I nostri Social

Serie A

Lotta De Laurentiis-De Magistris: San Paolo senza pace

Pubblicato

il

de-laurentiis e de-magistris

Una querelle senza fine, uno scontro frontale senza precedenti tra il comune di Napoli e la società sportiva calcio Napoli sulla convenzione e la gestone dello stadio San Paolo. Limitiamoci all’attualità: De Laurentiis acquista due pagine di un noto quotidiano a tiratura nazionale per esprimere il suo pensiero sul sindaco di Napoli, sulla situazione dello stadio, per attaccare il comune. Un gesto clamoroso, se volete folcloristico ed eccentrico ma proprio dell’uomo che ha fatto dell’eccentricità e dell’esuberanza il suo dna.

Indice

De Laurentiis e De Magistris: scontro inevitabile

Ma il limite, la dead line, è stata passata da un po’. L’incomunicabilità tra comune di Napoli e società ha radici ben lontane: non si sono mai amati De Laurentiis e De Magistris, troppo diversi come carattere, diverse le estrazioni culturali e politiche. Inevitabile lo scontro.

Uno, Imprenditore di talento giustamente rivolto al bene societario e alla logica del profitto che ha come fine ultimo quello di far crescere il marchio e il business del calcio Napoli anche attraverso una gestione diversa del San Paolo, ammaliato dal Santiago Barnabeu di Madrid, dal Camp Nou, dall’Anfiel Road di Liverpool. L’altro, un sindaco populista che fa della sua immagine di capo popolo il suo dna, che si dimena tra problemi amminsitrativi e di bilancio e che in piena emergenza non trova di meglio che rilanciare il problema San Paolo per distogliere i cittadini dalle emergenze della città.

Due diversi approcci al problema: uno imprenditoriale, l’altro tipicamente social-populista, che mai e poi mai potranno coincidere.

Lo stato del San Paolo

Fatto sta che il San Paolo è un monumento ormai al degrado. Il comune chiede al Napoli calcio la firma della convenzione e i canoni di concessione. Giusto, se non fosse che il bene che viene concesso è un bene depauperato del suo valore, indegno monumento alla vergogna che mal si concilia con una squadra che è attualmente la numero 17 del ranking europeo.

Utilizzato durante la settimana da altri soggetti (per volere del comune) e durante l’estate per concerti e bivacchi che devastano il prato, i seggiolini, i bagni: una vergogna.

Le colpe della società

Da parte sua anche il Napoli ha le sue colpe. De Laurentiis, da imprenditore, dovrebbe pensare in itinere e quindi al di là del presente e del just in time, acquistare un terreno, non solo a parole, anche al di fuori di Napoli città, e iniziare a progettare l’idea di uno stadio di proprietà come la Juventus, l’Udinese, la Roma di Pallotta. Solo cosi’ il napoli calcio potrà finalmente crescere in budget, fatturato e risultati.

Il San Paolo è una battaglia persa, non sarà mai una bomboniera ma solo un tenero ricordo del tempo che fu. E’ ora di pensare al futuro, che non sia solo il Bari (chi vuol comprendere comprenda). Il San Paolo oggi è ‘lo specchio della città, di una città che vive tra il ‘vorrei ma non posso’, tra il rilancio di un turismo globalizzato grazie allo sforzo comune di tanti imprenditori di successo e di uno scenario unico al mondo e di un’amministrazione che il più delle volte sembra essere più un freno e un ostacolo che un aiuto per il definitivo salto di qualità di una delle più belle città del mondo.

Serie A

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LecceRoma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce Lunedì 1 Aprile alle ore 18:00.

