I nostri Social

Serie A

L’angolo tecnico della trentesima giornata di serie A

Pubblicato

il

Milan

Trentesima giornata Colpo del Milan alle inseguitrici, si rialza il Napoli e l’Inter perde ancora terreno. Juventus, operazione sorpasso in programma

Una magistrale azione corale ha portato alla rete di Bennacer: colpo esterno rossonero, duro colpo al morale delle inseguitrici. La squadra di Pioli ha giocato da capolista, all’attacco per 90′ e con il solito difetto di non riuscire a chiudere le partite.

Il Cagliari ha sofferto la maggiore qualità tecnica degli avversari e fanno sorridere le dichiarazioni post partita di Mazzarri, il quale reclama un rigore per un presunto fallo di Maignan ai danni di Lovato.

Lo stile è un’altra cosa. Quello che non ha il pubblico sardo, con gli ululati ai danni di Maignan e Tomori: in una società globale e civilizzata stonano decisamente.

L’augurio è che il Giudice Sportivo adotti provvedimenti consoni.

Allo squillo del Milan, ha prontamente risposto il Napoli: alla rete inziale di Deulofeu (nona rete per il forte esterno spagnolo, che ci fa a Udine ?), ha risposto Osimhen con una pregevole doppietta.

Il nigeriano è il vero valore aggiunto della squadra di Spalletti, forse il più forte attaccante del campionato, con margini di miglioramento evidenti.

Adesso il Napoli è a -3 dal Milan e si prepara a lottare fino alla fine per l’ambito tricolore che manca dai tempi di Maradona.

Continua il periodo opaco dell’Inter, messa a ferro e fuoco dal brillante gioco della Fiorentina di Italiano (tecnico rivelazione per distacco): il pareggio è oro che cola, arrivato grazie a un perentorio inserimento di Dumfries, che ha risposto alla rete di Torreira.

La squadra gigliata paga la mancanza di un centravanti di peso e che garantisca le reti che prima faceva Vlahovic. I sostituti del serbo, Piatek e Cabral hanno altre caratteristiche.

Inzaghi scopre la coperta corta: le riserve non sono all’altezza dei titolari. Non a caso, nessuno ha saputo sopperire alle assenze di Brozovic e De Vrij. Il -6 dal Milan e il -3 dal Napoli, riporta alla classifica di metà stagione quando l’Inter approfittò degli infortuni occorsi alle due squadre: i valori sono tornati reali.

Alla ripresa del campionato, dopo la sosta per gli spareggi mondiali, potrebbe essere sancito il sorpasso: Juventus-Inter. I bianconeri ieri hanno regolato la derelitta Salernitana, con Dybala (giorni decisivi per il rinnovo) e Vlahovic.

Allegri non molla e continua a lottare, nonostante gli infortuni. La vetta è distante 7 punti, tutto può accadere nelle ultime 8 partite.

TRENTESIMA GIORNATA

 

La Roma straccia una Lazietta, Gasperini sbanca Bologna con uno sconosciuto !

Nel derby della Capitale, netto successo di Mourinho su Sarri: 3-0. Vittoria e sorpasso in classifica, con vista sulla zona Europa. I giallorossi hanno dominato in lungo e in largo, finendo il primo tempo avanti già di tre reti (doppietta di Abraham e Pellegrini). In tribuna il sorriso felice e compiaciuto di Totti.

La differenza di organico, di gioco e di allenatori si è vista tutta. Stupisce lo stupore si Sarri, che a fine partita non si capacita della prestazione dei suoi. Sarò ripetitivo: il modulo non calza a pennello sulle caratteristiche dei giocatori.

Esulta Gasperini, reduce dal trionfo di Leverkusen: una rete dello sconosciuto giovane Karamoko’ Cissè, regala i tre punti alla Dea. Il guineiano, classe 2003, risolve la gara all’82’: prima di arrivare a Bergamo ha giocato un torneo con i “Rinascita Refugees”, una formazione di Lecce, partecipante al campionato di Seconda Categoria e composta da richiedenti asilo e ospiti dei progetti Sprar/Sproimi.

