I nostri Social

Serie A

Lazio, il surreale Day After di Salerno: la ricostruzione

Pubblicato

il

Lazio

Le parole di Sarri. Quelle di Fabiani. Lo sfogo di Lotito. La contestazione dei tifosi e il confronto a Formello. Il resoconto delle ultime ore in casa Lazio.

Dopo la sconfitta di Salerno, Fabiani, su diktat di Lotito, ha chiamato a rapporto la squadra a Formello. La volontà del presidente è stata trasmessa ai giocatori: da oggi gli alibi sono finiti. Per tutti. Da Sarri, a metà del guado fra l’esonero e le dimissioni volontarie, e i giocatori, al vaglio della possibile rivoluzione estiva.

“Ecco cos’era quella sensazione di Déjà Vu che avevo”

A Formello non sembrano più in grado di nascondere una realtà che vi stiamo incessantemente raccontando da settimane qui su CalcioStyle. A fine stagione Sarri saluterà. Probabilmente in direzione Firenze. E non è escluso che possa portare con sé il pupillo Felipe Anderson, il cui rinnovo stenta a decollare.

Nonostante l’avvicinamento fra le parti registrato ultime ore, Lotito ha congelato tutti i rinnovi in cantiere. Il capo d’accusa principale è caduto sulle teste dei giocatori, rei dello scarso impegno profuso. Lotito sta meditando di portare finalmente a compimento la rivoluzione tecnica agognata in estate ma poi abbandonata per “riconoscenza”.

Quello della “riconoscenza” è un vecchio problema nel calcio. In Italia lo abbiamo visto spesso con la Nazionale. Da Lippi a Prandelli passando per Mancini. Ma l’esempio a cui la Lazio attuale somiglia di più è quello del Leicester nell’immediata post-vittoria della Premier League.

Lazio

Vincere (non sempre) Aiuta a Vincere

A Formello la sensazione è che in molti, dopo il secondo posto dello scorso anno, si siano sentiti realizzati e appagati. Sembra quasi che ci sia un diverso approccio alle partite di Champions rispetto a quelle di campionato. Come se i giocatori volessero godersi a pieno i frutti raccolti dopo la scorsa straordinaria stagione, vissuta da molti come un traguardo irripetibile.❞

Il quadro disegnato stamane da “Il Messaggero” riporta alla luce una realtà tipica delle squadre non abituate a giocare per determinati obiettivi. Oltre al già citato Leicester, in Italia ricordiamo i crolli avuti dalla Sampdoria di Cassano e Pazzini. Dall’Udinese fino alla prima Atalanta di Gasperini.

Squadre non pronte per il doppio impegno e che, fisiologicamente, davano la priorità assoluta all’impegno europeo. Probabilmente anche in maniera inconscia. E’ vero che le vittorie nel calcio non si possono prevedere, ma si possono programmare. I successi episodici, come quello della Nazionale agli ultimi Europei di Calcio, portano con sé i semi della propria distruzione.

Se nel tempo non viene costruita una base solida per gestire, soprattutto a livello di preparazione emotiva e psicologica, il grande salto, è ampiamente probabile che quest’ultimo si riveli un buco nell’acqua. Questo è il motivo per cui spesso e volentieri assistiamo a spogliatoi di giocatori non abituati a vincere che, dopo un’impresa inaspettata, implodono su sé stessi.

Lazio

Lazio, Sarri in Totale Confusione

Qualcosa che non funziona c’è. Se la colpa è mia non lo so. Se fossi sicuro, andrei via. Nei prossimi giorni farò una valutazione e se capirò che è colpa mia allora trarrò le conseguenze e dirò al presidente che deve cambiare.❞

Quella di Sarri è una figura sospesa. Un condottiero apparentemente delegittimato dai suoi uomini. Al pari di Ranieri. Quando subì una congiura degna di Giulio Cesare dopo aver portato molti dei suoi giocatori a raggiungere il picco più alto della propria carriera.

Da Formello è stata confermata la fiducia a Sarri. Più per riconoscenza e per mancanza di alternative che non per una reale convinzione. Come da me ribadito anche nell’analisi alla debacle di Salerno, non reputo che Sarri abbia tutte le responsabilità. Quelle maggiori le ha la società.

Colpevole di aver rimandato una necessaria rivoluzione tecnica e rea di aver commissionato il peggior mercato dell’era Lotito, delegittimando sia la figura di Fabiani che dello stesso Sarri agli occhi dell’Italia intera.

