Serie A
Lazio, Dele-Bashiru fuori lista: cosa dice il regolamento
In casa Lazio l’emergenza a centrocampo e totale. Per la gara di quest’oggi contro il Genoa ci saranno solo Cataldi e ri-integrato Basic.
Caos totale in casa Lazio. L’inizio pessimo di Castellanos e compagni, oltre all’emergenza numerica a centrocampo, sta già indirizzando la stagione dei biancocelesti. Sarri e giocatori, in quattro giornate, hanno raccolto la miseria di tre punti (conquistati contro l’Hellas in casa) a fronte di ben tre sconfitte, di cui una al derby.
Proprio nella stracittadina tra sfortuna e nervi tesi, la Lazio si è complicata anche il cammino delle prossime giornate. Infatti, con un reparto a centrocampo già abbastanza ridotto, si sono aggiunti diversi problemi. Contro la Roma di Gasp sono dovuti uscire per infortunio sia Rovella che Dele-Bashiru, mentre Guendouzi ha ricevuto un rosso per qualche parola di troppo rivolta all’arbitro, che gli costerà uno stop di due gare.
Perciò contro il Genoa di Vieira questa sera ci sarà solo Cataldi come centrocampista di ruolo. Per correre ai ripari la Lazio e Sarri hanno deciso di reintegrare in rosa Toma Basic, non inserito fino a ieri nella lista Serie A.
Per far spazio al centrocampista croato, i biancocelesti hanno dovuto fare una scelta abbastanza forte, mettendo fuori rosa l’infortunato Dele-Bashiru. Il giocatore ex Hatayspor ha subito una lesione al bicipite femorale, che lo costringe ad un stop di circa 20 giorni. Un periodo neanche così lungo da compiere una scelta così decisa.
Soprattutto se consideriamo il fatto che il regolamento della lista Serie A ha regole molto stringenti su questo. Infatti, Dele-Bashiru, superato l’infortunio, potrà essere reintegrato nel gruppo ad una sola condizione. Tale condizione prevede il fatto che il rientro del nigeriano non sia ai “danni” di Basic, colui che ha preso il suo posto, ma bensì di un altro giocatore.
Perciò il rientro di Dele-Bashiru potrebbe avvenire a ottobre, data in cui dovrebbe tornare a disposizione. In questo caso però la Lazio si brucerebbe già tutti gli slot disponibili in stagione: il regolamento prevede infatti che siano solo due le sostituzioni possibili all’interno della lista per la Serie A.
Una situazione spinosa in chiave Lazio, che aspetta con ansia il mercato di gennaio (dopo il blocco estivo) per poter intervenire sulla rosa a disposizione di Sarri.

NICOLO ROVELLA E DELE-BASHIRU RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, il regolamento della lista
“Le società di Serie A, in qualsiasi momento della stagione sportiva, possono procedere alle variazioni di seguito indicate dell’elenco dei 25 calciatori:
a) sostituzione di un portiere con un altro portiere;
b) sostituzione di un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia completata positivamente la procedura di rilascio del transfer;
c) sostituzione di un calciatore al quale sia stato revocato il tesseramento;
d) sostituzione di un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione consensuale di contratto;
e) sostituzione, per una sola volta nella stagione, fino ad un massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori“.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