Lì l’ha pescato l’Atalanta. Poi gli è bastato meno di un mese dal suo debutto con la Primavera nerazzurra e solo tre partite di campionato giocate per convincere Gasperini, noto coltivatore di talenti.

Il parco giochi Sassuolo demolisce lo Spezia, Venezia con un piede nella fossa, spera il Genoa. L’Empoli non vince più !

Quaterna del Sassuolo allo Spezia: doppietta di Berardi, Ayhan e il “solito” Scamacca (sempre più al centro delle voci di mercato). I neroverdi sono una macchina da gol, con più attenzione potevano essere a ridosso delle prime 5.

Esulta Genova: vittorie di Genoa e Sampdoria. Blessin interrompe la serie di pareggi, trova il gol con Portanova dopo un quarto d’ora e resiste in 10, per l’espulsione di Ostigard al 24′: eroici. La salvezza non è più una chimera, ci sarà da lottare, ma le qualità ci sono. Granata incompiuti, non riescono a fare il salto di qualità.

Festeggia Giampaolo, una doppietta di Caputo (sulla prima rete una papera incredibile del portiere Maenpaa) affonda il Venezia, che si trova con l’acqua alla gola. L’espulsione di Henry al 86′ e la reazione scomposta di Zanetti verso il giocatore sono la spia di un malessere profondo.

Il mercato invernale ha fatto male all’Empoli, protagonista di un girone di ritorno complicato. La cessione di Samuele Ricci al Torino, ha derecebralizzato il centrocampo, composto da incursori.

Nessuno ha caratteristiche di “mente pensante”, il baby Assllani è acerbo. Record per Simeone: sbaglia due rigori due (il primo tiro annullato per invasione dell’area, il secondo tirato allo stesso modo sbatte sul palo).

Tudor continua a mancare il salto di qualità, un vero peccato. Bellissima la rete del giovane Cancellieri: ragazzo da seguire con attenzione, esterno offensivo di qualità. Poco strombazzato in quanto italiano.

 

 

Serie A

Hellas Verona, Baroni: “Contro l’Udinese dobbiamo fare una prestazione importante”

Pubblicato

il

Hellas Verona

Il mister dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Udinese in programma domani alle 20:45.

Hellas Verona, le parole di Baroni

Hellas Verona

Di seguito le parole del mister dell’Hellas Verona Marco Baroni  rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro l’Udinese in programma domani alle 20:45.

Come sta vivendo la squadra?

“Siamo consapevoli del nostro percorso, anche della difficoltà della partita, giochiamo contro una squadra forte con dei valori tecnici importanti, siamo consapevoli degli errori commessi con il Genoa così come a Bergamo, sappiamo che non dobbiamo ripeterli ma siamo pronti a ripetere e centrare una prestazione importante”.

A Bergamo qualche svarione difensivo di troppo?

“La nostra fase difensiva è di squadra e non solo di reparto, dobbiamo attenderci un avversario che sa ripartire con forza e con grande qualità. Queste sono partite che vivono sull’episodio ma lo ripeto, principalmente sulla prestazione collettiva di squadra”.

Quale errore non bisogna ripetere?

“Ogni minuto e ogni palla deve essere di grande attenzione, da questo punto di vista non possiamo lasciare niente”.

Come sta Duda?

“E’ recuperato, adesso dobbiamo valutare, è stata una settimana corta, lui ha ripreso martedì poi gradualmente ha recuperato, sarà disponibile, vediamo se dal 1′”.

Il Bentegodi sarà una bolgia…

“E’ fondamentale, il nostro pubblico saprà darci una grande spinta e sarà una partita da lottare tutti insieme”.

Scelte in attacco?

“Ho dei dubbi, domenica chi è entrato lo ha fatto molto bene, sono partite che non si giocano in undici ma chi non parte entra, questo è il nostro motto. Bonazzoli sta facendo molto bene, anche contro l’Atalanta dove ha fatto 60 minuti ottimi, ma anche Swiderski, Noslin, Mitrovic“.