Tuttavia, il tecnico napoletano appare visibilmente in confusione. Sarri non è mai stato un genio della comunicazione e il suo tentativo di scimmiottare Mourinho fa quasi tenerezza. Ma le sue ultime conferenze stampa hanno ricordato l’ultimo Petkovic. Un allenatore totalmente distaccato dalla realtà.

Lazio

Lazio, Sarri è Una Figura Sospesa

Non so se la panacea a tutti i mali della Lazio sia l’esonero di Sarri. Di certo un eventuale allontanamento dell’allenatore toglierebbe alibi ai giocatori, visto che la figura del tecnico è spesso utilizzata come parafulmine. Un modo per responsabilizzare la squadra e richiamarla ai propri doveri. 

In questi casi, la storia insegna, non importa chi sia il sostituto. Anche un traghettatore va bene. Guardate il Napoli con Mazzarri o lo stesso Leicester ai tempi dell’avvicendamento fra Sir Claudio e il suo vice Shakespeare.

Da questo punto di vista, il patron dei biancocelesti è stato lapidario. “Senza una svolta salteranno delle teste“. Ovviamente mai che la sua di testa figuri fra quelle papabili di decapitazione. La “linea dura” di Lotito potrà anche portare benefici fra la fine di questa stagione e l’inizio della prossima, ma il problema sistemico che porta la Lazio ad alternare una stagione buona e una negativa si riproporrà con cadenza sistematica.

Serie A

Fiorentina, problemi alla caviglia per Kean: la situazione

Pubblicato

il

Moise Kean, nonostante l’infortunio alla caviglia, continua a scendere in campo per la Fiorentina mostrando grande resistenza e determinazione.

Fiorentina, Kean a mezzo servizio

L’attaccante della Fiorentina, Moise Kean, sta dimostrando una resistenza fuori dal comune. Nonostante un persistente problema alla caviglia destra, che si trascina dalla partita contro il Sassuolo, Kean continua a calcare il campo. La sua scelta di giocare, pur zoppicante e ricorrendo a infiltrazioni, evidenzia un eccesso di generosità che potrebbe costare caro sia al giocatore che alla squadra. La situazione si è ulteriormente complicata durante la partita contro la Cremonese, mettendo la Fiorentina in una posizione difficile con un bomber a mezzo servizio.

È cruciale, però, che adesso che lo staff tecnico valuti attentamente la situazione per evitare che un problema temporaneo si trasformi in un ostacolo significativo per la stagione.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Genoa: i convocati di De Rossi per il Milan

Pubblicato

il

Il tecnico del Genoa ha reso nota la lista degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Milan, gara in programma questa sera alle 20:45.

Questa sera a San Siro il Genoa farà visita al Milan nella gara che chiuderà la diciannovesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i rossoneri il tecnico dei genoani Daniele De Rossi ha sciolto le riserve sulle convocazioni per la trasferta milanese.

Ci sarà il ritorno di Otoa, mentre saranno fuori Siegrist, Cornet, Messias, Ekuban e Gronbaek. Mancherà anche Onana, che è in Coppa d’Africa.

Genoa

DANIELE DE ROSSI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I convocati di De Rossi per la gara contro il Milan

Portieri: Leali, Lysionok, Sommariva

Difensori: Marcandalli, Martin, Norton-Cuffy, Ostigard, Otoa, Sabelli, Vasquez

Centrocampisti: Ellertsson, Frendrup, Malinovskyi, Masini, Stanciu, Thorsby, Venturino

Attaccanti: Colombo, Cuenca, Ekhator, Fini, Nuredini, Vitinha

Continua a leggere

Serie A

Roma: ecco come è andato il summit tra Gasp, Ranieri e Friedkin

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri i tre hanno avuto un vertice di mercato a Trigoria (assente Massara, che era Milano): la proprietà ha assicurato il tecnico della Roma.

Avanti insieme per il bene della Roma. Questo è quello che è emerso dal vertice a Trigoria di ieri dove Gasperini, Ranieri e Ryan Friedkin (quest’ultimo da remoto) si sono incontrati per discutere del presente e del futuro della squadra.

Ranieri, Roma

CLAUDIO RANIERI COMMOSSO OSSERVA LA COREOGRAFIA DELLA CURVA SUD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A Trigoria vertice a tre: come è andata

Sono stati tanti i temi toccati, ma quello principale è stato, ovviamente, il calciomercato. Il silenzio di Gasperini nel post Lecce aveva fatto presagire qualcosa di sinistro, ma aldilà delle congetture era sintomo di una crescente insoddisfazione del tecnico giallorosso per il mancato arrivo dei rinforzi da lui richiesti a più riprese.

