I nostri Social

Serie A

Monza, Nesta: “Non tutto sta funzionando”

Pubblicato

il

Il tecnico del Monza ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza pre Monza-Fiorentina. Leggi con noi le parole di Nesta.

Inizio non semplice per il Monza di Nesta, che in due giornate ha raccolto 1 punto senza segnare ancora una rete. Nesta, in conferenza stampa, ha analizzato le problematiche della squadra fino ad oggi.

Nesta, Monza

Le parole del tecnico del Monza

Su Carboni.
“Nessuna chiarezza, è tutto talmente chiaro che non c’è bisogno. È partito un po’ in ritardo, qualcun altro stava meglio. L’ho detto dal primo giorno, l’ho visto l’anno scorso, è un giocatore importante, che quando riterrò che starà bene, è forte e magari farà tante partite. Non è che la prima formazione è quella definitiva, voi la settimana non la conoscete tutta. Non è il suo caso, ma a volte uno salta due allenamenti”.

Fiorentina-Monza sarà anche Palladino contro Nesta.
“La sfida tra me e Palladino è chiaro che c’è perché è stato qui ed è stato un allenatore importante per questo club. Ogni squadra è in costruzione, ogni squadra ora non è al top, né noi, né la Fiorentina. Ognuno ha i propri problemi, abbiamo visto il Milan, la Roma ha perso con l’Empoli. Bisogna ancora trovare la quadra, bisogna trovare ancora quello che vorremmo vedere.

Ieri sicuramente la Fiorentina ha speso qualcosa, ma ha una rosa che gli permette di girare e mantenere alto il livello. Ogni partita è a sé, ogni gara ha i suoi problemi, la sua storia. Dobbiamo essere pronti e non pensare a ciò che ha fatto la Fiorentina. Veniamo da un pari e una sconfitta in casa, serve fare punti e qualcosa in più”.

Gli infortunati?
Ciurria non so quanto abbia, ha avuto un infortunio importante, piano, piano dovrà fare un percorso. Non so se durerà un mese, spero il meno possibile perché è un calciatore forte per noi. Sensi non ha fatto il ritiro con noi, è entrato, è uscito di nuovo, non è tanto in condizione, ma probabilmente verrà a Firenze in panchina. Se mi chiedi a che percentuale è, non è altissima. Djuric ha lavorato con continuità, che era quello un po’ più indietro, Birindelli ha avuto un acciacco e non sappiamo se sarà della partita. Domani ci sarà l’ultimo allenamento, poi sceglieremo i giocatori per la gara. C’è anche il mercato, vedremo se porterà qualcosa“.

Sulla Fiorentina.
“È una squadra forte, ha fatto un mercato importantissimo, ha preso tanti giocatori di livello, anche costosi. Hanno ambizioni importanti, davanti hanno una fisicità grande. Hanno problemi anche loro, devono trovare la quadra, hanno cambiato l’allenatore, che gioca in modo diverso, e i calciatori si devono adattare come quelli delle altre squadre, del Milan o della Roma“.

Soddisfatto dal mercato?
Dobbiamo fare ancora qualcosa, voi lo sapete e lo so io. Se si può fare si fa, tutti vorremmo che il Monza fosse la squadra più forte del mondo: l’allenatore, anche i giocatori spingono per far venire qualcuno a darci una mano, il Dottor Galliani, i direttori. Oggi dobbiamo vedere se ci sono opportunità, poi se non arriva nessuno siamo questi e battagliamo con questi, scuse zero. Se arriva qualcuno che ci dà una mano, non ci dispiace”.

Il gioco di Nesta

Su cosa si basa il suo gioco? Quali sono le differenze con Palladino?

“Non è così per come difendiamo e per come attacchiamo. Tante cose sono diverse, stiamo cercando di fare piano, piano come vogliamo noi nel cambio di mentalità. Anno scorso andavano forte a uomo, avevano una forte identità, ci vuole tempo per far sì che i calciatori si adattino. Su alcune cose siamo avanti, su altre siamo indietro: abbiamo preso un gol in 3 partite, ma ne abbiamo fatti 0. Qualcosa sta funzionando, altro no.

Il nostro mestiere è capire cosa, cercare soluzioni. Magari dobbiamo muovere qualcosa davanti. Contro il Genoa non abbiamo fatto chissà cosa nel primo tempo, nel secondo invece loro erano schierati e non è facile per chiunque. I dati dicono che si è calciato 11 volte, solo 2 nello specchio, 22 cross, oltre il 70% di possesso. Poi abbiamo perso, stiamo zitti e stiamo a casa. Dobbiamo essere bravi nel capire come aiutare i ragazzi, che sono forti e giusti, per essere più efficaci”.

Su cosa sta lavorando?
“Soprattutto bisogna capire quando verticalizzare, come coprire lo spazio, l’ultima scelta. Poi sì, bisogna girare palla più velocemente, altrimenti si trova sempre un muro. Sono d’accordo, serve verticalità, siamo abituati a girare tanto palla, dentro ci si gioca meno, proviamo a convincerli da inizio anno a tagliare qualche linea di pressione e questo è il percorso che dobbiamo fare”.

