Serie A
Napoli, Conte: “Ecco come stanno McTominay e Hojlund”
Sconfitta per il Napoli che perde 1-0 in trasferta contro il Torino. E’ la terza sconfitta esterna consecutiva per i Partenopei tra Serie A e Champions League.
Dopo le sconfitte all’Etihad contro il Man City e a San Siro contro il Milan, la banda Conte perde anche all’Olimpico Grande Torino contro il Torino. A condannare gli ospiti alla sconfitta è il gol dell’ex, Giovanni Simeone. A due minuti dalla fine, annullato il gol del pareggio (segnato da Noa Lang) per fuorigioco.
Gli azzurri torneranno in campo martedì contro il PSV in Champions League (in trasferta) prima del big match di sabato contro l’Inter al Maradona.
Napoli, le parole di Conte

Ci spiega le assenze di Hojlund e McTominay?
“Se stavano qua, è perché c’era l’intenzione di impiegarli. Il problema è che McTominay ha messo sei punti sopra la caviglia in un contrasto giovedì, ha provato ad allenarsi ma ha preferito stare in disparte. Hojlund è arrivato stanco dalla Nazionale, lui non stava giocando e ha fatto tutte le gare con noi e anche in Nazionale le ha fatte tutte da quando è al Napoli. Ha avuto un piccolo fastidio al quadricipite. Giochiamo ogni tre giorni, anche un affaticamento diventa un problema. Non ha senso rischiare, abbiamo anche le alternative: meglio un cavallo sano che uno zoppo. Ora vediamo. Io non forzo nessuno, deve essere chiaro. Abbiamo una rosa, abbiamo fatto mercato”.
Un commento sulla partita
“Ci siamo messi le scarpe da ballerina: eravamo carini da vedere e non ci prendevano, abbiamo avuto un paio di situazioni, ma non c’era quell’energia per fare male. Poi l’infortunio che ha permesso al Toro di segnare. Nella ripresa abbiamo alzato i giri, dobbiamo però migliorare nell’ultimo terzo diventando più efficaci e cattivi. Siamo la squadra con maggior possesso palla in Italia e che stiamo maggiormente nella metà campo avversaria, ma c’è il dato che riguarda il concretizzare e siamo 14esimi”.
E’ un problema solo per le assenze?
“Non parlo mai delle assenze, non mi piace e non sarebbe giusto nei confronti di chi gioca. I ragazzi danno tutto. Che dobbiamo dire del gol di oggi? C’è stato un rimpallo fortuito e abbiamo messo in porta Simeone, non era una disattenzione o una diagonale mancata. Stiamo facendo un calcio più aggressivo e propositivo, vogliamo fare la partita. La strada per fare un altro step, dobbiamo entrare per dominare le partite. E le altre squadre giocano di rimessa come il Toro. E’ inevitabile lasciare qualche spazio, dobbiamo migliorare quando andiamo forte in pressione e nei duelli”.
Su cosa deve migliorare Lucca?
“Non mi fa impazzire parlare dei singoli. E’ uno di quelli nuovi, deve alzare il livello. La nostra annata passerà dalla crescita di chi è arrivato, si è aggiunto in un blocco che ha vinto lo Scudetto e significa che hai valori. Serve pazienza, facciamoli lavorare. Non c’è niente di nuovo, c’è solo da lavorare”.
Il processo di crescita passa anche attraverso queste prestazioni che si traducono in sconfitte?
“Bisogna scindere prestazione e risultato: anche la prestazione con il Milan è stata positiva, ma il risultato è negativo. Oggi, al di là del primo tempo che siamo stati troppo bellini, abbiamo fatto la partita. Hai dato un gol su una situazione fortuita. Nel primo tempo siamo stati bellini, ma sembrava che andassimo sulle punte. Nel secondo tempo abbiamo alzato i giri, il pareggio sarebbe stato un pò striminzito, ma complimenti al Toro che ha sfruttato ciò che doveva. Noi andiamo avanti, sapendo che dobbiamo affrontare il nostro percorso. Stiamo seri e sereni, capendo che dobbiamo fare un percorso”.
Serie A
Hellas Verona, i convocati di Zanetti per la gara contro il Milan
L’Hellas Verona ha diramato l’elenco dei calciatori convocati dal tecnico Paolo Zanetti per la sfida di San Siro contro il Milan in programma domani.
L’Hellas Verona si prepara la test di San Siro. La squadra gialloblù arriva alla sfida contro il Milan forte degli ultimi risultati positivi, e con parecchi giorni di riposo alle spalle, non avendo giocato nella 16° giornata a causa della Supercoppa. La classifica degli scaligeri resta complessa, ma le 2 vittorie consecutive hanno dato respiro alla squadra di Paolo Zanetti. Alla vigilia della sfida sono stati resi noti i calciatori che prenderanno parte alla trasferta milanese.
Hellas Verona, torna Bradaric

