I nostri Social

Serie A

Milan-Sampdoria: le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lunedì 6 gennaio alle ore 15 andrà in scena la sfida tra Milan e Sampdoria valevole per la diciottesima giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono alla ricerca dei tre punti, i padroni di casa arrivano dal disastro di Bergamo, quel 5-0 ha fatto male al morale ed ha fatto emergere problemi che con l’arrivo di Pioli sembravano ormai quasi risolti. La posizione in classifica è anch’essa preoccupante, i rossoneri stazionano infatti all’undicesimo posto con soli 21 punti e con ben 8 lunghezze dall’Europa League e 14 dalla zona Champion. L’arrivo di Ibra si spera possa dare morale e soprattutto punti in una stagione che già a vederla così appare compromessa. Non sta di certo meglio la Sampdoria che staziona ad un solo punto dal Brescia in zona retrocessione con 15 punti. La squadra di Ranieri è anch’essa reduce da una sconfitta interna contro la capolista Juventus per 2-1 pertanto cercherà in ogni modo di non catapultare in un pericoloso pantano.

Indice

Ibrahimovic convocato

Importantissima questa gara, il tecnico Pioli è fortemente intenzionato a fare bene per dimenticare in fretta la batosta subìta a Bergamo, contro la Samp infatti è prevista la convocazione di Zlatan Ibrahimovic che potrebbe accomodarsi in panchina ed addirittura giocare uno scampolo di gara nella ripresa. Confermato il 4-3-3 con la difesa confermata in blocco, Conti ed Hernandez saranno gli esterni. Qualche dubbio a centrocampo, a fianco dei sicuri Bennacer e Bonaventura ballottaggio a tre tra Kessie, Krunic e Paquetá. In attacco spazio a Piatek, preferito a Leao supportato da Suso e Calhanoglu.

Tandem Gabbiadini-Quagliarella

Ranieri dovrà fare i conti con lo squalificato Caprari e gli infortunati Bertolacci, Barreto e Ferrari, pertanto dovrà optare per un cambio di modulo scegliendo il 4-3-1-2. Davanti all’estremo difensore Audero, linea difensiva composta dai centrali Murillo e Colley con Depaoli e Murray agli esterni. A centrocampo Ekdal pare vincere il ballottaggio con Vieira e giocherà insieme a Linetty e Jankto. Le chiavi della trequarti verranno assegnate a Ramirez il cui compito sarà quello di servire le punte Gabbiadini e Quagliarella.

Le probabili formazioni

Milan (4-3-3): Donnarumma, Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez, Kessiè, Bennacer, Bonaventura, Suso, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Pioli

Sampdoria (4-3-1-2): Audero, Depaoli, Colley, Murillo, Murru, Ekdal, Linetty, Janko, Ramirez, Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Ranieri

I precedenti

Quella di lunedì sarà la sfida numero 123 in Serie A tra Milan e Sampdoria. Il bilancio pende nettamente  favore dei padroni di casa che conducono con 63 vittorie contro le 30 dei blucerchiati, 29 i pareggi. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2014/2015. In casa del Milan invece le sfide sono 61 con i rossoneri che conducono con 40 vittorie contro le 11 della Sampdoria, 10 i pareggi. Gli ultimi due incontri interni sono stati entrambi vinti dal Milan, mentre per vedere ben tre vittorie consecutive dei rossoneri sui blucerchiati dobbiamo tornare indietro di 9 anni e precisamente nell’aprile 2011.

Dove vederla

Il match tra Milan e Sampdoria fissato per lunedì 6 gennaio alle ore 15 sarà visibile su Sky Sport Serie A e come di consueto in streaming su of, smartphone e tablet tramite la piattaforma Sky Go e Now Tv.

Serie A

Inter, Acerbi: “Dispiaciuto per Juan Jesus ma non sono razzista. Abbiamo perso tutti”

Pubblicato

il

Inter, Acerbi

Francesco Acerbi è tornato a parlare dopo la sentenza di assoluzione del Giudice Sportivo nei suoi confronti. Il difensore ha fatto valere le sue ragioni.

