I nostri Social

Serie A

Milan, acquisti flop? I nuovi arrivati ai raggi X

Pubblicato

il

Il Milan è nel periodo più buio della storia rossonera, da quando Pioli guida il club meneghino. Un mercato che pare fallimentare, ma ne siamo certi?

Il Milan sta affrontando uno dei periodi peggiori da quando Stefano Pioli è alla guida della squadra. Allo sbando, senza idee e senza grinta. I tifosi fino ad ora non hanno mai fatto mancare il loro supporto, ma la delusione che si respira è palpabile.

Il recente k.o. nel derby, con un modulo decisamente azzardato e degli interpreti inadatti al ruolo, hanno messo sulla gogna ancora di più squadra e staff tecnico. Le critiche non sono mancate, anche per il duo dirigenziale che si è occupato del mercato.

Difatti a Maldini e Massara, molti tifosi e addetti ai lavori, danno il demerito di non aver sostituito o integrato i reparti carenti. La partenza di Kessié, la mancanza di una punta giovane che segni regolarmente e l’up-grade sulla fascia destra.

La dirigenza ha puntato forte sul trequartista, spendendo la maggior parte del budget e, col poco che restava, ha acquistato negli altri reparti. In totale ha effettuato 7 tra acquisti e prestiti. Andiamo ad analizzare assieme il rendimento dei nuovi arrivati.

Indice

Milan, a De Ketelaere serve solo tempo

Il più impiegato in questa stagione, tra i nuovi, è sicuramente il talento belga Charles De Ketelaere. Il 21enne non ha entusiasmato fino ad ora, nonostante i 1050′ giocati. L’approccio col campionato italiano è stato timido ed impacciato. Ed ovviamente i tifosi per questo rumoreggiano.

A quanto pare i vari Tonali e Leão non hanno insegnato niente. Infatti, proprio molti tifosi, al termine della prima stagione del numero 8 rossonero, avrebbero preferito non venisse riscattato. Per poi rimangiarsi quanto detto la stagione successiva, quando è esploso.

Milan

Per il portoghese ci sono volute ben tre stagioni prima che riuscisse a trovare più continuità ed essere incisivo. La flemma che mette spesso sul campo lo rendono irritante agli occhi di molti. Ma anche qui la dirigenza ha avuto ragione di attendere.

Bisogna inoltre ricordare che De Ketelaere ha dovuto cambiare campionato, abitudini ed ambiente. E che l’arrivo del numero 90 rossonero è avvenuto a fine mercato, quando la preparazione era terminata. Per non parlare del fatto che Pioli usa tattiche spesso complesse da immagazzinare nell’immediato. Quindi le difficoltà ad entrare nei meccanismi della squadra sono più che comprensibili.

Origi e Dest, più di 600 minuti per loro

Divock Origi e Sergiño Dest sono quelli con più minuti concessi, subito dopo il trequartista belga. Il primo è arrivato infortunato e fuori forma a parametro zero. Mentre il secondo è in prestito dal Barcellona.

Il numero 27 rossonero ha collezionato 19 presenze su 29 gare, per un totale di 653′. Segnando due goal e fornendo 1 assist. Non proprio numeri ottimali per una punta. Ed uno dei peggiori in campo nel derby di domenica.

Il numero 21 invece ha collezionato 14 presenze, per un totale di 632′. Il terzino è tra quelli che hanno avuto più minuti giocati a partita. Complici gli infortuni di Florenzi e Calabria. E’ sembrato tecnicamente dotato con propensione offensiva ma carente in fase difensiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan senza Champions? Un salasso per le casse: le cifre

Adli, Vranckx, Thiaw: chi li ha visti?

Arriviamo adesso al punto focale. Tra i nuovi arrivati qualcuno ha avuto a disposizione meno di 160′. Parliamo di Aster Vranckx, Malick Thiaw e Yacine Adli. Questi tre calciatori, nonostante i momenti di emergenza vissuti dal Milan, non sono riusciti ad avere delle possibilità concrete.

Aster Vranckx è subentrato in 7 partite mentre ne ha giocata una da titolare. Per un totale di 153′. Esclusa la gara di Coppa Italia contro il Torino, dove ha giocato 83′, negli altri match ha una media di 10′ sul campo di gioco.

Malick Thiaw ha giocato in 5 partite per un totale di 142′. Titolare in due match dove è rimasto in campo per circa 60′, nei restanti tre è subentrato per una media di 7′ sul terreno di gioco.

Il meno sfruttato è il francese Yacine Adli, impiegato in appena 4 partite per un totale di 114 minuti giocati. Nonostante il buon precampionato svolto, con prestazioni davvero ottime e che facevano presagire ad un campionato da protagonista.

Tutti i tre calciatori appena citati sono stati esclusi dalle liste Champions League per i gironi. E solamente Thiaw è stato appena aggiunto nell’ultima stilata per gli ottavi. Ovviamente con così poco tempo di gioco la valutazione del calciatore diventa davvero molto difficile.