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini
Paolo Zanetti può contare su 26 giocatori per la gara contro il Milan. Gialloblù privi degli infortunati Frese, Akpa-Akpro e Suslov, oltre che di Belghali impegnato in Coppa d’Africa. Mentre è recuperato l’esterno croato Domagoj Bradaric. Di seguito l’elenco completo:
- Portieri: Montipò, Perilli, Toniolo
- Difensori: Oyegoke, Frese, Nunez, Valentini, Belghali, Nelsson, Slotsager, Ebosse, Bella-Kotchap, Fallou, Bradaric
- Centrocampisti: Yellu, Kastanos, Harroui, Bernade, Niasse, Al-Musrati, Gagliardini, Serdar.
- Attaccanti: Sarr, Orban, Giovane, Mosquera, Ajayi.
I 2️⃣5️⃣ convocati di mister #Zanetti per #MilanVerona 🟨🟦#SerieAEnilive #WeAreHellas #DaiVerona pic.twitter.com/HdmWPJZfHP
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) December 27, 2025
Serie A
Pisa-Juventus, formazioni ufficiali: Openda o David?
L’anticipo del sabato sera offre un’interessante Pisa-Juventus. La squadra di Spalletti cerca altri punti per alimentare l’obiettivo Champions, Gila rischia.
Alla Cetilar Arena si affrontano due squadre dalle ambizioni molto diverse che però hanno lo stesso obiettivo nella 17° giornata. I bianconeri dopo aver battuto anche la Roma hanno dimostrato di essere tornati la squadra che i tifosi aspettavano da tempo. Gli ultimi risultati danno ragione a Spalletti che adesso punta in alto. Dall’altra parte i toscani arrivano da una serie di risultati negativi e la panchina di Gilardino scricchiola come non mai in questa stagione. In caso di sconfitta la società valuterebbe seriamente un cambio per provare a svoltare in vista del girone di ritorno.
Pisa-Juventus, formazioni ufficiali
Pisa (in attesa)
Juventus (in attesa)

Jonathan David punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, le ultimissime per la gara contro il Pisa
Sabato 27 Dicembre, si affronteranno Pisa e Juventus nella 17esima giornata di Serie A. La formazione di Spalletti si presenta alla sfida dopo la vittoria contro la Roma, nonostante le assenze di Conceição e Cabal.
La 17esima giornata di Serie A si chiuderà con la sfida tra Pisa e Juventus, con il fischio d’inizio fissato alle ore 20:45. I padroni di casa arrivano al match dopo il pareggio in trasferta contro il Cagliari, mentre la formazione bianconera si presenta dopo la vittoria casalinga contro la Roma.
Gli uomini di Spalletti dovranno fare ancora i conti con gli infortunati: Conceição e Cabal non sono stati convocati. Invece, buone notizie per McKennie che torna a disposizione.
Juventus, la probabile formazione contro il Pisa
Per la trasferta in Toscana, Spalletti potrebbe schierare alcune novità. In porta confermato Di Gregorio. Difesa a tre con Bremer centrale e Kalulu e Koopmeiners ai suoi fianchi. A centrocampo dovrebbe tornare Cambiaso che si è allenato in gruppo con la squadra nella rifinitura alla Continassa. Con lui ci saranno Locatelli e Thuram in mezzo al campo.
La novità di Spalletti potrebbe essere Kostic, titolare sulla corsia di sinistra. Sulla trequarti spazio a McKennie insieme al solito Yildiz. Davanti parte David dal primo minuto.
Dove vedere Pisa-Juventus in tv e streaming
La partita tra Pisa e Lazio, in programma sabato 27 dicembre alle ore 20:45, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN. Il match sarà visibile anche in streaming attraverso l’app di Sky Go, NOW TV e DAZN disponibile su cellulare, tablet e pc.
Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [Gianluca Di Marzio](http://gianlucadimarzio.com/)
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
