Categorie: Serie A

Milan in scioltezza sullo Spezia: a San Siro finisce 3-0

Terza vittoria consecutiva per il Milan di Pioli che a San Siro regola 3-0 lo Spezia. Sotto una pioggia battente e dopo l’epopea in Europa League, i rossoneri amministrano la gara nel primo tempo e colpiscono poi nella ripresa. Tre su tre per il Diavolo che va alla sosta a punteggio pieno e davanti all’Inter, avversaria alla ripresa.

Il primo tempo

Sono cinque i cambi che Pioli presenta rispetto alla sfida di giovedì. Tonali e Krunic rilevano Kessiè e Bennacer, Leao e Diaz prendono il posto di Castillejo e Calhanoglu, con Colombo unica punta al posto di Daniel Maldini. Lo Spezia, reduce dalla splendida vittoria di Udine, ripresenta gli stessi undici con Galabinov unica punta. I cambi danno vitalità ai rossoneri che partono a spron battuto chiudendo gli ospiti nella propria metà campo. Diaz è il più pimpante e va vicino al goal con una percussione centrale; Saelemakers una scheggia impazzita sulla destra. Il Milan non riesce però a sbloccare la gara nel primo quarto d’ora e quindi lo Spezia prende fiducia. Galabinov, ben contenuto da Kjaer, svaria molto dalle parti di Gabbia cercando gli spazi giusti. Spazi che invece trova Verde. L’ex Roma tiene molto impegnato Theo Hernandez e impegna Donnarumma alla mezz’ora con un bel destro. Il Milan

ha una buona occasione con Saelemakers che spara alto da buonissima posizione. Leao è molto indolente e Tonali non trova in Krunic la spalla ideale. Si va quindi al riposo col risultato inchiodato sullo zero a zero.

Il secondo tempo

La ripresa vede l’ingresso immediato di Calhanoglu al posto di Colombo con Leao che si sposta nel ruolo di centravanti. In avvio Diaz ha una bella occasione ma il suo tiro a giro dalla distanza esce di poco a lato. E’ però un fuoco di paglia. Lo Spezia prende in mano il centrocampo e pur non creando particolari grattacapi a Donnarumma, fa girare bene il pallone e non corre pericoli. Serve un episodio per sbloccare e l’episodio arriva al minuto 57. Punizione di Calhanoglu dalla destra e zampata di Leao a centro area che batte Rafael per l’uno a zero. Il goal da fiducia al Milan che riprende in mano le redini del gioco grazie anche agli ingressi di Bennacer e Kessiè. A un quarto d’ora dalla fine, dopo dieci minuti di noia, Theo Hernandez chiude il match con un siluro di sinistro dopo una scorribanda sulla sinistra. La gara si chiude e anzi Leao

due minuti dopo trova il tempo di realizzare la sua personale doppietta con un tocco da zero metri su sponda area di Kessiè. La partita finisce sostanzialmente lì. Il Milan, che saluta anche l’esordio del norvegese Hauge, vola in testa alla classifica a punteggio pieno e si prepara per il derby. Il vero primo spartiacque del suo campionato.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Petrosilli
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Genoa – Juventus, si scalda la pista: non solo Gudmundsson

In vista della finestra di calciomercato estiva si potrebbe scaldare l'asse tra il Genoa e…

6 minuti fa

Bayer Leverkusen-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Alla BayArena va in scena il secondo atto delle semifinali di Europa League, Bayer Leverkusen-Roma.…

26 minuti fa

Juventus, Barzagli fa 43: il club lo celebra sui social

Andrea Barzagli compie 43 anni. L'ex difensore della Juventus ha lasciato il calcio giocato nel…

47 minuti fa

Olympiakos-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Al Pireo va in scena la semifinale di ritorno di Conference League Olympiakos-Aston Villa. I…

1 ora fa

Genoa, situazione rinnovi: Badelj, Ekuban e Strootman

Oltre al rinnovo di Gilardino, ormai in via di definizione, il Genoa lavora anche ad…

1 ora fa

Orsato, The Last Dance: il fischietto dice addio all’Europa

Con la semifinale tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund, il fischietto italiano Daniele Orsato…

2 ore fa