Serie A
Lazio-Salernitana: le pagelle biancocelesti
Ecco le pagelle di Lazio – Salernitana

Reina: 6 Inoperoso per tutto il primo tempo in cui e’ autore di una uscita da brividi a centro area. Nel secondo tempo prima la traversa su Djuric e poi il palo su Ribery lo salvano. Ma non sarebbe stata colpa sua in entrambi le occasioni. Coi piedi la solita sicurezza. I compagni lo sanno e lo coinvolgono continuamente.
Hysaj: 6,5. Ci sembra molto piu’ a suo agio a destra. Gioca col suo piede forte nella posizione piu’ congeniale e a differenza di altre occasioni non pecca in amnesie pericolose. Concentrato e preciso come poche altre volte quest’anno.
Luiz Felipe: 7 Ormai e’ diventata una piacevole abitudine. Non sbaglia nulla. Attacca ogni pallone venga dalle sue parti. Scivola a destra e sinistra a chiudere ogni linea di passaggio. Si candida a diventare il dominante della difesa.
Acerbi: 6,5 Decisamente in ripresa rispetto alle ultime uscite. Si trova a controllare Simy il primo tempo e Djuric il secondo e ne limita la pericolosita’. Solo quest’ultimo colpisce la traversa ma non era lui a marcarlo nell’occasione.
Marusic: 6,5 Gioca a sinistra e per lui non fa differenza. Nella sua catena di riferimento ha davanti a se’ Luis Alberto e Pedro e ne deve proteggere la retroguardia. Attento e disciplinato e sempre piu’ a suo agio nella linea a 4.
Milinkovic 7 Padroneggia a centrocampo dove pochi possono portargli via la palla. Quantita’ e qualita’ unita al suo strapotere fisico al servizio dei compagni. Entra nell’azione del primo gol in modo determinante.
Cataldi: 6,5 Ammonito dopo 10 minuti viene condizionato dal cartellino giallo. Ma Danilo e’ diventato giocatore vero e non corre mai rischi. Aiuta i compagni nel pressing e nel palleggio. Il vero grande acquisto di Sarri e la sua piu’ convincente scommessa vinta.
Luis Alberto: 7,5 il suo gol vale il biglietto. Palla all’angolino dopo aver attraversato la sua corsa sotto le gambe del suo avversario. Non gioca a calcio. Lo crea. Difende, corre e pressa. Fa cio’ che gli chiedeva Sarri da sempre.
Felipe Anderson: 6,5 inizia svogliato, quasi ti stesse facendo il favore. Si limita al compitino e si appoggia sempre dietro. Ma quando si accende e’ luce accecante per tutti. Inventa la palla per il primo gol e nel terzo pesca Luis Alberto con un tracciante piu’ preciso di un atterraggio di un jet con la nebbia.
Immobile: 7 Non sembra stare bene fisicamente. La sua corsa non e’ fluida e sembra far fatica. Ma la sua maturita’ ormai e’ completa. Fa gol di testa pescando l’angolo dove Belec non puo’ arrivare. Non esce mai. Imprescindibile ed insostituibile.
Pedro: 7,5 Ci chiediamo a Trigoria cosa non abbiano visto in questo giocatore che hanno trovato in altri. Corre come un ragazzino. Imprime qualita’ a ogni sua giocata. Non e’ mai banale. E va a dama anche oggi con un tiro angolato sul palo lontano.
Basic Patric Zaccagni Leiva: senza voto. Entrano a partita ampiamente in ghiaccio.
Serie A
Roma: Gasp lancia Malen con il Torino e punge Zirkzee
Contro i granata Malen esordirà dal primo minuto al centro dell’attacco della Roma di Gasperini, che ieri lo ha esaltato in conferenza stampa.
Pronti, via! A tre giorni dal suo arrivo ufficiale in maglia giallorossa Donyell Malen avrà subito l’occasione di partire dal primo minuto con la Roma. Oggi contro il Torino Gasperini si affiderà a lui nel ruolo di centravanti nel tridente giallorosso.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Subito Malen: contro il Torino già titolare
Ieri in conferenza stampa il tecnico della Roma ha esaltato l’attaccante ex Aston Villa, lodandone le capacità e ringraziando i Friedkin per il suo arrivo, dicendosi convinto che piacerà molto.
L’assenza di Ferguson e quella prolungata di Dovbyk, che ne avrà per altri due mesi, costringono Gasperini a lanciare Malen subito titolare nella gara di oggi contro i granata: alle sue spalle ci saranno Dybala e Soulè. Un arrivo importante che ridà ossigeno ad un reparto offensivo che è stato e continua ad essere in totale emergenza. Nella trasferta contro i granata mancheranno Bailey e Baldanzi (al centro di voci di calciomercato) assieme ad El Shaarawy, che è alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille.
Per Malen arriva subito l’occasione di prendere in mano le redini dell’attacco giallorosso e provare ad essere decisivo: questo è quello che si aspetta Gasp, che nella conferenza stampa di ieri ha provocato anche i giornalisti presenti dicendo che è lui l’attaccante titolare della nazionale olandese e non Zirkzee: una stilettata ai cronisti e allo stesso ex Bologna.
Serie A
Parma-Genoa, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Parma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Tardini alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 21° giornata di Serie A è lo scontro salvezza tra Parma e Genoa. I ducali, reduci dal preziosissimo pareggio in casa del Napoli, puntano la vittoria in casa per allungare sulla zona salvezza e proprio sul Grifone, attualmente a -3.
La squadra di De Rossi, però, ha ritrovato nuovo slancio grazie al successo contro il Cagliari della scorsa settimana. In Emilia i rossoblù vogliono i tre punti per agganciare la squadra di Cuesta, ma soprattutto per tenere a distanza la zona calda.

LA GRINTA DI CARLOS CUESTA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma-Genoa, le formazioni ufficiali
Parma (4-3-3): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estévez; Oristanio, Pellegrino, Ondrejka
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli; Østigård, Vásquez; Sabelli, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Vitinha, Colombo

Serie A
Fiorentina, ansia Kean: altro stop | La situazione
La Fiorentina, avvolta nel dolore per la perdita del Patron Commisso, scende in campo oggi a Bologna: Vanoli non avrà Kean.
Un’assenza pesante per il tecnico viola: Moise Kean è rimasto fuori dalla lista dei convocati per la sfida contro la squadra di Italiano.
Il bomber viola ha ancora problemi alla caviglia, un infortunio che nell’ultimo mese lo ha fatto allenare e giocare con poca continuità.
La situazione di Kean sarà valutata giorno per giorno, la Fiorentina spera di averlo pienamente recuperato per la sfida delicatissima di sabato prossimo al Franchi contro il Cagliari.
A guidare l’attacco viola, come nell’ultima trasferta di Roma contro la Lazio, ci sarà Roberto Piccoli: un’altra possibilità per l’ex Cagliari, sin qui protagonista di una stagione sottotono.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
