Serie A
Milan-Genoa 2-1, Scamacca eroe in negativo: le pagelle dei rossoneri
Il Milan esce dallo stadio San Siro con tre punti più preziosi di un diamante, soffre troppo il Diavolo, soprattutto nel secondo tempo, ma rimane in scia all’Inter e tiene saldo il secondo posto in classifica. Decisiva un’autorete dell’osservato speciale Gianluca Scamacca che avrebbe sicuramente voluto stupire in ben altra maniera.
Donnarumma 5,5: non precisissimo con i piedi, su due rilanci passa palla al Genoa, nel secondo tempo esce in maniera sciagurata, ma viene salvato da un doppio intervento sulla linea dei suoi difensori.
Kalulu 6: peccato i piedi non proprio sopraffini, per il resto mette ordine in difesa con grande personalità, si fa vedere poco in avanti (dal 62’ Dalot 6: il portoghese entra con ben altra spinta, preciso anche in fase difensiva).
Kjaer 7: prova generosa per il danese che sfiora il gol con uno stacco imperioso di testa, salva la gara con un provvidenziale intervento sulla linea di porta
Tomori 6,5: partita perfetta se non fosse per l’ingenuità in occasione della rete di Destro. Si fa perdonare con alcuni interventi dei suoi e soprattutto per il secondo salvataggio sulla linea a Donnarumma battuto.
Hernandez 6: predilige la fase difensiva a discapito di alcune sgroppata a cui ci aveva abituato, attento in ogni sortita offensiva degli avversari.
Bennacer 6,5: il ritmo non è ancora quello giusto, ma l’algerino detta i tempi come un metronomo, gioca a testa alta ed imposta l’azione con disinvoltura. (Dal 73’ Tonali: sv).
Kessie 6,5: si fa meno vedere rispetto al solito, ma l’ivoriano regala un’altra partita di quantità interpretando molto bene le due fasi, prezioso nel finale quando col mestiere tiene palla ed amministra da par suo.
Saelemaekers 6: frizzante sulla fascia, meriterebbe maggiore fortuna in alcune occasioni, la gamba finalmente si vede. ( dal 63’ Brahim Diaz 5,5: pasticcia su alcuni palloni, la smania di fare vedere il suo talento sortisce l’effetto opposto).
Calhanoglu 5: il turco è dinamico, presente su una quantità inenarrabile di palloni, ma manca completamente di precisione, non è da lui. ( dall’84’ Krunic: sv).
Rebic 6,5: realizza un gol da cineteca di controbalzo di sinistro, ne sbaglia uno clamoroso di destro a porta spalancata. Spina nel fianco della difesa genoana, in primavera il croato si risveglia.
Leao 4: ci si interroga come mai non venga cambiato prima, corre tanto il portoghese, spesso a vuoto. Sbaglia un gol, pasticcia in altre occasioni. Vale la pena continuare ad aspettarlo? ( dal 62’ Mandzukic 6: combatte e fa a sportellate con chiunque, non è nella forma migliore, ma si intravedono segnali).
Pioli 6: tarda eccessivamente i cambi, gara difficile anche per la bravura del Genoa a non cedere il passo. Servivano i tre punti, sono arrivati, per oggi può andare bene così.
Serie A
Udinese-Inter, le probabili formazioni e dove vederla
Domani alle ore 15:00 al Bluenergy Stadium andrà in scena la sfida tra Udinese-Inter, valida per la 21° giornata di questo campionato di serie A.
All’andata la squadra di Runjaic ha clamorosamente espugnato San Siro con una vittoria per 1-2, segnando la prima sconfitta stagionale dei nerazzurri. Domani la squadra friulana vorrà ripetersi, dando continuità ai 4 punti conquistati nelle ultime 2 gare.
Dall’altra parte la capolista vuole continuare la sua corsa in solitaria in cima alla classifica e per farlo ha bisogno di non fare passi falsi.