Il Verona fa meno fatica con le big rispetto alle dirette concorrenti?

“Tutte le squadre fanno fatica ad attaccare difese schierate, l’importante è centrare la prestazione”.

Rientrerà Serdar, può giocare insieme a Dani Silva?

“Lo hanno già fatto, Duda è sempre stato il nostro titolare, Serdar rientra, Dani ha fatto una buona partita anche nel secondo tempo, abbiamo anche l’opzione Folorunsho, devo valutare ma questo fa parte della lettura della partita, chi non partirà entrerà”.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, UFFICIALE: cinque italiane nella Champions 2024/25 I Spunta l’ipotesi sesta squadra

Pubblicato

il

Champions League

Grazie alla gloriosa serata italiana tra Europa League e Conference League, la Serie A può finalmente festeggiare il traguardo storico. Appuntamento alla prossima stagione.

Arriva anche l’ufficialità: Italia con 5 squadre nella prossima Champions

Cambia format ma l’Italia c’è. Con la qualificazione di Atalanta Fiorentina (una tra Roma Milan sarebbe comunque avanzata) la Serie A potrà qualificare 5 squadre alla prossima edizione della Champions League.

Assicurato il primo posto nel ranking che tiene conto del rendimento in Europa delle squadre facenti parte tutti i campionati UEFA nelle ultime 3 stagioni. Con l’uscita dall’Europa League di West Ham Liverpool è arrivata la matematica (i primi due paesi classificati hanno accesso a questo benefit).

Serie A, Atalanta

Dunque, al momento sarebbero qualificate alla Nuova Champions, oltre all’Inter, il Milan, la Juventus, il Bologna e la Roma.

Ricordiamo che la prossima edizione sarà basata su una classifica unica composta da 24 squadre, con 8 partite garantite per team.

Serie A, clamorosa ipotesi 6 squadre in Champions

Tuttavia, c’è la concreta possibilità che le squadra possano aumentare a 6. La combinazione perfetta si verificherebbe qualora una tra Roma e Atalanta dovesse vincere l’Europa League e contemporaneamente classificarsi al sesto posto in Serie A. La vittoria del trofeo infatti, garantisce di diritto la partecipazione alla competizione superiore.

Roma

Continua a leggere

Serie A

Milan-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MilanInter, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano lunedì 22 aprile, alle ore 20:45.

Milan-Inter

Milan-Inter si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano Lunedì 22 Aprile

