – Nel primo tempo si vede poco, ad inizio ripresa si nota per la dormita insieme a Fortini che permette a Sorensen di insaccare.
PONGRACIC 5,5 – Sul gol non copre Comuzzo, per il resto non deve tribolare troppo.
COMUZZO 6 – Sfida da pesi massimi con Pellegrino, su cui è sfortunato nella deviazione che porta poi Sorensen a colpire. Potrebbe trovare il gol del pareggio con un gran tiro, ma Corvi fa il miracolo.
Dal 40’st KOUADIO – S.v.
VITI 5 – Tanti errorini nel primo tempo, non ha il passo per affondare sulla corsia sinistra, che rende di fatto la Fiorentina zoppa.
Dal 1’st FORTINI 5 – Con Dodò hanno le maggiori responsabilità per aver perso Sorensen. Poi lungo la corsia non sprizza vivacità. Avrebbe un’occasione buona, ma non la sfrutta.
MANDRAGORA 4,5 – Oggi non si vede mai
Dal 17’st PICCOLI 5,5 – Entra anche bene con un paio di buone spizzate per i compagni, ma fallisce un colpo di testa, solo davanti al portiere, nell’area piccola.
FAGIOLI 6,5 – Il migliore di giornata. Un buon primo tempo, nel secondo cala un po’, ma è anche vero che attorno trova poca comprensione.
NDOUR 5 – Qualche buon recupero e tentativo di ripartenza, non compensano una partita che si potrebbe definire goffa.
Dal 30’st SOHM 5 – Nei venti minuti riesce a fare quasi peggio del compagno.
PARISI 5,5- Si vede che sta bene, ma rispetto alla partita con l’Udinese, non fa quasi mai una scelta pericolosa per gli avversari.
Dal 30’st GOSENS 6 – Un voto per la grande stima che abbiamo per il tedesco, mancato come il pane in fase d’attacco in questi oltre 2 mesi.
KEAN 4,5 – Sbagli praticamente tutti i palloni che tocca: alcune scelte dettate da uno spiccato egoismo.
GUDMUNDSSON 5,5- Fisicamente sta bene, riesce ad accendersi poco davanti nell’area del Parma, quando lo fa come nel finale è molto pericoloso.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
