I nostri Social

Serie A

Milan-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MilanNapoli, match valido per la 24ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano Domenica 11 Febbraio alle ore 20:45

Milan-Napoli

Milan-Napoli si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’

Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Napoli in Serie A: 3 vittorie per parte e 4 pareggi, dopo che nei 10 precedenti tra le due formazioni in campionato i partenopei avevano registrato sette successi (2N, 1P).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso).

Milan e Napoli hanno pareggiato 26 delle 75 sfide in casa dei rossoneri in Serie A (completano 32 successi lombardi e 17 campani).
Da una parte solo contro la Juventus (34) i rossoneri hanno ottenuto più pareggi in gare interne nel torneo, dall’altra soltanto contro la Roma (29) i partenopei hanno registrato più segni “X” fuori casa nel massimo campionato.
A partire da metà Dicembre 2023 il Milan ha guadagnato 2.5 punti di media in Serie A (in 8 match 6 vittorie e 2 pareggi), solo l’Inter (2.7) ha registrato una media punti più alta nel periodo.
Il Milan ha sia segnato che subito almeno 2 reti in tutte le ultime 3 partite di campionato, nella loro storia in Serie A i rossoneri non hanno mai registrato quattro match di fila con almeno 2 gol sia segnati che concessi.
Il Napoli non ha segnato alcuna rete nelle ultime 4 trasferte di campionato (1N, 3P).
I partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in 5 gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il Maggio e il Dicembre 1979 (6 in quel caso).
Il Milan è la squadra che ha segnato più reti con giocatori subentrati in questo campionato (10).
Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo 2 volte i rossoneri hanno realizzato più gol con calciatori entrati a gara in corso in un intero campionato: 12 nel 2010/11 e 11 nel 2011/12.
Il Napoli è la vittima preferita di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni: 5 reti, 4 di queste sono però arrivate al Maradona.
L’attaccante francese è stato coinvolto in 19 gol in 20 gare di questo campionato (11 reti e 8 assist) e ha già stabilito il suo record di partecipazioni con i rossoneri in una singola stagione di Serie A.
L’ultima volta che ha preso parte ad almeno 20 gol in una stagione nei maggiori 5 campionati europei risale al 2015/16 (22 con l’Arsenal).
Da inizio Dicembre 2023 (sua prima marcatura in campionato con il Milan), Luka Jovic è il giocatore con la miglior media minuti/gol nei maggiori 5 campionati europei (min. 5 reti): un gol ogni 41 minuti di media.
Più nel dettaglio, solo Cristhian Stuani (5) ha realizzato più reti da subentrato di Jovic (4) nei big-5 campionati europei 2023/24.
Matteo Politano ha realizzato 5 gol contro il Milan in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel torneo (5 anche contro il Genoa).
4 di queste sue 5 reti sono arrivate al Meazza – dal 2016/17, solo Edin Dzeko (5) ha segnato più reti in trasferta contro i rossoneri in campionato.

Serie A

Roma-Genoa, il fuoco amico dell’Olimpico: è 3-1

Pubblicato

il

A Roma-Genoa, andata in scena stasera, i tifosi giallorossi hanno ritrovato il “Figlio di Roma” Daniele De Rossi. Che ha guidato i rossoblù a testa alta.

Serata gelida all’Olimpico, con uno stadio pronto a infiammarsi per una partita, la sfida Roma-Genoa, che avrebbe potuto restituire ai padroni di casa il quarto posto in classifica, sorpassando la Juventus.

E con il ritorno a casa di uno degli ex giocatori più amati dalla tifoseria giallorossa: Daniele De Rossi, ex allenatore della compagine romanista e attualmente a capo della preparazione tecnica del Genoa.

Un vero e proprio “figlio di Roma” al quale le curve casalinghe hanno dedicato alcuni stendardi a dimostrazione che “avversari sì, nemici mai”.

Ed è nel segno dell’entusiasmo che si è disputata questa partita. A partire dai pochi e sparuti fischi all’entrata in campo dei rossoblù per il riscaldamento.

Roma-Genoa, la partita

Dopo un momento di grande emotività con la proiezione di un video dedicato agli anni giallorossi di De Rossi, si entra nel vivo.

Il Genoa punta su una marcatura stretta, a uomo, dei padroni di casa. Riesce anche ad arrivare davanti alla porta di Svilar al 9′, ma Ekuban non riesce a finalizzare.

Al 14′ Soulé sfata ciò che si dice tra gli addetti ai lavori: che quando sono in campo insieme i due argentini della Roma scarseggiano i gol. Invece lui segna un bel gol e corre a esultare sotto la Curva Nord.

Al 17′ Ferguson non sfata, invece, ciò che ha detto di lui Gasperini nella conferenza stampa del pre-partita, sciupando un’occasione che gli viene scodellata da Mancini.