Milan, per Pioli non sono pronti

L’ultimo arrivo in casa Milan, visto il protrarsi del problema di Mike Maignan è stato un portiere. Il colombiano Devis Vásquez, classe 1998 è arrivato per tamponare l’emergenza in porta.

Al momento, nonostante le diverse partite insufficienti di Tătărușanu, non ha ancora esordito. Ed ogni volta che Pioli viene interpellato, sul perché certi giocatori non vedano mai il campo, la risposta è sempre la stessa: “Non sono pronti”.

Ovviamente l’allenatore rossonero è quello che lavora a stretto contatto con la squadra. Nessuno meglio di lui può valutare quale sia il corretto utilizzo di ogni calciatore. Ma i dubbi su un’eventuale errata valutazione, in questo periodo dove molti titolari sembrano faticare, cominciano ad insinuarsi nelle menti di molti tifosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, Pioli ed un destino segnato: sullo sfondo Luis Enrique

Serie A

Bologna-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

BolognaUdinese, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Dall’Ara di Bologna domenica 28 aprile, alle ore 15:00.

Bologna-Udinese

Bologna-Udinese si disputerà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

Questo è solo il secondo incontro in tutta la storia della Serie A in cui Bologna e Udinese si affrontano con oltre 20 punti di distanza in classifica (considerati 2 punti a partita prima del 1994/95): l’unico precedente risale al 18 aprile 1962 (+28 in quell’occasione per i rossoblù), con l’incontro che terminò con un pareggio per 1-1.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 gare di Serie A contro l’Udinese (2V, 5N), perdendo tuttavia la più recente, nell’incontro d’andata di questo campionato (0-3 il 30 dicembre 2023). I friulani possono vincere entrambe le sfide stagionali contro gli emiliani nella competizione per la prima volta dal 2017/18.

Il Bologna è imbattuto da 5 partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (2V, 3N), dopo che aveva perso 4 delle 6 precedenti (1V, 1N); più in generale, i rossoblù hanno segnato almeno una rete in 12 delle ultime 13 gare interne nella competizione contro i bianconeri (l’unica eccezione l’1 febbraio 2014, successo esterno per 2-0 dei friulani).
L’Udinese ha pareggiato ben 10 delle ultime 16 trasferte contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie A (3V, 3P), anche se nelle 3 più recenti è arrivato solo un pari (1V, 1P): 1-1 il 1° aprile al MAPEI contro il Sassuolo.
Il Bologna ha perso solo una delle ultime 13 gare di Serie A (9V, 3N), lo scorso 9 marzo contro l’Inter; dalla 21ª giornata in avanti, infatti, solo i nerazzurri (35) hanno raccolto più punti dei rossoblù (30) in campionato.
L’Udinese ha ottenuto 16 punti nelle 16 trasferte giocate in questa Serie A (3V, 7N, 6P), più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime 8 posizioni in classifica.
Il Bologna ha ottenuto 62 punti in questa Serie A e, considerando 3 punti a vittoria da sempre, l’ultima stagione in cui ha fatto meglio nel massimo campionato è stata nel 1966/67 (63).
Da un lato, solo Napoli (19) e Cagliari (17) hanno recuperato più punti da situazioni di svantaggio rispetto al Bologna (15) in questa Serie A; dall’altro, solo il Sassuolo (28) ne ha persi di più una volta sopra nel punteggio rispetto all’Udinese (22 senza considerare la gara contro la Roma).
Dan Ndoye è il giocatore che ha tentato più tiri senza segnare in questa Serie A (35); in generale, l’ultimo calciatore del Bologna che ha necessitato più conclusioni per trovare la sua prima rete nella competizione con questa maglia è stato Mattias Svanberg, che ha trovato il suo primo goal in rossoblù nel massimo campionato al tiro numero 59, tra il 2018 e il 2020.
Roberto Pereyra, che ha segnato o servito un assist in 2 delle sue ultime 3 presenze in Serie A, ha realizzato 2 reti contro il Bologna nel massimo campionato, tra cui una nella gara d’andata di questa stagione.
L’unico centro del centrocampista dell’Udinese contro i rossoblù al Dall’Ara nella competizione risale tuttavia al 6 gennaio 2021, in un pareggio per 2-2.
Continua a leggere

Serie A

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

InterTorino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano domenica 28 aprile, alle ore 12:30.

Inter-Torino

Inter-Torino si giocherà allo Stadio ‘San Siro’ di Milano

L’Inter ha vinto tutte le ultime 4 partite al Meazza contro il Torino in campionato, solo una volta i nerazzurri hanno ottenuto più successi casalinghi di fila contro i granata in Serie A: 7 tra il 1969 e il 1976.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter ha vinto 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in campionato (1N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle 3 più recenti; i nerazzurri potrebbero registrare quattro clean sheet di fila contro i granata in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 2001 e il 2003.

