I nostri Social

Serie A

Lazio, dall’emergenza alla soluzione: Sarri va all’attacco

Pubblicato

il

Lazio

Con l’emergenza centrocampo, il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, ha dovuto puntare di più sull’attacco: una scelta forzata che, però, ha dato i suoi frutti.

La Lazio ha potuto affrontare il Genoa con solamente due centrocampi di ruolo: Toma Basic e Danilo Cataldi. Questo perché nella giornata precedente, nel derby perso contro la Roma, Dele-Bashiru e Rovella sono dovuti uscire per infortunio mentre Belahyane e Guendouzi si sono fatti espellere. Il tecnico biancoceleste, Maurizio Sarri, è stato dunque costretto a cambiare modulo puntando maggiormente sul reparto offensivo.

Contro il Grifone, infatti, la Lazio è scesa in campo con un 4-2-3-1 dove l’unico centravanti, il Taty Castellanos, era supportato da una trequarti che da sinistra a destra ha visto Zaccagni, Dia e Cancellieri.

Il risultato finale della partita è stato di 0-3 in favore degli uomini di Sarri con a segno tutti gli attaccanti tranne Dia. Un cambio modulo forzato dalle assenze ma che, allo stesso tempo, si è dimostrato funzionale e valido anche come idea di gioco da poter riproporre durante tutto l’arco della stagione.

Lazio

MAURIZIO SARRI SI CONSULTA CON IL SUO VICE MARCO IANNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, il nuovo modulo che stuzzica Sarri

Il 4-2-3-1 proposto dalla Lazio a Genova è un modulo offensivo, anche per gli intrepreti che sono scesi in campo, e non potrà essere utilizzato contro tutte le squadre. Ma Sarri sa che questo modulo con le giuste accortezze tattiche può far divertire sia i calciatori che i tifosi biancocelesti. Un’idea di gioco votata a proporre calcio e che sembra fare dell’attacco anche la propria difesa, con magari meno possesso palla ma molta più verticalità.

Nella prossima giornata di campionato, la Lazio è chiamata ad affrontare il Torino guidato dall’ex Marco Baroni. Per Sarri a centrocampo tornerà a disposizione solamente Belahyane che, dopo aver scontato la squalifica, non è detto che venga schierato subito titolare.

Il tecnico biancoceleste, infatti, ha visto i risultati prodotti dal cambio modulo messo in atto contro il Genoa e l’idea di riproporre gli stessi undici anche contro i granata sembra essere molto concreta.

Serie A

Sassuolo, Grosso: “Grande gara, tenuto testa ad una big. Qualche rimpianto per le occasioni avute dopo il 2-2”

Pubblicato

il

Atalanta-Sassuolo, Grosso

Il Sassuolo torna a casa con un prezioso punto da San Siro. I neroverdi raggiungono il Milan sul 2-2 grazie a Laurienté. Al termine del match ha parlato in conferenza stampa il tecnico Grosso.

Ancora una volta il Sassuolo non sfigura contro una big. Dalla difficile trasferta di San Siro, contro il Milan, gli emiliani ottengono un ottimo pareggio, raggiunto nel finale grazie agli ingressi dalla panchina. In particolare è decisiva la mossa di far entrare nel finale Armand Laurienté. L’ala francese è una spina nel fianco nella difesa rossonera, e al termine di una bella azione in verticale, realizza il gol del definitivo 2-2.

A 5 minuti dalla fine l’attaccante neroverde colpisce anche un palo, sfiorando la doppietta personale. Al termine del match Fabio Grosso ha commentato la gara in conferenza stampa.

Sassuolo, le parole di Grosso

Ottimo pareggio.

“E’ stata una grandissima partita, abbiamo tenuto testa a una squadra forte e siamo usciti anche con qualche rimpianto. Vuol dire che i ragazzi sono stati veramente molto bravi. Siamo partiti bene, a differenze di altre partite, andando in vantaggio. L’avversario è di grandissimo livello e ci ha creato difficoltà, non siamo ripartiti bene nella ripresa ma abbiamo fatto un finale di gara di altissimo livello. Potevamo gestire meglio alcune situazioni però questo coraggio hanno dato la possibilità anche di andarla a vincere”.

Scelta dei cambi.

“Il gol è stata una grandissima giocata, non pensavamo di riuscire a schiacciare l’avversario: è venuto fuori un gol molto bello, Doig e Laurienté sono giocatori importanti e sono entrati molto bene. Doig veniva da due giorni nei quali non stava bene, Armand speravo di tenere la partita in bilico per esaltare le sue caratteristiche nella parte finale, è stato sfortunato sul palo però devo fare i complimenti a lui come a tutti”.

Pinamonti.

“Andrea per me è un giocatore fortissimo, gli ho fatto i complimenti perché sul gol fa una giocata di altissimo livello. Le partite per una squadra che arriva da sotto tante volte sono difficili e dispendiose, vanno a offuscare le sue doti ma per ha un potenziale enorme, anche inespresso”. 

 

Continua a leggere

Serie A

Milan, Allegri: “Ci prendiamo questo punto, il Sassuolo ha grande qualità. Dobbiamo lavorare per prendere meno gol”

Pubblicato

il

Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri

Il Milan non va oltre il 2-2 a San Siro contro il Sassuolo. Al termine del match il tecnico dei rossoneri Massimiliano Allegri commenta la gara in conferenza stampa.

Il confronto con una neopromossa risulta nuovamente indigesto per il Milan. I rossoneri non vanno oltre il 2-2 contro il Sassuolo nel match delle 12.30 della 15° giornata di Serie A. Nonostante un super Bartesaghi, autore di una doppietta, la squadra di Allegri ancora una volta non ottiene i 3 punti contro una formazione neopromossa in casa. Era già accaduto contro la Cremonese, unica sconfitta in campionato dei rossoneri, e contro il Pisa. Al termine del match, il tecnico del Milan ha commentato in conferenza stampa la prestazione offerta dalla squadra.

