I nostri Social

Serie A

Milan-Torino, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Milan-Torino è il primo posticipo (assieme a Empoli-Monza) della nuova Serie A. Il Milan di Fonseca sfida il Torino di Vanoli.

Milan-Torino parlerà di una sfida fra due squadre che hanno scelto la via della continuità. Non dal punto di vista della guida tecnica, poiché quella è cambiata per entrambe. Tuttavia, Fonseca da un lato e Vanoli dall’altro non dovrebbero andare a stravolgere quella che è stata l’impalcatura tattica delle precedenti stagioni.

Una scelta in linea con quella che fece l’Inter un paio d’anni fa, quando scelse di passare da Antonio Conte a Simone Inzaghi. La speranza dei tifosi rossoneri è che il tecnico portoghese (accolto con scetticismo dalla piazza, parimenti a quanto era stato fatto con il suo predecessore Stefano Pioli) possa emulare il percorso fatto dal collega piacentino sull’altra sponda del Naviglio.

Continuità, dicevamo, a livello di modus operandi sul mercato. Pochi investimenti, ma mirati. L’ossatura di squadra che è rimasta pressoché invariata, con quattro acquisti (l’ultimo, ovvero Fofana del Monaco, è stato ufficializzato oggi e non potrà prenderà parte alla partita) e nessuno di questi tocca i 20 milioni di spesa.

Morata ha preso il posto di Giroud, sulla falsa riga del centravanti che di gol non ne fa tanti (lui) ma ne fa fare tanti (ai compagni). Pavlovic rinforza corposamente un reparto che, almeno alla luce di quanto fatto vedere nella passata stagione, ne aveva un gran bisogno. Emerson Royal non sembra il terzino più adatto del mondo al gioco di Fonseca (avrei scommesso tutto sul suo pupillo Tiago Santos), ma starà a loro farmi ricredere.

Con Fofana, invece, il Milan ritrova i muscoli persi con la partenza di Kessié (prima) e di Tonali (poi). Il Torino, nonostante i due ultimi campionati siano stati ottimi, non è riuscito a raggiungere l’Europa, dando a Juric la sensazione che più di così non si potesse fare. Il croato ha lasciato e al suo posto è arrivato Vanoli. Non è giovane e non s’ispira a Guardiola: direi che per i tifosi granata è già una buona notizia.

Pragmatico quanto basta, ha fatto la gavetta (ed è sempre un fattore da considerare, in un momento storico in cui basta esser stati dei grandi calciatori per avere grandi panchine a 35 anni) ed è arrivato per la prima volta in Serie A alla modica età di 52 anni. Il Toro è rimasto più o meno quello dello scorso anno, ma ha perso il suo leader (Buongiorno, passato al Napoli) e non ha ancora ritrovato Schuurs. Chissà quando (e se) lo farà.

E’ andato via anche Ricardo Rodriguez, togliendo a Vanoli 2/3 della difesa titolare della scorsa stagione. Al loro posto è stato riscattato Adam Masina ed è arrivato Coco dal Las Palmas, mentre a parametro zero è arrivato un nuovo vice-Zapata. Ovvero Che Adams, dato che Sanabria non ha convinto il tecnico italiano.

Milan-Torino, le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Saelemaekers; Bennacer, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Jovic. All.: Fonseca.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro; Zapata, Sanabria. All.: Vanoli.

Milan-Torino

Serie A

Roma, rialzarsi subito per tenere il passo delle prime della classe

Pubblicato

il

La Roma di Gian Piero Gasperini è reduce da una sconfitta casalinga contro il Napoli capolista, ma i giallorossi sono ancora in alto e vogliono restarci a lungo

Fino a questo momento del campionato la squadra capitolina ha tenuto un andamento costante: 3 punti con le squadre sulla carta inferiori o di pari livello, al netto dello scivolone con il Torino, e 0 nei 3 big match contro Inter, Milan e Napoli.

Questo è sintomo di una squadra in crescita, ma che ha bisogno di tempo prima di poter riuscire a competere per un possibile tricolore. Nonostante ciò, la classifica dice che la Roma è 2° a quota 27 punti, a una sola distanza dalle due capoliste guidate da Conte ed Allegri.

Nell’ultima gara contro i partenopei, la squadra di Gasperini ha fatto forse un passo all’indietro. Contro Milan e Inter aveva giocato alla pari per lunghi tratti della gara, meritando probabilmente almeno un pareggio. Il Napoli invece è stato superiore in ogni zona di campo, nonostante non abbia avuto particolari occasioni da gol, ma ha sempre dato l’impressione di avere la partita in pugno.

I giallorossi devono essere bravi a cancellare il risultato negativo, rimboccarsi le maniche e ritrovare fin da subito i giusti binari per continuare il viaggio verso la Champions League, senza però smettere di sognare in grande.