Indice

Inter, le parole di Acerbi

Il difensore ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera.

Inter, Acerbi

Credit: Ettore Griffoni

Francesco Acerbi, dopo più di dieci giorni nella bufera e dopo l’assoluzione dalle accuse di razzismo, come si sente?

Sono triste e dispiaciuto: è una vicenda in cui abbiamo perso tutti. Quando sono stato assolto, ho visto le persone attorno a me reagire come se fossi uscito dopo dieci anni di galera, molto contente di essere venute fuori da una situazione del genere: sono state giornate molto pesanti”.

Perché parla solo oggi?

“Perché avevo fiducia nella giustizia e non volevo rischiare di alimentare un polverone che era già enorme. Adesso che c’è una sentenza, vorrei dire la mia, senza avere assolutamente nulla contro Juan Jesus, anzi è il contrario perché sono molto dispiaciuto anche per lui.

Ma non si può dare del razzista a una persona per una parola malintesa nella concitazione del gioco. E non si può continuare a farlo anche dopo che sono stato assolto”.

La sentenza non è stata una liberazione?

“Lo è stata, ma nella liberazione sono comunque triste per tutta la situazione che si è creata, per come era finita in campo, per come ci hanno marciato sopra tutti senza sapere niente. Anche dopo l’assoluzione ho percepito un grandissimo accanimento, come se avessi ammazzato qualcuno“.

Il difensore appare decisamente scosso per gli avvenimenti degli ultimi giorni, tuttavia resta fermo sulla sua posizione. Inoltre, sarà regolarmente a disposizione di Inzaghi per l’impegno con l’Empoli. Probabile anche una maglia da titolare al centro della difesa.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LecceRoma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce Lunedì 1 Aprile alle ore 18:00.

Lecce-Roma

Lecce-Roma si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto solo due delle 35 partite giocate contro la Roma in Serie A (9N, 24P); tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione, la formazione capitolina è una delle due, alla pari del Milan (6% due successi sempre in 35 incontri), contro cui i salentini hanno la più bassa percentuale di vittorie (6% – 2/35).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce è la formazione contro cui la Roma vanta la striscia aperta di gare con almeno un goal all’attivo più lunga in Serie A (21 con una media di 2.3 reti a partita); in generale, l’ultima volta in cui il Lecce ha mantenuto la porta inviolata contro i capitolini risale al 9 Aprile 2000, un pareggio a reti bianche proprio al Via del Mare (0-0).
Solamente contro il Milan (5.6%), il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.9%) tra le squadre affrontate almeno 5 volte in match casalinghi in Serie A: una vittoria, 7 pareggi e 9 sconfitte il bilancio dei salentini nelle 17 sfide ai capitolini andate in scena al Via del Mare in questa competizione.
Con Daniele De Rossi allenatore (dal 16 Gennaio) la Roma è sia la squadra che ha segnato più goal in Serie A (23) sia quella con la più alta percentuale realizzativa (25%) – in più, nel periodo solo l’Inter (25) ha guadagnato più punti dei giallorossi in Serie A (22 in 9 match).
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 5 sfide di campionato (4V, 1N) e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra Novembre 2022 e Gennaio 2023 (in quel caso 3 vittorie e 3 pareggi con Josè Mourinho).
Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe ottenere 2 vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il Novembre 2022 e il Gennaio 2023 (3 in quel caso).
La Roma ha realizzato 11 gol di testa nella Serie A 2023/24 (incluso quello di Sardar Azmoun contro il Lecce nella partita di andata) meno solo della Fiorentina (12); dall’altra parte, solamente il Frosinone (12) ne ha incassati di più del Lecce (11) con questo fondamentale nel torneo in corso.
Mile Svilar ha disputato 6 gare in questo campionato, di cui cinque dall’approdo di De Rossi alla Roma: da allora (25ª giornata) nessun portiere ha effettuato più parate dell’estremo difensore giallorosso (22, al pari di Consigli) in Serie A; nello stesso periodo, solo Sommer (184) ha completato più passaggi di Svilar (168) tra i pari ruolo nella competizione.
Wladimiro Falcone è il portiere che ha sia effettuato più parate (97), sia quello che vanta il maggior numero di interventi su tiri tentati da dentro l’area di rigore (68) in questa Serie A; inoltre, quello del Lecce è uno dei soli 2 estremi difensori a non aver saltato neanche una partita in questa stagione nella competizione (29 presenze, al pari di Lorenzo Montipò).
L’unico errore dal dischetto su 15 rigori tirati in Serie A da Romelu Lukaku è arrivato contro il Lecce, proprio nella gara d’andata del 5 Novembre scorso.
Tuttavia, tra chi conta almeno lo stesso numero di calci di penalty calciati nel corso delle ultime 5 stagioni di Serie A (dal 2019/20), il centravanti è quello con la percentuale più alta di realizzazione dal dischetto (93% – 14/15).