Al 19′ ancora una gioia per i giallorossi, con la seconda rete della Roma realizzata da Manu Koné, un altro giocatore chiaccherato in conferenza stampa perché non così realizzativo. E pronto a dimostrare il contrario.

Lato Roma di gioca tanto di passaggi tra Dybala, Wesley e Koné, protagonisti del gioco sulla trequarti. Il Genoa non riesce a passare e roba ad affidarsi al possesso palla.

Al 31′ le dure parole di Gasp sortiscono il loro effetto: Ferguson riesce a trovare il terzo gol su respinta del portiere.

Roma scatenata, con Koné che segna un quarto gol virtuale, subito annullato dall’arbitro, al 39′. Poco prima Dybala subisce un fallo che, ne siamo certi, sarà molto dibattuto nei salotti televisivi calcistici di stanotte.

Verso la fine del primo tempo, Dybala effettua una bellissima conclusione che viene parata con grande istinto da Sommariva. E vale un corner prezioso alla Roma.

Il primo tempo finisce su un vantaggio 3-0 della Roma che è una prima volta, in questa stagione.

Il secondo vede un inizio guardingo da ambo le parti e l’ingresso in campo di El Shaarawy al posto di Soulé. Il Genoa tenta tre cambi: mette dentro Marcandalli, Colombo e Fini e fa uscire di scena Frendrup, Ekuban e Malinovskiy.

Il Genoa si risveglia con una conclusione troppo alta di Vasquez. In un gioco che appare bloccato, De Rossi tenta un altro cambio al 72′: Ekhator un campo al posto di Vitinha. Mentre Gasperini tiene in caldo due giovani: Pisilli e Ghilardi, al posto di Cristante e Mancini.

Dopo nemmeno dieci minuti tenta la carta sostituzione Frendrup – Masini. E poco dopo finisce a terra Ziolkovski per una testata. Nulla di serio, e il giocatore rientra subito in partita.

Bella azione all’83’ in appoggio su Celik, che crossa a Koné, che passa a El Shaarawy che tenta una rovesciata.

Il Genoa ha esaurito gli slot per i cambi, ma la Roma no. E ne approfitta, mandando in campo Rensch al posto di Wesley e a sorpresa Dovbyk (teoricamente non ancora in condizione) al posto di Ferguson. Con un vantaggio di tre gol Gasperini si permette un test sul campo.

All’86’ un’insidia per la Roma che viene da un calcio di punizione, che porta a un gol realizzato da uno dei giocatori subentrati: Ekhator.

Una piccola soddisfazione per il De Rossi allenatore, che pure si astiene dall’esultare contro la sua squadra del cuore.

Quattro minuti di recupero non sovvertono la situazione: la Roma torna quarta in classifica. Con un sorriso amaro, pensando al “suo” De Rossi.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Olimpico alle 20:45.

Alle 20:45 andrà in scena RomaGenoa, ultima partita di questo 2025 di Serie A. I giallorossi, reduci dalla sconfitta contro la Juventus, vogliono i tre punti per superare nuovamente i bianconeri e riprendersi il quarto posto.

Dall’altra parte ci sarà però un Genoa pronto a battagliare. La squadra rossoblù, guidata da Daniele De Rossi, al ritorno all’Olimpico da avversario, ha cambiato marcia nelle ultime settimane. Dopo il ko contro l’Atalanta, il Grifone va a caccia di punti pesanti per allungare sulla zona retrocessione e dare continuità a un percorso di crescita che ha ridato fiducia all’ambiente.

Roma-Genoa

GRATTACAPI PER GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante (C), Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson.

Genoa (3-5-2): Sommariva; Ostigaard, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Ekuban, Vitinha.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Ezio Simonelli: “Ci vuole rispetto per la classe arbitrale”

Pubblicato

il

La Lazio ha pareggiato 1-1 in questa giornata di Serie A contro l’Udinese e non sono mancate le proteste.

Dopo il calcio di rigore non concesso a San Siro contro il Milan, scoppia un nuovo caso arbitrale per la Lazio che si è vista raggiungere all’ultimo pallone utile dell’Udinese per il gol di Davis.

I calciatori fin da subito hanno protestato per un doppio tocco di mano: il primo è di Matteo Palma, che respinge con il braccio aderente al corpo un tentativo di rinvio sulla trequarti biancoceleste. Lì inizia l’azione che porta al gol di Davis.

