Serie A
Kean “più forte di Vlahovic”: rimpianto per la Juventus?
Kean continua a segnare e trascina la Fiorentina. Viola davanti alla Juventus, che ha solo Vlahovic: per i bianconeri è un rimpianto?
8 gol e 1 assist a testa. I numeri di Dusan Vlahovic e Moise Kean sono sovrapponibili, ma il primo si accende a tratti mentre il secondo sta trascinando la Fiorentina (che attualmente è sopra la Juventus) in classifica.
Kean, non solo un vice-Vlahovic: che rimpianto per la Juve!
Non si tratta di una provocazione, ma di una confessione che Massimo Orlando (ex-calciatore gigliato) si è lasciato scappare ai microfoni di Toscana Tv. Massimiliano Allegri ipse dixit, una frase risalente a quando il tecnico labronico e l’attaccante della Nazionale Italiana erano entrambi tesserati della Juventus.
“Kean è più forte di Vlahovic” disse Max, e lo confermò preferendolo spesso al serbo quando allenava entrambi sotto la Mole. L’attuale centravanti viola non era probabilmente compatibile con il gioco di Thiago Motta, dato che (come certificato da questo primo trimestre a Firenze) si esalta quando può esprimere la sua verticalità.
Le stesse difficoltà che sta trovando Vlahovic nel soddisfare i dettami del tecnico italiano-brasiliano. Costretto a giocare sempre, senza mai poter riposare o recuperare la miglior condizione fisica, anche per l’assenza di un “nove” di scorta. Un rincalzo di lusso che l’anno scorso era rappresentato proprio da Kean, ma che Giuntoli & Co. hanno immolato sull’altare della rivoluzione tecnica: figlia della volontà di recidere i legami con il passato.

DUSAN VLAHOVIC PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, Spalletti: “Milik domani è convocato. lo l’ho trovato come un bambino felice che ha la possibilità di fare il gioco che ha sempre voluto”
Serie A
Juventus-Roma, le probabili formazioni e dove vederla
Domani sera alle ore 20:45 si affronteranno all’Allianz Stadium di Torino Juventus-Roma, in una grande sfida per un posto in Champions League.
La squadra di Spalletti nell’ultimo turno dove ha vinto in trasferta contro il Bologna, ha mostrato forse per la prima volta una forte identità. La mano del tecnico sta cominciando a venire fuori e i bianconeri devono trovare una continuità di risultati.
Dall’altra parte la Roma è reduce da una grande vittoria casalinga contro il Como, dove i giallorossi sono stati superiori in tutte le zone di campo. Si attende dunque una grande sfida tra due squadre in salute e che si contenderanno fino alla fine un posto in Champions League.
Qui Juventus
Il tecnico bianconero per questa partita dovrà fare a meno dello squalificato Koopmeiners, oltre che ai soliti noti infortunati, ovvero Vlahovic, Gatti e Milik. La buona notizia è che Bremer potrebbe tornare dal primo minuto, dopo lo spezzone di gara fatto con il Bologna. Sulla destra McKennie sembra essere il favorito, mentre davanti Conceicao parte in vantaggio su Zhegrova, così come Openda su David.

JONATHAN DAVID ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )
Qui Roma
A disposizione di Gasperini non ci saranno Ndicka ed El Aynaoui partiti per la coppa d’Africa, ma torna dalla squalifica Celik. Sull’esterno Rensch si candida per una maglia da titolare dopo l’ottima prestazione con il Como, con Angelino che ancora sembra essere lontano dalla condizione migliore. In avanti è vivo il ballottaggio Dybala-Ferguson per il ruolo di centravanti, con l’argentino che parte leggermente favorito.
Juventus-Roma, le probabili formazioni
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio, Kalulu, Bremer, Kelly, McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso, Conceicao, Yildiz, Openda. All. Spalletti
Roma (3-4-2-1): Svilar, Celik, Mancini, Hermoso, Wesley, Cristante, Kone, Rensch, Soulé, Pellegrini, Dybala. All. Gasperini
Juventus-Roma, dove vederla
Juventus-Roma andrà in onda domani alle 20:45 sia su Sky che su DAZN.
Serie A
Lazio, dall’Utrecht spunta il nome di El Karouani: i dettagli
La Lazio ha intenzione di rinforzarsi durante il mercato di gennaio e, uno dei nomi che circolano, viene dall’Utrecht. Lotito e Fabiani starebbero seguendo Souffian El Karouani.
Come alternativa a Tavares la Lazio ragiona su chi acquistare e, un nome che sembra interessare alla dirigenza biancoceleste, è quello di El Karouani.
Il classe 2000 vanta 2 gol e ben 11 assist in sole 22 presenze totali. Miglior assistman in Eredivisie e con il contratto in scadenza a giugno 2026.
Considerando che il club sta vivendo una stagione complicata ma attualmente in ripresa, senza alcuna competizione europea disputata, la candidatura del terzino marocchino è tra le migliori opzioni disponibili per il mercato della Lazio.

FLAMINIA LA NUOVA AQUILA DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, chi è Souffian El Karouani?
Terzino che spinge moltissimo in zona offensiva, abbastanza simile a Tavares per stile di gioco.
Nelle annate precedenti ha saputo fornire prestazioni di alto livello ed un numero elevato di assist.
La scorsa stagione in 36 partite ha realizzato 2 reti ed 8 assist. Al suo primo anno all’Utrecht, nella stagione 2023/24, ha fornito 4 assist in 33 presenze.
Particolarmente rilevante è anche la stagione 2020/21 con il NEC Nijmegen, dove ha siglato 3 reti ed 8 assist.
Un dettaglio fondamentale da dire è che dei suoi 9 assist in 15 partite campionato, il numero atteso è in realtà di 4.31. Numero alto in ogni caso, ma è un overperformance di oltre il doppio rispetto a quanto atteso.
L’adattamento in Serie A sarà un altro punto fondamentale, oltre ad un inevitabile calo di prestazioni.
Per intenderci meglio; c’è il rischio che possa iniziare benissimo come Tavares e, finire, con un rendimento molto calato ed avere aspettative irrealistiche sul proprio conto.
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo

