Serie A
Milan, Fonseca “Con il Lecce partita pericolosa, non possiamo sbagliare dopo il derby”
Dopo la vittoria del derby, ecco la conferenza stampa di mister Fonseca in vigilia del match tra il Milan e il Lecce, nella sesta giornata di serie A.
I rossoneri vengono da un momento di forte entusiasmo, dopo la vittoria del derby per 2-1 contro i loro cugini, i nerazzurri.
Dopo i tre punti strappati all’Inter, la squadra di Fonseca sale a quota 8 (2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta), avvicinandosi pian paino alla parte alta di classifica.
Il Milan affronterà a San Siro il Lecce di Gotti, che è alla ricerca della seconda vittoria stagionale.

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La conferenza stampa di Paulo Fonseca: ecco le parole del tecnico
In merito alla vigilia del derby
Sarà importante dare una scia positiva dopo la vittoria del derby, dobbiamo vincere con il Lecce ora. Serve per avere più motivazione e più punti. Questa sarà una partita pericolosa, non però non possiamo sbagliare ora”.
Questione derby
Il derby per me è finito appena uscito dallo stadio, la componente mentale ora sarà importantissima per noi, dobbiamo essere motivati ed energici. Per avere continuità dobbiamo far giocare i titolari e dare loro una scia positiva.
Su Rafa Leao
Con Rafa stiamo lavorando molto in modo individuale, lui sta migliorando soprattutto difensivamente, sta crescendo senza dubbi. Lui ha avuti grandi opportunità anche per incidere, quindi può essere sempre decisivo; Ora sta facendo un ottimo lavoro e per me è importante”.

RAFAEL LEAO PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sull’impatto dell’inglese e su Reijnders
“Abraham ha un’energia contagiosa, ha molta voglia. Lui e Morata sono dei giocatori importantissimi per la nostra squadra, sempre sia in partita che in allenamento. Si è inserito benissimo nel gruppo; Reijnders per noi è un giocatore fondamentale.
Continua
“Noi adesso stiamo lavorando tantissimo, dobbiamo ancora crescere tanto e siamo lontani ancora da ciò che voglio realmente, sia offensivamente che difensivamente bisogna ancora crescere”.
Questione scudetto
“Non cambia la mia idea, non possiamo ancora pensare allo scudetto; la vittoria del derby sicuramente porta positività, ma pensiamo alla prossima gara.”
Messaggio ai giocatori
“Fare turnover è importante, però dipende dai momenti. Adesso abbiamo la necessità di essere stabili, però sicuramente in futuro servirà per via delle tante partite da giocare.”

EMERSON ROYAL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Su Emerson Royal
“Lui offensivamente è un giocatore molto forte, difensivamente ha fatto fatica, deve migliorare ma lo farà”.
Sulla sua squadra
“Dobbiamo avere più pazienza e migliorare in fase offensiva. Dobbiamo essere nell’altra metà campo il più tempo possibile. In transizione abbiamo fatto bene ad esempio contro l’Inter, ma dobbiamo migliorare ancora molto”.
Serie A
Savicevic bacchetta Adzic “Non ha seguito il mio consiglio: avrebbe dovuto lasciare la Juventus”
Dejan Savicevic esprime le sue preoccupazioni per Adzic e il futuro della Juventus, mentre elogia il Milan di Massimiliano Allegri.
Le parole di Savicevic su Adzic e la Juventus
Dejan Savicevic, ex calciatore di fama mondiale, ha recentemente espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione attuale di Adzic. Secondo Savicevic, Adzic sta attraversando un momento difficile alla Juventus, poiché non ha seguito il consiglio di trasferirsi in prestito durante l’estate. L’ex calciatore teme che la mancanza di spazio nella squadra possa portare Adzic a perdere l’opportunità di crescita, compromettendo così il suo futuro professionale.
Il Milan di Allegri e le prospettive per lo Scudetto
Oltre a discutere della situazione di Adzic, Savicevic ha elogiato il Milan guidato da Massimiliano Allegri. Secondo lui, la squadra rossonera ha tutte le carte in regola per lottare per lo Scudetto, ma manca una prima punta di qualità per completare l’organico. Le parole di Savicevic mettono in evidenza la competitività del Milan in questa stagione e suggeriscono che con qualche aggiustamento, la squadra potrebbe davvero ambire al titolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dejan #Savicevic: “ #Adzic sta attraversando un brutto periodo. Non mi ha ascoltato: in estate doveva andare via dalla #Juve in prestito. Ha poco spazio e ho paura che si perda. Il #Milan di #Allegri mi piace molto: lotterà per lo Scudetto, ma manca una prima punta di qualità”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
Serie A
Roma, Ferguson al bivio: a Cagliari servono risposte vere
La Roma cerca riscatto a Cagliari dopo il ko col Napoli: riflettori puntati su Evan Ferguson, chiamato a dare risposte concrete in attacco.
La Roma sta preparando la trasferta di Cagliari, una gara fondamentale per riprendere la marcia dopo il brusco stop contro il Napoli. La sconfitta dell’Olimpico ha infatti riacceso critiche e dubbi su un reparto offensivo che, nei momenti decisivi, continua a mancare. Nei duelli a tutto campo con i partenopei la squadra di Gasperini è mancata proprio davanti, dove l’unico a incidere è stato Lorenzo Pellegrini.
Il dato preoccupa: nei big match contro Inter, Milan e Napoli la Roma ha chiuso con zero gol segnati. Un campanello d’allarme che conferma la sensazione più diffusa: quando si alza il livello, manca un attaccante capace di fare realmente la differenza. Soulé ha vissuto un’altra serata anonima, ma al centro delle critiche è finito soprattutto Ferguson, simbolo di un mercato che non ha portato a Gasperini un vero nove in grado di elevare il potenziale offensivo della squadra.

