I nostri Social

Serie A

Milan-Udinese, scalpita Origi: l’attacco recupera i pezzi

Pubblicato

il

Milan-Udinese, c’è grande fermento per la gara casalinga contro i friulani di sabato pomeriggio. Andiamo a vedere le condizioni degli attaccanti rossoneri.

Le aspettative sono altissime. Il Milan si ripresenta in campo tra le mura amiche dello stadio San Siro con una stella cucita sul petto e tanta voglia di replicarsi in campionato, ma non solo. La Champions League rimane il più grande obiettivo, peraltro mai nascosto, ed i rossoneri cercheranno di arrivare il più lontano possibile grazie ad alcuni preziosi innesti arrivati con il mercato estivo ai quali potrebbero aggiungersene altri da qui a fine mese.

Le condizioni degli attaccanti sono decisamente in miglioramento. Troviamo Olivier Giroud il quale sarà sicuramente a disposizione. Il tecnico Stefano Pioli dovrà solamente decidere se farlo partire titolare oppure avvicendarlo ad Ante Rebic già in forma strepitosa.

Altra nota positiva Divock Origi. Il belga da alcuni giorni si sta allenando con il resto della squadra e per lui potrebbe aprirsi la possibilità di giocare uno scorcio di gara, magari i minuti finali. Tutte le decisioni verranno comunque prese nei minuti antecedenti la gara, lo staff medico non vuole rischiare i giocatori se non perfettamente recuperati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Pioli stregato da Cueca: lo prova in allenamento

Serie A

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaUdinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona sabato 20 aprile alle ore 20:45.

Hellas Verona-Udinese

Hellas Verona-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

Dal 2015 in avanti l’Udinese ha mantenuto 7 volte la porta inviolata contro l’Hellas Verona e in Serie A contro nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo (7 clean sheet anche contro Genoa e Sassuolo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Hellas Verona ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A contro l’Udinese (1-2 il 3 ottobre 2022) e non ha mai subito 2 sconfitte interne consecutive contro i bianconeri nel massimo campionato.
Prima di questa sconfitta i gialloblù avevano mantenuto la porta inviolata per tre gare interne di fila contro gli avversari di giornata (2V, 1N).
Dopo il 2-2 contro l’Atalanta nell’ultimo incontro giocato in Serie A, l’Hellas Verona potrebbe realizzare almeno 2 reti per 2 gare di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre scorso: 2 pareggi in quel caso, il secondo dei quali proprio con l’Udinese (3-3).
L’Hellas Verona ha segnato in tutte le ultime 6 partite casalinghe di Serie A e non fa meglio da una serie di 10 gare interne in goal tra dicembre 2021 e maggio 2022, sotto la guida di Igor Tudor.
Escludendo la partita sospesa tra Udinese e Roma, la formazione friulana non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 10 gare di Serie A (2V, 4N, 4P), perdendo quella più recente contro l’Inter (1-2).
L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare esterne disputate nel massimo campionato (7N, 11P).
Il 53% dei gol dall’Hellas Verona in Serie A nel 2024 sono stati realizzati da fuori area (8/15); in questo anno solare, la squadra gialloblù è la formazione che conta più gol dalla distanza nei maggiori 5 tornei europei (segue a 6 il Manchester City).
Hellas Verona (19) e Udinese (25) sono 2 delle 4 squadre, con Cagliari (23) e Genoa (25), che hanno fatto registrare meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area in questo campionato; i friulani sono anche la formazione con la percentuale più bassa di possesso palla medio nel torneo (39%).
Darko Lazovic ha preso parte ad almeno un goal in ognuna delle ultime 2 presenze in Serie A e potrebbe essere direttamente coinvolto in almeno una rete per 3 gare di fila per la prima volta nella competizione.
Tuttavia l’Udinese è la squadra contro cui il centrocampista ha giocato più minuti nella massima serie senza mai partecipare ad una rete (892).
L’Hellas Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra in Serie A; il centrocampista dell’Udinese ha realizzato 3 goal contro i gialloblù, ma tutti concentrati nelle prime 4 sfide (nemmeno una rete nelle ultime 5).
Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Cagliari - Juventus

CagliariJuventus, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari venerdì 19 aprile alle ore 20:45.