Vediamo quali sono le probabili scelte di Runjaic e Chivu per la partita di domani.
Qui Udinese
Per questa gara il tecnico dovrà fare a meno di Buksa, ancora infortunato e soprattutto di Nicolò Zaniolo, il quale sarà assente per squalifica, ma non avrebbe ugualmente potuto giocare a causa di una operazione fatta qualche giorno fa.
Tra i pali nonostante le recenti prestazioni poco brillanti, dovrebbe essere comunque riconfermato Okoye. In difesa ci sarà il terzetto titolare, mentre a centrocampo è vivo il ballottaggio tra Piotrowski e Miller. Atta avanzerà la sua posizione sotto punta per sostituire Zaniolo, alle spalle del solito Davis.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Inter
Chivu oltre che all’ormai solito Dumfries, domani dovrà ancora fare a meno di Hakan Calhanoglu a causa di un problema muscolare ricavato contro il Napoli. In difesa dovrebbe rientrare Bisseck dal primo minuto, con Akanji che potrebbe andare incontro ad un turno di riposo, favorendo la titolarità di Acerbi.
In mezzo al campo verrà riproposto Zielinski in cabina di regia, con Sucic in vantaggio rispetto a Mhkitaryan nel ruolo di mezz’ala. In avanti il tecnico potrebbe far rifiatare Thuram e premiare il giovane Pio Esposito di fianco al capitano Lautaro Martinez.

CRISTIAN CHIVU FA I COMPLIMENTI A FRANCESCO PIO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese-Inter, le probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Okoye, Kristensen, Kabasele, Solet, Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara, Atta, Davis. All. Runjaic.
Inter (3-5-2): Sommer, Bisseck, Acerbi, Bastoni, Luis Henrique, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco, Esposito, Lautaro Martinez. All. Chivu
Udinese-Inter, dove vederla
Udinese-Inter andrà in onda domani alle ore 15:00 in esclusiva su DAZN.
Serie A
Udinese, Runjaic: “Non ci diamo per sconfitti. Avremo bisogno di energia, disciplina e ordine tattico. Su Atta…”
Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A contro l’Inter. La gara è in programma domani a partire dalle 15:oo.
L’Udinese si prepara a ricevere davanti al proprio pubblico la capolista Inter. Una gara sulla carta complicata per i friulani, ma allo stesso tempo un’opportunità per crescere ancora, magari strappando ancora dei punti ai nerazzurri. Nella gara di andata i bianconeri andarono a vincere a San Siro contro la squadra di Chivu, ribaltando lo svantaggio iniziale grazie ai gol di Davis e Atta. Udinese, che ha spesso dato filo da torcere alle big del campionato, proverà a regalarsi un’ altra grande vittoria davanti ai propri tifosi.
Alla vigilia della sfida l’allenatore Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa.
Udinese, Runjaic presenta la sfida all’Inter
Avversario.
“Da anni è una delle squadre più forti d’Italia, tutti conoscono i loro giocatori, domani dovremo funzionare molto bene, i giocatori dell’Inter hanno grande qualità. Una squadra in salute, che sta bene si può sorprendere una seconda volta e non ci diamo per sconfitti, ma contro l’Inter servirà massima attenzione. Avremo bisogno di grande energia, disciplina e ordine tattico, come fatto con il Napoli, bisogna restare concentrati fino all’ultimo minuto. Non vediamo l’ora di giocare questa partita, vogliamo confermarci, contro il Pisa non abbiamo fatto la nostra migliore prestazione ma non ci è mancata energia e voglia.
Andata? A San Siro abbiamo fatto una grande prova grazie anche ai subentranti, vogliamo riprovarci anche domani. Ho sentito che ci saranno forse più tifosi dell’Inter che dell’Udinese, forse avremo questo svantaggio e sarebbe la seconda gara in trasferta contro l’Inter, non dovesse essere così meglio, il sostegno della Curva Nord comunque per noi è sempre importante, ci daranno una grande mano”.