Roma

LA CURVA SUD I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il Cagliari avversario ostico

La Roma domani alle ore 15:00 sarà ospite all’Unipol Domus di Cagliari. La squadra sarda è ben messa in campo, rocciosa, determinata, ma qualitativa allo stesso tempo. A testimonianza di ciò, nelle ultime due gare tra campionato e Coppa Italia ha messo in difficoltà Juventus e Napoli.

Gasperini ha avuto a disposizione la settimana lunga per preparare la gara e vedremo come deciderà di giocarsela. La Roma se vuole rimanere aggrappata al gruppo di testa e provare a sfruttare gli scontri diretti di questa giornata, deve uscire dal campo con i 3 punti.

Vedremo se i giallorossi riusciranno ad archiviare in fretta la sconfitta con il Napoli e a ricominciare da dove erano rimasti.

Continua a leggere

Serie A

Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”

Pubblicato

il

Atalanta-Sassuolo, Grosso

Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e gol della sua squadra.

Fabio Grosso ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli. Di seguito le parole dell’allenatore neroverde.

Grosso a DAZN

Nuovo step nel tuo modo di allenare

“Arriviamo in punta di piedi e da sotto le partite sono difficili perché gli avversari sono forti. Bisogna riconoscere il momento e capire quale strategia adottare. Dispiace per la falsa partenza e, soprattutto, dobbiamo essere bravi a soffrire meno all’inizio delle partite”.

Sul Volpato: “Ha grandissimi margini di miglioramento, un potenziale molto grande ed è bravissimo a incidere sulla partita, come ha fatto oggi. Quando si accende diventa un giocatore di qualità: oggi ha fatto una grande partita, riuscendo a prendersi un’opportunità e portarsela a casa”.

Come sta Pinamonti?: “L’ho rivisto a fine partita e sembrava stesse meglio, speriamo di recuperarlo presto. Ha fatto una bella partita e, in una gara sporca come questa, ha vinto molti duelli”.

 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane

Pubblicato

il

Cagliari

Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma, in programma domani all’Unipol Domus.

Domani alle 15:00 il Cagliari ospiterà la Roma, nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i giallorossi il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.

I convocati di Pisacane per la gara contro la Roma

Non ci saranno Mina e Felici, che purtroppo si rivedrà solamente la prossima stagione. Tornano invece tra i disponibili Folorunsho e Palestra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A14 secondi fa

Roma, rialzarsi subito per tenere il passo delle prime della classe

Visualizzazioni: 0 La Roma di Gian Piero Gasperini è reduce da una sconfitta casalinga contro il Napoli capolista, ma i...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A20 minuti fa

Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”

Visualizzazioni: 53 Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e...

Cagliari Cagliari
Serie A25 minuti fa

Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane

Visualizzazioni: 32 Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma,...

Aston Villa Aston Villa
Premier League30 minuti fa

L’Aston Villa batte l’Arsenal 95esimo e riapre la Premier League

Visualizzazioni: 38 L’Aston Villa batte in extremis i Gunners con un gol di Buendia e si porta a tre punti...

Serie A39 minuti fa

Sassuolo-Fiorentina 3-1: altra prova indecorosa, Serie B dietro l’angolo | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 115 Il Sassuolo travolge la Fiorentina per 3-1, altra prova indecorosa dei giocatori viola: la Serie B si fa...

Sassuolo Sassuolo
Serie A52 minuti fa

Sassuolo-Fiorentina (3-1): notte da sogno per Grosso, incubo viola

Visualizzazioni: 56 Sassuolo-Fiorentina 3-1: la Viola parte bene, ma gli emiliani pareggiano subito e dilagano. Gli uomini di Grosso salgono...

Chelsea Chelsea
Calciomercato55 minuti fa

Chelsea, Cole Palmer torna titolare contro il Bournemouth

Visualizzazioni: 55 Cole Palmer torna nell’11 titolare del Chelsea nella sfida contro il Bournemouth. Il primo tempo è terminato sul...

Serie A60 minuti fa

Inter-Como, le formazioni ufficiali: la decisione su Diouf

Visualizzazioni: 1.098 Tra circa un’ora avrà inizio la sfida tra Inter-Como: scopriamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di...

Italia Italia
Serie A1 ora fa

Juventus, Spalletti: “La mia storia col Napoli è immortale ma mi porto dietro tutte le esperienze. Loro sono i Campioni, sarà difficile. Su Yildiz e David…”

Visualizzazioni: 76 Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Juventus. Il tecnico ha parlato delle sensazioni in...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, i convocati per il Cagliari: la scelta su Wesley

Visualizzazioni: 51 Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per Cagliari-Roma. Il tecnico ha deciso in merito alla...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android