Categorie: Serie A

Lecce-Roma, le formazioni ufficiali

Lecce-Roma mette di fronte due nuovi allenatori che (sin qui) hanno rivitalizzato le proprie squadre in vista del rush finale.

D’Aversa verrà ricordato, da qui alla fine della sua carriera, quasi esclusivamente per la bruttissima testata rifilata ad Henry al termine di Verona-Lecce e che gli è costata la panchina. In pochi quindi si renderanno conto che la carriera di D’Aversa fosse finita da un pezzo e ben prima del gesto di qualche settimana fa.

Il tecnico-italo tedesco si era segnalato al grande pubblico con il suo Parma. Una squadra estremamente solida nonché la più verticale del campionato. Una squadra che si basava sulla forza fisica di centrocampisti e difensori e che davanti esaltava il concetto di contropiede come pochissime squadre italiane in quel periodo storico.

Poi, anche D’Aversa ha contratto il morbo che ha distrutto la carriera di tanti (troppi) tecnici emergenti. La svolta giochista che D’Aversa ha preso, dalla Sampdoria in poi, ha rovinato la sua carriera. Il Lecce l’anno scorso si era salvato con la media di possesso palla più bassa del campionato. Eppure, anziché ripartire dalle basi costruite da Baroni, D’Aversa ha trasformato il Lecce in una squadra inutilmente propositiva.

Risultato? Una vittoria in dodici partite, condite da due pareggi e otto sconfitte. Come spesso (per non dire sempre) capita, i complimenti della miope opinione pubblica (“padre tempo”, direbbe qualcuno) si sono inesorabilmente scontrati contro l’evidenza: il calcio è molto diverso da come viene raccontato.

D’Aversa non verrà quindi ricordato come l’allenatore che è stato esonerato perché non vinceva una partita da Febbraio, ma come “quello della testata a un avversario

“. Al suo posto è arrivato Gotti, che pur non essendo un rivoluzionario del pallone ha fatto quello che tutti gli allenatori bravi fanno quando rilevano in corsa una squadra in crisi. Ovvero, abbassarne il baricentro e riportarla alle condizioni in cui si esprime al meglio.

Il 29% di possesso palla sciorinato in casa della Salernitana è uno dei dati più bassi della stagione e, in maniera assolutamente non casuale, coincide con una delle migliori prestazioni difensive dei salentini. E’ ovvio che per avere ragione di una squadra come la Roma di Daniele De Rossi, in forma smagliante e con un potenziale offensivo nettamente superiore a quello della compagine campana, questo potrebbe non bastare.

Tuttavia, la grande differenza fra il Lecce di D’Aversa e quello di Gotti potrebbe stare tutta qui. Prima il Lecce provava a giocarsela con tutti, consegnandosi scientemente agli avversari con un atteggiamento suicida, mentre ora è una squadra pratica, umile e in grado potenzialmente di rendere la giornata complicata a chiunque.

Comunque vada a finire, Lecce-Roma sarà una sfida fra due allenatori che hanno rivitalizzato la squadra in corsa e che, seppur per motivi diversi, dimostrano come avere il coraggio di sconfessare le proprie decisioni possa essere propedeutico a salvaguardare una stagione altrimenti compromessa

.

Lecce-Roma, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin, Ramadani, Dorgu; Almqvist, Piccoli, Krstović*. Allenatore: Gotti.

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi, Zalewski, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

*Aggiornamento delle 17:20. 

Aggiornato al 01/04/2024 17:21

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: LecceRoma

Gli ultimi aggiunti

Chiesa e il saluto ad Allegri: “Tre anni insieme, grazie mister!”

L'attaccante della Juventus Federico Chiesa ha salutato l'ormai ex tecnico bianconero Massimiliano Allegri con un…

5 minuti fa

Atalanta, Gasperini: “De Roon meritava la finale. Ringrazio i tifosi per lo sforzo, noi siamo pronti. Lasciare? Meglio quando si vince…”

Gianpiero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Bayer Leverkusen. L'allenatore si è…

12 minuti fa

Inghilterra, la lista dei pre-convocati per gli Europei

Poco fa è stata annunciata la lista dei 33 pre-convocati dell'Inghilterra per gli Europei 2024…

26 minuti fa

Xabi Alonso: “Con l’Atalanta partita molto intensa. Sull’imbattibilità…”

Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di UEFA.com.…

45 minuti fa

Real Madrid: l’annuncio ufficiale di Kroos

Dopo dieci anni ad altissimo livello con la maglia del Real Madrid, Toni Kroos, in…

56 minuti fa

Monza, Palladino in scadenza: chi può arrivare

Raffaele Palladino sembra ormai prossimo a salutare il Monza, il suo contratto scadrà al termine…

1 ora fa