Notizie
L’angolo tecnico del Mezzi – 26° giornata serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 26° giornata serie A. Clamorosa debacle per Inter e Milan. Vola il Napoli.
La ventiseiesima giornata ha spiegato con chiarezza un pò di situazioni. Tanto per incominciare, il Napoli è proiettato verso il terzo scudetto della sua storia. Indelebilmente griffato Kvicha Kvaratskhelia, autentico valore aggiunto.
Le giocate dell’asso georgiano fanno la differenza, come spiega la rete realizzata all’Atalanta. Frutto di tecnica, coordinazione e capacità balistiche. Luciano Spalletti riscatta il k.o. con la Lazio e si avvia verso il primo tricolore della carriera.
Alle spalle dei partenopei il buio assoluto. L’Inter è stata capace di suicidarsi a La Spezia, sprecando un rigore e giocando senza trame di gioco logiche. Simone Inzaghi nel mirino di società e tifoseria. Applausi a Daniel Maldini, talento sottovalutato.
I cugini milanisti non hanno fatto di meglio, impantanandosi nel pareggio contro la Salernitana a San Siro. Non è bastata la rete del “solito” Olivier Giroud per avere ragione dell’agguerrita truppa di Paulo Sousa.
Pianti romani, la Juventus non molla un colpo
Se le milanesi non ridono, fra Lazio e Roma sono pianti romani. Gli uomini di Maurizio Sarri non sono andati oltre un pareggio a reti bianche in quel dì Bologna. La fatica dell’impegno europeo si è fatta sentire.
La Roma invece si è suicidata all’Olimpico, tre punti per il Sassuolo. Se l’attacco ha creato, la difesa ha distrutto. L’espulsione di Marash Kumbulla al 47′ ha scombussolato il piano partita e la difesa giallorossa.
Le lamentele di Maurizio Sarri e Josè Mourinho riguardo all’incompletezza delle seconde linee trova riscontri in partite come queste, dove le riserve non si dimostrano all’altezza dei titolari e si perdono punti preziosi.
Vola la Juventus, rifila quattro reti alla derelitta Sampdoria e raggiunge il settimo posto, a -10 dal quarto posto. Se gli dovessero restituire i 15 punti, avrebbe 53 punti…Significa secondo posto, guai per le concorrenti a un posto in Champions League !
Lecce a picco, il Toro vede l’Europa. Rallenta il Monza, bagarre in coda
Il Torino di Ivan Juric corsaro a Lecce, zona Europa a un passo. Piace l’autorità dei granata e la rinnovata cifra tecnica fra centrocampo e attacco.
La cerniera centrale composta da Karol Linetty e Ivan Ilic ha permesso a Nemanja Radonijc e ad Alexsej Miranchuk di fare il bello e cattivo tempo.
Il Lecce, giunto alla terza sconfitta consecutiva deve cominciare a guardarsi le spalle: Verona, Spezia e Salernitana corrono. Sampdoria e Cremonese sono ormai condannate alla retrocessione, poche le speranze salvezza.
Verona e Monza si dividono un punto, non serve a molto. Gli scaligeri peccano in fase offensiva, limite anche dei brianzoli che a fronte di una imponente mole di gioco faticano a spremere gol.
Momento positivo per la Fiorentina, reduce dal sacco di Cremona. Le reti di Rolando Mandragora e Arthur Cabral condannano i grigiorossi.
Empoli sconfitto a domicilio, esulta l’Udinese con Rodrigo Becao. Il difensore brasiliano entra nel mirino delle big.
Notizie
Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium
Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie
L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.
Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli
Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
Notizie
Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione
Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.
La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.
Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League7 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