Cagliari-Juventus

Cagliari-Juventus si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 partite di Serie A contro il Cagliari (1P) e dal 2016/17 in avanti contro nessuna squadra i bianconeri hanno ottenuto più successi nella competizione (12 anche contro Udinese e Bologna).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus ha vinto 19 trasferte di Serie A contro il Cagliari (12N, 10P) e nessuna squadra ha ottenuto più successi esterni contro il Cagliari nella competizione (19 anche per il Milan) – ben 12 di queste 19 vittorie sono arrivate nelle 14 trasferte più recenti, contro le sette delle precedenti 27.

Il Cagliari ha conquistato 13 punti nelle ultime 8 partite giocate in Serie A (3V, 4N, 1P), uno in più di quanto fatto nelle precedenti 14 gare nella competizione (3V, 3N, 8P).
Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite di Serie A contro squadre posizionate nelle prime 3 posizioni in classifica ad inizio giornata (4N, 11P), inclusa la più recente nello scorso turno, contro l’Inter (2-2).
L’ultimo successo del genere è arrivato proprio contro la Juventus: 2-0 all’Unipol Domus firmato dalle reti di Luca Gagliano e Giovanni Simeone, il 29 luglio 2020.
Il Cagliari ha vinto 6 partite casalinghe in questo campionato, migliorando già quanto fatto in Serie A sia nel 2020/21 (5 vittorie) che nel 2021/22 (3 successi casalinghi): 2 di questi successi sono arrivati nelle ultime 3 gare interne (1N), tanti quanti nelle precedenti sette (3N, 2P).
La Juventus ha subito e segnato una sola rete nelle ultime 4 partite di campionato; i bianconeri avevano mancato l’appuntamento con il goal in altrettante partite (3) nelle precedenti 29 sfide di Serie A, mentre avevano ottenuto altrettante clean sheet (tre) nelle precedenti 13.
La Juventus non ha vinto per 5 trasferte di fila in un singolo campionato (2N, 3P) per la prima volta dalla striscia di 6 gare consecutive senza successi fuori casa registrata tra marzo e maggio 2010 in Serie A (1N, 5P con Alberto Zaccheroni in panchina).
I bianconeri, inoltre, non hanno segnato nelle ultime 2 gare fuori casa e non arrivano a 3 di fila senza goal da dicembre 1998, sotto la gestione di Marcello Lippi.
Solamente il Napoli (19) ha conquistato più punti del Cagliari (17) da situazioni di svantaggio in questa Serie A.
In particolare, la formazione sarda vanta 14 punti recuperati una volta sotto nel punteggio all’Unipol Domus, almeno 5 in più di qualsiasi altra formazione in match casalinghi nel torneo in corso (segue a nove il Lecce).
Nicolas Viola ha segnato 5 goal in questa Serie A (tutti subentrando dalla panchina) e, con una rete, potrebbe stabilire un nuovo proprio record realizzativo in un singolo torneo di massima serie (al momento ha eguagliato i 5 del torneo 2020/21 con il Benevento).
Il giocatore del Cagliari è il centrocampista che conta più reti entrando a gara in corso nei maggiori 5 tornei europei 2023/24 (cinque).
Le prime due reti di Dusan Vlahovic in Serie A sono arrivate in casa del Cagliari, il 10 novembre 2019 con la maglia della Fiorentina; contro i sardi ha trovato in totale 5 centri nel massimo campionato e solo contro 4 squadre ha fatto meglio: 6 goal contro Bologna, Lazio, Salernitana e Sassuolo.
Continua a leggere

Serie A

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaLazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova venerdì 19 aprile alle ore 18:30. 

