Serie A
La forza del collettivo, la metamorfosi di Leao: il Diavolo può volare
Il collettivo, probabilmente l’arma in più dei rossoneri durante questo inizio di stagione. Il Milan batte per 2-0 il Venezia con una prova da squadra vera e staziona, in attesa del Napoli, al primo posto in classifica. Importante la metamorfosi di alcuni giocatori.
La forza del collettivo, questo Milan sa vincere da squadra vera. Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Kessie, Saelemaekers, Ibrahimovic e Giroud, tutti nomi di giocatori non presenti in campo durante la prima parte di gara contro il Venezia. Senza contare delle altre assenze di Krunic, Messias e Bakayoko. La squadra di Stefano Pioli, nonostante la difficoltà a trovare la via del gol, ha comunque saputo amministrare la gara, senza incorrere nella fretta di segnare, che è sempre una cattiva consigliera.
Nella ripresa l’inserimento di Theo Hernandez ha fatto la differenza. E vuoi mettere avere uno come il terzino francese da inserire nel secondo tempo quando gli avversari sono stanchi? Una vera e propria forza della natura che ha saputo confezionare l’assist per Brahim Diaz e si è messo in proprio per il secondo gol su assist di Saelemaekers, anch’egli entrato nel secondo tempo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Venezia 2-0, Pioli azzecca tutto: le pagelle
La metamorfosi

E veniamo ora alla vera e propria arma in più in forza a Stefano Pioli. Ci riferiamo a Rafael Leao. Impressionante la sua gara di ieri sera, quantomeno sul lato dell’impegno. Il portoghese non ha segnato – vero – ma lo abbiamo praticamente visto in ogni parte del campo. Ogni strappo era un pericolo per la difesa dei lagunari, addirittura più volte il classe 1999 è arretrato fino davanti alla difesa per prendere palla ed avanzare in contropiede. Cose mai viste in due anni di Milan.
Il giocatore, dietro stessa ammissione di Pioli, è arrivato dopo le ferie estive con una mentalità diversa, e nel suo caso si aspettava solamente quello. Le qualità tecniche non sono mai state messe in discussione, si attendeva con una certa ansia un’evoluzione a livello mentale, possiamo dire senza timore di essere smentiti che questa finalmente è arrivata. Il Diavolo adesso può veramente sognare.
Serie A
Juventus: i convocati di Spalletti per Pisa
L’allenatore della Juventus ha comunicato la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Pisa per la gara di questa sera.
Stasera Pisa e Juventus si affronteranno nel match che vale la diciassettesima giornata di Serie A. Per la trasferta toscana l’allenatore bianconero Luciano Spalletti ha scelto la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.
Out Cabal e Conceicao, mentre sarà della partita McKennie.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati di Spalletti per la gara contro il Pisa
Portieri: Perin, Di Gregorio, Scaglia.
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso, Rouhi, Pedro Felipe.
Centrocampisti: Locatelli, Adzic, Kostic, Thuram, Miretti, McKennie, Koopmeiners.
Attaccanti: Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David.
Serie A
Fiorentina, Vanoli ritrova Gosens per il Parma
Vanoli ritrova Gosens nella Fiorentina: una notizia positiva per la squadra viola in vista del prossimo incontro con il Parma.
Ritorno di Gosens: una spinta per la Fiorentina
La Fiorentina si prepara ad affrontare il Parma con una buona notizia: il ritorno di Robin Gosens. L’allenatore Paolo Vanoli può sorridere, poiché il terzino sinistro sarà nuovamente disponibile per la prossima partita. Gosens, noto per la sua resistenza e abilità nel supportare sia la difesa che l’attacco, rappresenta un elemento chiave per la squadra viola. La sua presenza in campo potrà sicuramente offrire maggiore solidità alla formazione, soprattutto in un momento cruciale della stagione.
Problemi di formazione: Richardson assente
Mentre il ritorno di Gosens è motivo di ottimismo, la Fiorentina dovrà fare a meno di Richardson. L’assenza del giocatore, dovuta a problemi fisici, costringe Vanoli a rivedere le sue scelte tattiche. L’assenza di Richardson potrebbe influenzare l’equilibrio della squadra, ma la rosa della Fiorentina è attrezzata per affrontare anche queste difficoltà. I tifosi sperano che il rientro di Gosens possa compensare questa perdita e portare a un risultato positivo contro il Parma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@acffiorentina, Vanoli ritrova Gosens in vista del Parma, out Richardson: i convocatihttps://t.co/HYfQCYHkhX
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 26, 2025
Serie A
Roma, ansia Pellegrini: chi gioca contro il Genoa se il capitano dà forfait?
Roma – Problema muscolare per il numero 7 giallorosso: Gasperini valuta El Shaarawy, Baldanzi e le altre soluzioni offensive.
Il Natale della Roma è stato tutt’altro che sereno. Lorenzo Pellegrini si è fermato nell’ultimo allenamento prima della pausa festiva per un problema muscolare al quadricipite e la sua presenza nel posticipo di lunedì 29 dicembre contro il Genoa è fortemente in dubbio. Un’assenza pesante, che costringe Gian Piero Gasperini a studiare alternative sulla trequarti.
Roma, si scalda ElSha…
L’opzione più naturale porta a Stephan El Shaarawy. Il Faraone è il profilo più simile a Pellegrini per posizione e interpretazione del ruolo, con in più una spiccata attitudine al lavoro difensivo. Fin qui ha trovato poco spazio, ma contro il Genoa – per lui anche una sfida da ex – potrebbe affiancare Soulé alle spalle di Dybala.

STEPHAN EL SHAARAWY IN AZIONE IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Proprio la Joya, però, difficilmente arretrerà il raggio d’azione. Gasperini sembra intenzionato a confermarlo da centravanti, nonostante non sia il suo ruolo ideale, preferendolo a Ferguson. L’ipotesi di una trequarti tutta argentina con Dybala e Soulé resta complicata per questioni di equilibrio.
Un’alternativa più sorprendente è Tommaso Baldanzi, già utilizzato in stagione in posizione avanzata. La sua presenza permetterebbe a Dybala di muoversi in una zona meno affollata, oppure potrebbe essere lui stesso a prendere il posto diretto di Pellegrini.
Fuori dai giochi El Aynaoui, impegnato in Coppa d’Africa, mentre Bailey è in recupero ma dovrebbe partire dalla panchina. Anche Dovbyk rientra tra i convocabili, ma non è in corsa per una maglia da titolare: sarà un’arma a gara in corso.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
