I nostri Social

Serie A

Lecce, altro ko e gioco inesistente | Cos’è cambiato dallo scorso anno?

Pubblicato

il

Lecce

Debacle del Lecce nella sfida casalinga contro la Fiorentina. Il mister Gotti non si nasconde e chiede scusa. Ma cosa sta succedendo ai giallorossi?

Lecce – Fiorentina, uno 0-6 senza storia

Se fosse un programma televisivo, probabilmente, si chiamerebbe “Partite da incubo”. È il nome che meglio descriverebbe l’incontro di ieri pomeriggio tra Lecce Fiorentina, terminato con un risultato tennistico in favore della Viola. E “incubo” è lo stesso termine utilizzato da mister Luca Gotti nel post partita. Giallorossi mai in partita e tutti sulla graticola il giorno dopo. Ma cosa succede al club salentino?

Prestazioni e risultati insufficienti

Così non va. Non è questo il Lecce che nelle ultime stagioni aveva incantato per gioco, sfrontatezza e capacità di far divertire i propri tifosi, mettendo in difficoltà anche le grandi della Serie A. E non si tratta solo di risultati. Le sconfitte ci possono stare, per una squadra che ambisce a una salvezza più o meno tranquilla. Per questo nessuno, o quasi, ha lanciato l’allarme dopo la gara contro l’Inter o, sebbene l’esito sia stato più drastico, anche contro la ben più attrezzata Atalanta. Anche il pareggio col Parma ha avuto il sapore di una sconfitta, se si analizza l’andamento della gara, gli errori sotto porta e gli svarioni difensivi.

Lecce, è solo un problema tecnico?

L’ultima giornata di Serie A ha lasciato l’amaro in bocca, questo è chiaro. Rincarano la dose le statistiche, che evidenziano come i giallorossi siano il peggior attacco del campionato con appena 3 reti e la peggior difesa (ben 18 gol incassati). Se bastassero questi dati allora il primo indiziato sarebbe il buon Gotti, acclamato come il salvatore al termine della scorsa stagione dove, ricordiamo, la maggior parte dei punti sono stati conquistati con D’Aversa in panchina. Ma il tecnico veneto ha avuto il merito di fare ordine in un momento delicato e ha saputo conquistare l’obiettivo stabilito, guadagnandosi una sacrosanta conferma.

Sticchi Damiani: “Occorre trovare una soluzione”

Sempre pacato e mai sopra le righe, il presidente Sticchi Damiani ha voluto fare chiarezza, intervenendo ai microfoni di Tele Rama. Tra le dichiarazioni del patron giallorosso, c’è la rassicurazione di voler trovare immediatamente una soluzione all’attuale situazione critica. Non si nasconde davanti alle sue responsabilità, il presidente, ed è proprio in merito a queste responsabilità che si dovrebbe analizzare il progetto del club e il famoso “modello Lecce” che ha suscitato l’interesse e l’apprezzamento di molti, finora. Di chi è la colpa di questa disfatta?

lecce

Serie A

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Pubblicato

il

Atalanta

La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha ormai raggiunto il livello dei titolari.

Le sorti di Ghilardi alla Roma sono cambiate in poco più di due mesi. Il difensore classe 2003, dopo un avvio in sordina, ha avuto una crescita costante. Il tecnico Gasperini, da sempre molto attento allo sviluppo dei giovani, è andato molto cauto con l’inserimento del difensore arrivato in estate dall’Hellas Verona. Fino a dicembre Ghilardi è stato utilizzato con il contagocce, sia in campionato che in Europa. Tanto che probabilmente molti tifosi si stessero chiedendo il perché del suo acquisto. Nel frattempo Ghilardi ha avuto modo di apprendere i compiti richiesti dal tecnico, e di osservare da vicino i suoi compagni di reparto più esperti Hermoso e Mancini. 

Roma, Ghilardi da oggetto misterioso a risorsa: tutto passando per Cagliari

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Adesso il il numero 87 giallorosso è di fatto uno dei titolari della retroguardia della Roma, e anche nella gara di ieri contro il Cagliari è stato ancora una volta perfetto. Proprio dalla gara di andata contro i rossoblù è iniziato il percorso di crescita di Ghilardi. Nella gara di andata, giocata in Sardegna, Ghilardi fu mandato in campo in una situazione di emergenza, con i giallorossi in 10 uomini. Venne impiegato fuori ruolo, da esterno a sinistra, e fu protagonista in negativo nel decisivo gol di Gaetano, che condannò i giallorossi alla sconfitta.