L’Inter ha vinto gli ultimi 5 derby contro il Milan tra tutte le competizioni, già striscia record per i nerazzurri contro i rossoneri. Più in generale, solo 2 volte nella storia del derby di Milano una delle due formazioni ha ottenuto 6 successi di fila: il Milan tra il 1946 e il 1948 e tra 1911 e il 1913.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi 8 derby contro l’Inter disputati come squadra ospitante tra tutte le competizioni (3N, 4P): nel confronto più recente in campionato (3-2 il 3 settembre 2022). L’ultima volta che i rossoneri hanno registrato 2 successi casalinghi di fila contro i nerazzurri in Serie A risale al 2008.
In caso di vittoria dell’Inter in questo Derby, lo Scudetto verrà assegnato matematicamente alla fine di una sfida tra Milan e Inter per la prima volta nella storia della Serie A.
In quel caso i nerazzurri vinceranno lo Scudetto con 5 giornate d’anticipo, eguagliando il record della Serie A (5 anche per il Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48).
Stefano Pioli è l’allenatore che ha perso più partite nella storia dei derby di Milano tra tutte le competizioni: 9 sconfitte, tutte alla guida del Milan. Da quando allena i rossoneri, il Milan ha vinto solo tre delle 14 sfide in generale contro l’Inter (2N, 9P), segnando 12 goal e subendone 29.
Il Milan è rimasto imbattuto in 16 delle ultime 17 partite di campionato (12V, 4N), segnando 37 goal (2.2 di media); l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro il Monza lo scorso 18 febbraio.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 26 partite di campionato (21V, 5N), solo 3 volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: 31 tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008, 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007 e infine 27 tra il maggio 2004 e il febbraio 2005.
L’Inter ha segnato nelle ultime 40 partite di campionato, stabilendo il suo record in Serie A. Solo la Juventus (2 volte) ha registrato una striscia più lunga di gare consecutive in goal nella storia della competizione: 44 match tra l’ottobre 2016 e il dicembre 2017 e 43 tra il febbraio 2013 e il marzo 2014.
Inter (77) e Milan (63) sono le 2 squadre che hanno segnato più goal in questa stagione di Serie A, i rossoneri (37) hanno però subito 20 reti in più dei nerazzurri (17).
Nelle sue 4 sfide di Serie A contro l’Inter Olivier Giroud ha realizzato 3 reti e fornito due assist vincenti; quella nerazzurra è una delle 3 formazioni, con Cagliari e Frosinone, contro cui l’attaccante francese conta più partecipazioni attive che presenze nel massimo campionato italiano.
Lautaro Martínez (8 goal) è il terzo miglior marcatore dell’Inter nella storia dei Derby di Milano tra tutte le competizioni, dietro solo a Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11).
L’argentino potrebbe diventare il quinto giocatore a raggiungere la doppia cifra di reti nelle sfide tra Milan e Inter con una singola maglia, dopo Andriy Shevchenko (14, Milan), Giuseppe Meazza (12, Inter), Gunnar Nordahl (11, Milan) e Stefano Nyers (11, Inter).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Juve Calciomercato Juve
Serie B8 minuti fa

Parma, sfuma Cherubini: il motivo e le prossime mosse

Visualizzazioni: 35 Sfuma all’improvviso l’approdo in gialloblu di Federico Cherubini. I contatti erano cominciati circa 20 giorni fa ma la...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A17 minuti fa

Hellas Verona, Baroni: “Contro l’Udinese dobbiamo fare una prestazione importante”

Visualizzazioni: 159 Il mister dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Udinese in...

Champions League Champions League
Serie A28 minuti fa

Serie A, UFFICIALE: cinque italiane nella Champions 2024/25 I Spunta l’ipotesi sesta squadra

Visualizzazioni: 171 Grazie alla gloriosa serata italiana tra Europa League e Conference League, la Serie A può finalmente festeggiare il...

Serie A37 minuti fa

Milan-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 306 Milan–Inter, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano...

Esteri48 minuti fa

UFFICIALE: Nagelsmann rinnova con la Germania fino al 2026

Visualizzazioni: 174 Niente Bayern Monaco per Julian Nagelsmann, che recentemente ha esteso il proprio accordo con la Federazione Tedesca fino...

Roma, Gianluca Mancini Roma, Gianluca Mancini
Serie A58 minuti fa

Roma, un trionfo che ha conseguenze: anche sul ranking

Visualizzazioni: 279 La bella vittoria della Roma sul Milan ai quarti di finale di Europa League ha un grande valore:...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, le ultime verso il Cagliari: cambi sulle fasce

Visualizzazioni: 265 Manca sempre meno all’anticipo dell’Unipol Domus tra il Cagliari e la Juventus. I bianconeri devono tornare alla vittoria...

Serie A1 ora fa

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Visualizzazioni: 535 Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 33°giornata che...

Serie A Serie A
Esteri2 ore fa

Mastour, ancora presto per la rinascita in Marocco

Visualizzazioni: 286 Hachim Mastour è uno di quei talenti attesi per anni che non è riuscito a sbocciare Il promettente...

Nizza Nizza
Ligue 12 ore fa

Ligue 1, testa coda in Francia: Nizza-Lorient

Visualizzazioni: 204 In Ligue 1 il Nizza affronterà il Lorient con due obiettivi diversi I padroni di casa sono in...

Le Squadre

le più cliccate