Su Vignato.
“Ci sono partite diverse. Contro il Genoa sono state due partite in una, nel primo venivano forte in avanti, nel secondo stavano dietro. Quando è entrato aveva il compito di saltare l’uomo. Alcuni giocatori hanno delle caratteristiche, altri altre, devi cercare di fare meno cavolate possibili. Ci sono squadre che ti fanno giocare dentro e altre che ti fanno giocare dentro e vedere che cosa ti lascia l’avversario. Il Genoa stringeva, per quello abbiamo messo le ali. Poi si fanno le analisi, rispetto tutte le opinioni”.

La soluzione per trovare il primo gol del campionato?
“Non è questione di essere offensivi o meno, è mettere alcuni cross in un certo modo, attaccare lo spazio in un certo modo, capire dove stare in area. Ognuno ha le sue caratteristiche, ma noi dobbiamo migliorarli individualmente e far capire loro come dividersi l’area, tante volte sbagliamo e dobbiamo crescere in quello”.

Serie A

Milan, Jashari convince Allegri: ecco il vice-Modric

Pubblicato

il

Milan

Milan – Lo svizzero brilla al posto di Modric contro il Lecce: qualità e personalità al servizio dei rossoneri, ora la sfida è farli coesistere.

Massimiliano Allegri può sorridere: il Milan ha trovato un rinforzo in più senza passare dal mercato. Ardon Jashari, fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva, sta finalmente emergendo come risorsa concreta e affidabile per il centrocampo rossonero.

Arrivato dal Club Brugge per 38 milioni di euro al termine di una lunga trattativa, lo svizzero ha visto il suo inserimento rallentato dalla sfortuna, con la frattura del perone che lo ha tenuto ai box nelle prime settimane a Milanello. Ora però Jashari è tornato a pieno regime e, nella sfida di San Siro contro il Lecce, ha mandato segnali forti.

Schierato titolare al posto di Modric, il centrocampista ha disputato 87 minuti di grande sostanza: personalità, qualità nel palleggio, intensità e una costante presenza in fase di recupero, unite a verticalizzazioni intelligenti. Una prova convincente, sottolineata anche dalle parole di Allegri nel post partita: “Ha fatto una bella gara, sia nel palleggio che nell’intensità della corsa”.

Milan

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, un investimento mirato

Quella contro il Lecce è stata la seconda presenza da titolare in campionato per Jashari, che ha dimostrato di non voler restare confinato nel ruolo di semplice alternativa al fuoriclasse croato. Del resto, l’investimento estivo racconta di un progetto chiaro: lo svizzero è stato pensato come un potenziale titolare, anche se l’arrivo di Modric, Rabiot e l’infortunio hanno temporaneamente cambiato le gerarchie.

La versatilità resta il suo punto di forza. Jashari può agire da regista, come visto domenica, ma anche da mezzala, ruolo che sente più suo. Ed è proprio qui che si gioca il prossimo passo tattico di Allegri: trovare la chiave per far convivere Jashari e Modric nello stesso centrocampo.

Lo stesso svizzero, nel post gara, ha aperto a questa possibilità: “Posso giocare da 6 o da 8, l’importante è fare quello che chiede il mister. Modric è un regalo, spero di poter giocare presto con lui”. Un messaggio chiaro: Jashari è pronto. Ora tocca al Milan valorizzarlo fino in fondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Continua a leggere

Serie A

Napoli, l’esito degli esami di Politano e Rrahmani

Pubblicato

il

Napoli

In casa Napoli tutti gli occhi sono verso l’esito degli esami strumentali a cui Politano e Rrahmani si sono sottoposti in mattinata. Quanto rimangono out?

Arrivano brutte notizie in casa Napoli. Infatti, durante la sfida contro il Sassuolo sono usciti anzitempo, per problemi fisici, sia Matteo Politano che Amir Rrahmani. I due si sono sottoposti questa mattina agli esami strumentali di rito che non lasciano alcun sorriso sulla faccia di mister Conte.

Rrahmani

Per l’esterno ex Inter gli esami di rito hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra. Il difensore kosovaro invece ha rimediato una una lesione distrattiva al gluteo sinistro. Entrambi perciò non saranno presenti per la prima gara di Champions League di questo 2026, in programma domani, 20 gennaio, alle ore 21 conto il Copenhagen.

Politano rimarrà ai box almeno per le prossime tre settimane, saltando perciò anche il big match di campionato contro la Juventus. Servirà tempo per capire al meglio quando dovrà rimanere ai box l’esterno azzurro. Rrahmani invece rimarrà out per circa 2 settimane.

Due assenze importanti per le ultime due gare di Champions League, decisive per il passaggio del turno, e per le sfide in campionato.