Poco più di due mesi dopo la situazione è completamente diversa. Ora Ghilardi è stabilmente nelle rotazioni giallorosse, e di partita in partita si sta dimostrando sempre più attento in difesa, concentrato, e molto efficace nelle sortite offensive richieste dal Gasp. Arrivato nella Capitale dall’Hellas Verona con la formula del prestito, i giallorossi sono già convinti al 100% di esercitare il suo riscatto. La Roma è pronta a spendere 9 milioni di euro per il centrale classe 2003.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Pubblicato

il

L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta. 

Atalanta

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, Ederson segue Lookman in Spagna?

Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’Atlético Madrid avrebbe intenzione di acquistare Ederson. L’Atalanta non avrebbe intenzione di cederlo, ma si tratta comunque di una possibilità concreta quella che porta l’ex Salernitana fuori dall’Italia. Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi in Spagna, dopo svariate stagioni in nerazzurro.

Ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello nel corso degli ultimi anni, dunque non sorprende l’interesse di un club come quello dei colchoneros. Potrebbe dunque seguire il suo ex compagno di squadra, Ademola Lookman e proseguire la propria carriera a Madrid.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Leao rientra finalmente in gruppo

Pubblicato

il

Milan – Il portoghese torna ad allenarsi a Milanello e punta la sfida col Pisa. Ecco le condizioni di Pulisic e Saelemaekers.

Riparte il Milan di Massimiliano Allegri dopo i giorni di riposo concessi alla squadra, con lo sguardo già rivolto alla trasferta di Pisa valida per la 25ª giornata di Serie A in programma venerdì 13 febbraio. Un appuntamento da non prendere alla leggera, anche alla luce del pareggio per 2-2 dell’andata e del recente stop forzato contro il Como, causato dall’inagibilità di San Siro per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Nel pomeriggio di ieri, i rossoneri sono tornati ad allenarsi a Milanello e la notizia più attesa riguarda Rafael Leao. Il numero 10, rimasto in panchina nell’ultima vittoria per 3-0 sul campo del Bologna, ha lavorato regolarmente in gruppo e può considerarsi a disposizione per la gara contro il Pisa, nonostante il fastidio all’adduttore che lo accompagna da settimane.

Milan

RAFAEL LEAO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, le condizioni di Pulisic e Saelemaekers

Restano invece ai box Pulisic e Saelemaekers, entrambi impegnati in un lavoro differenziato. L’americano continua a fare i conti con una borsite all’ileopsoas, mentre il belga è alle prese con un problema agli adduttori. Nessuna preoccupazione, infine, per Bartesaghi, fermato solo da un crampo e atteso regolarmente tra i convocati.

Le condizioni di Leao appaiono nettamente migliori rispetto a quelle di Pulisic, per il quale lo staff ha predisposto un piano di rientro mirato. Nelle intenzioni di Allegri, però, l’obiettivo resta chiaro: ritrovare al più presto il tandem offensivo titolare e rilanciare il Milan nella fase decisiva della stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa Italia18 ore fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 43 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile21 ore fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 16 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A23 ore fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 56 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

perugia perugia
Serie C23 ore fa

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Visualizzazioni: 30 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo...

Serie A24 ore fa

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Visualizzazioni: 38 L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.  Atalanta, Ederson segue Lookman...

Real Madrid Real Madrid
Nations League2 giorni fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 35 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Notizie2 giorni fa

Casino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale

Visualizzazioni: 65 Nel calcio, come in molte altre passioni popolari, esiste una ritualità che accompagna l’attesa. In questo contesto si...

Serie A2 giorni fa

Milan, Leao rientra finalmente in gruppo

Visualizzazioni: 5 Milan – Il portoghese torna ad allenarsi a Milanello e punta la sfida col Pisa. Ecco le condizioni...

Bologna Bologna
Serie A2 giorni fa

Bologna, Italiano in caduta libera: 4° sconfitta di fila e ora è sotto osservazione

Visualizzazioni: 12 Bologna – Il ko nel derby con il Parma certifica il momento nero dei rossoblù. La società conferma...

Napoli Napoli
Serie A2 giorni fa

Napoli, ansia per McTominay: quando rientra?

Visualizzazioni: 10 Napoli – Il centrocampista scozzese ha accusato una riacutizzazione di una tendinopatia agli ischiocrurali. Lo staff medico valuta...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android