I nostri Social

Serie A

Napoli-Lecce: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Domenica alle ore 15 allo stadio San Paolo c’è un intrigante derby del Sud tra Napoli e Lecce. Per Gattuso e i suoi è pronta la prova del 9, come i punti che metterebbero in cascina con una vittoria contro i salentini, che andrebbe a sommarsi a quelle contro la Juve e la Sampdoria. Il Lecce arriva dalla roboante vittoria interna contro il Torino, che le ha fatto fare un balzo in classifica.

Indice

Qui Napoli

Gattuso recupera finalmente il suo baluardo difensivo Koulibaly. Gli unici dubbi sono Fabian Ruiz e Ghoulam, ma entrambi dovrebbero essere disponibili. La formazione dovrebbe vedere Meret tra i pali, con difesa composta da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. Nei tre di centrocampo Demme, decisivo a Marassi, con Allan e Zielinski. In avanti Milik e Insigne sembrano sicuri del posto: Politano spera in una maglia da titolare.

Qui Lecce

Liverani, molto probabilmente, dovrà rinunciare a Babacar, dal momento che l’attaccante ha prima fatto i conti con l’influenza e poi con un problema al bicipite femorale. La vittoria col Toro dà spazio a diverse conferme: Deiola in cabina di regia, con Majer e Barak ai suoi lati. Saponara sarà il trequartista dietro a Falco e Lapadula. In difesa, in porta Vigorito con Rispoli e Donati sulle fasce, Lucioni e Rossettini in mezzo.

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3) : Meret; Hysaj, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Allan, Demme, Zielinski; Politano, Milik, Insigne. Allenatore, Gattuso

Lecce (4-3-1-2) : Vigorito; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Donati; Deiola, Majer, Barak; Saponara; Lapadula, Falco. Allenatore, Liverani

Precedenti

Sono 21 i precedenti tra le due formazioni, il Napoli si è imposto in 10 occasioni, il Lecce in 4, i pareggi sono stati 7. All’andato al Via del Mare il Napoli ha vinto per 4-1: reti azzurre di Fabian Ruiz, Insigne e doppietta di Llorente e rete della bandiera di Mancosu per il Lecce.

Dove vederla

Napoli-Lecce in TV sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky, canale 202 del satellite e 472 del digitale terrestre. Per guardare il match in streaming è possibile utilizzare le applicazioni SkyGO e Now Tv, riservate agli abbonati.

[smiling_video id=”114045″]

[/smiling_video]

[smiling_video id=”114147″]

[/smiling_video]

Serie A

Atalanta-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

AtalantaRoma, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 12 maggio, alle ore 20:45.

Atalanta-Roma

Atalanta-Roma si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 7 gennaio, Atalanta e Roma potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2018/19.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più goal nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi.

L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 sfide casalinghe contro la Roma in campionato (1P), tanti successi della Dea quanti nelle precedenti 11 partite interne contro i giallorossi in Serie A (3V, 3N, 5P).
L’Atalanta ha guadagnato 35 punti in 16 match al Gewiss Stadium in questo campionato (11V, 2N, 3P), considerando sempre i 3 punti a vittoria, solo nel 1947/48 (36) ha fatto meglio dopo altrettante gare casalinghe in una stagione di Serie A (39 punti in quel caso dopo il 17° match interno).
L’Atalanta ha subito 38 goal in 34 match di questo campionato, nelle precedenti 11 stagioni di Serie A solo nel 2017/18 (35) ne aveva concessi meno dopo altrettante partite.
L’Atalanta ha vinto solo 3 delle ultime 20 partite casalinghe contro squadre che ad inizio giornata occupavano le prime 6 posizioni in classifica in Serie A (6N, 11P).
Più nel dettaglio, in 5 sfide interne nel campionato in corso contro queste formazioni la Dea ha ottenuto il successo solo contro il Milan (1N, 3P).
La Roma è imbattuta in trasferta in campionato con Daniele De Rossi allenatore (4V, 3N). De Rossi potrebbe infatti diventare solo il secondo tecnico nella storia della Roma a non perdere alcuna delle sue prime 8 partite fuori casa in Serie A, dopo Rudi Garcia tra l’agosto e il dicembre 2013 (5V, 3N per lui).
La Roma è la squadra che ha segnato più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione di Serie A (20), allargando il dato nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo Liverpool (27) e Barcellona (23) hanno realizzato più goal nell’ultimo quarto d’ora di gioco.
Gianluca Scamacca (autore di 10 goal nel campionato in corso) ha segnato in 4 partite consecutive per la prima volta in carriera in Serie A.
Prima del classe ’99, l’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta a essere andato in doppia cifra di reti in un singolo campionato di Serie A era stato Simone Tiribocchi, con 11 marcature, nel 2009/10.
Tammy Abraham ha segnato 3 reti contro l’Atalanta in Serie A, tra cui la sua prima doppietta nel torneo il 18 dicembre 2021 al Gewiss Stadium, solo contro l’Empoli (4) l’inglese ha realizzato più goal nel massimo campionato italiano.
Continua a leggere

Serie A

Juventus-Salernitana: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

JuventusSalernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domenica 12 maggio, alle ore 18:00.

