I nostri Social

Serie A

Napoli-Roma: match e pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

By

Allo stadio San Paolo quello che una volta era definito ” derby del sole” è arrivata la Roma di mister Di Francesco accompagnata da nuvoloni grigi e vento forte. Le brillanti prestazioni infrasettimanali in Champion di entrambe le squadre hanno dato vita ad una partita divertente ed a  lunghi tratti dominata dagli azzurri regalando numeri e fraseggi ai numerosi tifosi accorsi per la partita di cartello dell’ ottava giornata di serie A.

Indice

Mini turnover per Ancelotti

Cambia pochissimo mister Ancelotti stavolta complice anche l’infortunio del jolly di centrocampo Verdi: è un Napoli quasi simile a quello sceso in campo mercoledì a Parigi, con la riconferma del talento spagnolo Fabian Ruiz a centrocampo protagonista con un gol ed una prestazione sontuosa al Parco dei principi e dell’ariete polacco Milik in attacco al posto del belga Mertens ma partiamo da dietro.

In porta confermato il vice titolare Ospina, sulle fasce si riprendono rispettivamente le loro fascie : Hisay e Mario rui, mentre la diga centrale di difesa è composta dai giganti : Albiol e Koulibaly. A centrocampo il capitano Hamsik che stasera entra definitivamente nella storia del club partenopeo :sono 511 presenze nel Napoli superando la bandiera azzurra Bruscolotti, accanto giocherà l’imprescindibile Allan fresco di convocazione nella nazionale brasiliana con il supporto di Callejon e Ruiz sulle fasce, mentre il tandem davanti è formato dal bomber azzurro Insigne supportato da Milik.

Nella Roma anche mister Di Francesco cambia causa infortuni ed affaticamenti :Olsen tra i pali  in difesa si rivede Santon al posto di Florenzi e Juan Jesus al posto di Fazio con Kolarov e Manolas a formare la difesa a quattro,  mentre a centrocampo tutto confermato con il capitano De Rossi con Nzozi, Pellegrini L. e Under mentre il tandem d’attacco è composto dal re di coppe Edin Dzeko con El Shaarawy a supporto.

La cronaca della partita: un goal per tempo

Inizia il match con problemi tecnici al VAR che sarà ripristinato dopo 10 minuti con gli azzurri di Ancelotti che da subito iniziano a pressare con giro palla e scambi veloci : un’azione sulla sinistra di Fabian Ruiz dove con due finte mette a sedere i due difensori giallorossi e si ritrova dinanzi ad Olsen ma invece di calciare a rete preferisce servire Insigne dove il suo tiro viene respinto in corner. Gol mangianto e capovolgimento di fronti  la Roma inaspettatamente passa in vantaggio al suo primo affondo :Under scende sulla fascia riesce a far passare in mezzo un pallone rasoterra dove al centro si ritrova solo El Shaavawy che con delicatezza la appoggia in rete.

Si riprende con un monologo partenopeo di azioni goal che si susseguono ma un po’ per la scarsa precisione un po’ per la poca buona sorte gli attaccanti azzurri non riescono a spingere dentro la palla del meritato pareggio nonostante la grande mole di gioco costruita, un sussulto di Dzeko in avanti dove trova il salvataggio sulla linea di porta di Albiol evita al Napoli la beffa di finire sotto di due goal.

Al ’42 esce De Rossi per infortunio ed entra Cristante ma cambia poco l’inerzia della partita e finisce così il primo tempo. Il secondo tempo inizia sempre sotto il dominio dei padroni di casa che complici il goal di svantaggio cercano in tutti i modi di poter riportare il match sul pari, al minuto ’55 Ancelotti getta in mischia il funanbolo Mertens al posto dell’ariete Milik per dare più vivacità all’attacco anche perchè quello di stasera non è il solito Insigne visto fin qui , impreciso sotto porta e che si lascia sempre anticipare dalla buona prestazione di Juan Jesus.

Nonostante la percentuale schiacciante di possesso palla, il Napoli non riesce a sfondare nonostante le innumerevoli occasioni goal, cosi il tecnico dei partenopei decide di far entrare prima Malcuit per Hisay e poi Zielisky per Hamsik spronando il centrocampista polacco a provare la soluzione da fuori.

Anche Di Francesco effettua cambi : fuori uno zoppicante Manolas e dentro Fazio, e fuori Under ammonito per Florenzi. Roma quasi mai pericolosa è sempre il Napoli a cercare il sospirato goal del pareggio che dopo diverse occasioni mancate a due centrimetri da Olsen arriva al ’90 la zampata di Mertens che approfitta di una palla sporcata dal compagno Callejon e infila sotto porta il pallone del sospirato pareggio.

