Serie A
Napoli-Milan: probabili formazioni e dove vederla
Il ‘Maradona’ di Napoli si appresta ad ospitare il big match attesissimo della 28° di Serie A, la delicatissima sfida scudetto tra Napoli-Milan.
Dopo che l’Inter è tornata a segnare, vincere e viaggiare a ritmi altissimi (secca manita rifilata nell’anticipo del venerdì a San Siro contro la Salernitana) piazzandosi momentaneamente in vetta alla classifica, ora è il turno dei partenopei e dei cugini rossoneri.
Da una parte Spalletti vuole continuità dopo aver acciuffato 3 punti in extremis contro la Lazio; d’altra parte, il Milan di Pioli cerca punti decisivi per lo Scudetto dopo due deludenti pareggi di fila contro Salernitana e Udinese.
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio come le due compagini si stanno preparando allo scontro e dove vedere la partita.
Solito schema per Spalletti, Elmas out
Il tecnico di Certaldo ha ritrovato due big fondamentali per il suo Napoli, vale a dire Zambo Anguissa e Lozano che però partiranno dalla panchina.
Porta diretta da Ospina con la difesa tipo composta da Di Lorenzo, Rrahmani che affiancherà capitan Koulibaly con Mario Rui sul versante sinistro.
In mediana Lobotka è in leggero vantaggio su Demme per ereditare le chiavi del centrocampo, al fianco dell’imprescindibile spagnolo Fabian Ruìz (che nonostante alcune voci sul mercato pensa solo a fare bene coi partenopei). Linea della trequarti formata da Politano (in ballottaggio con Elmas ma anche lui in vantaggio), Zielinski ed Insigne a completare il terzetto a supporto dell’unica punta Victor Osimhen. Dalla panchina Ounas,Petagna, Lozano e Mertens, ai box Malcuit e Tuanzebe.

Scelte ponderate per Pioli, Ibra e Romagnoli ce la fanno?
Indipendentemente dai recuperi o meno del gigante svedese e del capitano, Pioli ragiona per l’indisponibilità di entrambi. Tuttavia ci sono più speranze per Ibra che oggi sosterrà il provino decisivo nella rifinitura: una sua presenza (perlomeno in panchina) sarebbe fondamentale in termini di leadership e grinta per i suoi compagni, e questo il tecnico parmense lo sa bene.
In difesa Tomori sarà affiancato da Kalulu, su cui Pioli nutre piena fiducia; terzini agiranno Calabria e Theo Hernandez con Maignan in porta.
A centrocampo si rivede Tonali dopo la squalifica in Coppa Italia, le redini del centrocampo saranno però affidate a Bennacer, tra i migliori contro l’Inter che quindi si posizionerà a uomo su Fabian.
Sulla trequarti Brahim dovrebbe essere sostituito da Kessie come ‘falso 10’, ai lati Leao (ovviamente sulla destra) e ancora Junior Messias sulla sinistra (favorito su Saelemaekers che siede in panchina).
Unica punta il francese Giroud, pronti a subentrare Florenzi, Krunic, Rebic.