Lecce-Roma

Lecce-Roma si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto solo due delle 35 partite giocate contro la Roma in Serie A (9N, 24P); tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione, la formazione capitolina è una delle due, alla pari del Milan (6% due successi sempre in 35 incontri), contro cui i salentini hanno la più bassa percentuale di vittorie (6% – 2/35).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce è la formazione contro cui la Roma vanta la striscia aperta di gare con almeno un goal all’attivo più lunga in Serie A (21 con una media di 2.3 reti a partita); in generale, l’ultima volta in cui il Lecce ha mantenuto la porta inviolata contro i capitolini risale al 9 Aprile 2000, un pareggio a reti bianche proprio al Via del Mare (0-0).
Solamente contro il Milan (5.6%), il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.9%) tra le squadre affrontate almeno 5 volte in match casalinghi in Serie A: una vittoria, 7 pareggi e 9 sconfitte il bilancio dei salentini nelle 17 sfide ai capitolini andate in scena al Via del Mare in questa competizione.
Con Daniele De Rossi allenatore (dal 16 Gennaio) la Roma è sia la squadra che ha segnato più goal in Serie A (23) sia quella con la più alta percentuale realizzativa (25%) – in più, nel periodo solo l’Inter (25) ha guadagnato più punti dei giallorossi in Serie A (22 in 9 match).
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 5 sfide di campionato (4V, 1N) e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra Novembre 2022 e Gennaio 2023 (in quel caso 3 vittorie e 3 pareggi con Josè Mourinho).
Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe ottenere 2 vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il Novembre 2022 e il Gennaio 2023 (3 in quel caso).
La Roma ha realizzato 11 gol di testa nella Serie A 2023/24 (incluso quello di Sardar Azmoun contro il Lecce nella partita di andata) meno solo della Fiorentina (12); dall’altra parte, solamente il Frosinone (12) ne ha incassati di più del Lecce (11) con questo fondamentale nel torneo in corso.
Mile Svilar ha disputato 6 gare in questo campionato, di cui cinque dall’approdo di De Rossi alla Roma: da allora (25ª giornata) nessun portiere ha effettuato più parate dell’estremo difensore giallorosso (22, al pari di Consigli) in Serie A; nello stesso periodo, solo Sommer (184) ha completato più passaggi di Svilar (168) tra i pari ruolo nella competizione.
Wladimiro Falcone è il portiere che ha sia effettuato più parate (97), sia quello che vanta il maggior numero di interventi su tiri tentati da dentro l’area di rigore (68) in questa Serie A; inoltre, quello del Lecce è uno dei soli 2 estremi difensori a non aver saltato neanche una partita in questa stagione nella competizione (29 presenze, al pari di Lorenzo Montipò).
L’unico errore dal dischetto su 15 rigori tirati in Serie A da Romelu Lukaku è arrivato contro il Lecce, proprio nella gara d’andata del 5 Novembre scorso.
Tuttavia, tra chi conta almeno lo stesso numero di calci di penalty calciati nel corso delle ultime 5 stagioni di Serie A (dal 2019/20), il centravanti è quello con la percentuale più alta di realizzazione dal dischetto (93% – 14/15).

Continua a leggere

Serie A

Roma, De Rossi e quel sorriso con…

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

 

La Roma si prepara al meglio per la sfida di Lecce

È balzata subito all’occhio la foto che ritrae il tecnico Daniele De Rossi con il capitano Lorenzo Pellegrini. L’immagine ha fatto il giro del web per la naturalezza dello scatto rubato. Nulla di nascosto o nascondibile, anzi. I sostenitori hanno potuto ammirare con i loro occhi la sintonia del gruppo e questo cambio comunicativo sembra piacere a tutti.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Cagliari-Hellas Verona

CagliariHellas Verona, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Lunedì 1 Aprile alle ore 15:00.

