Serie A
Lazio, il cammino fino al derby: tra Europa e quarto posto
La Lazio si prepara un tour de force in vista del derby con la Roma in programma il 13 aprile. Ottavi di Europa League e scontri diretti sul cammino di Baroni.
I biancocelesti stanno registrando un calo di rendimento rispetto alla prima parte di stagione ed è quindi necessario un cambio di rotta nelle prossime partite. Questo periodo darà il verdetto sulla stagione.
Lazio, il calendario fino al derby: Europa nel mirino
Il bilancio della squadra di Baroni fino alla 27esima giornata recita 47 punti e -2 dal quarto posto, un risultato all’altezza delle aspettative se si guarda al mercato e alla rivoluzione operata in estate.
Tuttavia l’opera è ancora lontana dalla sua conclusione e mancano ancora all’appello gli atti Europa League e Derby. Entrambi vedranno il loro svolgimento nel breve periodo, col risultato che servirà per capire se la Lazio è pronta per i grandi palcoscenici. Il pareggio contro il Napoli ha dato tanta fiducia al gruppo, dimostrando che con le big è possibile giocarsela.
Contrariamente allo 0-6 subito in casa con l’Inter, la squadra ha saputo tenere testa alla prima in classifica e restare concentrata fino ai minuti finali. Un atteggiamento però che non si è visto nemmeno lontanamente a Venezia dove c’è stata la prestazione ma è mancata la cattiveria sotto porta e il guizzo vincente contro una squadra decisamente in difficoltà ma che ha tentato fino all’ultimo di vincerla.
La prossima settimana diventa così cruciale in chiave europea in quanto si giocherà l’andata degli ottavi di finale di Europa League contro il Viktoria Plzen. Evitata la Roma, i cechi sulla carta sono un avversario più che alla portata ma è vietato sottovalutare. Il ritorno fra le mura amiche in programma il 13 marzo può essere decisivo ai fini della qualificazione ai quarti.

Rome, Italy 07.11.2024: Lazio players celebrate at end of the Uefa Europa League 2024-2025, day 4, football match between SS Lazio vs Fc Porto at Olympic Stadium in Rome on 7th November 2024.
La corsa al quarto posto e gli scontri diretti
Nel mezzo di questa doppia sfida però, la Lazio affronterà il Milan in trasferta e l’Udinese all’Olimpico. Due sfide molto insidiose che però possono portare punti fondamentali in chiave Champions League. In seguito al ritorno di Europa League ci sarà la delicata sfida di Bologna, contro una squadra in piena corsa per l’Europa mentre il 31 marzo arriverà il feroce Torino di Vanoli.
La grande sfida con l’Atalanta del weekend del 6 aprile sarà importantissima per capire se i biancocelesti possono tenere il passo delle big e continuare a coltivare la speranza di arrivare tra le prime 4. La settimana successiva invece tutta Roma si fermerà per la partita più sentita della stagione. Un match dalle tantissime sfumature che va aldilà del campionato e della classifica, il derby che consegna la gloria cittadina e chi trionfa e lo sconforto più totale agli sconfitti.
Ad oggi la distanza tra le due squadre è di 7 punti ma le possibilità che si ritrovino appaiate nello scontro diretto del weekend del 13 aprile sono piuttosto alte. In ogni caso la Lazio in attesa del ritorno del Taty Castellanos deve proseguire la stagione con l’obiettivo di vincere.

VALENTIN CASTELLANOS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 23° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali designazioni arbitrali della 23° giornata di Serie A. Napoli-Fiorentina a La Penna, Bologna-Milan a Manganiello.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, che inizierà venerdì 30 gennaio con Lazio-Genoa e si concluderà martedì 3 febbraio con Bologna-Milan.
Serie A, le designazioni arbitrali della 23° giornata
LAZIO – GENOA Venerdì 30/01 h. 20.45
ZUFFERLI
ROSSI L. – ZINGARELLI
IV: DIONISI
VAR: CAMPLONE
AVAR: GUIDA
PISA – SASSUOLO Sabato 31/01 h. 15.00
ARENA
BAHRI – DI GIOIA
IV: MARIANI
VAR: PATERNA
AVAR: GUIDA
NAPOLI – FIORENTINA Sabato 31/01 h. 18.00
LA PENNA
LO CICERO – BIANCHINI
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: AURELIANO
CAGLIARI – H. VERONA Sabato 31/01 h. 20.45
BONACINA
PERROTTI – ZEZZA
IV: DOVERI
VAR: GARIGLIO
AVAR: CHIFFI
TORINO – LECCE h. 12.30
SOZZA
BACCINI – COSTANZO
IV: MARCHETTI
VAR: AURELIANO
AVAR: DI VUOLO
COMO – ATALANTA h. 15.00
PAIRETTO
IMPERIALE – CECCON
IV: MARINELLI
VAR: CHIFFI
AVAR: PATERNA