Le probabili formazioni
Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Lobotka, Fabian Ruiz, Politano, Zielinski, Insigne, Osimhen. Allenatore: Spalletti
Milan (4-2-3-1): Maignan,Calabria,Kalulu,Tomori,TheoHernandez,Tonali,Bennacer,Messias, Kessie, Leao, Giroud. Allenatore: Pioli
I precedenti
Sono ben 158 i precedenti totali tra Napoli e Milan in A, con 66 vittorie dei rossoneri, 44 i successi dei partenopei e 48 i pareggi.
Più in generale, in ‘casa’, il Napoli ha ottenuto 28 successi a fronte dei 22 del Diavolo (l’ultimo risale alla scorsa stagione quando il Milan si impose 1-3).
In totale i rossoneri hanno segnato 241 gol, mentre in casa il Napoli ne ha segnati ben 101, sarà sicuramente una sfida molto attesa per il vertice della classifica.
Dove vedere Napoli-Milan
La partita sarà visibile in esclusiva su DAZN, con telecronaca affidata a Pierluigi Pardo e commento tecnico di Dario Marcolin. Potrete seguire il match anche sulla piattaforma social Facebook e tramite la nostra Serie A nel pallone.
Serie A
Udinese-Pisa, probabili formazioni e dove vederla
Il sabato di Serie A proseguirà al Bluenergy Stadium con Udinese-Pisa. I bianconeri sono in un buon momento mentre per i toscani la situazione è complicata.
La vittoria in casa del Torino ha premiato l’ottimo lavoro fatto da Zaniolo e compagni in queste ultime settimane e la classifica sorride. Dall’altra parte il futuro di Gilardino è appeso a un filo e occorrono punti subito per tornare a sperare nella salvezza.
Qui Udinese
Runjaic può contare su una rosa abbastanza ampia e per questo rispetto all’ultima uscita ci dovrebbero essere dei cambiamenti. Lo schieramento dovrebbe ricalcare quello visto contro i granata, visto che il Pisa adotta sempre lo schema con la difesa a tre.
Tra i pali confermato Okoye e in difesa probabile impiego di Bertola, al posto di Kristensen, dal 1′ insieme a Kabasele, Solet e Kamara. In mezzo al campo Zanoli ed Ekkelenkamp si occuperanno delle zone esterne mentre al centro spazio ancora a Karlstrom insieme al ritrovato Atta.
Nessun dubbio in attacco con la coppia formata da Nicolò Zaniolo e Davis che in queste giornate sta raccogliendo ottimi risultati.
Qui Pisa
Gilardino rischia la panchina ma non intende abbandonare il suo mantra, perciò anche a Udine dovrebbe confermare lo stesso modulo. L’esclusione di Nzola pare evidente dopo le dichiarazioni del tecnico in conferenza stampa, perciò in avanti ci dovrebbero essere Tramoni e Moreo ma occhio a Duronsimi, appena arrivato ma con già diversi minuti nelle gambe.
A centrocampo Tourè e Angori agiranno sulle corsie esterne mentre Marin, Piccinini e Leris formeranno probabilmente la diga davanti alla difesa. La quale sarà formata da Coppola, Canestrelli e Caracciolo, davanti a Semper.
Udinese-Pisa, probabili formazioni
Udinese (4-4-2): Okoye, Bertola, Kabasele, Solet, Kamara, Zanoli, Atta, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zaniolo, Davis.
Pisa (3-5-2): Semper, Coppola, Canestrelli, Caracciolo, Tourè, Marin, Piccinini, Leris, Angori, Tramoni, Moreo.
Udinese-Pisa: dove vederla
Il match del Bluenergy Stadium, con fischio d’inizio alle 15, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, l’allenamento di oggi: le condizioni di Kelly e Conceicao
La Juventus è scesa in campo per cominciare a preparare la sfida di lunedì prossimo contro la Cremonese dopo la vittoria contro il Sassuolo.
Oggi la Juventus è scesa in campo alla Continassa per preparare la sfida di lunedì contro la Cremonese. Dopo la bella vittoria contro il Sassuolo i bianconeri si sono ritrovati al centro sportivo agli ordini del mister Luciano Spalletti.

Lloyd Kelly ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Juventus si allena: come stanno Kelly e Conceicao
Il tecnico juventino ha avuto modo di osservare da vicino le condizioni degli infortunati Conceicao e Kelly, che non avevano preso parte alla sfida contro gli emiliani di martedì scorso.
Kelly ha svolto un lavoro parziale con il gruppo: il suo recupero sembra vicino in vista della sfida dell’Allianz contro la Cremonese. Conceicao invece ha lavorato ancora a parte, e Spalletti spera di poterlo recuperare per lunedì prossimo o al massimo per la trasferta di Cagliari, per poi averlo al cento per cento per la sfida contro il Benfica del 20 gennaio.
Serie A
Inter, grandi notizie da Appiano: tre giocatori recuperati per il Napoli
Inter, buone notizie verso il Napoli: rientrano Darmian e Diouf, cresce la speranza Frattesi. Chivu sorride in vista del big match.
In vista della gara contro il Napoli, in programma domenica sera alle ore 20:45, per l’Inter arrivano ottime notizie. I nerazzurri, infatti, dopo il doppio passo falso di Milan e Napoli sul campo del Verona, possono contare su tre ulteriori motivi per affrontare il match con maggiore serenità, tutti legati a importanti rientri dall’infermeria.
Dopo mesi di lavoro per lo staff medico nerazzurro, l’infermeria di Appiano Gentile può finalmente salutare tre giocatori, tornati a disposizione dell’allenatore.
Il primo è Matteo Darmian, che, così come Diouf, è rientrato in gruppo già nella seduta di questa mattina, avanzando la propria candidatura per la sfida di domenica, anche se con ogni probabilità a gara in corso.
Situazione diversa per il terzo nome della lista, Davide Frattesi: il centrocampista, pur non avendo preso parte all’ultima seduta di allenamento, potrebbe riaggregarsi al gruppo già domani, provando così a strappare una convocazione all’ultimo minuto.

DAVIDE FRATTESI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
-
Serie A20 ore faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Serie A4 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
