Categorie: Serie A

Ma quale pollo e pizza: Thuram e Calhanoglu sono fra i più costosi d’Italia

L’Inter è la seconda squadra d’Italia per monte ingaggi e molti dei suoi giocatori sono fra i più pagati in Serie A, eppure…

Immaginate di recarvi a un ristorante o a un fast food e anziché il solito panino ordinate un pollo arrosto. Già che ci siete magari ordinate anche un bel piatto di patatine fritte, pensando “Tanto quanto vuoi che costi un pollo arrosto?” Poi però il cameriere vi porta il conto e trasecolate: oltre 5 milioni lordi. Nemmeno Salt Bae vi avrebbe fatto pagare così tanto, eppure avevate visto una storia Instagram in cui si diceva fosse economico…

Inter campione d’Italia…per spese

Dando un’occhiata all’ultimo aggiornamento, risalente a Febbraio, l’Inter figura come la seconda squadra d’Italia per monte ingaggi. Circa 120 milioni di euro, soltanto la Juventus (che infatti ha assunto Giuntoli proprio per abbassarlo il monte ingaggi) spende di più in ingaggi: vale a dire circa 125 milioni di euro.

Sicuramente avrete notato anche voi il siparietto fra Marcus Thuram, Hakan Calhanoglu e Beppe Marotta durante i festeggiamenti per il 20esimo scudetto. Il francese e il turco scherzano con il dirigente, affermando di “esser costati all’Inter meno di una pizza“. Una battuta che si inserisce perfettamente nel filone narrativo che vorrebbe i giocatori acquistati a zero avere un impatto pressoché nullo sulle casse del club: beata ignoranza…

In realtà, gli acquisti a parametro zero, paradossalmente, sono quelli più esosi per i club. Lo dimostra la tendenza degli stessi giocatori a voler trascinare i propri contratti il più possibile verso la scadenza, per poi liberarsi da oneri contrattuali e poter alzare le pretese (in termini di ingaggio) con i nuovi club.

La bugia bianca di Thuram e Calha

Potendo risparmiare sul prezzo del cartellino, le società sono ben disposte a riconoscere uno stipendio più alto ai giocatori e commissioni più generose al loro entourage. Sono proprio i giocatori i primi a conoscere questo modus operandi, dato che è quello più redditizio per (quasi) tutte le parti in causa.

Sì, perché il risparmio derivante dall’assenza di un cartellino viene coperto da tutte le varie spese accessorie tipiche di un parametro zero. Ergo un parametro zero alle società costa più o meno quanto un giocatore prelevato direttamente da un altro club, cambia soltanto la possibilità di spalmare l’ingaggio su più anni (tramite ammortamento) in modo tale da alleggerire l’impatto che questo ha sulle casse.

Cosa che invece tendenzialmente non succede nelle trattative fra club, a meno ché il venditore non accetti un pagamento dilazionato. Casistica sempre più rara al giorno d’oggi, specialmente fra grandi club. E guarda caso Thuram e Calhanoglu sono nella TOP 10 dei calciatori più pagati in Serie A, dato che il francese percepisce uno stipendio di 6 milioni netti l’anno (7,5 a lordo) mentre il turco, pur percependo un netto simile a quello del collega (bonus esclusi), non usufruisce degli sgravi fiscali del Decreto Crescita.

Indi per cui Calhanoglu, che è il secondo giocatore più pagato della rosa nerazzurra, è scritto a bilancio per oltre 11 milioni lordi l’anno

. Hakan costerà all’Inter circa 45 milioni di euro lordi per i prossimi 3 anni e mezzo, mentre Marcus costerà 38,5 milioni di euro lordi per i prossimi 4 anni e mezzo.

Non so Marotta in che pizzeria mangi, ma fossi in lui la cambierei. 

Aggiornato al 26/04/2024 17:20

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

Juventus: altro infortunio per De Sciglio

Non c'è pace per Mattia De Sciglio, costretto nuovamente a fermarsi. Il terzino bianconero salterà…

9 minuti fa

Club Brugge vs Fiorentina, le formazioni ufficiali

Club Brugge - Fiorentina: la squadra di Italiano ha un goal di vantaggio che deve…

19 minuti fa

Sancho va in finale di Champions il giorno dopo la sconfitta per 4-0 dello United con il Palace

L'ironia della sorte ha voluto che Jadon Sancho raggiungesse la finale di Champions il giorno…

28 minuti fa

Il Napoli fiuta il colpo a parametro zero dall’Inter

Il Napoli sta valutando un colpo a parametro zero per il centrocampo: i dettagli. Stefano…

49 minuti fa

Roma femminile, ecco il primo acquisto della prossima stagione

Dopo la conquista del secondo scudetto consecutivo, la Roma femminile è già al lavoro per…

58 minuti fa

Napoli: il report sulle condizioni di Kvaratskhelia e Raspadori

Il Napoli ha svolto in mattinata l'allenamento a Castel Volturno in vista dell'impegno nel prossimo…

1 ora fa