Il San Paolo diventa una bolgia, il direttore di gara concede quattro minuti di recupero ma nonostante il forcing gli azzurri non riescono nel miracolo di capovolgere il risultato e rimanere la distanza invariata sulla capolista Juve.

Triplice fischio e tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-1 accompagnati dagli applausi del pubblico di casa ai suoi giocatori

mertens esultanza

Il giudizio dei tecnici

Ancelotti: nonostante la partita di Champion ci abbia portato via parecchie energie sono soddisfatto ed orgoglioso della prova dei ragazzi, anche perchè non giocavamo con l’ultima in classifica anche se loro hanno optato per la classica partita da trasferta : contropiede e copertura della difesa in 10 uomini. E’ dura riprendere una gara dove gestisci il possesso palla per ’90 mininuti e dopo ’14 vai sotto…. Si è soffermato sul centrocampo Ancelotti , lodando i suoi ragazzi di reparto e dicendo che proprio da quella parte di campo che si organizza l’equilibrio della squadra

 

Di Francesco: ottimo risultato quello conquistato stasera contro questa squadra che per gioco espresso ed occasioni mancate è la degna antagonista della Juve. Brucia un po’ pensare che a pochi minuti dalla fine potevamo portare via tutta la posta in palio, ma il calcio è così dovevamo essere più lucidi in uscita con palla al piede e sfruttare di più le incursioni dei nostri giocatori laterali come abbiamo fatto nel primo tempo.

Le pagelle

Ospina 6,5  incolpevole sul goal della roma e sempre pronto nelle uscite sui contropiedi dei giallorossi

Hisay 6 prova sotto tono del laterale albanese, ci ha abituati a giocare ed affondare di più sulla sua fascia paga anche un po’ di stanchezza  (dal ’69 sostituito da Malcuitt 6 )

Albiol 6 putroppo la palla del vantaggio giallorosso gli passa proprio davanti ai suoi piedi e non riesce a chiudere. Bene sulla chiusura sul tiro di Dzeko che salva praticamente partita e risultato.

Koulibaly 5,5 cerca di spingere e si porta diverse volte a ridosso dell’area avversaria con palla al piede, non sempre preciso nelle chiusure ma il cliente di stasera era scomodo da tenere a bada.

Mario Rui 6,5 un pendolino sull’ out mancino, ottimi affondi e tocchi nel brevilinea con i compagni di squadra, uno dei migliori in campo

Callejon 6,5 da una sua svirgolata nasce il goal del pareggio, una prova di maturità anche come posizione. Si abbassa e riparte in ogni parte del campo ecco spiegato il motivo delle sue pochissime assenze in questi anni al Napoli

 Allan 6 non è il mastino ruba palloni di Parigi che ha strabiliato anche i tifosi del PSG ma comunque conquista palloni importanti ed imposta sempre con duttile agonismo

Hamsik 6 non riesce a mettere la ciliegina sulla torta questa sera con il goal per festeggiare il suo traguardo di presenze ma partecipa attivamente alla causa del centrocampo tenendo a bada clienti come Pellegrini L e Under.Al suo posto Zielisky 6,5 porta velocità di gioco e cambi di passo che permette al compagno di reparto di affondare e crossare.

Fabian Ruiz 7 il migliore in campo. Il nazionale spagnolo si sta facendo largo nelle gerarchie di Ancelotti con numeri e prestazioni altisonanti. Destro e sinistro di piedi è mancato solo il goal

Insigne 6 partita stregata la sua, ha provato più volte la conclusione ma è stata sempre questione di centrimentri.Il cross del pareggio parte dai suoi piedi

Milik 5,5 Ancelotti lo lancia titolare sperando di riuscire a colpire la Roma con l’incornata del polacco che nel primo tempo per questione di pochi centrimetri non realizza di testa.  Al suo posto Mertens 7,   decisivo il suo ingresso dalla panchina dando vivacità al gioco e pronto a sfruttare la spizzata del compagno di Callejon sotto porta

Ancelotti 6,5 è un Napoli sempre votato a fare la partita, che passa dai fraseggi ai cambi campo dando sempre l’idea di tenere il pallino del gioco e poter realizzare ma talvolta le imprecisioni e la sfortuna come questa sera tengono lontano il napoli dalla vetta di 6 punti

 

Serie A

Monza, Palladino: “Sono stato fortunato a far parte del Monza, cerchiamo sempre nuovi stimoli. Su Zerbin…”

Pubblicato

il

palladino monza

Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Monza-Atalanta. L’allenatore si è soffermato su futuro e nuovi stimoli per il finale.

Indice

Monza, le parole di Palladino

Palladino, la gara contro l’Atalanta come si può inquadrare?