L’Inter ha conquistato lo Scudetto con 5 turni d’anticipo: eguagliato il record nella storia della Serie A del Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48; in particolare, i nerazzurri sono gli unici nella storia della competizione ad esserci riusciti due volte.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 27 partite di campionato (22V, 5N), solo 2 volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: 31 tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008 e 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007.
L’Inter ha pareggiato 2 delle ultime 3 partite casalinghe di campionato (1V), tante quante nelle precedenti 48 (38V, 2N, 8P); i nerazzurri potrebbero ottenere 2 pareggi interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2021.
Sfida tra le due squadre che hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questo campionato: Inter (19) e Torino (17); solo nel 1988/89 i nerazzurri hanno mantenuto più volte la porta inviolata in una singola stagione di Serie A (20). Dall’altra parte soltanto 3 volte i granata hanno fatto meglio (18 nel 1991/92, 18 nel 1979/80 e 19 nel 1976/77).
Il Torino è la formazione che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (8), solo 2 volte i granata ne hanno contati di più in un singolo torneo (10 nel 1966/67 e 11 nel 1963/64).
Più in generale, l’ultimo club di Serie A che ha registrato più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato è stato il Cagliari nel 2011/12 (9).
Inter (6) e Torino (7) sono le due squadre che hanno subito il minor numero di goal nel primo tempo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Lautaro Martínez, autore di 9 goal in gare casalinghe e di 14 reti in trasferta, potrebbe diventare solo il terzo giocatore dell’Inter ad andare in doppia cifra di goal sia in casa che fuori casa in una singola stagione di Serie A a partire dal 2000 ad oggi, dopo Mauro Icardi nel 2017/18 (16+13) e Zlatan Ibrahimovic nel 2008/09 (13+12).
Tra i portieri con più di 10 presenze in questo campionato, Yann Sommer (79.1%) e Vanja Milinkovic-Savic (77.3%) sono 2 dei 3 estremi difensori, insieme a Michele Di Gregorio (78.7%), con la più alta percentuale di parate.
Continua a leggere

Serie A

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per uscire dalla zona rossa.

Indice

Qui Frosinone

Di Francesco vuole dare continuità al pareggio di Torino dunque molto possibile la quasi totale riconferma dell’undici precedente. Da Turati al trio difensivo composto da OkoliLirola Romagnoli. In mezzo al campo la coppia ancora Barrenchea Mazzitelli.

Sugli esterni pronti Zortea e Valeri mentre sulla trequarti oltre al solito Soulé occhio alla sorpresa Ibrahimovic, alle spalle di uno tra Cheddira Cuni col marocchino favorito.

Frosinone-Salernitana

Qui Salernitana

Colantuono ha sorpreso contro la Fiorentina schierando in mediana l’inedita coppia BasicLegowski. Possibile dunque un cambio in questa zona del campo col ritorno di uno tra Coulibaly e Martegani al fianco del serbo di proprietà della Lazio. Davanti a Ochoa invece confermato l’assetto a 3 che vede PirolaPierozzi con Fazio a completare il reparto.

Sugli esterni Sambia e Bradaric mentre la squalifica di Candreva dovrebbe far arretrare Tchaouna sulla trequarti, insieme a Ikwuemesi, a favore di uno fra Simy Weismann per il ruolo di centravanti.

salernitana

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni

Frosinone (3-4-2-1): Turati, Okoli, Lirola, Romagnoli, Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri, Soulé, Ibrahimovic, Cheddira;

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa, Pierozzi, Fazio, Pirola, Sambia, Martegani, Basic, Bradaric, Tchaouna, Ikwuemesi, Weissman.

Frosinone-Salernitana: dove vederla

L’anticipo della 34esima giornata sarà visibile in co esclusiva su SkyDAZN NOW.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino, Buongiorno Torino, Buongiorno
Calciomercato7 minuti fa

Torino, Buongiorno: non c’è solo il Milan

Visualizzazioni: 11 C’è il calciomercato in vista e il Torino di Cairo deve intanto guardarsi dagli assalti delle big italiane...

Pochettino Pochettino
Premier League26 minuti fa

Liverpool, Van Dijk promuove Slot: “È da Liverpool”

Visualizzazioni: 199 Il difensore del Liverpool Virgil Van Dijk ha commentato la notizia sul possibile arrivo di Arne Slot sulla...

Serie A46 minuti fa

Bologna-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 236 Bologna–Udinese, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Dall’Ara di Bologna...

Serie A1 ora fa

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 308 Inter–Torino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Serie A1 ora fa

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 294 Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per...

Serie A2 ore fa

Lazio-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 272 Lazio–Hellas Verona, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, Boksic: “Tudor non mi sorprendono, vi spiego il problema di Vlahovic”

Visualizzazioni: 277 L’ex calciatore di Lazio e Juventus Alen Boksic ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dopo...

Serie A2 ore fa

Juventus-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 474 Juventus–Milan, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Barcellona Barcellona
Liga2 ore fa

Barcellona, Laporta: “Ci serve stabilità per vincere. Nessuno più di Xavi ama questo club”

Visualizzazioni: 283 Il presidente del Barcellona Laporta è intervenuto prima della conferenza stampa di Xavi per spiegare i motivi del...

Serie A2 ore fa

Lecce-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 293 Lecce–Monza, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Le Squadre

le più cliccate