I nostri Social

Serie A

Milan, il passato insegna: Allegri è il prescelto I Le condizioni del livornese

Pubblicato

il

Milan

Il Milan pensa già alla prossima stagione visto il fallimento quasi totale di questa e, in attesa del nuovo DS, c’è un nome su tutti per la panchina.

La dirigenza rossonera dovrà ripartire da zero a giugno per tornare competitivi in campionato. Il nodo allenatore accompagnerà i mesi conclusivi dell’annata 2024/2025 ma per vincere è necessario prendere spunto dal passato.

Milan, Allegri è il nome in pole per la panchina

Il livornese, senza squadra da giugno scorso quando lasciò la Juventus, è intenzionato a tornare in panchina nella prossima stagione e gode della stima di tanti club europei. Nei mesi scorsi si era parlato di Al Hilal ma alla fine è arrivato il no.

In attesa di scoprire chi tra Igli Tare Fabio Paratici ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo, la società riflette sul profilo da ingaggiare per ridare un’identità al MilanMassimiliano Allegri sarebbe quello favorito. Tra i fattori rilevanti ci sarebbero sia la conoscenza dell’ambiente che l’esperienza vincente del 2011.

Bonucci e Allegri milan

LEONARDO BONUCCI DISCUTE CON MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il primo ostacolo nella trattativa però riguarda l’ingaggio. Alla Juventus percepiva circa 7 milioni di euro netti più bonus a stagione, cifra che sicuramente indispone il club ma necessaria per rivoluzionare ancora una volta.

In secondo luogo il calciomercato giocherebbe un ruolo fondamentale dato che Allegri pretende di avere voce in capitolo e le sue richieste spesso prevedono una grossa spesa. Qualora però si arrivasse a un accordo su questi aspetti, il Milan potrebbe ripartire da un suo vecchio “amico”, alzando di fatto la competitività.

Serie A

Juventus, basta obiettivi: servono punti per sopravvivere

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus è in caduta libera e tutti devono assumersi le proprie responsabilità. Il quarto posto non è solo un traguardo, ma un obbligo per evitare il peggio.

Il tracollo della Juventus è una realtà inconfutabile, il peggior incubo divenuto concreto. Il progetto bianconero è stato accantonato e ora ognuno, dai giocatori allo staff tecnico, deve guardarsi dentro senza alibi.

La Juventus affonda: serve un cambio di rotta immediato

Un confronto tra le parti avverrà nei prossimi giorni con chi resterà alla Continassa, ma la resa dei conti è già iniziata negli spogliatoi del Franchi, subito dopo il triplice fischio. Giuntoli non ha perso tempo: è sceso nello spogliatoio per lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile. Non si molla, non si getta la spugna. Il quarto posto, ormai, non è più un semplice obiettivo stagionale, ma un obbligo per scongiurare scenari ben peggiori.

Juventus, Cristiano Giuntoli

CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un progetto fallito sul nascere

La scelta di non addossare tutte le colpe a Thiago Motta è un segnale forte: la crisi della Juventus non ha un solo responsabile, ma è il risultato di un’involuzione collettiva, per questo ieri Giuntoli ha parlato nel post partita. I giocatori non possono più nascondersi dietro le scelte del tecnico, perché il problema è più profondo. Giuntoli si aspettava un moto d’orgoglio, un segnale di reazione. Invece, ha trovato una squadra smarrita, preda di una pericolosa rassegnazione, che sembra aver perso il carattere che ha sempre contraddistinto la Vecchia Signora.

La Juventus, quest’estate, ha deciso di ripartire da zero con scelte audaci e controverse, sacrificando figure chiave dello spogliatoio. Ora, le conseguenze di quelle decisioni si stanno manifestando in tutta la loro gravità.

Continua a leggere

Serie A

Palladino: con l’acqua alla gola si è ripreso la Fiorentina

Pubblicato

il

Fiorentina, Palladino

Notte da sogno per la Fiorentina di Raffaele Palladino. Il tecnico, ex Monza, ha fatto vivere una notte da sogno ai tifosi dopo il pesante 3ao alla Juventus.

La Fiorentina passeggia, anzi demolisce, su una Juventus inguardabile e irriconoscibile. Mister Palladino, con i gol di Gosens, Mandragora e Gudmunsson, salva la panchina quantomeno per il tempo della sosta. Grandissima prova di Fagioli, che mette a referto due assist, probabile rimpianto juventino. Una cosa è certa: l’impresa contro la Juve sarà ricordata e raccontata dai tifosi fiorentini per molto tempo.

Palladino

Palladino salvo…per adesso

Prestazione vincente dei Viola contro la Juventus. Palladino sembra aver ri-trovato una quadra di squadra per affrontare questo finale di stagione per le posizioni europee. De Gea tra i pali muro difensivo, una difesa che con il nuovo vestito a tre sembra aver trovato solidità, centrocampo di alta qualità con l’innesto di Fagioli (in casa Juve si staranno mangiando le mani?), e una coppia d’attacco formata da Gudmundsson e Kean che fa sognare.

Il tecnico Viola è stato più volte nella stagione criticato per la qualità del gioco della sua squadra. Tuttavia va sottolineata una dote dell’allenatore di Mugnano di Napoli: la capacità di saper reagire e resistere quando ci si ritrova con l’acqua alla gola. Qualità da molti considerata da grande allenatore.