“Bisogna essere equilibrati quando si affrontano grandi squadre con calciatori forti anche individualmente. In questa seconda parte della stagione il Monza è stato molto solido e ha trovato equilibri anche con un sistema tattico diverso. Il percorso è bello, importante e di crescita.

Aver fatto risultato a Bologna ci ha dato ulteriore consapevolezza e energia positiva. Affronteremo ora una grande squadra come l’Atalanta, con un grandissimo allenatore e che arriva dal successo di Europa League con il Liverpool”.

Popovic come sta e come procede il suo inserimento?

Non so se il calciatore resterà anche nella prossima stagione, questo lo deciderà la società. Fisicamente veniva da un periodo di inattività e abbiamo preferito aggregarlo alla Primavera dove sta cercando di trovare il suo spazio”.

Napoli

Come è cambiato Palladino nel corso di questi anni? Zerbin sta trovando ora la giusta continuità?

“Partiamo da Zerbin, perché si sta facendo valere negli allenamenti e ora sta trovando il ritmo gara. Sta facendo bene ed è continuo nelle prestazioni, sapevo del suo valore sia come calciatore che come ragazzo e di questo sono contento. Ma in quella posizione è stato bravo anche Daniel Maldini, Mota Carvalho e ora Ferraris che è stato aggregato in prima squadra.

Per quel che riguarda me io sono stato fortunato nell’essere entrato in questa grande società. Mi ritengo fortunato, sono cresciuto parecchio. Sono stato travolto da questo lavoro fantastico, sono molto ambizioso e da me e dal mio staff voglio sempre il massimo”.

Palladino, la vostra è una costante corsa alla ricerca di stimoli?

“E’ vero, perché il calcio è fatto di stimoli. Il gruppo è competitivo e ha voglia di nuove sfide. Non vuole mai perdere, e per questo c’è grande voglia di rivalsa e fare bene contro l’Atalanta con cui non abbiamo mai fatto punti.

Magari sarà l’occasione giusta per mettere in difficoltà una formazione forte con grandi individualità e allenata in maniera ottimale. I risultati infatti si vedono, stanno facendo bene in campionato ma anche in Europa. Ce la giocheremo come sempre”.

Monza, Gagliardini, Palladino

Qual è la partita in cui durante il suo percorso ha visto applicato meglio il suo pensiero calcistico?

Sarebbe riduttivo scegliere una singola partita, preferisco guardare il percorso dove siamo cresciuti in maniera costante. Ho visto un miglioramento continuo da parte del Monza che da neo promossa è riuscita a giocarsela alla grande contro qualsiasi avversario.

Se dovessi indicare alcune gare in particolare dico quella vinta con l’Inter nella passata stagione e quella in cui abbiamo battuto il Milan quest’anno. Però ripeto, a me da allenatore interessa guardare il percorso nel suo complesso”.

A proposito di stimoli: c’è un premio fissato per il raggiungimento di un determinato obiettivo? Come procede il recupero dei calciatori non al meglio?

“Io non metto premi in denaro (ride). Ci pensa la società a fissare i premi. Non saranno convocati Mota Carvalho, Machin e Bettella mentre Vignato e D’Ambrosio sono recuperati”.

daniel maldini monza

Continua a leggere

Serie A

Serie A: le ufficiali di Empoli-Napoli

Pubblicato

il

Le scelte di Davide Nicola e Francesco Calzona per la gara del Castellani alle ore 18:00, valida per la 33esima giornata di Serie A.

Tutto pronto per la sfida tra Empoli e Napoli delle 18:00, che apre il sabato di Serie A dopo gli anticipi di ieri.

La squadra di Nicola, dopo la sconfitta della scorsa giornata nello scontro diretto di Lecce, vuole tentare il colpaccio ed allontarsi dal Frosinone terz’ultimo in classifica. Dall’altra parte Calzona vuole tenere viva la propria squadra dopo il rocambolesco pareggio dell’ultimo turno proprio contro i ciociari e provare ad agguantare un piazzamento in Europa League o Conference League.

Ecco le formazioni ufficiali di Empoli-Napoli:

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Fazzini; Cambiaghi, Cerri. All.: Nicola

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Calzona

Errata corrige 17:20: Grassi titolare al posto di Marin.

Serie A

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Thiago Motta: “De Rossi? Lunedì…”

Pubblicato

il

Bologna

L’allenatore del Bologna ha parlato a due giorni dallo scontro diretto per la Champions contro i giallorossi di lunedì prossimo allo Stadio Olimpico.

Lunedì 22 aprile, alle ore 18:30, andrà in scena il match tra Roma e Bologna, primo dei due posticipi che chiuderanno la 33esima giornata di Serie A.

