I nostri Social

Serie A

Lazio-Salernitana: le pagelle biancocelesti

Pubblicato

il

Ecco le pagelle di Lazio – Salernitana

Lazio-Salernitana: dove vederla in tv | Sportmagazine

Reina: 6  Inoperoso per tutto il primo tempo in cui e’ autore di una uscita da brividi a centro area. Nel secondo tempo prima la traversa su Djuric e poi il palo su Ribery lo salvano. Ma non sarebbe stata colpa sua in entrambi le occasioni. Coi piedi la solita sicurezza. I compagni lo sanno e lo coinvolgono continuamente.

Hysaj: 6,5. Ci sembra molto piu’ a suo agio a destra. Gioca col suo piede forte nella posizione piu’ congeniale e a differenza di altre occasioni non pecca in amnesie pericolose. Concentrato e preciso come poche altre volte quest’anno.

Luiz Felipe: 7  Ormai e’ diventata una piacevole abitudine. Non sbaglia nulla. Attacca ogni pallone venga dalle sue parti. Scivola a destra e sinistra a chiudere ogni linea di passaggio. Si candida a diventare il dominante della difesa.

Acerbi: 6,5  Decisamente in ripresa rispetto alle ultime uscite. Si trova a controllare Simy il primo tempo e Djuric il secondo e ne limita la pericolosita’. Solo quest’ultimo colpisce la traversa ma non era lui a marcarlo nell’occasione.

Marusic: 6,5  Gioca a sinistra e per lui non fa differenza. Nella sua catena di riferimento ha davanti a se’ Luis Alberto e Pedro e ne deve proteggere la retroguardia. Attento e disciplinato e sempre piu’ a suo agio nella linea a 4.

Milinkovic 7  Padroneggia a centrocampo dove pochi possono portargli via la palla. Quantita’ e qualita’ unita al suo strapotere fisico al servizio dei compagni.  Entra nell’azione del primo gol in modo determinante.

Cataldi: 6,5  Ammonito dopo 10 minuti viene condizionato dal cartellino giallo. Ma Danilo e’ diventato giocatore vero e non corre mai rischi. Aiuta i compagni nel pressing e nel palleggio. Il vero grande acquisto di Sarri e la sua piu’ convincente scommessa vinta.

Luis Alberto:  7,5  il suo gol vale il biglietto. Palla all’angolino dopo aver attraversato la sua corsa sotto le gambe del suo avversario. Non gioca a calcio. Lo crea. Difende, corre e pressa. Fa cio’ che gli chiedeva Sarri da sempre.

Felipe Anderson: 6,5  inizia svogliato, quasi ti stesse facendo il favore. Si limita al compitino e si appoggia sempre dietro. Ma quando si accende e’ luce accecante per tutti. Inventa la palla per il primo gol e nel terzo pesca Luis Alberto con un tracciante piu’ preciso di un atterraggio di un jet con la nebbia.

Immobile: 7  Non sembra stare bene fisicamente. La sua corsa non e’ fluida e sembra far fatica. Ma la sua maturita’ ormai e’ completa. Fa gol di testa pescando l’angolo dove Belec non puo’ arrivare. Non esce mai. Imprescindibile ed insostituibile.

Pedro: 7,5  Ci chiediamo a Trigoria cosa non abbiano visto in questo giocatore che hanno trovato in altri. Corre come un ragazzino. Imprime qualita’ a ogni sua giocata. Non e’ mai banale. E va a dama anche oggi con un tiro angolato sul palo lontano.

Basic Patric Zaccagni Leiva:  senza voto.   Entrano a partita ampiamente in ghiaccio.

Serie A

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Pubblicato

il

roma

Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori almeno un mese.

Un possibile stiramento al tendine del ginocchio: oggi si dovrebbe avere l’esito degli esami e avere più certezze sulle tempistiche di rientro. Preoccupazione per De Rossi.

Indice

L’infortunio

L’attaccante giallorosso è uscito con le mani sul volto nel primo tempo della sfida tra Iran e Turkmenistan.

Aveva segnato il gol del 2-0 al 13’, ma poi nei minuti finali del primo tempo è stato costretto a lasciare il campo.

I primi esami in loco hanno ravvisato uno stiramento del tendine del ginocchio sinistro.

