Serie A
Monza – Napoli, una partita non priva di ombre
Monza – Napoli, la partita di Serie A che ha visto il Monza trionfare sul Campione d’Italia, non è stata priva di episodi arbitrali controversi. Eccone alcuni.
La partita di ieri sera al Dell’Ara non è stata l’ennesimo trionfo del Napoli. Né l’occasione, per Osimhen, di aggiungere almeno un gol al proprio palmares personale di capocannoniere in carica, minacciato dal neroazzurro Lautaro Martinez.
Alla luce delle decisioni arbitrali, talvolta controverse, si può facilmente ipotizzare che la partita avrebbe potuto avere tutt’altro esito. Al fischietto, ieri, c’era Francesco Cosso, che mancava dai campi da gioco dallo scorso marzo.
L’arbitro designato per Monza-Napoli è stato bocciato per la direzione della gara di ieri. Oltre ad avere ammonito solamente due giocatori, Caldirola ed Elmas, Cosso ha commesso, a detta di molti, alcuni errori.
Il primo: al 55esimo Bereszynski è stato messo al tappeto da Carlos Augusto in area di rigore, ma il rigore non è stato assegnato. Poi, al 67esimo, Pessina è stato anticipato da Osimhen, cadendo sull’attaccante del Napoli: anche in questo caso, nessuna penalità.
Infine, Politano è stato atterrato da Dany Mota, ancora una volta in area di rigore del Monza. Anche qui, Cosso ha lasciato correre, senza nemmeno verificare la moviola con il VAR.
Secondo Luca Marelli, esperto di arbitraggio su Dazn, il contatto con Osimhen era rigore: “Il contatto Osimhen-Pessina è stato valutato come fallo di Osimhen, invece è esattamente il contrario. In questo caso il VAR avrebbe dovuto richiamare l’arbitro all’on-field-review perché c’è calcio di rigore e l’arbitro ha visto la cosa opposta.
Il contatto Politano-Dany Mota invece, poco dopo, non è da calcio di rigore, è uno di quegli episodi su cui quest’anno in Serie A si sta sorvolando, considerandoli marginali”.
Serie A
Crisi Fiorentina: per il momento Vanoli è confermato
Dopo la sconfitta di oggi a Parma l’allenatore della Fiorentina sarebbe stato confermato anche per le prossime gare, ma la sua posizione rimane a rischio.
La Fiorentina perde ancora. Dopo la vittoria della scorsa giornata contro l’Udinese il Parma batte i viola per 1-0 al Tardini, condannando i toscani alla decima sconfitta in campionato.
Fiorentina: Vanoli rimane, ma Paratici avrà l’ultima parola

FABIO PARATICI AL TELEFONO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La crisi della Fiorentina è sempre più evidente, ed anche oggi la squadra è andata sotto il settore ospiti dello stadio a prendersi la contestazione.
Nonostante questo, però, la posizione del tecnico dei viola Paolo Vanoli sulla panchina non sarebbe a rischio, almeno per il momento. Da quello che filtra è molto probabile che l’imminente arrivo di Paratici nella dirigenza della Fiorentina sarà decisivo per la conferma definitiva del tecnico ex Torino.
Serie A
Torino-Cagliari, colpo rossoblù: rimonta e tre punti pesanti
Torino-Cagliari, i Sardi si confermano squadra mai doma: va sotto nel primo tempo, pareggia allo scadere e nella ripresa firma il sorpasso contro il Torino.
Il Cagliari si conferma ancora una volta uno degli ossi più duri di questa Serie A, una squadra che non molla mai fino all’ultimo secondo. Il match di oggi ne è l’ennesima dimostrazione: gli uomini di Pisacane faticano, vanno sotto nel primo tempo, ma senza demordere riescono a riacciuffare il pareggio proprio allo scadere e nella ripresa completano l’opera col gol di Kiliçsoy.
Torino-Cagliari, il riassunto del match
Torino-Cagliari comincia con Baroni che lancia Simeone dal primo minuto accanto ad Adams e conferma Gineitis in mezzo al campo. Nel Cagliari Esposito parte fuori. L’avvio è bloccato e povero di emozioni: da segnalare solo un episodio Var dopo l’uscita al limite di Paleari su Idrissi, giudicata regolare.
La partita si accende al 23’, quando Gaetano calcia dopo una buona combinazione con Idrissi, trovando la risposta del portiere granata. Al 27’ il Torino sblocca il risultato: dopo una prima conclusione di Simeone respinta da Caprile, l’azione prosegue con Gineitis e Adams che liberano Vlasic, freddo nel controllare e segnare sotto la traversa. Nel finale il Cagliari aumenta la pressione e al 45’ trova l’1-1: corner di Gaetano, sponda di Mazzitelli e Prati deposita in rete. Si chiude così il primo tempo in parità.
Nella ripresa la partita si accende soprattutto nella parte centrale. Al 66’ il Cagliari trova il gol del sorpasso: Kiliçsoy finalizza l’azione su assist di Deiola, firmando l’1-2. Le due squadre iniziano poi a cambiare volto con una girandola di sostituzioni: dentro Zapata ed Esposito, insieme a Nkounkou, Borrelli e Cavuoti, per aumentare ritmo e fisicità.
Il Torino prova a reagire affidandosi ai calci piazzati e a qualche conclusione dalla distanza, come il tiro di Ismajli neutralizzato dal portiere. La partita rimane aperta fino alla fine ma a spuntarla sono gli uomini di Pisacane che ritrovano i 3 punti e il secondo risultato utile consecutivo.
Serie A
Udinese-Lazio, le formazioni ufficiali: Cancellieri mezz’ala?
Alle 18:00 al Bluenergy Stadium di Udine andrà in scena la sfida tra Udinese-Lazio. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di Runjaic e Sarri.
La squadra di casa deve rialzarsi dopo il brutto scivolone di Firenze contro la Fiorentina. La Lazio invece ha interrotto la sua rincorsa alla zona Europa con un pareggio contro la Cremonese, ed ha l’ambizione di ritrovare i 3 punti. Vediamo le scelte di formazione dei due allenatori per questa partita.
Udinese-Lazio, le formazioni ufficiali
Udinese (3-5-2): Sava, Kristensen, Kabasele, Solet, Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola, Zaniolo, Davis.
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Belahyane, Cataldi, Vecino, Cancellieri, Zaccagni, Noslin.

-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