Milan, le parole di Allegri

Analisi.

“Abbiamo fatto una buona partita, non siamo stati leggeri. Abbiamo attaccato bene contro una difesa schierata. Il Sassuolo ha ottime qualità offensive. Nei gol potevamo essere un pochino più svegli, poi abbiamo rischiato di perderla. Ci prendiamo questo punto”.

Infortunio Gabbia vi ha tolto solidità?

“Indipendentemente dalle caratteristiche dei giocatori, i ragazzi hanno fatto bene. Momentaneamente siamo in testa, e comunque vada saremo almeno terzi. Dobbiamo lavorare molto e prendere meno gol, perché questa cosa va limitata. Ai ragazzi non ho da rimproverare nulla. Speriamo che Gabbia non si sia fatto niente di grave. In caso avremo De Winter e Odogu pronti per giocare”.

Scelte in base alla Supercoppa?

“Non sono stato influenzato dalla Supercoppa. Pulisic è rientrato da poco e volevo un centrocampista in più. Loftus-Cheek ha fatto una buona partita. Sul secondo gol eravamo a difesa schierata e ci siamo staccati subito, andava seguito Laurienté. Non possono entrare così facilmente in area”.

Nkunku.

Christopher Nkunku in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Oggi Nkunku ha fatto una buona partita. Nel secondo gol è stato determinante. Un pareggio non cambia le dinamiche di questa squadra. Sappiamo le qualità di tutta la rosa e stiamo facendo buone cose. Non si possono vincere tutte le partite, e dobbiamo dare continuità ai risultati. Oggi avremmo anche potuto perdere, questo punto ritornerà utile”.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Inter, le ultimissime da Marassi: dubbio in difesa per De Rossi, Chivu sceglie Zielinski in mediana

Pubblicato

il

Alle 18:00 di questo pomeriggio si disputerà, a Marassi, la partita tar Genoa e Inter. In palio ci sono punti validi per la corsa salvezza e per la corsa scudetto.

Il Genoa è pronto ad appoggiarsi al pubblico di casa per dare un dispiacere all’Inter. Il tecnico De Rossi ha le idee chiare per l’undici iniziale, con Frendrup che torna a tutti gli effetti.

Sugli esterni non si discute la coppia MartinNorton Coffy, che ha dato molte garanzie e che, quindi, verrà confermata.

Dal lato nerazzurro, invece, Cristian Chivu deve fare i conti con le assenze di Acerbi e Calhanoglu, finiti ko nel match settimanale contro il Liverpool.

Al posto del difensore spazio a Bisseck, mentre in regia sarà Zielinski a fare le veci del turco.

Probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vazquez; Norton Coffy, Frendrup, Malinowskyi, Thorsby, Martin; Colombo, Vitinha. Allenatore: Daniele De Rossi

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Cristian Chivu

La squadra arbitrale

Arbitro: Doveri

Assistenti: Rossi – Bercigli

Quarto ufficiale: Fourneau

Var: Camplone

AVar: Abisso

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A8 minuti fa

Sassuolo, Grosso: “Grande gara, tenuto testa ad una big. Qualche rimpianto per le occasioni avute dopo il 2-2”

Visualizzazioni: 60 Il Sassuolo torna a casa con un prezioso punto da San Siro. I neroverdi raggiungono il Milan sul...

Real Madrid Real Madrid
Liga18 minuti fa

Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?

Visualizzazioni: 37 Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno”...

Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri
Serie A38 minuti fa

Milan, Allegri: “Ci prendiamo questo punto, il Sassuolo ha grande qualità. Dobbiamo lavorare per prendere meno gol”

Visualizzazioni: 67 Il Milan non va oltre il 2-2 a San Siro contro il Sassuolo. Al termine del match il...

Serie A49 minuti fa

Genoa-Inter, le ultimissime da Marassi: dubbio in difesa per De Rossi, Chivu sceglie Zielinski in mediana

Visualizzazioni: 90 Alle 18:00 di questo pomeriggio si disputerà, a Marassi, la partita tar Genoa e Inter. In palio ci...

Serie A57 minuti fa

Milan-Sassuolo 2-2, Bartesaghi non basta: Laurienté frena i rossoneri

Visualizzazioni: 66 Milan e Sassuolo si affrontano a San Siro nel lunch match della 15° giornata di Serie A. Termina...

Serie A2 ore fa

Roma, Gasperini: “Sarà una partita tesa. Ndicka ci sarà. Abbiamo fatti grandi passi in avanti”

Visualizzazioni: 75 Alla vigilia di Roma-Como, l’allenatore dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Serie A2 ore fa

Fiorentina-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 118 Al Franchi si gioca una delle partite più tese del weekend, Fiorentina-Hellas Verona. Entrambe cercando la svolta stagionale...

Serie A2 ore fa

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 61 Al Bluenergy Stadium continua la domenica di Serie A con Udinese-Napoli. Gli azzurri di Conte cercano il quarto...

Arsenal Arsenal
Premier League2 ore fa

Arteta su Gyökeres: “Buona intesa con i centrocampisti, ma serve più velocità in area”

Visualizzazioni: 44 Arteta elogia la collaborazione tra Gyökeres e i centrocampisti, ma sottolinea la necessità di migliorare la velocità del...

Spagna Spagna
Liga2 ore fa

Alaves-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 140 Nella 16° giornata di Liga spagnola il Real Madrid va in scena in trasferta sul campo dell’Alaves. Calcio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android