Assenza Zaniolo.
“Abbiamo già giocato contro l’Inter senza Zaniolo, è paradossale che ci manchi al ritorno ma è andata così. E’ un giocatore molto importante per noi e ci mancherà, questo è fuori di dubbio. Dobbiamo affrontare questa situazione, ci saranno altri al suo posto e ci sarà una squadra competitiva”.

Palma e Bravo.
“Quando si acquistano giovani con potenziale a volte bisogna darli in prestito per dargli la possibilità di crescere. Palma e Iker Bravo avevano bisogno di maggior minutaggio, hanno accumulato esperienza in allenamento, ma abbiamo preso questa scelta perché va bene allenarsi ma poi serve anche giocare, ci sono dei giocatori che hanno dimostrato di meritare più minuti con noi e abbiamo deciso che la strada migliore per loro fosse quella del prestito”.
Scelte in attacco.
“Tra gli assenti va ricordato anche Buksa che è infortunato. A livello numerico ci mancherà qualche giocatore davanti, può succedere nel corso della stagione. Atta può giocare a sostegno del 9, è una possibilità, sappiamo anche che Arthur è tornato in gruppo da non molto tempo. E’ una gara che lo aiuterà a ritrovare ritmo. Metteremo una squadra pronta ad affrontare l’Inter, domani prenderemo le decisioni definitive. Kristensen? Si è allenato regolarmente, è a disposizione, lo vedremo domani, è convocato e perché no lo vedremo in partita”.
Serie A
Roma, le prime parole di Malen: “Convinto dalle ambizioni del club e la passione dei tifosi”
La Roma accoglie Donyell Malen: il nuovo attaccante giallorosso arrivato dall’Aston Villa si è presentato ai canali ufficiali del club capitolino.
Roma, le prime parole di Malen
La Roma ha ufficialmente presentato Donyell Malen come nuovo attaccante della squadra. Il giocatore olandese arriva dall’Aston Villa con grandi aspettative e promette di portare energia e dinamismo all’attacco giallorosso. Il nuovo acquisto si è già allenato sotto gli ordini di Gian Piero Gasperini a Trigoria, ed è pronto a fare il suo esordio già nella gara di domenica contro il Torino.
Malen si è presentato al club con un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Roma, durante la quale ha parlato delle prime sensazioni dopo il trasferimento: “Mi sento bene, sono molto felice di essere qui. Sono stati giorni un po’ lunghi ma sono entusiasta. Nel calcio non c’è niente di più importante della passione, io gioco sempre con passione e spero di poter creare un legame con i tifosi e di poter creare qualcosa insieme“.
Le parole di Malen e le prospettive per la stagione

LA GIOIA DI GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Malen ha poi dichiarato di aver parlato del suo approdo a Roma con Justin Kluivert, suo compagno di Nazionale: “Sì alla Roma? Mi hanno convinto la passione dei tifosi e l’ambizione della proprietà, è un grandissimo club perciò sono davvero contento. Ne ho parlato con Kluivert, lo conosco da quando avevo 9 anni, quando sono circolate le prime voci mi ha scritto dicendomi che la Roma è un club straordinario e che posso fare qualcosa di davvero speciale qui“.
Su Gasperini e l’adattamento alla Serie A: “È veramente importante per questa squadra, ha fatto bene in passato con altri club e le sue squadre hanno sempre giocato un bel calcio, così come i suoi attaccanti. Non vedo l’ora di lavorare con lui. Conosco molto bene il campionato, ho visto diverse partite quest’anno e anche in passato, ero interessato alla Serie A perciò sono molto felice di giocare qui“.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
.@OfficialASRoma, Malen si presenta: “Mi hanno convinto la passione dei tifosi e le ambizioni del club”https://t.co/gz1BdxTGDy
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 16, 2026
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie3 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