Napoli, il comunicato su Politano e Rrahmani

“In seguito agli infortuni nel match contro il Sassuolo, Matteo Politano e Amir Rrahmani si sono sottoposti a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital. Per Politano lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra. Rrahmani ha riportato una lesione distrattiva al gluteo sinistro. I calciatori azzurri hanno già iniziato il proprio iter riabilitativo”.

Continua a leggere

Serie A

Roma, mica “Malen” come esordio: Gasperini ha trovato il suo numero 9

Pubblicato

il

malen aston villa

L’attaccante olandese è andato subito in gol alla sua prima partita con la maglia della Roma. Gasperini si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del suo nuovo centravanti.

Dopo un mercato estivo che non ha soddisfatto a pieno il tecnico giallorosso, la società si è fatta perdonare in questa finestra invernale. Malen per necessità è dovuto partire dal primo minuto già dalla sfida contro il Torino, nonostante fosse arrivato solamente qualche giorno prima.

La scelta del tecnico, obbligata o meno, si è rivelata vincente. Il giocatore olandese ha messo fin da subito in mostra tutte le sue migliori caratteristiche, trovando  anche la sua prima rete in Serie A.

Un grande attacco della profondità e un’ottima qualità nell’uno contro uno, che sono risaltate particolarmente nella rete annullata per fuorigioco.

Gasperini nel post partita ha espresso parole di grande fiducia nei confronti del suo nuovo attaccante, che sembra avere le caratteristiche ideali per il tecnico ex Atalanta.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, una super connesione con Dybala

Quello che stupisce della sua prestazione contro il Torino, è stata la naturalezza con la quale l’olandese ha dialogato con i compagni. Nonostante il poco tempo a disposizione, Malen si è fin da subito calato nel nuovo ambiente, mettendo in mostra una grande affinità in particolare con Paulo Dybala.

L’argentino infatti, ha interpretato una delle sue migliori partite stagionali, forse perché supportato da una punta con caratteristiche compatibili al suo stile di gioco.

L’attaccante ex Aston Villa l’ha confermato nel post partita: “Oggi mi sono divertito. Giocare con Dybala è importante, mi ha dato due assist ed è bello così”.

Vedremo dunque se il nuovo acquisto della Roma riuscirà a confermarsi sul livello che ha messo in mostra nella sfida dell’Olimpico grande Torino e se con le sue caratteristiche riuscirà a far rifiorire anche le qualità di un giocatore come Dybala, autore di una prima parte di stagione negativa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone, Vivarini Frosinone, Vivarini
Serie B5 minuti fa

Bari, adesso é UFFICIALE: Vivarini e Magalini lasciano il club

Visualizzazioni: 2 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Bari ha ufficializzato l’addio dell’allenatore Vincenzo Vivarini e...

Calciomercato25 minuti fa

Napoli, Lang verso il Galatasaray | I dettagli

Visualizzazioni: 24 Napoli – L’emergenza infortuni accelera le strategie di Manna e De Laurentiis: l’uscita dell’olandese può sbloccare le operazioni...

Milan Milan
editoriale36 minuti fa

Milan-Comvest, cambiare tutto per cambiare niente: l’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 55 Milan-Comvest, assisto ormai da alcuni giorni a scene di giubilo dei vari tifosi rossoneri alla notizia di un...

Inter Inter
Champions League45 minuti fa

Inter, la rifinitura in vista dell’Arsenal: le ultime da Appiano Gentile

Visualizzazioni: 47 In casa Inter manca sempre meno alla super sfida di Champions League contro l’Arsenal di Arteta, valida per...

jack harrison fiorentina jack harrison fiorentina
Calciomercato55 minuti fa

Ufficiale – Fiorentina, Harrison è Viola: il comunicato

Visualizzazioni: 40 La Fiorentina ha annunciato l’acquisto a titolo temporaneo delle prestazioni sportive di Jack David Harrison, esterno offensivo in...

Palermo Palermo
Serie B1 ora fa

Bari, é rivoluzione: torna Longo, via anche Magalini

Visualizzazioni: 15 Rivoluzione totale in casa Bari. Esonerati l’allenatore Vivarini e il direttore sportivo Magalini. Sulla panchina dei biancorossi torna...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Jashari convince Allegri: ecco il vice-Modric

Visualizzazioni: 60 Milan – Lo svizzero brilla al posto di Modric contro il Lecce: qualità e personalità al servizio dei...

Genoa-De Winter Genoa-De Winter
Notizie2 ore fa

Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?

Visualizzazioni: 58 Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa....

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, per Nuno Tavares c’è anche il Como: il Besiktas rimane alla porta

Visualizzazioni: 40 Il Como punta al colpo Nuno Tavares: trattative in corso con la Lazio. Il portoghese, ex Arsenal, conteso...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, l’esito degli esami di Politano e Rrahmani

Visualizzazioni: 37 In casa Napoli tutti gli occhi sono verso l’esito degli esami strumentali a cui Politano e Rrahmani si...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android