I nostri Social

Serie A

Moviola Style, i casi del dott. Sarli | Gli anticipi della 17° giornata

Pubblicato

il

Bentornati all’appuntamento con “Moviola Style”, oggi analizzeremo gli anticipi della diciassettesima giornata. Quattro partite con un derby, tantissime emozioni e dodici goal.

Una giornata di campionato che ha riservato un paio di sorprese e tante emozioni, dal “Marassi” di Genova al “Penzo” di Venezia. A parte un risultato scontato, le restanti tre partite sono state sorprendenti. Vediamole.

Moviola Style, Genoa-Sampdoria

Il derby della Lanterna se lo aggiudicano i blucerchiati, una partita praticamente a senso unico con un’unica fiammata, inutile, genoana. Dopo solo 7’ Gabbiadini la sblocca di testa su cross di Candreva, palla all’angolino basso di destra.

Nel primo tempo non succede più nulla, al 48’ il Genoa risponde con Hernani, 1’ dopo la Samp raddoppia con Caputo, bravo a spedire in rete un pallone rimbalzato sui suoi piedi. Al 64’ il Genoa ci prova di nuovo con Pandev, diagonale fuori di poco. Al 67’ Gabbiadini calcia da media distanza, Vanheusden interviene e la mette nella propria porta, intervento sfortunato e 1-3.

All’80 traversa di Candreva poi due azioni per il Genoa, prima all’83 Vanheusden calcia di poco a lato poi all’83 centra lo stesso belga coglie il palo. Tre gialli, due per il Genoa, e un cambio per la Samp poi più nulla, il derby della Lanterna è della Sampdoria che sale a 18 punti, il Genoa rimane al penultimo posto con soli 10 punti.

Moviola Style, Fiorentina-Salernitana

Partita senza storia al “Franchi”, la Fiorentina vince a valanga sulla Salernitana, che rimane così ultima in classifica nonostante la sconfitta del Genoa.

Nei primi 20’ un giallo per parte poi, al 31’, la Viola la sblocca con Bonaventura che prende palla dal limite e la spedisce in fondo al sacco nell’angolino basso di sinistra, conclusione impeccabile. Al 42’ Vlahovic fa le prove del goal, palla fuori di poco. Al 44’ ghiotta occasione per la Salernitana ma Gyomber, dal cuore dell’area di rigore, tira addosso a Terracciano.

Si va al riposto, nella ripresa pronti via ed è 2-0: Vlahovic raccoglie al limite un passaggio di Duncan e segna insaccando sotto la traversa. Al 62’ Gonzalez va giù in area ma non c’è rigore, al 67’ la Salernitana potrebbe riaprirla ma la conclusione di Delli Carri viene respinta da uno strepitoso intervento di Terracciano che la toglie dal sette.

Al 79’ viene annullato un goal per fuorigioco a Simy che poi, all’81’, viene bloccato da Terracciano che si distende bene sulla destra. All’84 Vlahovic raccoglie il cross di Sottil e segna a porta vuota poi, al 90’ Maleh sfrutta un rimpallo fortunato sui suoi piedi e segna il 4-0. La partita non ha più nulla da dire, due cambi per i granata ma il risultato non cambia. La Fiorentina, complice il pareggio della Juventus a Venezia, e sale al quinto posto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Inter, rinnovo De Vrij, ancora nessun contatto

Moviola Style, Venezia-Juventus

Pareggio a sorpresa al “Penzo”, il Venezia ferma la Juventus, in crisi già da tempo e che ha collezionato solo 4 punti nelle ultime quattro giornate. La partita si mette subito male per la Vecchia Signora che al 12’ perde Dybala per infortunio.

Al 32’ però Morata sembra indirizzare la partita sul binario giusto riuscendo a battere il portiere in un uno contro uno, 0-1 che è anche il parziale all’intervallo. Al ritorno in campo pronti via e al 55’ Aramu calcia nell’angolino basso di sinistra, conclusione impeccabile ed è il pareggio.

Al 76’ la Juventus reclama un rigore per un possibile tocco di mano in area durante una mischia ma l’arbitro non concede il penalty. Sei cambi, tre per parte, in 11’ poi più nulla, 1-1 e la Juventus perde la quinta posizione mentre il Venezia allunga sulle dirette concorrenti per la salvezza.

Moviola Style, Udinese-Milan

La capolista viene fermata a Udine sull’1-1, pareggio a sorpresa ma ricordiamo che il Milan ha mezza rosa infortunata, quindi è sceso in campo con evidenti difficoltà e ha trovato il pari solo al 92’, forse l’Udinese avrebbe meritato di vincere.