Sarà una gara di cruciale importanza per entrambe le squadre. Uno scontro diretto per il piazzamento alla prossima Champions League. A un paio di giorni da questo delicato match ha parlato Thiago Motta, che all’Olimpico ritroverà un suo vecchio compagno di Nazionale e ora suo collega: Daniele De Rossi.

Sul momento della Roma: “Sarà una grande partita contro una squadra abituata a giocare per questi traguardi. Vengono da una grande gara in Europa League, ed abbiamo grande rispetto per loro. Noi proveremo ad imporre il nostro gioco, abbiamo grande determinazione a fare una grande partita.”

Su De Rossi: “Ho una grande ammirazione per lui, e sarò felice di abbracciarlo lunedì. E’ nato e cresciuto nella Roma, sa cosa significa giocare nella Roma e merita tutto quello che sta avendo. Fanno un calcio interessante avendo giocatori di qualità come Pellegrini e Dybala. Non sono in quella posizione di classifica per caso.”

Sull’assenza di Ferguson: “Ci dispiace tanto per il suo infortunio. Stava attraversando un bel momento ed è un ragazzo che fa bene al gruppo dentro e fuori dal campo. Nessuno deve provare a sostituirsi a lui, perchè per me tutti loro sono unici. Speriamo possa tornare il più presto possibile.”

Bologna

Sulla corsa Champions: “La quinta italiana in Champions? Non cambia niente per noi. L’unica cosa che conta è essere pronti a fare una grande gara. Pressione? Non deve appartenere a noi, ma ad altri club.”

Sul suo futuro: “Noi sappiamo su cosa dobbiamo concentrarci oggi e su quello che dobbiamo lasciar perdere. Non possiamo pensare a cose che non sono ancora successe, ma solo su quello che possiamo controllare.”

Sul presidente Saputo: “Vive questo momento con grande pathos. Oggi è passato da noi, e mentre stavo parlando della classifica ha detto “pensiamo al presente”. L’ho mottizzato? No, è sempre stato così.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

palladino monza palladino monza
Serie A8 minuti fa

Monza, Palladino: “Sono stato fortunato a far parte del Monza, cerchiamo sempre nuovi stimoli. Su Zerbin…”

Visualizzazioni: 15 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Monza-Atalanta. L’allenatore si è soffermato su futuro e...

Notizie21 minuti fa

Ultim’ora Milan, accordo trovato con Lopetegui: manca l’ok di Ibrahimovic

Visualizzazioni: 395 Ultim’ora Milan, clamoroso quello che sta accadendo. Trovano assolutamente conferma le parole di Dagospia in merito ad un accordo...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Calciomercato28 minuti fa

Lazio, Tudor congeda Luis Alberto e spera nella conferma di un altro biancoceleste

Visualizzazioni: 201 La Lazio nell’anticipo della 33esima giornata ha sbancato il Ferraris battendo 1-0 il Genoa. I capitolini tornano dalla...

Bologna, Zirkzee - Depositphotos Bologna, Zirkzee - Depositphotos
Calciomercato47 minuti fa

Bologna: Zirkzee osservato speciale di una big inglese

Visualizzazioni: 307 La stagione sopra le righe del Bologna guidato da Thiago Motta porta le firme di tanti protagonisti che...

Serie A54 minuti fa

Serie A: le ufficiali di Empoli-Napoli

Visualizzazioni: 196 Le scelte di Davide Nicola e Francesco Calzona per la gara del Castellani alle ore 18:00, valida per...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, Thiago Motta: “De Rossi? Lunedì…”

Visualizzazioni: 273 L’allenatore del Bologna ha parlato a due giorni dallo scontro diretto per la Champions contro i giallorossi di...

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, i convocati per il Sassuolo. La scelta su Ramadani

Visualizzazioni: 190 Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati in vista della trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo....

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina: i convocati per la trasferta di Salerno

Visualizzazioni: 242 Fiorentina: arriva la lista dei convocati viola in vista del prossimo impegno di campionato, dove i gigliati affronteranno...

Serie B2 ore fa

Serie B: il Como cala la cinquina, un punto per il primo Bari di Giampaolo

Visualizzazioni: 189 Serie B, nel gare delle ore 14 spicca il 5-2 del Como in casa della Feralpi Salò. I...

Le interviste2 ore fa

Alexandra Colasanti: “Il successo crea invidia”

Visualizzazioni: 355 Intervista all’ex arbitro Alexandra Colasanti, ora presentatrice ed opinionista televisiva, in esclusiva per Calciostyle.it con la nostra redazione....

Le Squadre

le più cliccate