Proprio per questo motivo Gasperini ha chiesto e poi ottenuto un vertice a tre con Claudio Ranieri ed il vicepresidente Ryan Friedkin: mancava il DS Massara, partito per Milano per parlare con gli agenti di Giacomo Raspadori. Dal vertice a tre di Trigoria è emersa la volontà da parte della proprietà americana di rinforzare la squadra al più presto, sempre tenendo a mente i palettimposti dal Settlement Agreement con la UEFA (quest’estate sarà l’ultimo anno in cui la Roma dovrà rispettare le regole imposte dal FPP).

FREDERIC MASSARA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Massara al lavoro: settimana decisiva per l’affare Raspadori, e non solo

Tutti uniti verso la stessa direzione e lo stesso obiettivo: rendere la Roma competitiva per proseguire la corsa per un piazzamento in Champions League. Questa settimana potrebbe essere quella decisiva per chiudere l’affare Raspadori: ieri Massara era a colloquio con l’entourage del giocatore che si è reso disponibile a chiudere la trattativa entro 48 ore. Oggi l’Atletico Madrid sfiderà in Arabia il Real Madrid, e nel caso di vittoria dei Blancos, la chiusura potrebbe subire un’accelerazione.

Massara però, da quanto emerge, ha già le alternative: Giovane e Gudmundsson i piani B nel caso in cui la trattativa per l’ex Napoli non dovesse sbloccarsi. Il DS dei giallorossi continua a lavorare anche per Zirkzee: l’olandese ha già l’accordo con la Roma e, nonostante il cambio di guida sulla panchina del Manchester United, ha ribadito la volontà di lasciare i Red Devils.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A11 minuti fa

Fiorentina, problemi alla caviglia per Kean: la situazione

Visualizzazioni: 43 Moise Kean, nonostante l’infortunio alla caviglia, continua a scendere in campo per la Fiorentina mostrando grande resistenza e...

Bologna Bologna
Focus20 minuti fa

Bologna, che succede? Italiano: “Dobbiamo ritrovare la scintilla”

Visualizzazioni: 40 Il Bologna cade in casa sotto i colpi dell’Atalanta e rimanda ancora l’appuntamento col ritorno alla vittoria. Gli...

Calciomercato28 minuti fa

ULTIM’ORA Roma, Raspadori a un passo: accordo vicinissimo

Visualizzazioni: 73 La Roma accelera per Raspadori: nuovi contatti positivi con l’entourage e accordo sempre più vicino. La svolta può...

Inter Inter
Calciomercato51 minuti fa

Calciomercato Inter: futuro in Spagna per Asllani?

Visualizzazioni: 72 Nonostante il possibile rientro dal prestito al Torino, il futuro di Asllani sembra essere lontano dall’Inter. Su di...

udinese udinese
Calciomercato1 ora fa

Udinese, Lovrić verso l’addio? Due club di Serie A su di lui

Visualizzazioni: 66 Sandi Lovrić è pronto a lasciare l’Udinese in questa sessione di mercato: Cagliari e Genoa mostrano interesse per...

Kenneth Taylor Kenneth Taylor
Calciomercato1 ora fa

Lazio, è fatta per Kenneth Taylor: ora le visite mediche

Visualizzazioni: 68 La Lazio ha chiuso il colpo Kenneth Taylor. Il giocatore olandese è atteso in città nelle prossime ore...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Roma: ritorno di fiamma per Fabio Silva, ma dalla Germania smentiscono

Visualizzazioni: 77 Nell’attesa di Raspadori e Zirkzee, a Gasperini piace anche il profilo dell’attaccante portoghese: la Roma ci aveva già...

Atalanta Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Fiorentina: è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 61 Ormai é fatta: Marco Brescianini sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. Il centrocampista classe 2000 arriva dopo un...

Serie A3 ore fa

Genoa: i convocati di De Rossi per il Milan

Visualizzazioni: 51 Il tecnico del Genoa ha reso nota la lista degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il...

Lazio Lazio
Calciomercato3 ore fa

Lazio, Guendouzi saluta: il messaggio ai tifosi

Visualizzazioni: 43 Ieri sera contro la Fiorentina il centrocampista francese ha giocato la sua ultima gara con la maglia della...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android