Categorie: Serie A

Kalulu: da riserva a certezza, per lui pronto il rinnovo

Seconda vittoria consecutiva (e di misura) per il Milan di Stefano Pioli in campionato targata Pierre Kalulu.

Dopo aver espugnato il Maradona di Napoli, il Diavolo si aggiudica il match casalingo contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli, consolidando il primato in classifica e raggiungendo quota 63 punti (momentaneamente a +5 sull’Inter che però ha 2 partite in meno).

Una partita senza troppe emozioni (Maignan si è dovuto allungare con la manona destra solo in un’occasione), in cui il Milan ha iniziato con l’acceleratore e l’ha sbloccata in meno di venti minuti: su una punizione respinta di Giroud, il più lesto ad arrivare è Kalulu che, con un preciso piattone sinistro, insacca in rete alla destra di Vicario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Napoli, Giuntoli ha preso l’esterno sinistro per luglio

Proprio Kalulu, la cui partnership al fianco di Tomori nella retroguardia rossonera era stata messa in discussione dal pieno recupero di Romagnoli, tuttavia Pioli si è affidato al francese che ha pienamente centrato le aspettative su di lui facendosi trovare (ancora una volta) pronto.

Al posto giusto nel momento giusto, perché in quel tipo di situazione non è facile anticipare tutti arrivando primi sulle respinte, e poi nel gol c’è tanto carattere e personalità.

D’altronde, si vede che il ragazzo gioca con naturalezza e sicurezza nei propri mezzi, avendo trovato una certa sintonia col forte compagno di reparto, l’inglese Fikayo Tomori.

Ciò che accomuna i due è la voglia di sradicare i palloni e mordere le caviglie degli attaccanti, nonché la velocità con cui riescono a raggiungere la sfera da gioco.

Per il giovanissimo ma davvero promettente 21enne difensore francese si tratta del secondo

gol in Serie A, dopo quello siglato al ‘Marassi’ di Genoa l’anno scorso nel pareggio in trasferta contro i rossoblu.

Kalulu che, in ogni caso, nasce come terzino destro naturale (colto da Paolo Maldini quando militava al Lione in Francia e strappato per la modica cifra di 480mila euro).

Una firma difensiva insomma, per un giocatore che ha fatto la storia del club rossonero e che non smette di fare la differenza anche sul mercato.

Ingaggiato come riserva, Kalulu si è saputo adattare perfettamente al ruolo di difensore centrale, complici i vari infortuni che hanno attanagliato i difensori rossoneri nel corso di queste stagioni.

Il francese è subentrato (a freddo) nell’andata del derby di Coppa contro l’Inter dimostrando di essere un’alternativa di lusso: titolare a Napoli ha letteralmente ingabbiato gli attaccanti partenopei e, ieri, ha permesso al Milan di allungare in classifica.

Galvanizzato dalla prestazione, il carattere di certo non gli manca: Pierre sente la fiducia da parte del Mister e del pubblico di San Siro: per lui è pronto il rinnovo fino al 2026 con ingaggio raddoppiato rispetto a quello attuale.

Con il lungo-degente Kjaer (per cui dovremo aspettare solo la prossima stagione per rivederlo in campo ma la sua leadership dentro e fuori dal campo al Milan, non è mai stata messa in discussione), Romagnoli

è avvisato.

Su di lui ci sono alcune sirene dall’estero, anche se in Italia sembrerebbero esserci proficui contatti tra il suo procuratore Raiola e la Juventus, nonostante il difensore azzurro sia dichiarato tifoso laziale.

Intanto Pioli si gode il primato in classifica, i tre punti portati a casa e il baby prodigio francese.

Condividi
Pubblicato da
Paolo Patianna

Gli ultimi aggiunti

Napoli-Roma: le formazioni ufficiali

Ecco le scelte di Francesco Calzona e Daniele De Rossi per la sfida Napoli-Roma delle…

3 minuti fa

Torino, Juric: “L’espulsione ha inciso”

Il Torino di Juric esce sconfitto per 2-0 dalla sfida di San Siro contro l'Inter.…

32 minuti fa

Calciomercato PSG, Jorge Mendes valuta nuovi acquisti

Questa sera, al Parco dei Principi di Parigi ci sarà Jorge Mendes mentre il PSG…

53 minuti fa

Hellas Verona: un difensora salta la Fiorentina

Hellas Verona: niente Fiorentina per Cabal, il difensore colombiano sarà squalificato domenica prossima contro i…

1 ora fa

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo…

2 ore fa

PSG, UFFICIALE il rinnovo di Zaire-Emery

Il PSG, nel pre-partita della gara di ieri sera contro il Le Havre, ha ufficializzato…

2 ore fa