Bisogna dire però che la squadra è inciampata, nel corso della stagione, in errori che poi non sono stati del tutto corretti. Errori che hanno indotto i media e gli addetti ai lavori a fare paragoni con il precedente tecnico Viola, Vincenzo Italiano.

Sta di fatto che il tecnico della Fiorentina spera, con gli aggiustamenti fatti, di aver trovato la quadra per centrare l’Europa: “Stasera è stata magica. Non ci rendiamo ancora conto. Siamo felici, abbiamo giocato con intensità ed energia, a tutto campo: serviva una partita così, per dare la svolta”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Comuzzo dall’addio alla panchina: non è più inamovibile

Pubblicato

il

Fiorentina, Palladino

Pietro Comuzzo è sicuramente una delle sorprese più liete della stagione della Fiorentina. Da gennaio, però, sembra aver perso la titolarità.

In una Fiorentina che continua a vivere una stagione tra alti e bassi, una delle poche certezze, almeno fino a gennaio, era rappresentata da Pietro Comuzzo. Il classe 2005 si era guadagnato il posto da titolare inamovibile con prestazioni di grande solidità, attirando così l’attenzione dei top club italiani. 

Il Napoli, in particolare, aveva tentato il colpo nel mercato invernale, arrivando a offrire oltre 30 milioni di euro per strapparlo ai viola. La trattativa, però, non si è concretizzata e, paradossalmente, da quel momento qualcosa è cambiato nella stagione del difensore.

Fiorentina

Gli errori e la rinascita di Pongracic

Comuzzo ha risentito della discontinuità della Fiorentina e di alcune scelte sperimentali di Palladino, commettendo qualche errore di troppo che ha finito per pesare sulle sue gerarchie in squadra. 

Nel frattempo, Marin Pongracic ha ritrovato la miglior condizione dopo un avvio di stagione shock tra errori madornali e infortuni. L’ex Lecce, arrivato in estate per 16 milioni come erede di Milenkovic, ha scalato le gerarchie fino a diventare un titolare inamovibile, complice anche il passaggio alla difesa a 3. 

Un futuro ancora da scrivere con la Fiorentina?

Nonostante il minutaggio ridotto, Comuzzo non è stato del tutto accantonato: Palladino lo ha schierato titolare nel doppio confronto di Conference League contro il Panathinaikos, segno che la fiducia nel talento del giovane difensore resta. 

La sua gestione, però, è cambiata, forse anche per valorizzare l’investimento fatto su Pongracic. Con l’estate ormai alle porte e i grandi club sempre vigili, il futuro di Comuzzo potrebbe essere ancora un tema caldo del mercato: resterà a Firenze o cederà al corteggiamento di una big?

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A5 minuti fa

Juventus, basta obiettivi: servono punti per sopravvivere

Visualizzazioni: 20 La Juventus è in caduta libera e tutti devono assumersi le proprie responsabilità. Il quarto posto non è...

Calciomercato15 minuti fa

Spagna, un ex Juve debutta nella Nazionale maggiore

Visualizzazioni: 20 Spagna, un ex giocatore bianconero farà presto il suo debutto nella Nazionale maggiore, promosso dall’Under 21: ecco di...

Karsdorp contro Mourinho Karsdorp contro Mourinho
Esteri15 minuti fa

Mourinho: “Saint-Maximin? Può pubblicare tutte le foto che vuole, ma senza allenamento non gioca”

Visualizzazioni: 16 Tensione tra Mourinho e Saint-Maximin dopo l’ennesima esclusione del francese. Il tecnico critica il suo impegno e mette...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A25 minuti fa

Palladino: con l’acqua alla gola si è ripreso la Fiorentina

Visualizzazioni: 25 Notte da sogno per la Fiorentina di Raffaele Palladino. Il tecnico, ex Monza, ha fatto vivere una notte...

Milan Milan
Notizie36 minuti fa

Milan, Reijnders è a un passo dalla storia: a caccia del record personale

Visualizzazioni: 27 Milan, è senza alcun dubbio uno dei centrocampisti migliori in Europa per rendimento e reti segnate. Vediamo tuttavia...

Inter, Zalewski Inter, Zalewski
Competizioni45 minuti fa

Polonia, Probirez modifica l’elenco dei convocati: out due Serie A

Visualizzazioni: 15 Stando alle ultime ore, il CT della Polonia Michał Probierz ha modificato l’elenco dei convocati in vista dei...

Ibrahimovic Ibrahimovic
Notizie1 ora fa

Ibrahimovic, dalla centralità ai margini in pochi mesi: lo svedese riflette sul futuro

Visualizzazioni: 49 Ibrahimovic, un ruolo probabilmente ancora non chiaro ai non addetti ai lavori. Proveremo a spiegare qui di seguito...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Comuzzo dall’addio alla panchina: non è più inamovibile

Visualizzazioni: 16 Pietro Comuzzo è sicuramente una delle sorprese più liete della stagione della Fiorentina. Da gennaio, però, sembra aver...

Fiorentina-Juventus Fiorentina-Juventus
Video1 ora fa

Fiorentina-Juventus. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 18 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per la...

Atalanta-Inter Atalanta-Inter
Video1 ora fa

Atalanta-Inter. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 19 Al Gewiss Stadium l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la...

Le Squadre

le più cliccate