I nostri Social

Serie A

Milan, domani la ripresa: in due sono già presenti

Pubblicato

il

Milan

Milan, il gruppo di Stefano Pioli si ritroverà nella giornata di domani in quel di Milanello per la ripresa degli allenamenti.

Con l’inizio del mese di dicembre, la società rossonera ha già programmata delle amichevoli di lusso, che avranno luogo tra un paio di settimane nella tournèe di Dubai.

Degli avversari di tutto rispetto (tra cui anche Arsenal e Liverpool), che daranno un assaggio di ciò che toccherà al Diavolo a febbraio, vale a dire l’ottavo di Champions League contro il Tottenham di Antonio Conte.

Milan, venerdì si riprende: chi c’è già?

Milan

Intanto, sono già due gli elementi presenti in quel di Carnago, vale a dire Mike Maignan e Alexis Saelemaekers.

I due sono ancora alle prese coi rispettivi infortuni, ed avranno un mese abbondante per tornare nel gruppo di Pioli fino al 4 gennaio.

In particolare, il portiere francese è intervenuto sul proprio profilo Instagram, postando la parola ”pazienza”.

Dimostrazione di come il suo recupero procede bene, ma si agirà con la massima cautela per evitare inutili rischi: le sue condizioni saranno monitorate dallo staff tecnico a Milanello.

Serie A

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaLazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova venerdì 19 aprile alle ore 18:30. 

Genoa-Lazio

Genoa-Lazio si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Genoa ha vinto l’ultima sfida di Serie A contro la Lazio, dopo che aveva ottenuto un solo punto nelle precedenti sei (1N, 5P); è dal 2015 che i rossoblù non ottengono due successi di fila contro i biancocelesti nella competizione (otto vittorie consecutive in quel caso).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 partite casalinghe di Serie A contro la Lazio (1V, 1N), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti sette (4V, 3N); dalla stagione 2017/18 in avanti i rossoblù hanno perso più gare interne solamente contro quattro squadre: Milan (5), Atalanta, Napoli e Torino (4).
Il Genoa ha conquistato 39 punti dopo 32 incontri giocati in questa Serie A e solo una volta nella sua storia ha fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie da squadra neopromossa: 42 punti nel 2007/08 (quando chiuse poi il torneo in 10ª posizione).
Il Genoa ha pareggiato 5 delle ultime 9 partite casalinghe di campionato (2V, 2N) e da dicembre in avanti nessuna squadra ha registrato più pareggi interni in Serie A (5 anche per l’Udinese).
Dall’addio di Maurizio Sarri la Lazio ha vinto tre partite su quattro in campionato, una con Giovanni Martusciello, due con Igor Tudor (1P), tante vittorie quante nelle precedenti 9 gare disputate dai biancocelesti in Serie A (1N, 5P).
La Lazio ha perso senza segnare l’ultima trasferta di Serie A (0-1 contro la Roma) e non trova la sconfitta senza goal in più gare esterne di fila in campionato da maggio 2021 (3 in quel caso, di cui una sempre contro la Roma).
Il Genoa è la squadra che ha segnato meno reti nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A: solo 7, esattamente la metà di quelle realizzate dalla Lazio (14) negli ultimi 30′ di partita nel torneo in corso. In aggiunta, il Genoa è la formazione che ha subito più goal in percentuale nell’ultimo quarto d’ora di gioco nel torneo (36% – 14/39).
La Lazio è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, a contare 4 centrocampisti con almeno 4 reti realizzate in questo campionato (Felipe Anderson, Luis Alberto, Matías Vecino e Mattia Zaccagni).
In generale, solo la Dea (30) conta più reti con giocatori di questo reparto rispetto alla formazione biancoceleste nel torneo in corso (21, come l’Inter).
Albert Gudmundsson è andato a segno in ognuna delle ultime 3 presenze in Serie A; l’ultimo giocatore ad aver trovato la via della rete per quattro incontri di fila nella competizione con la maglia rossoblù è stato Mattia Destro nel 2021/22 (quattro, tra settembre e ottobre 2021).
L’ultimo straniero fu invece Krzysztof Piatek nel 2018/19 (7 gare consecutive in goal tra agosto-settembre 2018 in quel caso).
Dal suo ritorno alla Lazio nel 2021/22, Felipe Anderson è uno dei 3 centrocampisti, insieme a Antonio Candreva e Luis Alberto, ad aver preso parte ad almeno 10 goal nelle ultime tre stagioni di Serie A (il calciatore biancoceleste non va a segno per due gare di fila in Serie A da aprile-maggio 2023).
Continua a leggere

Serie A

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli sabato 20 aprile alle ore 18:00.

