Serie A
Lazio, anche stavolta il secondo è servito
Il secondo posto in campionato per la Lazio non rappresenta affatto un inedito. Ecco i precedenti e come andò.
Lazio, tutto… secondo copione

Maurizio Sarri
Eterna seconda magari no. La Lazio, però, con il ruolo di vicecampionessa d’Italia ha avuto larga confidenza anche in passato.
Avanti l’angolo dell’amarcord. Nella stagione 1936-37 giunse seconda con trentanove punti a meno tre dal Bologna campione d’Italia. Su trenta partite disputate ne vinse 17 , ne pareggio 5 e ne perse otto con 56 reti all’attivo e 42 al passivo.
Per vedere un nuovo secondo posto si sarebbe dovuto attendere il campionato 1994-95. In quella che fu l’edizione numero 93 del campionato di massima serie la Lazio si accodò con 63 punti alle spalle della Juventus campione d’Italia che la sopravanzò di dieci lunghezze. Furono allora diciannove vittorie, sei pareggi, nove sconfitte, 69 reti rifilate agli avversari e 34 raccolte in fondo alla propria porta.
Il tris fu calato nella stagione 1998-99 e fu l’antipasto di quello che poi sarebbe diventato il secondo scudetto successivo a quello dell’indimenticabile stagione con il compianto Tommaso Maestrelli in panchina nel 1973-74. La Lazio giunse seconda a quota 69 e a un solo punto dal Milan con venti vittorie, nove pareggi, cinque sconfitte, sessantacinque gol segnati e trentuno subiti.
Adesso, nell’era di Maurizio Sarri, è arrivato il poker con 74 punti ovvero sedici in meno del Napoli campione d’Italia per la terza volta. Il bilancio parla di ventidue vittorie, otto pareggi e altrettante sconfitte con sessanta reti con le braccia alzate in segno di vittoria e trenta mestamente raccolte in fondo al sette.
Memore di quanto accadde nel 1998-99, la Lazio vorrebbe vedere rimaterializzarsi quel momento storico. Per ora, intanto, si gode la meritata Champions League con l’obiettivo di tornare a ruggire in Europa dopo essersi vista tarpare le ali in questa stagione dagli olandesi dell’Az 67 Alkmaar.
Serie A
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Unipol Domus alle 20:45.
Alle 20:45 Cagliari e Milan scenderanno in campo per la prima partita del 2026. I rossoblù, che nell’ultimo impegno del 2025 hanno vinto in casa del Torino, puntano il secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione.
Di fronte però troveranno un Milan che non perde in campionato dalla prima giornata e che vuole il successo per ritrovare la vetta della classifica.
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Rodriguez, Luperto, Palestra, Mazzitelli, Adopo, Prati, Obert, Esposito, Kilicsoy.
Milan (3-5-1-1): Maignan, Tomori, De Winter, Bartesaghi, Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao.
Serie A
Como, i convocati di Fàbregas contro l’Udinese: out Diego Carlos
Cesc Fàbregas ha diramato la lista dei convocati per Como Udinese. Out Diego Carlos per squalifica. Scopriamo insieme i dettagli.
Il Como si trova al 6⁰ posto in classifica e, la gara contro l’Udinese, risulta un match fondamentale per rimanere in quella zona. Non saranno presenti Diego Carlos, Diao, Morata e Goldaniga. Kempf sostituirà molto probabilmente il difensore centrale ex Siviglia ed Aston Villa.

Como, i convocati di Fàbregas
Portieri: Jean Butez, Mauro Vigorito, Nikola Cavlina
Difensori: Kempf, Valle, Dossena, Ramon, Moreno, Posch, Smolcic, Vojvoda, Van Der Brempt
Centrocampisti: Caqueret, Roberto, Nico Paz, Baturina, Perrone, Da Cunha, Le Borgne
Attaccanti: Douvikas, Rodriguez, Kuhn, Cerri
Serie A
Lecce, i convocati di Di Francesco contro la Juventus: tornano tre giocatori
Eusebio di Francesco ha diramato la lista dei convocati per Juventus-Lecce. Tornano Gaspar, Marchwinski e Banda. Scopriamo insieme i dettagli.
Partita dalle numerosissime assenze per il Lecce, dato che moltissimi calciatori sono ancora impegnati con la Coppa d’Africa. Avversario più che ostico la Juventus, che vuole conquistare in classifica per la Champions League: la squadra di Luciano Spalletti. ha perso solo una delle ultime dieci partite disputate in stagione.
Lecce, i convocati di Di Francesco
Ancora assenti Coulibaly, Berisha e Früchtl. Tornano Gaspar, Marchwinski e Banda. Ecco la lista dei convocati.
Portieri: Bleve, Falcone, Samooja
Difensori: Gallo, Gaspar, Jean, Kouassi, Ndaba, Pérez, Siebert, Tiago Gabriel, Veiga.
Centrocampisti: Gorter, Helgason, Kaba, Maleh, Marchwinski, Ramadani, Sala
Attaccanti: Banda, Camarda, N’dri, Pierotti, Stulic
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato8 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
