Serie A
Lecce-Udinese, probabili formazioni dove vederla
Serie A, 26ª giornata: il via venerdì 21 febbraio al Via del Mare con la sfida Lecce-Udinese. Ecco le probabili formazioni e le scelte dei due allenatori.
La 26ª giornata di Serie A si apre venerdì 21 febbraio con la sfida del Via del Mare, dove il Lecce ospiterà l’Udinese. Le due compagini si trovano in una zona sicura della classifica. I salentini si presentano all’incontro con 25 punti, un punto in più rispetto allo scorso anno. Dall’altra parte i friulani, fermi a quota 33, arrivano da tre risultati utili consecutivi.

Qui Lecce
L’ultima battuta d’arresto del Lecce risale a oltre un mese fa, quando la formazione guidata da Giampaolo è caduta sul campo del Cagliari con un netto 4-1. Da quel momento, i salentini hanno ritrovato slancio, conquistando una vittoria fondamentale contro il Parma e strappando due pareggi preziosi in ottica salvezza contro Bologna e Monza. Con 25 punti all’attivo, i giallorossi hanno preso le distanze dalla zona retrocessione, ma il margine di sicurezza resta sottile e labile e la concentrazione non può calare. La sfida casalinga contro l’Udinese rappresenta una ghiotta opportunità per tornare al successo davanti al proprio pubblico e spingersi fino a quota 28 punti.
Qui Udinese
L’Udinese sta vivendo un’ottima stagione e non sembra avere alcuna intenzione di rallentare. Nel turno precedente, i friulani hanno dominato l’Empoli con un netto 3-0, trascinati da un Thauvin tornato al gol e da uno straordinario Ekkelenkamp, autore di una doppietta. Due reti che si aggiungono al suo eurogol segnato al Maradona, decisivo per strappare un prezioso pareggio contro la capolista. Per la sfida di Lecce, Runjaic dovrebbe affidarsi alla stessa formazione che ha regolato l’Empoli, puntando sulla solidità del gruppo e sulla ritrovata vena realizzativa dei suoi uomini chiave.
Jurgen Ekkelenkamp è il Panini Player Of The Match di #UdineseEmpoli 🏆 pic.twitter.com/DO5Qma1Mtw
— Lega Serie A (@SerieA) February 16, 2025
Lecce-Udinese, le probabili formazioni
LECCE (4-3-3):Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. All.: Giampaolo.
UDINESE (4-4-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Solet, Kamara; Atta, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. All.: Runjaic.
Lecce-Udinese, dove vederla
La partita si disputerà venerdì 21 febbraio alle 20:45. Il match sarà disponibile in esclusiva su DAZN.
Serie A
Como-Torino 6-0, i lariani calano una sestina e volano in classifica
Il match del sabato alle 15 della 22° giornata della Serie A Como-Torino finisce 6-0, i lariani calano una sestina e sorpassano la Juventus in classifica.
Il match del sabato pomeriggio della 22° giornata della Serie A Como-Torino finisce 6-0, i lariani travolgono i granata calando una sestina, in classifica la squadra di Fabregas supera la Juventus ed ora è una candidata seria per un posto nelle coppe europee del prossimo anno.

