Serie A
Napoli, accadde oggi: beffa in extremis a Catania
Oggi, 16 anni fa, il Napoli faceva visita al Catania per la 37a giornata della Serie A 2008/09. Una partita senza verdetti per nessuna delle due squadre.
La stagione 2008/09 dei Partenopei è abbastanza particolare: verso novembre-dicembre si parlava di sogno Champions, se non Scudetto. Ma da metà gennaio in poi arriveranno solo 2 vittorie in ben 20 partite.
A marzo, si cambia in panchina: dentro Roberto Donadoni, che prende il posto dell’esonerato Edoardo Reja. La squadra, con il nuovo allenatore, ottiene qualche risultato incoraggiante ma non basta. Le 0 vittorie esterne in tutto il girone di ritorno riassumono il periodo difficile dei Partenopei.
Catania-Napoli, 24 maggio 2009

La squadra di Donadoni vuole almeno vincere l’ultima trasferta del campionato (vittoria esterna che manca dal 26 ottobre 2008). Ad attendere i Partenopei un Catania, senza obiettivi e matematicamente salvo.
Nei primi minuti sono gli ospiti i più pericolosi e infatti, la sbloccano loro con Mariano Bogliacino (28′) che segna un gran gol da fuori. Col passare dei minuti però, il Catania comincia ad entrare in partita e riesce a pareggiare l’incontro con un colpo di testa di Morimoto (42′) su cross di Ciro Capuano.
Nel secondo tempo le due squadre se la giocano ma commettono diversi errori. Da un lato, i padroni di casa segnano con Jorge Martinez ma il gol viene annullato per fuorigioco. Dall’altro lato Donadoni fa entrare Lavezzi (partito dalla panchina) che crea diversi problemi alla difesa del Catania.
Nel finale, la squadra di Zenga si scatena: Jorge Martinez conquista un rigore, trasformato da Mascara per il 2-1 (88′). Arriva poi anche il 3-1 grazie ad un grandissimo gol da fuori da parte di Vito Falconieri (91′).
In mezzo ai due gol, gli ospiti rimangono in 10 a causa di un espulsione di Daniele Mannini, certificando il periodo no della banda Donadoni.
Serie A
Napoli, DeLaurentiis: “Io e Conte siamo amici. Sconfitta col Benfica? Non si può vincere sempre”
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis difende ed elogia il lavoro di Conte dopo la sconfitta con il Benfica in Champions League.
De Laurentiis e Conte: un’amicizia solida
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo al suo rapporto con Antonio Conte. In una recente intervista, De Laurentiis ha sottolineato quanto il successo possa demotivare alcuni, ma non Conte, che invece mantiene alta la sua motivazione. L’amicizia tra i due è stata evidenziata come un elemento fondamentale, capace di resistere anche alle pressioni del mondo calcistico.
Mourinho: un vincente oltre le critiche
Dopo la sconfitta del Napoli contro il Benfica, De Laurentiis ha difeso José Mourinho, noto allenatore con un palmarès invidiabile. Nonostante le critiche ricevute, De Laurentiis ha affermato che è ingiusto etichettare Mourinho come “bollito”, dato il suo storico di successi. Queste parole sottolineano un rispetto profondo per chi ha saputo vincere tanto nel corso della carriera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Aurelio #DeLaurentiis: “Io e Antonio #Conte siamo due amici. Il successo demotiva qualcun altro, non lui! Sconfitta col #Benfica? Non si può vincere sempre e #Mourinho la sa lunga anche se tanti dicono che sia bollito. Come si fa a dare del bollito a uno che ha vinto così tanto?”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Serie A
Lautaro Martinez: “Inter a livello straordinario. Lasciate crescere Esposito”
Lautaro Martinez parla del futuro dell’Inter e loda il giovane talento Pio Esposito, sottolineando il suo potenziale nella squadra e nella Nazionale.
Lautaro Martinez: fiducia in Pio Esposito e ambizioni per lo scudetto
L’attaccante argentino dell’Inter, Lautaro Martinez, ha recentemente espresso il suo entusiasmo per il futuro del club e ha elogiato il giovane Pio Esposito.
