Serie A
La Fiorentina chiede trasparenza e rispetto delle regole: in una nota i suoi conti
La Fiorentina con una lunga nota apparsa sul sito ufficiale torna a chiedere trasparenza e rispetto delle regole da parte di tutte società.
Con una nota la Fiorentina,Calciomercato Fiorentina, si scalda la pista Joao Pedro dopo le ultime discussioni in Lega calcio anche con l’Inter, è tornata a chiedere trasparenza e rispetto delle regole economiche per una competizione sportiva corretta. Norme che non devono essere derogate, la società di Commisso mostra anche gli indici di liquidità sotto la gestione del patron americano.
La nota della ACF Fiorentina
“ACF Fiorentina ha avuto modo già in diverse occasioni di segnalare pubblicamente e nelle sedi competenti l’attuale delicata situazione economica e finanziaria del calcio italiano e il necessario rispetto delle regole, chiare ed uguali per tutti.
Ci auguriamo che le ultime inchieste giornalistiche e delle Autorità preposte, possano contribuire ad analizzare al meglio lo stato di salute delle Società, per intervenire in tempi rapidi ed efficaci nel rispetto sia di chi segue le regole ma soprattutto dei tifosi, che devono avere la garanzia di assistere a una competizione paritetica che non lascia dubbi o cattive interpretazioni.
In virtù del massimo rispetto che la Società nutre verso il lavoro svolto e l’autonomia di tutti gli Organi preposti a fare i dovuti controlli, ACF Fiorentina auspica che vi sia maggiore condivisione sull’individuare norme precise e vincolanti che, come tali, non possano poi derogarsi nel corso della stagione sportiva. È infatti anche su questa certezza delle regole che si determina e garantisce l’equilibrio competitivo.
Desideriamo ricordare che l’attuale Proprietà del Presidente Rocco Commisso ha investito importanti risorse nel sistema calcio italiano, sia per l’acquisizione del Club, sia per la costruzione di un’infrastruttura avveniristica come il futuro Viola Park, sia per ripianare le considerevoli perdite operative di cassa sostenute da ACF nei precedenti 2 anni e mezzo, tutti investimenti fatti senza esporsi in maniera debitoria verso nessun Istituto.
Infatti sono 314 in 30 mesi, nonostante il drammatico perdurare del Covid che ha devastato non solo il calcio ma tutto il mondo, i milioni di euro investiti direttamente da Rocco Commisso, inclusa la sponsorizzazione di Mediacom.
Un investimento privato che si può certamente inquadrare come uno tra quelli più importanti fatti nel calcio italiano fino ad oggi.
Siamo ormai alle porte della sessione invernale del calcio mercato e sarebbe, dunque, auspicabile che sia manifesto e chiaro a tutti l’Indice di Liquidità delle Società onde accertare, quali e come i Club possanno operare durante la prossima campagna trasferimenti secondo quanto previsto dalle norme applicabili.
A tale proposito ACF Fiorentina rende noti i propri indici di liquidità degli ultimi 2 anni:
Marzo 2020 Fiorentina 0,80 (0,70 valore minimo richiesto)
Settembre 2020 Fiorentina 0,80 (0,80 valore minimo richiesto)
Marzo 2021 Fiorentina 0,89 (originale 0,80 valore mimino richiesto; cambiato dalla FIGC a 0,60 Giugno 9, 2021)
Settembre 2021 Fiorentina 1,37 (0,60 valore minimo richiesto).
Allo stesso tempo sarebbe ugualmente importante conoscere informazioni inerenti la regolarità dei pagamenti degli stipendi dei giocatori e degli altri collaboratori aziendali, nonché circa gli adempimenti di natura fiscale e contributiva, situazioni dove la Fiorentina è sempre stata in regola.
Auspichiamo vi sia la massima e tempestiva collaborazione da parte di tutte le altre Società e delle Istituzioni preposte nel rendere note queste informazioni per un calcio sempre più trasparente e rispettoso delle regole.
ACF Fiorentina”.
Serie A
Pisa, Gilardino: “Sono stanco, stremato, abbiamo stappato la bottiglia per la prima vittoria”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match vinto contro la Cremonese per 1 a 0 all’Arena Garibaldi.
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match vinto contro la Cremonese per 1 a 0 all’Arena Garibaldi. Tra i temi affrontati, la partita contro i grigiorossi e lo schema utilizzato in questo match.

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, Gilardino: “A luglio abbiamo creato i presupposti per diventare squadra, stasera abbiamo messo la ciliegina sulla torta”.
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match vinto contro la Cremonese per 1 a 0 all’Arena Garibaldi. Tra i temi affrontati, la partita contro i grigiorossi e lo schema utilizzato in questo match.
“Sono stanco, stremato, abbiamo stappato la bottiglia per la prima vittoria: sono felice per il pubblico e per i ragazzi. A luglio abbiamo creato i presupposti per diventare squadra, stasera abbiamo creato i presupposti per diventare squadra, stasera abbiamo messo la ciliegina sulla torta”.
La palla lunga per Touré è uno schema che funziona?