Al 17’ Beto prima di fa respingere la conclusione da Maignan poi, dopo pochi secondi, segna sfruttando un rimpallo in area, 1-0. Al 43’ Brahim Diaz calcia a lato e 1’ dopo Theo Hernandez si vede annullare un goal per fuorigioco. Si va al riposo e per vedere un’altra azione rilevante bisogna attendere l’83 quando ancora Beto calcia al lato. AL 92’, il Milan la riacciuffa con Ibrahimovic, ancora un rimbalzo raccolto in area e palla in porta. All’ultimo respiro la difesa mura un tiro di Success che poi, praticamente a tempo scaduto, viene espulso. Finisce in pareggio e ora l’Inter, che affronterà il Cagliari nel posticipo della domenica, potrebbe conquistare il primo posto in solitaria.

Appuntamento con Moviola Style a domattina, vi aspetto cari lettori.

Click to comment

Serie A

De Siervo: “La Champions diminuisce il fascino della Serie A”

Pubblicato

il

Lega Serie A

L’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha sollevato questioni cruciali al Social Football Summit di Torino.

Nel corso del Social Football Summit all’Allianz Stadium di Torino, Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha preso la parola, affrontando vari argomenti di rilievo nel panorama del calcio attuale.

Le parole di De Siervo

L’AD ha esordito mettendo in rilievo il ruolo dell’ECA (European Club Association): “Le squadre che governavano il calcio erano in G14, oggi sono 20 le squadre che guidano l’ex ECA, ma sono l’elemento che serve a FIFA e UEFA per dimostrare che condividono un progetto fatto dalle squadre.”

Champions League, De Siervo

De Siervo ha poi parlato del ruolo della Champions League nella popolarità dei campionati: “È la Champions League ad aver reso meno popolare il nostro campionato all’estero. La crisi perciò riguarda tutti i campionati, non solo la Serie A. Quello che può fare la Lega Serie A è cercare di sensibilizzare FIFA e UEFA per bloccare questo fenomeno, altrimenti rischiamo di distruggere il tessuto di queste squadre.”

Sul tema dell’ECA, De Siervo ha poi commentato: “La differenza tra ECA e leghe è che noi rappresentiamo un elemento di democraticità del sistema. La trasformazione della Champions League è avvenuta quando è venuto il tema della Superlega: ha strappato quel sistema prevenente e ha creato un modello che comunque portava guadagni alle squadre più importanti.”

L’AD ha poi sottolineato come i presidenti di oggi siano differenti da quelli del passato: “Non ci sono più i presidenti di una volta che con un assegno coprivano le perdite, oggi ci sono strutture che cercano di avere un punto di equilibrio. Otteniamo meno soldi dai diritti televisivi di quanti ne vengono spesi per calciatori e procuratori, porta tutti gli anni il nostro calcio ad alzare l’indebitamento. Facciamo fatica a programmarci, ci mancano le risorse per gli investimenti.”

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Palladino imita Gasp: a Napoli senza numero nove?

Pubblicato

il

Fiorentina, Atalanta

L’Atalanta riparte da Raffaele Palladino, che sabato esordirà sulla panchina nerazzurra nella sua Napoli. Il tecnico sta già pensando a una mossa a sorpresa.

Quasi terminati gli impegni delle Nazionali, l’attesa per la ripresa della Serie A aumenta di giorno in giorno. E sabato il campionato ripartirà subito con due big match molto intriganti: Fiorentina-Juventus e NapoliAtalanta. Al Maradona ci sarà l’esordio di Raffaele Palladino sulla panchina nerazzurra, un debutto particolare per il tecnico napoletano, arrivato per sostituire Ivan Jurić e chiamato a dare una scossa a una squadra che si ritrova al 13° posto, a 6 punti dalla zona Europa e a 9 da quella Champions.

Certo, il primo impegno non è dei più semplici. Si va in casa dei campioni d’Italia, alla ricerca di riscatto dopo alcune settimane non proprio entusiasmanti. Nonostante ciò, c’è molta curiosità per capire quale sarà il primo undici scelto da Palladino che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe sorprendere, soprattutto in avanti.

Atalanta-Milan

Ademola Lookman a terra rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, ipotesi attacco leggero

Con uno Scamacca ancora alla ricerca della miglior condizione e un Krstović che continua a mancare di incisività, pare infatti che Palladino stia pensando di partire al Maradona con un attacco leggero. L’idea sarebbe quella di schierare Lookman, De Ketelaere e Pasalić, cioè lo stesso tridente che poco più di un anno fa mandò in grande difficoltà la difesa azzurra e contribuì al netto 3-0 con cui l’Atalanta di Gasperini espugnò lo stadio partenopeo.

Al momento resta comunque un’ipotesi, anche perché il tecnico aspetterà di avere tutti i giocatori a disposizione prima di prendere una decisione definitiva. Ma la sensazione è che Palladino voglia partire subito con un’idea chiara, puntando su mobilità, qualità tra le linee e tanta aggressività. 