Durante un’intervista, Martinez ha dichiarato che l’Inter ha raggiunto un livello straordinario e ha chiesto di lasciare tranquillo Esposito, riconoscendo il suo duro lavoro e il suo potenziale sia per il club nerazzurro che per la Nazionale italiana.
Lautaro ha anche condiviso le sue aspettative per la lotta allo scudetto, prevedendo una competizione serrata tra Inter, Napoli, Milan e Roma. Il centravanti ha inoltre manifestato ammirazione per l’allenatore dei giallorossi, elogiando il suo approccio tattico.
Le prospettive dell’Inter e il ruolo di Esposito
Lautaro Martinez ha sottolineato come l’Inter stia crescendo in modo significativo e si stia preparando per affrontare le prossime sfide con determinazione. Il talento di Pio Esposito, secondo Martinez, sarà un elemento chiave per il successo futuro della squadra. L’attaccante argentino ha voluto evidenziare l’intelligenza e la dedizione del giovane, suggerendo che Esposito potrebbe diventare una pedina fondamentale per il club e la Nazionale. Le parole di Lautaro riflettono un clima di fiducia e ottimismo in casa Inter, mentre la squadra si prepara per affrontare la competizione per il titolo con le altre grandi del campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
#LautaroMartinez: “Abbiamo portato l’ #Inter a un livello straordinario. Lasciate tranquillo Pio #Esposito: è intelligente, lavora sodo e darà tanto a noi e alla Nazionale italiana. Scudetto? Sarà lotta con #Napoli, #Milan e #Roma: giallorossi hanno allenatore che mi piace molto”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Serie A
Torino-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla
La quindicesima giornata di serie A si aprirà domani pomeriggio con la sfida tra Torino e Cremonese. Il calcio d’inizio e’ fissato per le ore 15:00.
In coda a una settimana caratterizzata dagli impegni nelle coppe europee, torna la serie A con la sua quindicesima giornata.
Ad aprirla saranno Torino e Cremonese, pronte a darsi battaglia in casa dei granata.
Gli uomini di Marco Baroni occupano il quattordicesimo posto in classifica con 14 punti, contro i 20 finora raccolti dai lombardi.
Qui Torino
Il ko in rimonta contro il Milan brucia ancora in seno alla squadra, tanto che i granata meditano la vendetta contro una delle squadre del momento, la Cremonese.
Come un fulmine a ciel sereno e’ arrivato, inoltre, l’annuncio dell’esonero del ds Vagnati in settimana, seguito da ritorno di Gianluca Petrachi sulla poltrona granata.
A dispetto delle questioni extra campo, però, il Torino piena a fare bottino pieno e mettere nel motore fiducia e, sopratutto, punti.
Mister Baroni schiererà una formazione impostata sul 3-5-2, con Israel alla difesa dei pali, protetto da Coco, Maripan e Masina.
In mezzo al campo Casadei, con Asllani e Vlasic, dovrebbero comporre una diga più che robusta. Sugli esterni, invece, spazio a Pedersen e Lazaro.
A condurre la squadra in zona offensiva, infine, saranno Zapata e Adams.
Qui Cremonese
Davide Nicola e’ sempre una garanzia, con le squadre allenate dal tecnico piemontese che, in serie A, riescono a ottenere spesso e volentieri la salvezza.
Sembra essere così anche quest’anno, alla luce dell’ottavo posto che, dopo 14 giornate, occupano i grigiorossi.
Per proseguire in questo cammino ci sarà bisogno di fare punti anche in quel di Torino.
La formazione iniziale non dovrebbe cambiare rispetto alle ultime due uscite, nelle quali sono arrivate altrettante vittorie.
Probabili formazioni
Torino (3-5-2): Israel; Coco, Maripan, Masina; Pedersen, Anjorin, Asllani, Vlasic, Lazaro; Zapata, Adams. Allenatore: Marco Baroni
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola
Dove vederla
Torino-Cremonese sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