Juventus-Salernitana

Juventus-Salernitana si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

La Juventus è imbattuta nelle quattro gare casalinghe contro la Salernitana in Serie A (3V, 1N), con uno score complessivo di 9-2; tuttavia, il match più recente tra le due formazioni all’Allianz Stadium è terminato 2-2, l’11 settembre 2022.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus ha vinto 6 delle 9 sfide contro la Salernitana in Serie A (2N, 1P), tra cui le due più recenti; i bianconeri non hanno mai ottenuto 3 successi di fila contro i campani nel torneo.

In caso di vittoria contro la Salernitana, la Juventus sarà qualificata aritmeticamente alla prossima edizione della Champions League. In quel caso, i bianconeri parteciperanno alla loro 24ª stagione diversa della Champions League, almeno 3 in più di qualsiasi altra squadra italiana (Milan 21, inclusa la 2024/25).
Nel 2024, solo l’Heidenheim (9) ha pareggiato più partite della Juventus (8 su 17) nei maggiori cinque campionati europei.
I bianconeri arrivano da una striscia di 4 pareggi di fila in Serie A, l’ultima volta che ne hanno registrata una più lunga nel torneo risale al periodo tra l’aprile e il maggio 2009, con Claudio Ranieri allenatore.
Solo la Salernitana (zero) e il Frosinone (una) hanno vinto meno gare della Juventus (2) nelle ultime 14 giornate di Serie A.
La Salernitana ha perso le ultime 4 partite di campionato e nella sua storia in Serie A non ha mai subito 5 sconfitte di fila.
Da una parte la Juventus è la squadra con il valore più basso di Expected Goals contro (27.5) in questa stagione di Serie A, dall’altra la Salernitana è viceversa la formazione con il dato più alto in questa graduatoria (68).
Solo Lautaro Martínez (10) ha realizzato più goal contro la Salernitana in Serie A di Dusan Vlahovic (6).
La squadra campana è anche quella contro cui il classe 2000 ha preso parte a più reti in carriera in Serie A: 9 (sei marcature e tre assist) in cinque sfide.
Dal suo primo goal in Serie A (2019/20), Bremer è il difensore che ha segnato più reti di testa nei cinque maggiori campionati europei: 13 (compresi tutti i suoi ultimi 7).
Il classe ’97 ha realizzato 2 goal contro la Salernitana in Serie A e solo contro Cagliari (3) ha fatto meglio nel torneo.
Loum Tchaouna è il giocatore più giovane ad aver preso parte ad almeno 7 goal in questa stagione di Serie A (4 reti e 3 assist); il classe 2003 potrebbe inoltre segnare in due match di fila per la prima volta in Serie A.
Continua a leggere

Serie A

Bologna: i convocati rossoblù per la sfida contro il Napoli

Pubblicato

il

Bologna, thiago Motta

Bologna: Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati rossoblù per il match contro il Napoli, partita in programma, sabato 11 maggio 2024 alle ore 18:00. 

Bologna

I convocati

Di seguito la lista dei convocati rossoblù per la sfida casalinga contro il Napoli in programma domani, sabato 11 maggio 2024 alle 18:00:

Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.

Difensori: Beukema, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch.

Centrocampisti: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Freuler, Moro, Urbanski.

Attaccanti: Castro, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini, Saelemaekers, Zirkzee.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 minuti fa

Atalanta-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 6 Atalanta–Roma, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo...

Serie A25 minuti fa

Juventus-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 281 Juventus–Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domenica...

Bologna, thiago Motta Bologna, thiago Motta
Serie A36 minuti fa

Bologna: i convocati rossoblù per la sfida contro il Napoli

Visualizzazioni: 218 Bologna: Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati rossoblù per il match contro il Napoli, partita in...

Notizie46 minuti fa

Salernitana, Iervolino lascia? Le due offerte sul tavolo

Visualizzazioni: 220 La Salernitana prima retrocessa matematicamente in Serie B potrebbe ripartire la prossima stagione con una nuova proprietà. La...

Le interviste1 ora fa

ESCLUSIVA CS – Bruno Pizzul The Voice: “Pizzul un’icona del giornalismo italiano. Vi dico tutto su Inter, social e beneficienza”

Visualizzazioni: 239 In esclusiva ai microfoni di Calciostyle, l’imitatore “Bruno Pizzul the Voice” che ci ha parlato della sua passione...

Spalletti, Scamacca Spalletti, Scamacca
Notizie1 ora fa

Spalletti elogia Scamacca: “Il merito è di Gasperini…”

Visualizzazioni: 232 Il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera riguardo...

Frey Frey
Notizie2 ore fa

Frey uscita a pugni alti su Corvino: “Tra lui e Ovrebo, salvo l’arbitro”

Visualizzazioni: 352 Sebastian Frey ex portierone viola dal 2005 al 2011 attacca ancora l’ex direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino....

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, trovato l’accordo per il rinnovo di Barella

Visualizzazioni: 347 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Inter  avrebbe trovato l’accordo per il rinnovo di Nicolò Barella a cifre...

Lazio, Tudor Lazio, Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor: “Concentrati su cosa bisogna fare in queste ultime partite. Da quando sono qui…”

Visualizzazioni: 306 Il tecnico della Lazio, Igor Tudor, ha parlato a due giorni dalla delicata sfida contro l’Empoli di Nicola....

Fullkrug, Borussia Dortmund Fullkrug, Borussia Dortmund
Champions League2 ore fa

Paradosso Dortmund: se perde la Champions incasserà più soldi

Visualizzazioni: 256 Il Borussia Dortmund, dopo 11 anni dopo l’ultima volta, tornerà a giocare la finale di Champions. In caso...

Le Squadre

le più cliccate