I nostri Social

Serie A

Lazio, Baroni: “Abbiamo tanti giovani di talento. Crediamo nell’Europa League”

Pubblicato

il

Torino

Il tecnico della Lazio ha parlato del suo ambientamento nella capitale e del progetto che sta portando avanti. Leggi con noi le parole di Baroni.

Ospite a Rai Radio 1, Marco Baroni ha parlato della prestazioni del duo Rovella-Guendouzi, ieri protagonisti in Italia-Francia. Il tecnico si è poi soffermato sul suo ambientamento a Roma e sulla sua idea di calcio, che sta proponendo con ottimi risultati nella capitale.

Lazio, Baroni

Le parole di Baroni

Sui laziali in Italia-Francia.

Rovella e Guendouzi hanno fatto una buona partita, Rovella è entrato anche molto acceso. Mi fa piacere di poter contribuire alla causa Nazionale con giocatori che si sono fatti trovare pronti, anche se Guendouzi stava dall’altra parte. Sono contento della loro presenza”.

Il lavoro di Spalletti.

“Bisogna dar merito al grande lavoro che sta facendo Spalletti. Un lavoro non agevolato dal fatto che due terzi dei giocatori del nostro campionato sono stranieri, è una delle cose che dobbiamo sempre tenere presente. Al di là della partita sbagliata contro la Svizzera quest’estate, c’è una squadra che esprime un ottimo calcio. Spalletti sta facendo un ottimo lavoro”.

I primi mesi a Roma.

“Ho trovato una società strutturata, molto organizzata, con un centro sportivo e delle competenze interne di primo livello. E poi ho trovato giocatori con una grande cultura del lavoro: è stato un punto di partenza fondamentale, come la loro disponibilità, l’applicazione al lavoro, l’aver subito legato e condiviso i nostri principi, sia di cambiamento che quelli che volevamo mantenere”.

Su Rovella.

I miei mediani hanno libertà di attaccare e lui ci sta provando. Ha molta mobilità, ha copertura di spazi e di campo, ci sta lavorando e sono sicuro che presto arriveranno i suoi gol. Per caratteristiche, Vecino ha più capacità penetrativa. Avere la capacità di portare molti uomini dentro l’area è un fattore fondamentale per cercare di essere prolifici. Sono molto contento di quello che sta facendo Rovella, come del resto Dele-Bashiru, è giovane ma sta crescendo. Stiamo aspettando anche Castrovilli, sono convinto che può dare molto alla causa Lazio”.

Il progetto giovani.

“Dobbiamo rompere questo retaggio sulla giovane età: se guardiamo al calcio europeo, si trovano 2006 e 2007, giovanissimi in campo. Al giovane devi creare un percorso: quest’anno sono andati via giocatori che hanno fatto la storia recente della Lazio. C’è stato un ricambio generazionale, abbiamo puntato dei giovani di talento. Compito mio è dar loro fiducia e la fiducia la trovano quando l’allenatore li manda in campo. Magari non hanno il percorso di conoscenza mentale e di pressione, ma glielo dobbiamo concedere. Dovranno essere veloci, perché il tempo nel calcio non esiste. Con la fiducia dei compagni e della società, questi ragazzi possono trovare una crescita esponenziale”.

I fischi all’inno francese.

“Fischi e ululati non dovrebbero esistere in uno stadio. Dobbiamo crescere da tutti i punti di vista, in particolare sull’educazione sportiva”.

Le ultime sui giocatori

Su Zaccagni e Pedro.

Zaccagni sta facendo benissimo, sono molto contento. È un attaccante esterno vero. Oltre alla fascia da capitano che indossa, sta impersonificando molto bene questo ruolo. Ha sposato la causa Lazio anche dal punto di vista contrattuale: ho scelto di dargli la fascia perché poteva portare questa rappresentatività. Ma nello spogliatoio ci sono tanti capitani, ho la fortuna di allenare giocatori importanti dal punto di vista professionale e della passionalità. Per Pedro non ci sono più aggettivi. Mi sto godendo le sue grandi qualità umane, di grande professionista. Per me è un grande messaggio che dà ai nostri giovani, soprattutto quando lo vedi allenarsi come un ragazzino, fa tutto con grande dedizione. Ci sta ripagando con grandi prestazioni e con grandi gol”.

