Serie A
Lecce, un’attesa moltiplicata per trentadue
Nella tradizione dei suoi incontri con la Sampdoria allo stadio “Del Mare”, il Lecce è in svantaggio. E l’ultima vittoria comincia a essere molto datata.
Lecce, vittoria cercasi disperatamente

Marco Baroni
Era la stagione 1990-1991. E, per due motivi diversi, ambedue se la ricordano bene. La Sampdoria perchè, con Vujadin Boskov in panchina, si mise in tasca quello che è finora l‘unico scudetto della sua storia. Il Lecce perché riuscì nell’impresa di batterla allo stadio “Del Mare“.
I tifosi salentini con i capelli bianchi, di quel giorno, hanno elefantiaca memoria. Zbigniew Boniek in panchina, Pedro Pasculli a bersaglio. Quel momento, però, ha ben trentadue anni alle spalle. E, per il Lecce, comincia a essere un po’ troppo impolverato.
Così come cominciano a essere eccessive le sei sconfitte consecutive che hanno fatto prendere l’ascensore verso la parte a rischio della graduatoria alla compagine di Marco Baroni. In casa giallorossa è salda consapevolezza che invertire l’andazzo non sarà facile. Ma è doveroso. Anche contro una Sampdoria che giungerà in terra salentina con il coltello tra i denti per giocarsi le ultime, residue speranze di salvezza.
Quello di domenica all’ora di pranzo sarà l’incontro numero 22 tra i due sodalizi in terra pugliese. Calcio Lecce ricorda che la bilancia pende con decisione dalla parte dei doriani che hanno messo le mani sulla posta piena in undici occasioni. Il Lecce, invece, si è imposto soltanto in cinque. E altrettanti sono i segni ics. Sorride ai blucerchiati anche il bilancio delle reti realizzate: trenta contro le sedici giallorosse.
Ma questa è la storia. Domenica si scrive un’altra pagina che se infischierà delle precedenti ma le potrà confermare o smentire. Con un Lecce desideroso di tenersi in linea di galleggiamento rispetto agli abissi della zona retrocessione e una Sampdoria che, da quegli abissi, vuole riemergere.
Serie A
Inter, Chivu fa la conta degli infortunati: in due rientrano nel 2026
In casa Inter, dopo la delusione della Supercoppa Italiana, si è già al lavoro per preparare la sfida all’Atalanta. Chivu dovrà fare a meno di due pedine.
Archiviata la delusione dell’eliminazione ai calci di rigore nella semifinale della Supercoppa Italiana contro il Bologna, l’Inter di mister Chivu è già al lavoro per il big match che chiuderà il 2025 nerazzurro. Il Biscione infatti, andrà a far visita all’Atalanta di Palladino, in netta ripresa dopo le difficoltà di inizio stagione.
L’ex tecnico del Parma dovrà fare i conti con alcune pedine attualmente ai box. Oltre al lungodegente Dumfries, principale assente nell’undici nerazzurro, mancano all’appello anche Matteo Darmian e Francesco Acerbi, entrambi ai box nelle ultime settimane.

FRANCESCO ACERBI, ARTEM DOVBYK E LORENZO PELLEGRINI SI CONTENDONO UN PALLONE E MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il laterale ex Manchester United è partito con la squadra per Ryad ma non è ancora al top della forma e servirà ancora del tempo per vederlo in campo. Nonostante questo, il suo ritorno è molto atteso vista l’assenza prolungata di Dumfries e quindi di un giocatore di ruolo sulla destra.
Situazione simile anche per il centrale ex Lazio. Acerbi è ancora alle prese con un risentimento al bicipite femorale della coscia destra. Per entrambi perciò è praticamente impossibile un loro impiego nel big match contro la Dea. Il 2025, per loro, è finito in anticipo. La speranza di Chivu e del suo staff è di poterli recuperare già per la prima sfida del 2026, in programma il prossimo 7 gennaio in casa del Parma.
Serie A
Inter, infortunio per Bonny: condizioni e tempi di recupero
Inter, in ansia per Bonny. L’ex attaccante del Parma ha subito una lesione al ginocchio sinistro in allenamento: di seguito le sue condizioni.

BONNY ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )
Inter, infortunio per Bonny: i dettagli
La notizia dell’infortunio di Bonny ha subito fatto il giro del web, sollevando preoccupazioni tra i tifosi dell’Inter. Il giovane talento ha subito una leggera distorsione al ginocchio sinistro durante una sessione di allenamento. Secondo quanto riportato dall’account X di Gianluca Di Marzio, l’incidente non sembra essere grave, ma richiederà sicuramente un periodo di riposo per evitare complicazioni future.
L’assenza temporanea di Bonny potrebbe rappresentare una perdita significativa per la squadra, che contava molto sulle sue prestazioni per affrontare le prossime sfide di campionato. La dirigenza dell’Inter dovrà ora valutare come sopperire alla sua mancanza nel breve periodo, mentre lo staff medico monitorerà attentamente il recupero del giocatore.
Per restare aggiornati su tutte le notizie riguardanti il calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
. @Inter, leggera distorsione al ginocchio sinistro per Bonny
gianlucadimarzio.com/inter-b…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 23, 2025
Serie A
Inter, archiviare la Supercoppa e tornare sul campionato: domenica c’è l’Atalanta
L’Inter deve archiviare in fretta l’eliminazione dalla Supercoppa, per tornare a concentrarsi sul campionato. I nerazzurri sono attesi da una trasferta ostica sul campo dell’Atalanta.
La squadra di Cristian Chivu fin qui ha macchiato il suo cammino con qualche scivolone di troppo: 4 sconfitte in serie A, 2 partite perse consecutive in Champions League e l’eliminazione in semifinale di Supercoppa.
Questo per dire che la nuova Inter che sta nascendo non è ancora un meccanismo perfetto ed ha dei ampi margini di miglioramento. Ad esempio, deve riuscire a scrollarsi di dosso un po’ di eccessiva pressione, che influenza i giocatori nelle partite importanti.
La classifica però ha sempre ragione e dice che i nerazzurri sono 1° in campionato e 6° in Champions League. Chivu nel complesso sta sicuramente facendo un ottimo lavoro, ma per riuscire ad arrivare fino in fondo, deve riuscire a limare quei difetti che impediscono all’Inter di ritornare ad essere “ingiocabile”.

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, domenica c’è un grande test: l’Atalanta
L’Inter al termine della settimana natalizia, sarà ospite al Gewiss Stadium di Bergamo. Un campo sicuramente difficile, che però negli ultimi anni ha portato particolarmente bene ai nerazzurri.
Simone Inzaghi aveva trovato l’antidoto per annullare la pressione asfissiante della squadra di Gasperini ed ha quasi sempre avuto la meglio nei confronti diretti. Adesso però sulle due panchine siedono Cristian Chivu e Raffaele Palladino e lo schema tattico della partita sarà completamente differente.
L’Atalanta è reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 partite tra tutte le competizioni ed è una squadra solida e qualitativa, nonostante alcune pesanti assenze come quelle di Lookman, Kossounou e Bellanova.
L’Inter deve scendere in campo con la bava alla bocca e con l’obiettivo di tenere saldo il primo posto in classifica. Vedremo come il tecnico deciderà di impostare la gara e se riuscirà ad uscire da Bergamo con il bottino pieno.
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
