I nostri Social

Serie A

Lecce, Di Francesco si presenta: “Tante differenza dall’ultima volta, so di poter dare il mio contributo. Piazza calda, porteremo i tifosi dalla nostra”

Pubblicato

il

Lecce

Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa in occasione della sua presentazione da nuovo allenatore del Lecce. Ecco le sue parole.

Prima di lui ha preso la parola il Direttore Generale Pantaleo Corvino, che ha avuto l’ultima parola sulla scelta e si è detto molto entusiasta della stagione che sta per iniziare.

Lecce, le parole di Corvino e Di Francesco

Corvino:

“E’ una scelta voluta, Di Francesco ha tutto per fare bene qui da noi, ha l’entusiasmo, gli stimoli e la voglia per riuscirci. E’ un grande professionista, ha voglia di riscattarsi. Noi aiuteremo lui e tutto il suo staff per dare il meglio. Anche loro cercheranno di aiutare noi per dare il meglio. Se non si è una famiglia è difficile percorrere la strada insieme. Tra di noi c’è sintonia per percorrere assieme questo percorso. Dobbiamo andare oltre la storia. La storia l’abbiamo fatta partecipando alla Serie A per il quarto anno di fila. Vogliamo far continuare questa favola che stiamo vivendo. L’ambizione non ci manca, ma portare tutti a un sano realismo e sembrare poco ambiziosi è uno sforzo che facciamo per essere sempre realistici. Sappiamo che quest’anno sarà ancora più difficile andare oltre la storia. Da quando siamo qui, con questo nuovo ciclo, partiamo sempre per ultimi. Partiremo con ancora più difficoltà quest’anno, la salvezza sarà ancor più difficile considerando le forze di chi è salito dalla B. Ma non ci spaventa essere Davide di fronte a Golia”.

Parola a Di Francesco
“Ringrazio il direttore, il presidente e la società per questa opportunità. Sono venuto qui con il mio nuovo staff, tra cui figurano Del Rosso, Pinzi, il preparatore Neri. Mi manca qualcosa però. Il mio pensiero va a Graziano Fiorita, un vero amico. Noi con il mio staff, con la società e i tifosi lotteremo per raggiungere la salvezza con lui che ci guiderà dall’alto. Ci tenevo a ringraziare il mio ex vice allenatore Pierluigi Iervese”.

Con che spirito torna a Lecce?
“Quando arrivai la prima volta c’era una società che si stava smantellando, si viveva un’atmosfera strana, io ero un po’ inesperto, avevamo avuto una alternanza di prestazioni incredibile. Ci sono stati alti e bassi in quel periodo. Sono qui perché sono convinto che sia il momento giusto e il posto giusto per dare il mio contributo per raggiungere l’obiettivo finale”.

lecce

L’ABBRACCIO TRA ANTONIO CONTE E EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Che Lecce dobbiamo aspettarci?

“A differenza dell’anno passato, dove mi sono dovuto adattare alle caratteristiche dei calciatori, risposerò il 4-3-3. Ripartiremo da questo sistema di gioco”.

Cosa le hanno insegnato le ultime due stagioni?

“La prima annata avremmo meritato miglior sorte. L’hanno scorso abbiamo fatto un ottimo lavoro. Se ripenso a Venezia-Lecce…se avessimo scommesso al primo tempo nessuno avrebbe pensato a una vittoria del Lecce. Ma il calcio è fatto da tanti aspetti”.

Cosa ha chiesto sul mercato?

“Oggi le caratteristiche dei giocatori fanno la differenza ancor più del sistema di gioco. Noi abbiamo terzini come Veiga, Gallo, molto predisposti alla fase offensiva. Quindi cerchiamo di mettere in squadra coppie che abbiano caratteristiche diverse l’uno con l’altro”.

C’è qualche calciatore che l’ha intrigato da avversario?

“Krstovic ha dimostrato di essere un ottimo attaccante. Ma nel Lecce ci sono giocatori interessanti. Penso a Banda, che nell’ultimo periodo non è stato brillantissimo. Nel primo anno subentrava al posto di mio figlio e ha dimostrato il suo valore. Bisogna lavorare anche sotto l’aspetto mentale affinché i giocatori trovino fiducia. Le ali devono avere il pensiero dell’uno contro uno. Lo dimostrano le squadre europee, chi domina ha la capacità di avere giocatori che superano l’uomo”.

Nikola Krstović guarda avanti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le sue idee?