Continua a leggere

Serie A

Roma, De Rossi e quel sorriso con…

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

 

La Roma si prepara al meglio per la sfida di Lecce

È balzata subito all’occhio la foto che ritrae il tecnico Daniele De Rossi con il capitano Lorenzo Pellegrini. L’immagine ha fatto il giro del web per la naturalezza dello scatto rubato. Nulla di nascosto o nascondibile, anzi. I sostenitori hanno potuto ammirare con i loro occhi la sintonia del gruppo e questo cambio comunicativo sembra piacere a tutti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B3 minuti fa

Como, Gabrielloni non si nasconde: “Serie A? Non un obbligo ma un obiettivo”

Visualizzazioni: 2 Como, l’attaccante Alessandro Gabrielloni ha rilasciato un’intervista al portale Tuttomercatoweb. I temi trattati sono molti, e Calciostyle ha...

Inter, Acerbi Inter, Acerbi
Serie A13 minuti fa

Inter, Acerbi: “Dispiaciuto per Juan Jesus ma non sono razzista. Abbiamo perso tutti”

Visualizzazioni: 66 Francesco Acerbi è tornato a parlare dopo la sentenza di assoluzione del Giudice Sportivo nei suoi confronti. Il...

Serie B24 minuti fa

Ternana, poche speranze per Favilli: il punto dall’infermeria

Visualizzazioni: 158 Ternana, si lavora a pieno ritmo al centro sportivo per gli uomini di Roberto Breda, impegnati lunedì nell’ostica...

Bayern Monaco, Tuchel ai saluti Bayern Monaco, Tuchel ai saluti
Bundesliga33 minuti fa

Bundesliga, il Bayern Monaco vuole la rimonta

Visualizzazioni: 182 Il Bayern Monaco vuole tornare a vincere il campionato I sostenitori bavaresi sembrano non gradire l’ennesima rimonta da...

Serie B44 minuti fa

Feralpi Salò, le tappe di avvicinamento alla Cremonese e il punto sull’infermeria

Visualizzazioni: 171 Feralpi Salò, i gardesani sono attesi dalla proibitiva sfida dello Zini contro la Cremonese. Le ultime otto partite...

Bologna Bologna
Focus54 minuti fa

Chi investe di più sui giovani? Red Bull in testa, in Italia…

Visualizzazioni: 243 Il noto osservatorio calcistico CIES ha svelato le squadre che investono maggiormente (in Serie A e non solo)...

Serie C1 ora fa

Cesena, la Torres cade e serve l’assist decisivo | Con il Pescara bastano i tre punti per la B

Visualizzazioni: 202 Cesena, si avvicina di un altro passo il traguardo della serie B per i romagnoli. In caso di...

Serie A1 ora fa

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 254 Lecce–Roma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’...

Serie B1 ora fa

Sampdoria, l’ex Ferrero torna a parlare: “I tifosi blucerchiati mi hanno fatto male. Ho lasciato tanti soldi in cassa”

Visualizzazioni: 458 Sampdoria, l’ex presidente Massimo Ferrero torna a parlare dei blucerchiati. L’imprenditore romano e’ in corsa per acquistare la...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi e quel sorriso con…

Visualizzazioni: 279   La Roma si prepara al meglio per la sfida di Lecce È balzata subito all’occhio la foto...

Le Squadre

le più cliccate