Serie A
Napoli, Manfredi sui festeggiamenti: “grande maturità civica”. Ma siamo sicuri?
Per il quarto Scudetto partenopeo, un milione in festa tra città e provincia. Il sindaco: “Una prova di maturità per tutta Napoli”
Le dichiarazioni di Manfredi
NAPOLI, 23 maggio. Una data da ricordare che rimarrà nella storia del calcio. Una festa che ha travolto un’intera metropoli e il suo hinterland. Secondo le stime ufficiali sono oltre un milione le persone che hanno partecipato ai festeggiamenti per la vittoria dello Scudetto. Tra la città e 53 comuni della provincia, sono stati installati maxi-schermi per permettere una celebrazione diffusa e controllata. E non solo.
Per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si è trattato di una “straordinaria dimostrazione di partecipazione popolare e maturità civica”. In dichiarazioni entusiaste, Manfredi ha sottolineato che la città “ha dimostrato di saper celebrare un evento storico con grande entusiasmo. E nel rispetto delle regole. È la prova che la nostra città è pronta per ospitare eventi di rilievo internazionale”.
Il sindaco ha ringraziato le forze dell’ordine, la Protezione civile, i volontari, il Comune e la Regione per la sinergia dimostrata. E ha ribadito che: “il successo dell’organizzazione, nonostante la portata dell’evento, è il risultato di mesi di lavoro congiunto e di un piano di sicurezza ben strutturato”.

L’ESULTANZA DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il prefetto di Napoli: “sicurezza perfetta al 99%”
Sulla stessa linea anche il prefetto di Napoli. Infatti Michele di Bari ha definito il dispositivo di sicurezza “perfetto al 99%”. E ha poi elogiato in particolare la decisione di distribuire la festa anche nei centri della provincia, per evitare pericolosi affollamenti in centro.
Tuttavia, non sono mancati episodi di tensione: più di alcune rapine, aggressioni e feriti sono stati segnalati durante la notte. Il prefetto ha minimizzato questi eventi, definendoli “gesti isolati”. Ma resta aperta la domanda: si può davvero parlare di festa perfetta, ignorando ciò che molti cittadini hanno vissuto sulla propria pelle? Quanto vale la sicurezza quando si parla di calcio? Vi lasciamo con questa riflessione.
Serie A
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Cremonese, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 15.
Alle 15, al Franchi, Fiorentina e Cremonese apriranno il proprio 2026 in uno scontro salvezza impensabile solo pochi mesi fa, e che vede i grigiorossi di Nicola più vicini alla zona Europa che all’ultimo posto, occupato proprio dalla Viola.
Con il nuovo anno la squadra di Vanoli è chiamata a una vera e propria rinascita, necessaria per scalare la classifica e assicurarsi la permanenza in massima serie.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Pongracic, Comuzzo, Ranieri, Dodò, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi, Gudmundsson, Piccoli. All. Vanoli
Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciano, Baschirotto, Folino, Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella, Vardy, Bonazzoli. All. Nicola
Serie A
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali: fiducia a Noslin
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Napoli, sono state diramate le formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 18° giornata di Serie A è il big match tra Lazio e Napoli. I biancocelesti, reduce da due pareggi consecutivi in campionato, vogliono tornare alla vittoria per portarsi a -3 dal sesto posto del Como e tornare a sperare nell’Europa.
Dall’altra parte i partenopei vogliono aprire l’anno con i tre punti per tenere il passo del Milan, ma anche per allungare su Roma e Juventus, frenate ieri da Atalanta e Lecce.
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Guendouzi, Cataldi, Basic, Cancellieri, Noslin, Zaccagni. All. Sarri
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola, Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte

Serie A
Atalanta, il gol di Scalvini era da annullare? Marelli fa chiarezza
Atalanta, ha generato molte polemiche il gol di Scalvini, che ha portato alla vittoria della Dea. A fare chiarezza in merito ci ha pensato Luca Marelli, qui di seguito le sue parole.
La notte del grande ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo si è esaurita, ma non si spengono le polemiche del giorno dopo.
A essere entrata nel vortice delle discussioni e dei dibattiti, infatti, è la dinamica che ha portato al gol di Scalvini, che ha determinato la vittoria finale dell’Atalanta.
Il difensore, infatti, nell’elevarsi per colpire di testa, mette le mani sul volto del portiere ospite Svilar. In merito a tutto ciò si è espresso, nel post partita, il consulente arbitrale di Dazn, Luca Marelli.
Qui di seguito le sue parole, riportate testualmente da Tuttomercatoweb.
“Sul primo gol direi che è un classico episodio ‘grigio’. Le mani di Scalvini sul volto di Svilar: vero che Svilar esce a vuoto e probabilmente subisce anche una carica da Rensch. E ci sono entrambe le mani di Scalvini sul volto di Svilar prima che il difensore tocchi il pallone, per questo la rete è da annullare“.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