“Cerco di sfruttare al meglio le caratteristiche dei miei giocatori in base alle strategie preparate, il gol è arrivato nel momento migliore della Cremonese con le giocate di Vazquez tra le linee. Siamo stati bravi a soffrire e a colpire come un pugile, i ragazzi che sono entrati dalla panchina hanno fatto la differenza e questo per un allenatore è fondamentale”
Quanto è importante avere questo tipo di risposte da chi entra?
“Riuscire a tirare fuori qualcosa di forte da questi ragazzi anche se non giocano dall’inizio è molto importante, sono entrati tutti nel modo giusto e così dai una sterzata alla partita. Siamo stati squadra fin dal primo minuto, con i nostri pregi e le nostre debolezze: questo deve essere il DNA che ci deve contraddistinguere”.
Come sta Akinsanmiro?
“Ha avuto un problema alla spalla che valuteremo nei prossimi giorni. Mi auguro che non sia niente di grave, perché contiamo molto su di lui”.
Serie A
Cremonese, Nicola: “Abbiamo fatto una partita di personalità, il paradosso è che meritavamo almeno un punto”
Il tecnico della Cremonese Davide Nicola ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match perso contro il Pisa per 1 a 0 all’ Arena Garibaldi.
Il tecnico della Cremonese Davide Nicola ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match perso contro il Pisa per 1 a 0 all’ Arena Garibaldi. Tra i temi affrontati, la partita con i toscani e la delusione non essere riusciti porta un punto.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cremonese, Nicola: “Dobbiamo arrivare al risultato attraverso le prestazioni”
Il tecnico della Cremonese Davide Nicola ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match perso contro il Pisa per 1 a 0 all’ Arena Garibaldi. Tra i temi affrontati, la partita con i toscani e la delusione non essere riusciti porta un punto.
“Abbiamo fatto una partita di personalità, il paradosso è che meritavamo almeno un punto e forse l’intera posta ma non siamo stati così pratici e questo ci deve servire. Dobbiamo arrivare al risultato attraverso le prestazioni, ma anche con la giusta praticità e invece abbiamo subito un gol che si poteva evitare”.
Cosa si porta dietro da una sconfitta del genere?
“Tutto deve essere visto in maniera costruttiva all’interno di un percorso come il nostro, perché ci sono state anche partite nelle quali abbiamo raccolto più di quanto meritavamo. Diventa importante avere la giusta personalità e consapevolezza per affrontare partite del genere, ai ragazzi non posso dire sul piano dell’impegno e della voglia di proporre gioco. Sicuramente ci fa bene, perché siamo una neopromossa e dobbiamo capire che le partite sono sempre sul filo del rasoio. Giusto provare un po’ di rabbia, perché questo ci farà crescere”.
Serie A
Pisa-Cremonese 1-0, storica vittoria per toscani in Serie A
L’anticipo dell’ 11° giornata della Serie A Pisa-Cremonese finisce 1 a 0, storica vittoria dei toscani in massima serie dopo ben 34 anni.
L’anticipo dell’11° giornata della Serie A Pisa-Cremonese finisce 1 a 0, vittoria storica dei nerazzurri toscani in massima serie dopo ben 34 anni: è di Touré lo storico gol vittoria.

Pisa-Cremonese 1-0, storica vittoria per i toscani in Serie A dopo 34 anni: è di Touré la stoccata vincente
L’anticipo dell’11° giornata Pisa-Cremonese finisce 1 a 0, storica vittoria dei toscani in massima serie dopo ben 34 anni: è di Touré la stoccata vincente che permette di festeggiare uno storico successo atteso da tutta la tifoseria pisana.
La prima azione è per il Pisa con Touré, tiro fuori. Al 14′ minuto la risposta della Cremonese con Vazquez, conclusione fuori. Ci prova poi Caracciolo, parata del portiere. Di nuovo il Pisa con Touré, tiro fuori. Al 36′ minuto Vazquez ci prova, fuori. Dopo un minuto di recupero si va al riposo sullo 0 a 0.
Il secondo tempo inizia con con Nzola che ci prova al 59′ minuto, para il portiere avversario. Ci prova Caracciolo, parata del portiere. La Cremonese va vicina al vantaggio con Vazquez, che prende palo/traversa. In questo momento della gara è di più la Cremonese crederci, Vazquez va di nuovo vicino alla marcatura al 62′ minuto. Al 70′ minuto è il turno di Vardy, ancora nulla da fare. Al 75′ minuto arriva il vantaggio del Pisa: Tramoni offre un assist a Tourè, che spedisce nella rete difesa da Audero, 1 a 0 e gran festa all’Arena Garibaldi. Poi, girandola di sostituzioni e dopo 5 minuti di recupero finisce così, con lo storico trionfo dei nerazzurri pisani.
Migliore in campo Touré, autore della rete che decreta uno storico successo, il primo di cui è ovviamente soddisfatto è Romeo Anconetani, che da lassù ha visto il trionfo della sua squadra dopo ben 34 anni.
-
Serie B5 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie3 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie4 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Conference League7 giorni faFiorentina, Gudmundsson salterà il Mainz: il motivo
-
Calciomercato2 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A2 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A3 giorni faParma, le condizioni degli infortunati verso il Milan