“Non esiste solo attaccare, bisogna saper difendere ed attaccare nello stesso modo con la stessa intensità. Che noia sarebbe se tutti gli allenatori pensassero allo stesso modo? E’ giusto portare qui a Lecce quello che io sento”.

Ha riflettuto prima di prendere la decisione di tornare?

“Da vacanziere sono tornato spesso qui a Lecce, ho lasciato tanti amici e bei ricordi. Non ci ho pensato un attimo a tornare. A Massimo Neri ho detto della chiamata del Lecce e lui mi ha detto di andare immediatamente”.

Sarà un sergente di ferro?

“C’è una differenza fra gli spogliatoi di 15 anni fa e quelli attuali. So cosa voglio dai miei ragazzi, so quando serve la carota e quando il bastone. Abbiamo bisogno del dialogo, della condivisione”.

Sarà un Lecce camaleontico?

“Sì, abbiamo un sistema di gioco ma si può costruire in un certo modo o difendere in un altro in base all’avversario. La costruzione dal basso è un argomento che mi infastidisce. Ognuno la interpreta come vuole. Iniziare dal basso in base a come ti vengono a prendere non serve a rimanere lì, serve a fare gol. L’obiettivo non è far vedere che palleggiamo, è cercare il gol”.

Lecce piazza calda con tanta pressione

“Da avversario dico che venire a giocare qui non è facile, per il tifo, l’attaccamento, il numero di abbonati. Dobbiamo portare i tifosi dalla nostra parte con l’atteggiamento. Sul gol cercheremo di lavorarci per migliorare la squadra. A Venezia mi è capitato tante volte di creare tanto, a prescindere dai tiri in porta. Zeman chiamava tiri della disperazione quelli da 40 metri, che per me non sono tiri”.

Serie A

Juventus, Mckennie sul rinnovo: “Spero di rimanere qui”.

Pubblicato

il

Juventus

Weston Mckennie è un calciatore della Juventus dalla stagione 2020/21 e il suo contratto scadrà il 30 giugno 2026. Il giocatore si è espresso sul rinnovo.

Juventus

Weston McKennie in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, le parole di Mckennie sul rinnovo

La vittoria contro la Roma?

“Era una vittoria troppo importante per la Juventus, per i tifosi, per noi e per il mister. Abbiamo passato un momento di difficoltà ma ora abbiamo trovato la nostra identità, il mister è un bravissimo allenatore e mi piace tantissimo. Spero ora anche nei tre punti col Pisa”. 

In cosa vi sta aiutando Spalletti?

“Fa attenzione alle piccole cose, anche a quelle che altri solitamente non curano. Parla tanto anche individualmente coi giocatori”.

C’è più cattiveria e più voglia di sacrificarsi?

“Lui ce lo chiede sempre in allenamento, di sacrificarsi per la squadra e i compagni”.

Si può tornare a parlare di Scudetto?

“Noi vogliamo solo concentrarci sulla solita partita, andare avanti giorno dopo giorno senza pensare troppo in avanti”.

Torino la sente casa sua?

“Ne parlavo con mio padre, sono qua da quasi 6 anni. Torino è una parte importante della mia vita”. 

Quali sono le sue condizioni fisiche?

“Sto bene, vediamo questa settimana come andrà ma spero di giocare”.

Ha tagliato il traguardo delle 200 presenze…

“Un momento grande per me, per la mia famiglia e per le persone in America, sono molto felice perché la Juventus è un grande club. E’ difficile fare 200 presenze con la Juventus e spero di farne altrettante”.

Si sente un leader della squadra?

“Si possono dire tante parole, io voglio dare felicità alla squadra e ai compagni. Sul campo poi faccio il mio lavoro, con corsa e sacrificio”.

Spalletti spende sempre parole belle per lei…

“E’ sempre bello quando il tuo allenatore parla bene di te. Io sono sempre disponibile per l’allenatore e per la squadra, speriamo di finire bene l’anno”.

Ha un ruolo preferito, nonostante venga impiegato in ogni zona del campo?

“Stare in campo… Mi piace giocare da centrocampista, da 8”.

Visto che sente Torino casa sua, state parlando del rinnovo?

“Non lo so, lascio tutto al mio agente. Ma spero di restare qua. Vediamo…”.

Continua a leggere

Serie A

Giudice Sportivo, le decisioni della 16° giornata di Serie A

Pubblicato

il

Cheddira

Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni della 16° giornata di Serie A. In totale sono stati fermati 5 giocatori, che dovranno saltare il prossimo turno di campionato.

