Serie A
Monza, Nesta: “Finisce la mia esperienza qui. Contestazione Milan? Sono abituato bene”
Alessandro Nesta, allenatore del Monza, ha parlato al termine della partita contro il Milan persa 2-0, valida per l’ultima giornata di Serie A.
Il Milan chiude la sua deludente stagione battendo 2-0 il Monza a San Siro. Decidono le reti di Matteo Gabbia e Joao Felix nel secondo tempo. I rossoneri salgono a 63 punti ma restano fuori dalle competizioni europee. I brianzoli chiudono con l’ennesima sconfitta, la ventiseiesima in campionato: una stagione in cui sono sempre stati ultimi in classifica, mai realmente in lotta per la salvezza.

KEITA BALDE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Monza 2-0: le parole di Nesta nel postpartita
Al termine dell’incontro, Alessandro Nesta è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito le parole dell’allenatore del Monza.
Sul futuro
“La mia esperienza a Monza finisce qui. La coppia ha funzionato poco: spero che il Monza faccia meglio senza di me e io meglio senza il Monza. Ma riparto forte, questo è sicuro. Dove andrò? Cerco un posto in cui ripartire, organizzarmi, mettere a posto il mio staff. Poi torno in Italia e me la rigioco un’altra volta“.
La scelta di lasciare Monza
“Non ho parlato con la società. Domani ho il volo, parto. Se ci fosse stato qualcosa me l’avrebbero detto. Salutare è una cosa naturale. Ringrazio Galliani, la famiglia Berlusconi, ma è giusto così“.
Ha commesso degli errori?
“Li ho fatti. Alcuni li ho accettati, altri non avrei dovuto accettarli. Non li dico, però voglio uscire da qui con Galliani come son venuto. Abbiamo una proprietà che fa altro nella vita. Non ho bisogno della badante che mi dica ogni giorno ‘sei bravo, che cosa belle che hai fatto’. Non voglio dire cose che mi farebbero uscire da rosicone“.
Sulla contestazione della curva del Milan
“In 10 anni qua non ci hanno mai contestato e qualche stagione così e così l’avevamo fatta. Questo stadio qua sa di calcio, sono abituato bene: ho trovato un pubblico giusto. L’effetto è brutto. Il Milan, come il Real Madrid, ha una storia troppo importante per vedere una serata così. Si deve riunire tutto, è un peccato vedere la squadra così“.
La mentalità di Berlusconi
“Avere Berlusconi ti garantisce tante cose. Quando vinci pensi di essere forte e lui ti comprava gente ancora più forte. Aveva una visione fuori dal comune, ci viziava tutti. È stato un presidente speciale che ha viziato tutto, è difficilmente ripetibile per me proprio al mondo“.
Serie A
Milan: se Maignan non rinnova è pronta la soluzione: Tare pensa a Souza
Il Milan valuta Hugo Souza come possibile alternativa a Maignan mentre prosegue la complicata trattativa per il rinnovo del portiere francese. Ecco i dettagli
Secondo quanto riportato da Sky Sport questa mattina, la dirigenza rossonera sarebbe tornata nuovamente alla carica per trovare una soluzione alla questione Maignan. Il portiere francese, nonostante le spinte dei compagni, resta infatti in scadenza tra un anno, una situazione delicata se si considera anche il ruolo da capitano che ricopre.
Il Milan, da un lato, starebbe cercando di porre rimedio a una vicenda che avrebbe potuto essere risolta mesi fa; dall’altro, come è logico che sia, una parte del front office starebbe valutando una soluzione alternativa nel caso la trattativa con l’estremo difensore non dovesse andare a buon fine. Proprio nelle ultime ore sarebbe spuntato un nome nuovo. Le indiscrezioni parlano di un profilo che avrebbe attirato l’attenzione di Igli Tare (ds del Milan), ancora una volta in osservazione sul mercato sudamericano, come già avvenuto ai tempi di Davis Vásquez.
Milan, l’idea Souza
Il giocatore in questione è Hugo Souza, portiere classe 1999 attualmente al Corinthians. Le sue prestazioni hanno impressionato al punto che Carlo Ancelotti, vecchia conoscenza rossonera, avrebbe deciso di convocarlo per la prima volta in nazionale, facendolo addirittura esordire contro il Giappone in amichevole.
La valutazione del portiere si aggira intorno ai 10 milioni di euro, cifra considerata accessibile e che potrebbe spingere il club a valutare un investimento anticipato già in vista della prossima finestra di mercato.

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Torino, ribaltone in dirigenza: out Vagnati, torna Petrachi
Il Torino ha sollevato Davide Vagnati dall’incarico di responsabile dell’area tecnica, al suo posto torna Gianluca Petrachi.

Un ritorno al passato per Petrachi
Il Torino ha deciso di esonerare Davide Vagnati dal ruolo di direttore tecnico, affidando nuovamente l’incarico a Gianluca Petrachi. Questa notizia ha sorpreso molti nel mondo del calcio, segnando un ritorno al passato per il club granata. Petrachi, che aveva già ricoperto questo ruolo in passato, è noto per il suo approccio strategico e la capacità di gestire situazioni complesse. La scelta di richiamarlo potrebbe rappresentare un tentativo di riportare stabilità e rinnovata ambizione al Torino, soprattutto in vista delle prossime sfide di calciomercato.
Il comunicato del Torino su Vagnati
Di seguito il comunicato ufficiale del club granata.
“Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera.
La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!”
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Clamoroso #Torino: esonerato il dt Davide #Vagnati. Al suo posto torna Gianluca #Petrachi. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 10, 2025
Serie A
Torino, ribaltone clamoroso: via Vagnati, torna Petrachi
Il Torino ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo in carica Davide Vagnati. Al suo posto torna l’ex dirigente granata Gianluca Petrachi.
Ribaltone clamoroso in casa Torino, che riguarda l’area dirigenziale. Con un comunicato ufficiale, il club granata ha deciso di sollevare dall’incarico l’attuale direttore sportivo Davide Vagnati. Termina dopo 5 anni il lavoro del dirigente al Torino. C’è già il nome del suo sostituto: una vecchia conoscenza dei granata. Torna a lavorare con il presidente Cairo Gianluca Petrachi. Per il dirigente ex Roma e Salernitana si tratta di un ritorno alle origini, essendo stato ds del Torino dal 2010 al 2019. Vagnati paga il mercato non all’altezza, e le difficoltà che sta avendo la squadra di Baroni in questi primi mesi di stagione.
Torino, torna Petrachi: il comunicato del club

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera.
La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato24 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato3 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
