Categorie: Serie A

Milinkovic-Savic portiere ed aspirante goleador

Vanja Milinkovic-Savic, portiere del Torino, ha chiesto al suo allenatore Juric di dargli la possibilità di segnare un gol con la maglia granata.

L’ultimo portiere ad essere andato a segno in serie A è stato Alberto Brignoli, che nel dicembre 2017 ha segnato un gol storico per il Benevento ed ha fatto esplodere di gioia i tifosi assiepati sugli spalti dello stadio Ciro Vigorito ed è valso alla squadra il 2-2 contro il Milan ed il primo punto in serie A nella storia della squadra campana. Nel campionato italiano non sono stati molti i portieri goleador, ecco gli altri: Massimo Taibi segnò, con la maglia della Reggina, il gol che valse l’1-1 per la formazione calabrese contro l’Udinese nel 2001. Un altro è  Michelangelo Rampulla che per diversi anni è stato il dodicesimo uomo della Juventus ma prima, nel 1992 quando era il portiere titolare della Cremonese, fu il primo estremo difensore a trovare il gol su azione in serie A, nello specifico di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione segnò il gol dell’1-1 in casa dell’Atalanta. I più prolifici numeri 1 in serie A invece furono: Antonio Rigamonti capace di tre realizzazioni dagli 11 metri con la maglia del Como, tutte su calcio di rigore, nella stagione 75/76;  prima ancora Lucidio Sentimenti, meglio noto come Sentimenti IV, riuscì a mettere il pallone in rete, sempre su rigore, per 5 volte tra il 1942 ed il 1953 con le maglie di Modena

, Juventus e Lazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Roma-Torino: probabili formazioni e dove vederla

Milinkovic-Savic il portiere che tira i calci di punizione

Tornando al presente il portiere granata Milinkovic-Savic spesso si ferma a fine allenamento per allenarsi a tirare calci di punizione, già nel 2017 in una partita di coppa Italia nel Torino allenato da Sinisa Mihajlovic il portiere serbo aveva tentato, con l’ok del mister, era andato vicinissimo al gol contro il Carpi quando con un calcio di punizione da circa 25 metri aveva stampato la palla sulla traversa. Ora Vanja ha chiesto espressamente all’attuale tecnico del Torino di avere la possibilità di calciare talvolta dei calci di punizione, lo stesso Juric sollecitato sull’argomento in conferenza stampa ha detto che se possibile sarà felice di dare al suo estremo difensore la possibilità di battere dei calci da fermo.

Sarà Milinkovic-Savic il prossimo portiere a segnare in serie A? Vedremo se davvero potrà mettere in mostra le sue doti balistiche su calcio di punizione, se dovesse riuscirci sarebbe il primo tra i portieri a segnare su calcio di punizione, visto che i suoi predecessori sono andati a segno su calcio di rigore o su azione, ma nessuno ancora nel massimo campionato italiano ci è riuscito su calcio di punizione diretta.

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti
Tag: Torino

Gli ultimi aggiunti

Roma-Juventus, una sfida da Champions. Ma finisce 1-1

Stasera è andata in scena Roma-Juventus, sfida della 35esima giornata di campionato. Tra ex e…

6 ore fa

Genoa, Retegui: “Contenti se il mister resta”

Termina 3-3 il match di San Siro tra Milan e Genoa, che ha visto come…

6 ore fa

Udinese – Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Udinese - Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà…

7 ore fa

Milan-Genoa 3-3, a scioperare sono i giocatori: le pagelle dei rossoneri

Milan-Genoa 3-3, una partita decisamente sottotono da parte dei rossoneri i quali paiono a tratti…

7 ore fa

Milan, Pioli: “La scelta dell’ambiente va rispettata”

Al termine del match che ha visto il Milan pareggiare per 3-3 in casa contro…

7 ore fa

Lazio, per la fascia si guarda in Serie A: i dettagli

La Lazio di Tudor comincia fin da ora a guardare sul mercato per rinforzare la…

7 ore fa