Azmoun ha quindi ripetuto oggi i controlli in Italia, ma le previsioni per il suo stop non scendono sotto il mese.

Roma, Azmoun

Gli altri infortuni in casa Roma

Allenamenti a parte per Paulo Dybala e Bryan Cristante. Infatti i due hanno fatto compagnia a Smalling e Sanches, a causa del campo pesante. Ma dovrebbero rientrare senza problemi per il match contro il Lecce.

Assenti Kristensen e Spinazzola che probabilmente salteranno la trasferta salentina.

Intanto Baldanzi e Lukaku

Tommaso Baldanzi aveva lasciato il ritiro dell’Under 21 a causa di un problema all’adduttore sinistro. Ma nulla di preoccupante.

Mentre Lukaku, che ha saltato la gara contro l’Irlanda, ha recuperato il problema all’anca. Si è infatti allenato con il gruppo e ha giocato anche martedì nell’amichevole contro l’Inghilterra.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaFrosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova Sabato 30 Marzo alle ore 15:00.

Genoa-Frosinone

Genoa-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Genoa è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A (2V, 2N), perdendo però quella più recente, lo scorso 26 Novembre.

Solo 2 volte nella loro storia in Serie A i ciociari hanno vinto entrambe le partite stagionali contro una singola squadra: contro Hellas Verona ed Empoli, in entrambi i casi nel 2015/16.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa non ha ancora subito goal al Ferraris contro il Frosinone in Serie A: vittoria 4-0 il 3 Aprile 2016 e pareggio 0-0 il 3 Marzo 2019. L’ultima formazione contro cui il Grifone ha registrato 3 clean sheet nelle prime 3 gare casalinghe in Serie A è stata il Lecce tra il 1989 e il 1994.
A partire dallo scorso Dicembre, il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite in Serie A (8), considerando i maggiori 5 campionati si tratta di un record condiviso con il Cadice nel periodo (8).
Il Genoa ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A il Grifone ha registrato 4 match di fila senza vittoria: tra Novembre e Dicembre 2023 (striscia iniziata proprio con la sconfitta contro il Frosinone).
Soltanto il Granada (2) ha guadagnato meno punti in trasferta del Frosinone (3– 0V, 3N, 11P) in questa stagione nei maggiori 5 campionati Europei; in più, solo il Bochum (35) ha subito più goal dei ciociari in match fuori casa (34).
Da una parte nessuna formazione ha segnato più reti da fuori area del Genoa in questo campionato (8, al pari di Atalanta e Monza), dall’altra solo Milan e Sassuolo (entrambi 8) hanno subito più goal dalla distanza del Frosinone (7).
Il Frosinone è la squadra che in percentuale ha realizzato più goal su calcio piazzato nella Serie A 2023/24: 49% (18/37), record in percentuale anche considerando le reti da corner (19%) e su rigore (19%).
Le ultime 8 reti del Genoa in Serie A sono state messe a segno da 8 giocatori diversi: Ekuban, Malinovskyi, Frendrup, Retegui, Bani, Vásquez, Gudmundsson e Vítinha.
Sfida tra i 2 giocatori che hanno creato più occasioni da goal per i compagni in questa stagione di Serie A: Albert Gudmundsson (67) e Matías Soulé (60); in particolare, il giocatore del Genoa ne ha create ben 42 su calcio piazzato, record quest’ultimo nei maggiori 5 campionati Europei.
Matías Soulé non è stato coinvolto in alcuna rete nelle sue ultime 6 presenze di campionato, dopo che nelle 6 gare precedenti di Serie A aveva preso parte a 5 goal (4 marcature e un assist).
Continua a leggere

Serie A

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliAtalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Sabato 30 Marzo alle ore 12:30.

Napoli-Atalanta

Napoli-Atalanta si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Il Napoli ha vinto tutte le ultime 4 sfide contro l’Atalanta in campionato, già striscia record di successi consecutivi per i partenopei contro la Dea in Serie A.

