Serie A
Milan, un solo assente in vista dell’Inter: le ultime da Milanello
Allenamento a Milanello senza tifosi per il freddo. Milan quasi al completo: Gimenez verso il forfait nel derby, recuperati Pulisic e Rabiot.
Tra due giorni prenderà il via uno degli impegni più importanti del girone d’andata di Serie A. Una sfida che, oltre a rappresentare l’ennesimo confronto tra due delle maggiori potenze del nostro campionato e una delle stracittadine più affascinanti che la Serie A abbia da offrire, sarà anche una ghiotta occasione per provare a prendere il largo, mettendo 6 punti di distanza dalla vetta del campionato, oppure per agganciare la capolista, azzerando il divario tra le due squadre.
La partita è ovviamente il derby di Milano, che come di consueto sarà ospitato tra le mura di San Siro, per la prima volta dopo l’annuncio della sua futura demolizione, e che — diversamente da quanto accaduto in alcune stagioni recenti — si prospetta come una sfida d’alta quota data la situazione in classifica.
Milan, gli ultimi aggiornamenti
Oggi, per i rossoneri, si è svolto presso il centro sportivo di Milanello il consueto allenamento in vista della gara di domenica. Tra gli osservatori presenti c’era, oltre allo staff, praticamente il solo Zlatan Ibrahimović, dato che nessun tifoso — complice la temperatura poco favorevole — è stato abbastanza temerario da recarsi sul posto per assistere alla sessione.
L’allenamento è iniziato intorno alle 11:30, con tutti i giocatori presenti: sia chi rientrava dagli impegni con le rispettive nazionali, sia chi aveva deciso di rimanere a Milanello per ritrovare la miglior forma, rinunciando così all’ultima sosta internazionale dell’anno solare.
A differenza della precedente pausa per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, questa volta il Milan è uscito praticamente indenne: l’unica eccezione riguarda Santiago Gimenez, già in dubbio da qualche settimana e rimasto a Milano per proseguire il lavoro di recupero con lo staff. Secondo le ultime indiscrezioni, però, l’attaccante sarà costretto a saltare il derby contro l’Inter.
Per il resto, le notizie per il Milan e per Massimiliano Allegri sono più che positive: nessun altro giocatore ha riportato infortuni, e coloro che si erano fermati circa un mese fa sembrano finalmente aver recuperato del tutto.
E se per Christian Pulisic la notizia non è nuova — considerando lo spezzone disputato nel recente impegno contro il Parma — il possibile rientro di Adrien Rabiot rappresenta un ulteriore segnale incoraggiante in vista di un derby che, memori dell’ultima sosta, si temeva potesse essere segnato da diverse assenze.

CHRISTIAN PULISIC E ADRIEN RABIOT PERPLESSI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come i nerazzurri inseguono un finale di stagione diverso.
L’Inter di Cristian Chivu ha trovato una nuova chiave offensiva: ruotare, cambiare, sorprendere. Una rivoluzione silenziosa rispetto alle fatiche di un anno fa, quando Arnautovic e Correa non riuscivano a garantire continuità. Oggi, invece, chiunque venga chiamato in causa risponde presente. E non è un dettaglio per una squadra ancora in corsa su tutto: prima in campionato, agli ottavi di Champions League e in semifinale di Coppa Italia dopo il 2-1 al Torino di ieri sera.
Il punto fermo resta Lautaro Martinez. Alterna picchi altissimi a qualche passaggio a vuoto, soprattutto nei big match, ma per l’Inter è molto più di un centravanti: è capitano, leader, simbolo. Il volto della squadra. Accanto a lui, però, non c’è più una spalla fissa. E forse è proprio questa la forza dell’Inter 2025-26.

LAUTARO MARTINEZ LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, il segreto di Chivu
Chivu, a differenza delle stagioni passate, non ha mai davvero scelto una coppia titolare. Thuram, Bonny ed Esposito si alternano senza gerarchie rigide, in base al momento, alla partita, alle energie. Un approccio che sta pagando. A Monza, contro il Torino, sono partiti Bonny e Thuram: il primo ha sbloccato la gara di testa su cross di Kamate, il secondo ha lasciato il segno con un assist perfetto per Diouf. “Le frères”, li ha chiamati l’Inter sui social, fotografando una sintonia che va oltre il tabellino.
Segnali incoraggianti anche da chi aveva rallentato. Thuram sta ritrovando continuità dopo una prima parte di stagione brillante e qualche stop di troppo; Bonny continua a crescere; Esposito, alla prima stagione in Serie A, segna molto di meno ma ha un rendimento complessivo più che positivo.
I numeri raccontano una concorrenza vera: 11 gol e 5 assist per Thuram, 7 gol e 6 assist per Bonny, 3 reti e 4 assist per Esposito. Vince il francese sul piano statistico e per curriculum, ma il campo dice altro: Chivu non cerca un vincitore. Cerca risposte. E le sta trovando da tutti.
Con il calendario che si infittisce e le partite che pesano sempre di più, il turnover non è più un rischio ma una necessità. E questa Inter, capace di cambiare senza perdere identità, vuole arrivare in fondo. Stavolta, fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Verona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti
Il Verona si affida a Paolo Sammarco come traghettatore dopo l’esonero di Zanetti. Nel frattempo il club veneto é alla ricerca del sostituto.
Era solo una questione di tempo l’esonero di Paolo Zanetti vista la situazione disastrosa del Verona in campionato. I gialloblù si trovano ultimi a 14 punti, con 2 vittorie, 8 pareggi, 13 sconfitte, 18 gol fatti e 41 subiti (7 nelle ultime 2 partite).
Per la prossima partita di campionato contro il Pisa ci sarà Paolo Sammarco seduto sulla panchina gialloblù. L’attuale allenatore della Primavera guiderà Orban e compagni da traghettatore in attesa di sapere chi sarà il sostituto di Zanetti. Da ricordare che il Pisa é a pari punti con i gialloblù e, come loro, ha appena cambiato allenatore.
Verona, chi al posto di Zanetti? D’Aversa verso il no, idea Pagliuca

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Hellas Live, uno dei candidati a sostituire Zanetti sulla panchina gialloblù era Roberto D’Aversa, Tuttavia, l’ex tecnico di Parma, Sampdoria, Lecce ed Empoli non sembra intenzionato ad accettare la proposta del club scaligero.
Sullo sfondo c’é anche il nome di Guido Pagliuca, ex tecnico di Juve Stabia ed Empoli, contattato dal Verona. Tuttavia, non va esclusa la possibilità che potrebbe essere proprio Sammarco ad allenare il club veneto fino alla fine della stagione. Come andrà a finire?
Serie A
Roma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini commenta nel post gara la sconfitta arrivata per 1-0 sul campo dell’Udinese.
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida contro l’Udinese, che ha visto i capitolini soccombere per 1-0. I giallorossi non sono riusciti a rispondere alle vittorie di Juventus e Napoli.
Roma, le parole di Gasperini
Analisi.
-
Serie A6 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste7 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Livinmantra18 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia4 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