Cagliari-Hellas Verona

Cagliari-Hellas Verona si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime 8 sfide di Serie A contro il Cagliari (5V, 3N) mantenendo la porta inviolata in 3 degli ultimi 4 incontri; l’ultimo successo sardo risale al 5 Novembre 2017 (2-1 grazie ai goal di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò che hanno risposto alla rete del gialloblù Bruno Zuculini).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), l’Hellas Verona ha vinto 10 dei 17 confronti con il Cagliari in Serie A (4N, 3P), più che contro qualsiasi altra squadra in questo parziale nella competizione.
In particolare, dopo i 2 successi nelle ultime 2 gare contro i rossoblù nel torneo, la squadra veneta potrebbe vincere più match di fila contro questa avversaria solo per la seconda volta nel massimo campionato dopo esserci riuscita tra il 1999 e il 2013 (tre anche in quel caso).
L’Hellas Verona non ha perso nessuno degli ultimi 3 incontri giocati in casa del Cagliari in Serie A (2V, 1N) e non ha mai collezionato più trasferte senza sconfitta contro i rossoblù nella competizione (3 di fila anche tra il 1973 e il 1976 – 1V, 2N).
Dopo quattro incontri di fila senza sconfitta in Serie A (2V, 2N), il Cagliari ha perso l’ultimo match contro il Monza senza segnare (0-1); i rossoblù potrebbero registrare due sconfitte consecutive senza reti all’attivo nella competizione per la prima volta da Marzo 2022 (3 in quel caso, sotto la guida tecnica di Walter Mazzarri).
L’Hellas Verona ha vinto l’ultima gara esterna in questo campionato (1-0 contro il Lecce) e potrebbe collezionare 2 successi di fila in trasferta nella competizione per la prima volta dal 30 Aprile 2022, quando il secondo di questi arrivò proprio contro il Cagliari (2-1 all’Unipol Domus grazie alle reti di Antonín Barák e Gianluca Caprari per i gialloblù e di João Pedro per i sardi).
Da una parte il Cagliari è la squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in questa stagione di Serie A (290), dall’altra l’Hellas Verona è quella che è stata per meno minuti avanti nel punteggio in trasferta (95).
Da inizio 2024, l’Hellas Verona è la squadra che conta più reti da fuori area nei maggiori 5 campionati Europei (6 delle 7 reti dalla distanza dei gialloblù in questo torneo sono arrivate in questo nuovo anno solare) mentre, il Cagliari è la formazione che ne ha realizzati meno in questa Serie A (una, quella di Gianluca Gaetano contro la Lazio, lo scorso 10 Febbraio).
Jakub Jankto ha preso parte a 3 gol contro l’Hellas Verona in Serie A (una rete con la maglia della Sampdoria nel 2021; 2 assist con l’Udinese nel 2017 e nel 2018) e solo contro il Crotone (5) ha fatto meglio nella competizione.
In particolare, i gialloblù potrebbe diventare la prima formazione contro cui il centrocampista viene direttamente coinvolto in almeno un goal con tre maglie diverse nella competizione.
Alberto Dossena è il difensore di questo campionato ad aver recuperato più palloni (163), ingaggiato e vinto più duelli (290 e 175), ingaggiato e vinto più duelli aerei (154 e 92); inoltre, è l’unico difensore centrale ad aver partecipato ad almeno 5 reti (2 goal, 3 assist).
Dal suo esordio in maglia gialloblù in Serie A il 28 Gennaio 2024, Tijjani Noslin è il giocatore dell’Hellas Verona che ha calciato più volte in porta (7), con più palloni giocati in area avversaria (15) e uno dei due con più reti realizzate (2 goal come Folorunsho).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie C4 minuti fa

Cesena, la Torres cade e serve l’assist decisivo | Con il Pescara bastano i tre punti per la B

Visualizzazioni: 3 Cesena, si avvicina di un altro passo il traguardo della serie B per i romagnoli. In caso di...

Serie A14 minuti fa

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 90 Lecce–Roma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’...

Serie B23 minuti fa

Sampdoria, l’ex Ferrero torna a parlare: “I tifosi blucerchiati mi hanno fatto male. Ho lasciato tanti soldi in cassa”

Visualizzazioni: 155 Sampdoria, l’ex presidente Massimo Ferrero torna a parlare dei blucerchiati. L’imprenditore romano e’ in corsa per acquistare la...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A34 minuti fa

Roma, De Rossi e quel sorriso con…

Visualizzazioni: 206   La Roma si prepara al meglio per la sfida di Lecce È balzata subito all’occhio la foto...

Notizie36 minuti fa

Milan, Furlani difende Pioli:” Nessuno ha mai parlato di panchina a rischio”

Visualizzazioni: 234 Milan, durante una lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, l’Amministratore Delegato rossonero ha toccato diversi temi tra i...

Calciomercato53 minuti fa

Milan, contatti con il Lecce: Dorgu come vice Theo Hernandez

Visualizzazioni: 283 Milan, la dirigenza vuole arrivare in estate alla definizione di un vero e proprio vice Theo Hernandez, figura...

Cagliari-Hellas Verona Cagliari-Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Cagliari-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 194 Cagliari–Hellas Verona, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’...

Bologna-Salernitana Bologna-Salernitana
Serie A2 ore fa

Bologna-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 185 Bologna–Salernitana, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Dall’Ara’ di Bologna...

Serie B2 ore fa

Ternana, al via il rush finale per la salvezza I L’obiettivo è fare il pieno tra le mura amiche

Visualizzazioni: 164 Ternana, i rossoverdi saranno impegnati lunedì primo 1°aprile in casa della Sampdoria. La salvezza dei rossoverdi, però, passerà...

Serie A2 ore fa

Pellegatti: “A Firenze sempre dura per il Milan. Su Jovic vi dico…”

Visualizzazioni: 494 Carlo Pellegatti, il noto giornalista sempre molto attento alle vicende rossonero, è intervenuto a Radio Firenze Viola presentando...

Le Squadre

le più cliccate