La Lega Serie A ha reso note le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla 16° giornata di campionato. Sono 5 i calciatori squalificati che salteranno tutti un turno: Federico Ceccherini (Cremonese), Nicola Leali (Genoa), Emil Okoye (Udinese), Matteo Guendouzi (Lazio) e Luca Ranieri (Fiorentina). I giocatori quindi non prenderanno parte alla 17ª di campionato.

Fiorentina

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Giudice Sportivo, le società multate

Un turno di stop poi è stato dato anche a Pietro Cistaro, preparatore dei portieri del Genoa. Infine, sono arrivate anche le sanzioni per 4 club: si tratta di Fiorentina (10mila euro), Genoa (5mila euro), Cremonese (3mila euro) e Sassuolo (2mila euro).

Continua a leggere

Serie A

Ardoino: “La Juventus può migliorare, vogliamo aiutarla senza controllarla completamente”

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus potrebbe presto vivere un cambiamento significativo grazie al supporto di nuovi investitori pronti a scommettere sul suo potenziale.

Nuove prospettive per la Juventus

La Juventus, uno dei club più storici e prestigiosi del calcio italiano, potrebbe essere sull’orlo di una trasformazione grazie alla visione di nuovi investitori. In un’intervista rilasciata al CorriereTicino, Ardoino ha espresso il desiderio di contribuire a un cambiamento positivo per il club torinese. Nonostante l’intento di non acquisire il controllo totale, Ardoino e Devasini, entrambi grandi tifosi della Juve, vedono un enorme potenziale inespresso nella squadra. Secondo Ardoino, la Juventus ha la capacità di migliorare significativamente e di tornare ai vertici del calcio europeo.

La solidità degli investitori e il futuro della Juve

Ardoino ha sottolineato la solidità finanziaria del gruppo di investitori, il che rappresenta un elemento chiave per garantire un futuro stabile e prospero alla Juventus. L’obiettivo principale è quello di sfruttare al meglio le risorse e le competenze a disposizione per aiutare il club a raggiungere nuovi traguardi. Con una gestione strategica e mirata, il team di investitori ritiene che la Juventus possa risorgere, puntando su giovani talenti e una visione innovativa del calcio. La passione di Ardoino e Devasini per la Juventus rappresenta un ulteriore stimolo per riportare la squadra ai fasti del passato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Supercoppa Italiana30 minuti fa

Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 75 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Napoli-Bologna, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Focus60 minuti fa

Napoli, accadde oggi: trionfo a Doha in Supercoppa

Visualizzazioni: 78 Oggi, 11 anni fa, il Napoli affrontava la Juventus per la Supercoppa Italiana giocata a Doha. I protagonisti...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Mckennie sul rinnovo: “Spero di rimanere qui”.

Visualizzazioni: 57 Weston Mckennie è un calciatore della Juventus dalla stagione 2020/21 e il suo contratto scadrà il 30 giugno...

Cheddira Cheddira
Serie A1 ora fa

Giudice Sportivo, le decisioni della 16° giornata di Serie A

Visualizzazioni: 48 Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni della 16° giornata di Serie A. In totale sono stati...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Ardoino: “La Juventus può migliorare, vogliamo aiutarla senza controllarla completamente”

Visualizzazioni: 56 La Juventus potrebbe presto vivere un cambiamento significativo grazie al supporto di nuovi investitori pronti a scommettere sul...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, buone notizie per Allegri: Leao torna in gruppo

Visualizzazioni: 68 Buone notizie per il Milan. Nell’allenamento odierno si è rivisto in gruppo Rafael Leao, e punta al rientro...

Serie A2 ore fa

Ufficiale: Milan-Como non si giocherà a Perth! Trattativa saltata: i motivi

Visualizzazioni: 83 Un’odissea che sembra aver raggiunto finalmente un finale. Milan-Como non si giocherà più a Perth, non si giocherà...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Inter gratis su DAZN: big match in chiaro per chiudere il 2025

Visualizzazioni: 87 Atalanta-Inter sarà trasmessa gratis su DAZN: domenica 28 dicembre il big match in chiaro chiuderà il 2025 delle...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Serie A3 ore fa

Stadio Roma: atteso il progetto in Comune entro domani

Visualizzazioni: 127 Le prossime ore potrebbero essere decisive sul fronte del nuovo stadio della Roma a Pietralata: in Campidoglio è...

San Paolo San Paolo
Calciomercato3 ore fa

Gubbio, Di Carlo resta allenatore: a gennaio i rinforzi

Visualizzazioni: 78 Mimmo Di Carlo resta alla guida del Gubbio dopo intense riflessioni: la società conferma fiducia nel tecnico per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android