Genoa-Lazio

Genoa-Lazio si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Genoa ha vinto l’ultima sfida di Serie A contro la Lazio, dopo che aveva ottenuto un solo punto nelle precedenti sei (1N, 5P); è dal 2015 che i rossoblù non ottengono due successi di fila contro i biancocelesti nella competizione (otto vittorie consecutive in quel caso).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 partite casalinghe di Serie A contro la Lazio (1V, 1N), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti sette (4V, 3N); dalla stagione 2017/18 in avanti i rossoblù hanno perso più gare interne solamente contro quattro squadre: Milan (5), Atalanta, Napoli e Torino (4).
Il Genoa ha conquistato 39 punti dopo 32 incontri giocati in questa Serie A e solo una volta nella sua storia ha fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie da squadra neopromossa: 42 punti nel 2007/08 (quando chiuse poi il torneo in 10ª posizione).
Il Genoa ha pareggiato 5 delle ultime 9 partite casalinghe di campionato (2V, 2N) e da dicembre in avanti nessuna squadra ha registrato più pareggi interni in Serie A (5 anche per l’Udinese).
Dall’addio di Maurizio Sarri la Lazio ha vinto tre partite su quattro in campionato, una con Giovanni Martusciello, due con Igor Tudor (1P), tante vittorie quante nelle precedenti 9 gare disputate dai biancocelesti in Serie A (1N, 5P).
La Lazio ha perso senza segnare l’ultima trasferta di Serie A (0-1 contro la Roma) e non trova la sconfitta senza goal in più gare esterne di fila in campionato da maggio 2021 (3 in quel caso, di cui una sempre contro la Roma).
Il Genoa è la squadra che ha segnato meno reti nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A: solo 7, esattamente la metà di quelle realizzate dalla Lazio (14) negli ultimi 30′ di partita nel torneo in corso. In aggiunta, il Genoa è la formazione che ha subito più goal in percentuale nell’ultimo quarto d’ora di gioco nel torneo (36% – 14/39).
La Lazio è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, a contare 4 centrocampisti con almeno 4 reti realizzate in questo campionato (Felipe Anderson, Luis Alberto, Matías Vecino e Mattia Zaccagni).
In generale, solo la Dea (30) conta più reti con giocatori di questo reparto rispetto alla formazione biancoceleste nel torneo in corso (21, come l’Inter).
Albert Gudmundsson è andato a segno in ognuna delle ultime 3 presenze in Serie A; l’ultimo giocatore ad aver trovato la via della rete per quattro incontri di fila nella competizione con la maglia rossoblù è stato Mattia Destro nel 2021/22 (quattro, tra settembre e ottobre 2021).
L’ultimo straniero fu invece Krzysztof Piatek nel 2018/19 (7 gare consecutive in goal tra agosto-settembre 2018 in quel caso).
Dal suo ritorno alla Lazio nel 2021/22, Felipe Anderson è uno dei 3 centrocampisti, insieme a Antonio Candreva e Luis Alberto, ad aver preso parte ad almeno 10 goal nelle ultime tre stagioni di Serie A (il calciatore biancoceleste non va a segno per due gare di fila in Serie A da aprile-maggio 2023).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 174 Hellas Verona–Udinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Cagliari - Juventus Cagliari - Juventus
Serie A26 minuti fa

Cagliari-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 212 Cagliari–Juventus, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di...

Serie A46 minuti fa

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 209 Genoa–Lazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A1 ora fa

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 224 Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Conference League1 ora fa

Lille – Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 229 Lille e Aston Villa si giocano un posto nella semifinale di Conference League. Queste le formazioni ufficiali delle...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A1 ora fa

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Visualizzazioni: 224 Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far...

Milik e Kean Milik e Kean
Serie A2 ore fa

Juventus: torna Milik,fuori un centrocampista

Visualizzazioni: 343 Massimiliano Allegri ha appena annunciato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari in vista della sfida...

Conference League2 ore fa

Fiorentina-Viktoria Plzen, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 253 Fiorentina-Viktoria Plzen: la Viola vuole blindare il quinto posto Champions per la Serie A e spalancarsi la strada...

Calciomercato2 ore fa

Torino: Radonjic ha deluso, torna in granata?

Visualizzazioni: 233 La carriera di Nemanja Radonjic non sembra proprio decollare in questo periodo, dopo i problemi a Torino, anche...

Serie A3 ore fa

Lecce: Gotti perde Banda, ma ritrova Krstovic

Visualizzazioni: 267 Allenamento giornaliero per il Lecce in vista della trasferta emiliana contro il Sassuolo in programma domenica nel lunch...

Le Squadre

le più cliccate