Empoli-Napoli

Empoli-Napoli si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

L’Empoli ha vinto 4 delle ultime 6 partite di Serie A contro il Napoli (2P) e dal 2019 in avanti quella partenopea è una delle 3 avversarie contro cui i toscani hanno collezionato più successi nella competizione (4, come contro Salernitana e Sassuolo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo aver mantenuto la porta inviolata in tutte le prime 4 partite casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’Empoli ha subito gol nelle ultime sei.
I toscani hanno ottenuto più clean sheet interne nella competizione solamente contro 5 squadre (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Torino e Udinese: 5 gare casalinghe con la porta inviolata contro ognuna di queste).
L’Empoli ha perso senza segnare 5 delle ultime 6 partite di Serie A e da marzo in avanti è sia la squadra che ha mancato più volte l’appuntamento con il goal, sia quella che ha perso più sfide.
L’Empoli ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 contro il Torino) e potrebbe ottenere 2 successi interni consecutivi nella competizione per la prima volta dallo scorso maggio (3 in quel caso, contro Bologna, Salernitana e Juventus).
Il Napoli ha subito almeno 2 goal in tutte le ultime 3 partite di Serie A e non arriva a 4 gare di fila con almeno 2 reti concesse in campionato da settembre 2015 (7, a cavallo di due stagioni, 4 nel 2014/15 e tre nel 2015/16).
Il Napoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 6 trasferte in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non fa peggio dalla stagione 1997/98 (9 in quel caso).
Da una parte, il Napoli (546) è la formazione che conta più conclusioni in questo campionato; dall’altra, l’Empoli ha subito 487 tiri, meno solo della Salernitana (494) nel torneo in corso.
M’Baye Niang, che ha già segnato contro il Napoli in Serie A il 27 agosto 2016, ha realizzato 4 goal in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dai suoi migliori risultati stagionali nel massimo campionato italiano (5 reti nel 2014/15 e nel 2015/16).
Dall’arrivo di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli (19 febbraio 2024), Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono i 2 giocatori che hanno preso parte a più reti in Serie A (7 in 7 incontri per entrambi; 6 goal e un assist per il nigeriano e 5 reti e 3 passaggi vincenti per il georgiano).
Piotr Zielinski ha giocato 63 partite e segnato 5 goal in Serie A con la maglia dell’Empoli, prima di passare al Napoli; contro la sua ex squadra ha realizzato 2 reti, una in casa (08/11/2022) e una in trasferta (03/04/2019).
Continua a leggere

Serie A

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far rientrare il Napoli in un posto in Europa.

Kvaratskhelia

Kvicha Kvaratshkelia

Dopo la paura di ieri, oggi si è regolarmente allenato Kvaratskhelia insieme a Juan Jesus, ed entrambi saranno disponibili per la trasferta del Castellani.

L’unico che ha svolto solo terapie è il terzo portiere Nikita Contini.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A16 minuti fa

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 179 Genoa–Lazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A36 minuti fa

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 195 Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Conference League46 minuti fa

Lille – Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 216 Lille e Aston Villa si giocano un posto nella semifinale di Conference League. Queste le formazioni ufficiali delle...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A56 minuti fa

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Visualizzazioni: 201 Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far...

Milik e Kean Milik e Kean
Serie A1 ora fa

Juventus: torna Milik,fuori un centrocampista

Visualizzazioni: 320 Massimiliano Allegri ha appena annunciato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari in vista della sfida...

Conference League2 ore fa

Fiorentina-Viktoria Plzen, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 247 Fiorentina-Viktoria Plzen: la Viola vuole blindare il quinto posto Champions per la Serie A e spalancarsi la strada...

Calciomercato2 ore fa

Torino: Radonjic ha deluso, torna in granata?

Visualizzazioni: 212 La carriera di Nemanja Radonjic non sembra proprio decollare in questo periodo, dopo i problemi a Torino, anche...

Serie A2 ore fa

Lecce: Gotti perde Banda, ma ritrova Krstovic

Visualizzazioni: 247 Allenamento giornaliero per il Lecce in vista della trasferta emiliana contro il Sassuolo in programma domenica nel lunch...

Serie A3 ore fa

Juventus: ipotesi Alcaraz in un nuovo ruolo

Visualizzazioni: 458 Alla vigilia di Cagliari vs Juventus, Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa e prima della partenza verso...

Fabio Cannavaro Fabio Cannavaro
Notizie3 ore fa

Cannavaro: “La mia Juve era fortissima. Al Real non è permesso sbagliare nulla”

Visualizzazioni: 262 Fabio Cannavaro ha parlato ai microfoni di Radio Serie A soffermandosi in particolare sulle avventure con le maglie...

Le Squadre

le più cliccate