Su Gigot.

Gigot è un giocatore forte: è stato capitano del Marsiglia, ha grande personalità. Ora sta bene e troverà sempre più spazio in campo. Può dare un grande contributo al reparto, anche dal punto di vista della personalità e della presenza. Gerarchie portiere?

La scelta in porta.

“Per me il portiere è un ruolo molto delicato. Ho già chiarito le gerarchie iniziali: il primo è Provedel, per noi è un valore importante. Mandas è giovane e ha potenzialità. Ma non è che lui farà l’Europa League e Provedel il campionato, ma quando riterrò che ci saranno i presupposti per mantenere alto il livello di fiducia di entrambi, darò spazio anche a Mandas”.

Il rientro di Dia.

“Sì. Domani riprendiamo gli allenamenti, voglio vedere quali sono le sue condizioni e parlare con il medico. Il ragazzo ha effettuato i test ed è a posto. Contiamo di poterlo reinserire subito nel gruppo. Ne parlerò con lo staff medico, ma spero di sì. Dia è un giocatore che mi piace per la sua mobilità e per come interpreta il ruolo. Se sta bene andrà in campo”.

La vittoria dell’Europa League.

“Un sogno. È chiaro che vogliamo far bene, ora siamo davanti a squadre incredibili. Ci vogliamo rimanere, non sarà facile, avremo degli scontri importanti. Però La squadra ci crede: più che guardare all’obiettivo, la squadra deve guardare al percorso. Non dobbiamo cadere nel pensiero di aver già conquistato qualcosa. Ora inizia il momento più difficile, da vivere con grande entusiasmo, convinzione e con lo sguardo rivolto al lavoro”.

Il rinnovo fino al 2028.

“Sono arrivato in una grande società e il pubblico è meraviglioso. In questo momento quello che è stato scritto sull’ipotesi rinnovo non voglio neanche commentarlo, perché la mia attenzione è rivolta solo alla squadra, al lavoro e a dare tutto me stesso. Poi ci saranno i tempi e le modalità per valutare tutto. Ora solo testa al lavoro”.

Serie A

Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini

Pubblicato

il

Roma, Milan

L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match contro l’Udinese.

Una buona notizia per Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare su uno dei punti di riferimento del suo attacco. Il centravanti ex Girona Artem Dovbyk ha ripreso a lavorare sul campo al centro sportivo Fulvio Bernardini, correndo insieme ai preparatori atletici in attesa di unirsi alla squadra.

Il giocatore aveva riportato una lesione al tendine del retto femorale sinistro circa un mese fa, un infortunio che lo aveva costretto ai box più del previsto. Considerando che la diagnosi iniziale aveva fatto temere il peggio, con il rischio di chiudere il 2025 anzitempo, il recupero del miglior marcatore della Roma nell’anno solare — con 14 reti siglate in tutte le competizioni —  rappresenta un sospiro di sollievo per la squadra e i tifosi.

Roma, Dovbyk

ESULTANZA ROMA CON PAULO DYBALA E ARTEM DOVBYK DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dovbyk, possibile ritorno già contro il Como

Il rientro di Dovbyk arriva in un momento cruciale per la Roma, impegnata nella corsa alla Champions League. Le prossime due gare, contro Como e Juventus, saranno determinanti per valutare il livello della squadra. Il numero 9 della squadra giallorossa offrirebbe ulteriori alternative offensive a Gasperini, dopo alcune uscite in cui Baldanzi ha dovuto reinventarsi falso nove.

Secondo le ultime indicazioni, Dovbyk potrebbe essere convocato già per la sfida di campionato contro il Como, in programma il 15 dicembre. In questa occasione, il giocatore potrebbe scendere in campo per alcuni minuti, riprendendo confidenza con il ritmo partita. Sicuramente l’obiettivo della Roma è quello di averlo a pieno regime per la trasferta all’Allianz Stadium del 20 dicembre, contro la Juventus.

Continua a leggere

Serie A

Pisa-Parma, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Arena Garibaldi alle 15.

Ad aprire questo insolito lunedì di Serie A è lo scontro diretto tra Pisa e Parma, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente contro, rispettivamente, Inter e Udinese.