Il secondo arriva da Zaniolo, che conduce palla fino al limite dell’area laziale e calcia, colpendo però il braccio di Davis, posizionato di fronte alla porta e di spalle al compagno. Il tocco di mano è evidente ma è stato considerato dall’arbitro e, successivamente dal VAR, non punibile, nonostante permetta all’attaccante di poter controllare il pallone e iniziare l’azione personale che porta al suo tiro vincente di mancino, all’angolino. Ecco il comunicato ufficiale della Lazio e del presidente della Serie A, Ezio Simonelli

Lazio

MATTEO CANCELLIERI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, il comunicato ufficiale del club

Nel rispetto del lavoro e dell’impegno della classe arbitrale, continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere. La S.S. Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione: episodi che stanno incidendo in modo evidente sul lavoro della squadra e sull’equità della competizione, generando rilevanti danni economici al Club e ledendo profondamente la passione, l’impegno e i sacrifici di una tifoseria che sostiene questi colori, in ogni stadio e in ogni contesto”

Serie A, la risposta della lega e di Simonelli

“Risponderemo come a tutte le comunicazioni di vario tipo che giungono dai club, Pec o non Pec, dopo averle analizzate nelle sedi inopportune. Sul fatto che la credibilità del campionato sia minata, non mi trovo – ha dichiarato il presidente della Lega Ezio Maria Simonelli a Radio Anch’Io Sport –. Ci vuole rispetto per la classe arbitrale che svolge un ruolo delicato».

«Non è mio compito quello di dissertare sui fatti tecnici. Ieri sera ho avuto modo di sentire il designatore Rocchi per gli auguri di buon anno e mi ha anticipato che domani sera su Open Var verrà data un’ampia e dettagliata spiegazione sul gol contestato dalla Lazio. Da presidente di Lega, non posso che confermare la totale fiducia nell’operato della classe arbitrale: metterla in dubbio mina fortemente, questo sì, la credibilità del sistema e non è tollerabile».

«Ci può stare che un club si senta danneggiato da alcuni episodi, ma come sappiamo gli errori arbitrali fanno parte del gioco del calcio così come gli errori degli attaccanti, dei difensori e dei portieri e come tali vanno accettati senza pregiudizi. Se poi si ritiene, come scritto nella lettera, che si tratta di “una sequenza di episodi che, per frequenza, natura e impatto, non è più archiviabile come casualità” allora il discorso è diverso. Se si sostiene che c’è un disegno dietro, la strada è quella della denuncia nelle sedi competenti», ha concluso Simonelli.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 ore fa

Roma-Genoa, il fuoco amico dell’Olimpico: è 3-1

Visualizzazioni: 25 A Roma-Genoa, andata in scena stasera, i tifosi giallorossi hanno ritrovato il “Figlio di Roma” Daniele De Rossi....

Napoli Napoli
Focus3 ore fa

Napoli, accadde oggi: Raspadori beffa il Venezia

Visualizzazioni: 65 Oggi, 1 anno fa, il Napoli ospitava il Venezia per la 18a giornata della Serie A 2024/25. Una...

Como Como
Calciomercato3 ore fa

Como, si tratta per l’acquisto di Kaiki dal Cruzeiro

Visualizzazioni: 67 Il Como è in trattative avanzate per l’acquisto di Kaiki, terzino sinistro del Cruzeiro, con la competizione di...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato4 ore fa

Al-Hilal, capolinea Cancelo: il portoghese spinge per il ritorno in Europa

Visualizzazioni: 58 Termina l’avventura di Joao Cancelo all’Al Hilal. Simone Inzaghi ha escluso il portoghese dall’elenco dei giocatori utilizzabili nel...

Lazio Lazio
Focus4 ore fa

Lazar Samardžić, è stata tutta un’illusione?

Visualizzazioni: 85 Occasione fallita contro l’Inter e un’altra prova opaca: Samardžić continua a deludere. Il talento c’è, ma il salto...

Fiorentina-Dinamo Kiev Fiorentina-Dinamo Kiev
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, Nicolussi Caviglia che delusione! | Torna al Venezia?

Visualizzazioni: 111 Nella disastrosa stagione della Fiorentina, tra chi ha più deluso c’è Nicolussi Caviglia: addio già a gennaio? Le...

Zhegrova Zhegrova
Calciomercato5 ore fa

Juventus, due acquisti per sognare lo scudetto

Visualizzazioni: 129 La Juventus chiude il 2025 in crescita e sogna in grande: la cura Spalletti funziona, ma a gennaio...

Zarate Zarate
Notizie5 ore fa

Djokovic al World Sports Summit di Dubai: “I miei idoli erano Sampras, Kobe Bryant e Alberto Tomba. Da bambino amavo giocare a calcio”

Visualizzazioni: 62 Novak Djokovic, campione del Tennis e grande appassionato di calcio, rivela i suoi idoli di infanzia al World...

Serie A5 ore fa

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 119 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Modena Modena
Calciomercato5 ore fa

Modena, visite mediche completate per De Luca

Visualizzazioni: 119 Manuel De Luca, ex attaccante della Cremonese, è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera nella Serie...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android