EVAN FERGUSON E MATIAS SOULE RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, per Ferguson è già il momento della verità
Per l’ex Brighton questa fase della stagione rischia di diventare decisiva. Un solo gol in 13 partite tra campionato ed Europa League è un bottino troppo magro per chi era stato scelto per dare fisicità, profondità e soluzioni. Tanto che la società starebbe seriamente pensando alla possibilità di interrompere il prestito già a gennaio per puntare su un altro profilo.
Ferguson, però, ha ancora qualche settimana per cambiare la narrativa. In queste gare non basteranno le buone prestazioni: serviranno i gol, quelli che possono spostare una partita e restituire fiducia. La Roma è per lui un’occasione d’oro dopo un paio d’anni complicati, ma ora dovrà andare oltre se stesso per non lasciarsela sfuggire.
A Cagliari parte la sua rincorsa: o arrivano risposte concrete, oppure il suo futuro in giallorosso potrebbe chiudersi prima del previsto.
Serie A
Cagliari, operazione riuscita per Mattia Felici
Mattia Felici, centrocampista del Cagliari, si è operato quest’oggi al legamento crociato e collaterale, ritorno in campo previsto per la prossima estate.
Cagliari, lungo stop per Felici
Il giovane attaccante del Cagliari, Mattia Felici, ha subito un grave infortunio nel match di Coppa Italia contro il Napoli. Felici ha riportato la lesione al ginocchio che lo terrà lontano dai campi di gioco per diversi mesi. L’intervento chirurgico, eseguito oggi presso la clinica Villa Stuart, ha confermato la lesione sia del legamento crociato anteriore che del legamento collaterale.
Secondo le fonti, Felici potrebbe tornare a disposizione della squadra non prima della prossima estate, un duro colpo per il Cagliari che dovrà fare a meno del suo talento per gran parte della stagione.
Impatto sull’organico del Cagliari
L’assenza di Felici rappresenta una sfida significativa per l’organico del Cagliari, che dovrà riorganizzarsi per compensare la perdita di un giocatore chiave. L’allenatore dovrà lavorare intensamente per trovare soluzioni alternative in attacco, mentre i tifosi sperano in una pronta guarigione del giovane talento. L’infortunio di Felici potrebbe anche influenzare le strategie di calciomercato del club, che potrebbe cercare rinforzi già nella prossima finestra di trasferimenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Operazione già sostenuta in giornata a Villa Stuart per Mattia #Felici che si è lesionato il legamento crociato e il collaterale. Tornerà in campo la prossima estate. #Cagliari x.com/NicoSchira/status/1996674543138828500
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie1 giorno faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato6 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
-
Calciomercato10 ore faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