Tra le squadre attualmente nel massimo campionato solo contro Sassuolo e Frosinone i campani vantano una striscia aperta più lunga di vittorie di fila (entrambi 5).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Napoli e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 17 sfide in Serie A: 2-2 il 30 Ottobre 2019 in casa dei partenopei, completano il parziale 10 vittorie dei campani e 6 successi dei lombardi.
Il Napoli ha vinto 35 delle 52 partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (10N, 7P), solo contro l’Inter (38) i partenopei hanno ottenuto più successi in gare interne nel massimo campionato.
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 6 partite di campionato (2V, 4N), i partenopei non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2023 (8 successi di fila in quel caso).
Il Napoli ha pareggiato le ultime 2 gare di campionato, i campani non ottengono 3 pareggi di fila in Serie A dal periodo tra Novembre e Dicembre 2014 con Rafael Benítez allenatore.
L’Atalanta ha guadagnato solo 2 punti nelle ultime 4 partite di campionato, la Dea potrebbe registrare 5 match di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2022; i nerazzurri non pareggiano invece 2 match consecutivi in campionato dal periodo tra Aprile e Maggio 2022.
Da una parte il Napoli è la 10ª squadra per punti guadagnati in match casalinghi nella Serie A 2023/23 (22 in 14 gare), dall’altra l’Atalanta occupa il 10° posto per punti ottenuti in trasferta (16 in 14 partite) nel campionato in corso.
L’Atalanta è sia la squadra che ha segnato meno goal in percentuale su calcio piazzato (24% – 12/51) sia quella che ha subito il maggior numero di reti in % su calcio da fermo (41% – 13/32).
Il primo gol di Victor Osimhen in Serie A è stato realizzato contro l’Atalanta il 17 Ottobre 2020. L’attaccante nigeriano ha preso parte a 5 reti in 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A (2 goal e 3 assist) la Dea è infatti la formazione contro cui ha servito più passaggi vincenti nel torneo, incluso uno nel match d’andata per la decisiva rete del 2-1.
Tra i giocatori dei maggiori 5 campionati Europei con al massimo 15 partite da titolare considerando tutte le competizioni in questa stagione, solo Joselu (11) ha segnato più goal partendo titolare di Gianluca Scamacca (9 reti in 14 match dal 1° minuto).
Continua a leggere

Ultime Notizie

roma roma
Serie A3 minuti fa

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Visualizzazioni: 3 Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori...

Serie A23 minuti fa

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 149 Genoa–Frosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A43 minuti fa

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 165 Napoli–Atalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli...

Juventus Ultras Juventus Ultras
Media53 minuti fa

Ultras Juventus, messaggio profondo e incisivo

Visualizzazioni: 300 Gli ultras della Juventus sono pronti a sostenere la squadra fino alla fine della stagione, senza contestazioni, ma...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus: Milik e Alcaraz fuori all’Olimpico

Visualizzazioni: 267 Le ultime dalla Continassa hanno confermato le indisponibilità da parte di Milik e Alcaraz, che non partiranno per...

Napoli, Juan Jesus Napoli, Juan Jesus
Notizie1 ora fa

Juan Jesus, lo sfogo dell’agente: “Ricostruzioni fantasiose e offensive. Ecco come stanno le cose…”

Visualizzazioni: 357 Roberto Calenda, agente di Juan Jesus, si è sfogato su Twitter per la nota vicenda che ha visto...

Calciomercato Roma, Daniele De Rossi Calciomercato Roma, Daniele De Rossi
Serie A1 ora fa

Roma, a Lecce trasferta ostica per De Rossi

Visualizzazioni: 244 La Roma Andrea al Via del Mare per continuare a rincorrere l’Europa Daniele De Rossi non vuole perdere...

Nations League Italia Femminile cerchio Nations League Italia Femminile cerchio
Calcio Femminile1 ora fa

Italia femminile: in 28 per le qualificazioni Euro25

Visualizzazioni: 192 Italia: Soncin prepara la squadra che affronterà la corsa verso Euro 2025. Convocate 28 Azzurre per le gare...

Calciomercato2 ore fa

Salernitana, Dia ci prova: nuova clausola e nuovo ingaggio

Visualizzazioni: 244 In casa Salernitana il caso Dia ha praticamente percorso tutta la stagione: tra ripicche post mercato, infortuni e...

Milan Milan
Calcio Femminile2 ore fa

Milan, contatti in corso per Zirkzee: il piano per arrivarci

Visualizzazioni: 643 Milan, ci arrivano altre notizie in merito al forte interessamento rossonero per l’attaccante olandese. Vediamo qui di seguito...

Le Squadre

le più cliccate