Categorie: Serie A

Lecce-Fiorentina, ultima chiamata per Italiano

Lunedì sera alle 20.45 andrà in scena al “Via del mare” Lecce-Fiorentina, una partita delicatissima che potrebbe già segnare le sorti delle due contendenti in questo Campionato.

Non è certo un inizio memorabile quello della Viola, la squadra allenata da Italiano infatti ha collezionato soltanto nove punti in altrettante partite. Il Lecce ha invece sette punti, pochi ma comunque buoni per i salentini che sono fin ad oggi la squadra  migliore tra le neopromosse.

Diamo uno sguardo alle statistiche, tenendo conto che la Fiorentina ha uno dei peggiori attacchi del Campionato, un disastro per una squadra “di peso”.

Il lecce nelle ultime sette partite ha collezionato altrettanti punti, è il peggior inizio di Campionato per i salentini, che fatto punti in rimonta tranne che nella sfida con la Salernitana.

Tre punti dei sette totali sono arrivati dalle partite casalinghe e il clima nella tifoseria leccese è infuocato, i giallorossi in casa hanno infatti battuto la Fiorentina ben nove volte, facendo meglio soltanto contro l’Udinese (10).

Per la Viola si tratta di un inizio deludente, dopo il primo successo in Campionato ha collezionato soltanto una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte. Con soli sette goal segnati, quello della Fiorentina è certamente un attacco poco prolifico.

Soltanto nella stagione 1896/87 aveva fatto peggio con soli cinque goal. Dopo il doppio successo in Conference League, otto goal complessivi contro gli scozzesi dell’Hearts, la Viola cerca il riscatto in Campionato dato che non vince in trasferta da dieci partite (2 pareggi e 8 sconfitte) non riuscendo a segnare per ben sette gare.

Insomma, la Viola ha bisogno di risollevarsi, quale occasione migliore della sfida contro la neopromossa Lecce? Per Italiano potrebbe essere l’ultima chiamata, per il Lecce è un banco di prova importante per cercare più ampio respiro in Campionato.

Tra i giocatori di cui prendere nota, per il Lecce il più pericoloso è certamente il brasiliano Strefezza, per lui tre goal in tre partite e cinque dei suoi sei goal complessivi hanno portato il Lecce in vantaggio. Considerato che è da poco rientrato da un’infortunio, il suo bottino non è niente male.

Per la Fiorentina l’uomo più pericoloso è senza ombra di dubbio Nicolas Gonzales, cinque dei sui ultimi sei goal sono arrivati dopo il 75°, quindi nel finale potrebbe essere l’asso nella manica di Italiano.

Per concludere ecco una statistica curiosa. In quindici delle sue diciotto partite la squadra Viola ha visto concludere la partita con lo stesso esito del primo tempo.

Insomma, Lecce-Fiorentina sarà certamente una partita non adatta ai deboli di cuore. Può succedere di tutto come non accadere nulla, quindi mettetevi comodi sul divano e preparatevi a fare il tifo per vostra squadra del cuore, comunque vada sarà una partita spettacolare perché le due compagini promettono battaglia. Buon divertimento!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Verso Lecce-Fiorentina, Italiano: “Finalmente un gol da palla inattiva”;

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Roma, El Shaarawy come snodo cruciale

La Roma ha un Faraone in più nel proprio arsenale Stephan El Shaarawy si è…

7 minuti fa

Gabrielloni (Como) al Premio Cesarini: “In A per fare gol”

“E’ stata veramente un’emozione grandissima... un'emozione davvero unica questa promozione“, parola di Alessandro Gabrielloni, bomber del Como (promosso…

21 minuti fa

Roma, contro il Genoa lui è in forse

La Roma si prepara ad affrontare la sua ultima sfida all'Olimpico, tra 5 giorni: il…

27 minuti fa

Coppa Italia, la sfida per scrivere la storia

La Coppa Italia è un trofeo ambito, soprattutto quest’anno Il dominio dell’Inter ha fatto felici…

37 minuti fa

Roma, lavoro duro per l’Europa

La Roma dovrà rimboccarsi le maniche per centrare l’obiettivo europeo L’entusiasmo per la semifinale di…

46 minuti fa

Milan, i tifosi saranno acContentati? La data dell’annuncio

Milan, si stringe il cerchio, forse già chiuso. Vediamo qui di seguito in dettaglio quello…

1 ora fa