Como-Torino 6-0, sestina vincente dei lariani al Sinigaglia, ed ora si punta seriamente ad entrare nelle coppe europee della prossima stagione
Il match delle ore 15 del sabato pomeriggio valido per la 22° giornata della Serie A Como-Torino finisce 6-0, risultato tennistico per la squadra di Cesc Fabregas davanti al proprio pubblico, che mai aveva assistito ad una simile prestazione di altissimo livello. Oggi il Torino praticamente non è sceso in campo, errori su errori ed un Como che sembrava il Real Madrid, come avrebbe detto tanto tempo fa Gianni Vasino. Ora i lariani superano in classifica la Juventus e puntano ad entrare in Europa, il risultato di oggi è una candidatura seria.
Il Como punta subito passare in vantaggio, già nei primi 8 minuti due occasioni, il Torino ci mette una pezza soprattutto sul colpo di testa di Rodriguez. Ma poi al 9° minuto il Como passa in vantaggio: errore difensivo granata ed il greco insacca in maniere comoda. Al 14° minuto ecco il 2 a 0: ancora un buco centrale (in mezzo al campo Fabregas ha sempre l’uomo in più), Ismajli non stoppa la discesa di Baturina che ha il tempo di piazzarsi, arrivare al limite dell’area ed indovinare l’angolino. C’è solo il Como, praticamente si gioca una sola porta ed il Torino evita di pochissimo di prendere anche il terzo gol, finisce così un primo tempo con solo una squadra in campo, quella lariana.
Secondo tempo con al 10° minuto un episodio dubbio anche con l’ausilio del VAR: Coco perde palla, Ilkhan guarda l’azione, Douvikas va via e Maripan in scivolata mura. Per l’arbitro Feliciani è tutto regolare, ma viene richiamato al VAR: Feliciani va al monitor e assegna il rigore per il tocco di mano di Maripan. Davvero si vedrà alla moviola se veramente il tocco di Maripan ci sia stato. Comunque dal dischetto va Da Cunha e non sbaglia il 3 a 0. Poi, show comasco: Douvikas firma il 4 a 0 e doppietta personale, Kuhn sembra quello dei tempi stratosferici del Celtic e fa 5 a 0, chiude il conto Caqueret firmano la sestina vincente. Una prestazione così al Sinigaglia non l’avevano mai vista, nemmeno i tifosi più anziani.
Migliore in campo praticamente tutta a squadra lariana, menzione per Douvikas, autore della doppietta. Ora i lariani sognano in grande, oggi alle altre grandi è stata presenta la candidatura per entrare in Europa, ed è molto seria.
Serie A
Fiorentina-Cagliari, formazioni ufficiali: la scelta su Kean
Tutto pronto al Franchi per la sfida tra Fiorentina e Cagliari, valida per la 22° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Fiorentina e Cagliari sono pronte a dare vita ad un importante scontro salvezza per la 22° giornata di Serie A. La formazione viola, guidata da Paolo Vanoli, è reduce da un importante striscia di risultati positivi, la più lunga da inizio . I toscani vengono 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 4, che gli hanno permesso di risalire la classifica e di agganciare il Lecce al terzultimo posto.
Dall’altra parte c’è il Cagliari di Fabio Pisacane. I sardi sono reduci dalla importantissima vittoria interna contro la Juventus, che ha permesso ai rossoblù di portarsi a quota 22 punti, a + 5 dalla zona retrocessione. L’obiettivo degli ospiti è quello di tornare a casa con almeno un punto dalla trasferta di Firenze. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Fiorentina-Cagliari, le formazioni ufficiali
Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Solomon, Piccoli, Gudmundsson. All: Vanoli.
Cagliari (3-4-2-1): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Obert; Esposito, Gaetano; Kilicsoy. All: Pisacane.

Serie A
Napoli, Neres verso l’operazione: i tempi di recupero
David Neres potrebbe affrontare un lungo stop dopo l’infortunio alla caviglia, mettendo in difficoltà il Napoli nella corsa allo Scudetto.
L’infortunio di David Neres: un duro colpo per il Napoli
Il Napoli si trova di fronte a una sfida inaspettata a causa dell’infortunio di David Neres. L’esterno brasiliano, pilastro della squadra partenopea, è sempre più orientato a sottoporsi a un’operazione al tendine della caviglia sinistra, infortunata recentemente. Se questa decisione verrà confermata, Neres sarà costretto a uno stop di circa tre mesi, un periodo che potrebbe rivelarsi cruciale nella stagione del Napoli.
L’infortunio di Neres arriva in un momento critico, con il Napoli impegnato nella corsa allo Scudetto e in altre competizioni. La sua assenza potrebbe influire significativamente sulle prestazioni della squadra, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alto il livello competitivo.
La possibile assenza prolungata di David Neres rappresenta una “tegola pesantissima” per il Napoli. La squadra dovrà riorganizzarsi e cercare di colmare il vuoto lasciato da un giocatore della sua importanza. Le opzioni a disposizione del tecnico saranno limitate, e sarà fondamentale gestire al meglio le risorse disponibili per continuare a inseguire gli obiettivi stagionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
David #Neres sempre più orientato a operarsi al tendine della caviglia sinistra infortunata. Se così fosse, si prevedono 3 mesi di stop. Tegola pesantissima per il #Napoli nella corsa allo Scudetto
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 24, 2026
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