La partita di Napoli, in questo senso, rappresenterà un primo esame importante per capire quanto in fretta la Dea potrà rialzarsi e ritrovare continuità.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, è l’ora di Elmas: Conte si affida al macedone

Pubblicato

il

Napoli, Elmas

Gli ultimi pesanti infortuni avuti in casa Napoli aprono gli spazi per Eljif Elmas, tornato in estate al club azzurro come riserva. Adesso Conte si affiderà a lui.

Tornato a Napoli un po’ in sordina negli ultimi giorni di mercato, Eljif Elmas è adesso atteso da un compito importante: non far rimpiangere i titolari. Chiamato già spesso in causa da Antonio Conte nelle ultime uscite prima della sosta, per sostituire De Bruyne nel ruolo di esterno, adesso il macedone dovrà farsi trovare pronto anche per l’assenza di Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunense è finito ko durante la sosta, e non rientrerà in campo prima del 2026.

Da qui fino all’apertura del mercato, in cui il ds Manna è chiamato a tamponare l’emergenza, Conte avrà di fatto a disposizione solo 4 centrocampisti: i due mediani Lobotka e Gilmour, McTominay ed Elmas. Un reparto risicato visti i tanti impegni degli azzurri da qui a fine anno tra campionato, Champions e Supercoppa in Arabia.

Napoli, Elmas la soluzione all’emergenza

Napoli

ANTONIO CONTE PARLA CON NOA LANG ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Considerando quindi Gilmour il giocatore designato a far rifiatare Lobotka, aumentano le possibilità che sia proprio il macedone a diventare il nuovo titolare a centrocampo. Probabilmente il classe 1999 verrà impiegato sempre meno nel tridente offensivo, lasciando libera la casella di sinistra per Lang o Neres.

Già nella prossima gara di campionato, che vedrà gli azzurri ricevere l’Atalanta di Palladino al Maradona, Elmas sarà impiegato nel ruolo di Anguissa. Lui e McTominay saranno chiamati a doversi sacrificare per cercare di non sentire troppo l’assenza dell’ex Fulham, fin qui il migliore della stagione degli azzurri.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Soulé Soulé
Calciomercato4 minuti fa

Roma, Soulé giura fedeltà: “Desidero restare a lungo”

Visualizzazioni: 3 Mati Soulé dichiara amore eterno alla Roma: “Voglio restare qui a lungo” e infiamma i tifosi giallorossi che...

Nazionale14 minuti fa

Qualificazioni Europei U-21, l’Italia passeggia sul Montenegro: finisce 1-4 a Nikšić

Visualizzazioni: 20 L’Italia U-21 passeggia contro il Montenegro, data la vittoria per 1-4. Dopo un avvio complicato, gli azzurri hanno...

Lega Serie A Lega Serie A
Serie A23 minuti fa

De Siervo: “La Champions diminuisce il fascino della Serie A”

Visualizzazioni: 33 L’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha sollevato questioni cruciali al Social Football Summit di...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A43 minuti fa

Atalanta, Palladino imita Gasp: a Napoli senza numero nove?

Visualizzazioni: 40 L’Atalanta riparte da Raffaele Palladino, che sabato esordirà sulla panchina nerazzurra nella sua Napoli. Il tecnico sta già...

Brasile Brasile
Esteri1 ora fa

Karim Benzema: “Vinicius Jr un giocatore fondamentale”

Visualizzazioni: 30 L’attaccante francese Karim Benzema difende Vinicius Jr, suo ex compagno di squadra al Real Madrid: “Un ragazzo fenomenale...

Napoli, Elmas Napoli, Elmas
Serie A1 ora fa

Napoli, è l’ora di Elmas: Conte si affida al macedone

Visualizzazioni: 39 Gli ultimi pesanti infortuni avuti in casa Napoli aprono gli spazi per Eljif Elmas, tornato in estate al...

Real Betis Real Betis
Calciomercato1 ora fa

Betis, il retroscena di Antony: “Una big mi ha cercato nell’ultimo giorno di mercato”

Visualizzazioni: 28 Antony rivela il tentativo del Bayern Monaco di ingaggiarlo nelle ultime ore di mercato, ma il brasiliano non...

Gasperini, Roma Gasperini, Roma
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Roma, occhi su un esterno del Pisa

Visualizzazioni: 55 La Roma si guarda intorno alla ricerca di possibili rinforzi futuri. I giallorossi seguono con interesse l’esterno del...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Dumfries in dubbio per il derby: le ultime

Visualizzazioni: 35 Le condizioni di Denzel Dumfries preoccupano l’Inter: il derby contro il Milan potrebbe essere a rischio per l’esterno...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Serie A2 ore fa

Milan, Allegri ritrova Rabiot: il francese punta il derby

Visualizzazioni: 41 Buone notizie in casa Milan. I rossoneri ritrovano Adrien Rabiot: il francese si allena in gruppo, ci sarà...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android