Serie A
Napoli, in quattro per fare un De Bruyne: ecco chi troverà più spazio
Il grave infortunio di Kevin De Bruyne costringe Conte a reinventare il Napoli: ecco chi potrà trovare più spazio nelle prossime settimane.
Neanche il tempo di festeggiare la splendida vittoria contro l’Inter, che in casa Napoli sono arrivate altre bruttissime notizie. Come ormai noto, Kevin De Bruyne resterà fermo per diversi mesi a causa di una lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia destra.
Una perdita pesantissima per il club azzurro, con Antonio Conte ora chiamato a trovare nuove soluzioni per sopperire all’assenza del fuoriclasse belga. Una missione quasi impossibile, visto che parliamo di uno dei giocatori più decisivi degli ultimi dieci anni, per qualità e leadership.
Ma l’infortunio di De Bruyne aprirà le porte a diversi giocatori, che ora potrebbero trovare più spazio e offrire anche caratteristiche diverse al tecnico salentino.

NOA LANG IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, Lang ed Elmas in prima fila
Il primo nome è ovviamente quello di Noa Lang. Con lo spostamento quasi automatico di McTominay al centro del campo, è molto probabile che il Napoli torni a un 4-3-3 più classico, in cui i dribbling e la fantasia dell’olandese potrebbero diventare un’arma importante. Lang ha finora vissuto un inizio di stagione ai margini, ma adesso ha l’occasione per prendersi un ruolo da protagonista nel tridente offensivo.
Non solo lui, però. Anche Eljif Elmas potrebbe trovare più spazio, sia come esterno che come mezzala, per far rifiatare uno dei titolari. Il macedone è partito dal primo minuto solo una volta finora, ma Conte lo stima e potrebbe rilanciarlo proprio in questa fase delicata.

LE INDICAZIONI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gutiérrez in cerca di continuità, Vergara di un’occasione
Chi invece non è mai partito titolare ma potrebbe approfittare del momento è Antonio Vergara, giovane talento del vivaio azzurro. Reduce da due ottime stagioni alla Reggiana, in estate ha conquistato la fiducia di Conte, che lo ha anche elogiato pubblicamente in conferenza. L’occasione per lui potrebbe arrivare molto presto, specie se il Napoli dovesse alternare più uomini in mezzo al campo.
C’è poi chi l’occasione l’ha già sfruttata, come Miguel Gutiérrez, che ora punta alla continuità. Con un probabile spostamento di Spinazzola più avanti, lo spagnolo potrebbe alternarsi più spesso con Olivera sulla fascia sinistra.
Insomma, da Lang a Vergara, passando per Elmas e Gutiérrez, ci sarà spazio per tutti: perché per compensare l’assenza della qualità e dell’esperienza di De Bruyne, servirà davvero l’aiuto di tutti.
Serie A
Atalanta, i convocati di Palladino per il Genoa
L’Atalanta si prepara per la sfida cruciale contro il Genoa: ecco i convocati della squadra bergamasca per il prossimo match.
Preparativi per il match
L’Atalanta è pronta a scendere in campo contro il Genoa in una partita che si preannuncia carica di emozioni. La squadra bergamasca ha reso noti i nomi dei giocatori convocati per questa importante sfida. Tra i convocati figurano i nomi dei principali protagonisti della stagione, che cercheranno di portare a casa un risultato positivo. La partita, attesa da tifosi e appassionati, potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti del campionato.
Le scelte di mister Palladino per Atalanta-Genoa
Il tecnico Raffaele Palladino ha selezionato con cura i giocatori che sfideranno il Genoa, un avversario storicamente ostico per l’Atalanta. Tra i convocati non mancano le sorprese, con alcuni giovani pronti a mettersi in mostra e a dare il loro contributo sul campo. La strategia di Palladino sarà fondamentale per affrontare al meglio il Genoa e cercare di mantenere la squadra nelle posizioni di vertice della classifica.
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Bernasconi, Hien, Kolašinac, Scalvini, Zappacosta.
Centrocampisti: Brescianini, de Roon, Éderson, Musah, Samardžić, Sulemana, Zalewski.
Attaccanti: De Ketelaere, Krstović, Maldini, Scamacca.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@Atalanta_BC, i convocati per la gara contro il @GenoaCFC 👉🏻 tinyurl.com/y6fk35kr
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 20, 2025
Serie A
Como, tegola Addai: l’entità dell’infortunio
Como, stop precauzionale per Addai: problema al flessore ma niente allarme. L’olandese rassicura in vista della sfida contro il Lecce.
Weekend di pausa per il Como, a causa dell’impegno in Supercoppa Italiana che ha visto coinvolto quello che sarebbe dovuto essere il suo avversario di giornata, il Milan, in occasione della sedicesima giornata di Serie A.
I lariani, nonostante non siano impegnati in alcuna partita in questo fine settimana, hanno comunque svolto regolarmente la seduta di allenamento, alla quale però è stato assente un giocatore.
Il nome dell’assente è quello di Jayden Addai, uno dei giovani maggiormente valorizzati da Cesc Fabregas in queste prime quindici giornate di Serie A.
Serie A
Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
Lazio-Cremonese, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, mette di fronte i biancocelesti di Sarri (padroni di casa) e i grigiorossi di Nicola.
Lazio-Cremonese, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Pedro.
All. Sarri
CREMONESE (3-4-3): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Grassi, Bondo, Pezzella; Johnsen, Vardy, Bonazzoli.
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!