I nerazzurri puntano sul sostegno del proprio pubblico per trovare la seconda vittoria in campionato, che gli permetterebbe di scavalcare proprio i ducali e abbandonare la zona retrocessione diretta, aumentando anche il vantaggio su Hellas Verona e Fiorentina.

I gialloblù di Cuesta, d’altro canto, vogliono confermare i progressi delle ultime settimane e cercano i tre punti proprio per allungare sulla squadra di Gilardino e per raggiungere a quota 14 il Cagliari e il Torino, impegnato stasera contro il Milan.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa-Parma, le formazioni ufficiali

Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Meister, Nzola

Parma (3-4-2-1): Corvi; Delprato, Estévez, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Valeri; Ondrejka, Benedyczak; Pellegrino

Pisa-Parma

Continua a leggere

Serie A

Lazio, quante giornate rischia Gila per l’insulto a Fabbri?

Pubblicato

il

Lazio

Lazio – Il difensore biancoceleste è stato allontanato nel finale contro il Bologna. Ora sarà decisivo il referto dell’arbitro per capire quante giornate verrà fermato.

Il pareggio della Lazio contro il Bologna ha lasciato strascichi pesanti. Al 79’, infatti, il difensore biancoceleste Mario Gila è stato espulso per proteste nei confronti del direttore di gara Fabbri. Le immagini televisive avrebbero rilevato un’espressione ripetuta dell’ex Real Madrid – “sei scarso” – rivolta all’arbitro, motivo alla base del cartellino rosso.

Lazio, Gila a Fabbri: “Sei scarso!”

La sanzione dipenderà ora da ciò che Fabbri avrà riportato nel suo referto. L’ipotesi più ottimistica per il giocatore è una giornata di stop accompagnata da una multa, che lo terrebbe fuori soltanto nella trasferta di Parma. Non è però escluso che il Giudice Sportivo possa optare per due giornate di squalifica, scenario che lo costringerebbe a saltare anche la sfida successiva contro la Cremonese.

Lazio

GUENDOUZI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A rendere più incerta la situazione c’è anche il precedente di Guendouzi, che dopo il rosso nel derby venne fermato per due turni per aver rivolto espressioni ritenute insultanti all’arbitro. Per conoscere l’entità della punizione a Gila non resta che attendere la decisione ufficiale nelle prossime ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S.S. Lazio (@official_sslazio)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa Italia5 minuti fa

ULTIM’ORA Inter, i quarti di Coppa Italia non si giocheranno a San Siro: il motivo

Visualizzazioni: 6 L’Inter giocherà i quarti di Coppa Italia a Monza: San Siro sarà indisponibile per i lavori legati alle...

Real Madrid Real Madrid
Liga25 minuti fa

Real Madrid, i Blancos crollano contro il Celta: Xabi Alonso a rischio?

Visualizzazioni: 40 Altro passo falso nella Liga per il Real Madrid. I Blancos restano in 9 e vengono sconfitti al...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato45 minuti fa

Fiorentina, già deciso un addio a gennaio

Visualizzazioni: 70 Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”

Visualizzazioni: 112 Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Champions League1 ora fa

Inter, Chivu: “Liverpool costruito per la Champions. Per Akanji aspettiamo domani”

Visualizzazioni: 63 Alla vigilia di Inter-Liverpool, l’allenatore dei nerazzurri, Cristian Chivu, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match....

Roma, Milan Roma, Milan
Serie A1 ora fa

Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini

Visualizzazioni: 80 L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match...

Juventus Juventus
editoriale1 ora fa

Juventus, continua il caso David–Openda: pochi minuti e Mondiali a rischio

Visualizzazioni: 76 Juventus – gli acquisti di punta dell’estate faticano a trovare spazio. Spalletti continua a preferire altre soluzioni, mentre...

Sampdoria Sampdoria
Serie B2 ore fa

Sampdoria, ecco il carattere giusto: la rimonta fa ben sperare

Visualizzazioni: 41 Nell’anticipo della 15° giornata di Serie B la Sampdoria batte a Marassi in rimonta la Carrarese per 3-2....

Serie A2 ore fa

Pisa-Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 150 A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

perugia perugia
Calciomercato3 ore fa

Serie C: Brescia, oggi la decisione su Diana

Visualizzazioni: 106 Serie C, il Brescia resta in attesa di una decisione cruciale: il futuro di Aimo Diana è appeso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android