L’ARBITRO DAVIDE MASSA CON LAUTARO MARTINEZ E GIANLUCA MANCINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
CREMONESE – INTER h. 18.00
MASSA
PERETTI – LAUDATO
IV: TREMOLADA
VAR: MARINI
AVAR: FABBRI
PARMA – JUVENTUS h. 20.45
FOURNEAU
ROSSI M. – YOSHIKAWA
IV: COLLU
VAR: MARESCA
AVAR: GARIGLIO
UDINESE – ROMA Lunedì 02/02 h. 20.45
SACCHI J.L. (foto)
DEI GIUDICI – MORO
IV: AYROLDI
VAR: GHERSINI
AVAR: MARESCA
BOLOGNA – MILAN Martedì 03/02 h. 20.45
MANGANIELLO
ROSSI C.– CAVALLINA
IV: PEZZUTO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: GHERSINI
Serie A
Lazio, ufficiale: Maldini è un nuovo giocatore del club! Il comunicato
La Lazio ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Daniel Maldini è un nuovo calciatore biancoceleste.
La Lazio ha ufficializzato un colpo in entrata, con Daniel Maldini che potrà ora esprimersi in un contesto sì caotico in questo momento, ma sotto la guida di Maurizio Sarri. Da considerare è che all’Atalanta, questa stagione, ha disputato 11 gare (soli 380 minuti), lasciando il segno solo una volta (ovvero con un assist in Coppa Italia, sul gol del 2-0 di De Roon nella gara finita 4-0 contro il Genoa).
Il giocatore arriva in prestito oneroso per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni che può diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. Per l’esperienza in maglia Lazio, il trequartista ha scelto la maglia numero 27.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato ufficiale su Daniel Maldini
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”.
Serie A
Tommasi su Juventus-Napoli: “Trattenuta evidente, era rigore”
L’ex arbitro Dino Tommasi interviene a Open VAR e commenta il contatto in area tra Bremer e Højlund durante Juventus-Napoli
L’ex arbitro Dino Tommasi, oggi componente della CAN, è intervenuto per analizzare gli episodi arbitrali più discussi della 22ª giornata di Serie A, nel corso di Open VAR, il format prodotto da DAZN con il supporto di FIGC, AIA e Lega Serie A.
Juventus-Napoli. Tra gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento, particolare attenzione è stata riservata a quanto accaduto durante Juventus–Napoli, match terminato 3-0 in favore dei bianconeri. A far discutere è stato il rigore reclamato dalla formazione ospite per un contatto avvenuto all’interno dell’area juventina tra Gleison Bremer e Rasmus Højlund, con il difensore che interviene in maniera evidente sull’attaccante.
Secondo Tommasi, l’episodio presenta elementi chiari che avrebbero dovuto portare a una revisione. L’ex arbitro spiega:
“La trattenuta di Bremer è evidente, è sicuramente un intervento falloso perché cinge il collo di Hojlund. Dunque manca sia il calcio di rigore sia l’on field review. Mariani comunica alla sala VAR, quindi a Doveri e Di Paolo, che non ha visto la situazione, perché probabilmente stava guardando a destra e perde la priorità sul centro dell’area di rigore in quel momento”.
Un passaggio chiave, quello della comunicazione dell’arbitro di campo, che secondo Tommasi avrebbe dovuto attivare in modo automatico il protocollo VAR. Proprio su questo punto arriva la conclusione dell’analisi:
“Se la revisione fosse stata fatta bene, vi dico, sarebbe stato richiamato l’arbitro a vedere l’episodio, soprattutto in virtù del fatto che, ripeto, comunica che non è riuscito a valutarlo”.
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
