Categorie: Serie A

Juventus-Udinese: curiosità e statistiche

JuventusUdinese, match valido per la 24ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino Lunedì 12 Febbraio alle ore 20:45

Juventus-Udinese si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

La Juventus ha vinto tutte le ultime 7 gare all’Allianz Stadium contro l’Udinese in campionato e non ha mai ottenuto 8 successi interni di fila contro i friulani in Serie A.

In più, tra le squadre attualmente in Serie A, contro nessuna vanta una striscia aperta più lunga di successi casalinghi.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus ha vinto le ultime 4 sfide contro l’Udinese in campionato senza subire gol, solo una volta i piemontesi hanno registrato cinque successi di fila senza incassare reti contro i friulani in Serie A: tra il Marzo 2001 e il Marzo 2003.

L’ultimo pareggio tra Juventus e Udinese in casa della “Vecchia Signora” in Serie A risale al 18 Marzo 1990 (Dino Zoff era il tecnico dei piemontesi mentre Rino Marchesi quello dei friulani): da allora in 29 sfide in casa della Juventus, 24 successi interni e 5 vittorie esterne.
Dopo 5 successi di fila in campionato, la Juventus ha registrato un solo punto negli ultimi 2 match, i bianconeri non registrano più partite consecutive senza vittoria in Serie A dall’Aprile scorso (4 in quel caso – 1N, 3P).
L’Udinese ha guadagnato 19 punti in 23 match di questo campionato, eguagliando la sua peggior stagione in Serie A dopo altrettante partite nell’era dei 3 punti a vittoria (19 punti nel 2018/19).
A partire infatti dal 1994/95, i friulani hanno sempre raccolto almeno 22 punti dopo 24 gare stagionali di Serie A
.
L’Udinese ha pareggiato 13 partite in questo campionato, solo 1 volta nella sua storia in Serie A ha registrato più segni “X” dopo 23 gare stagionali (16 nel 1982/83).
In generale, l’ultima formazione che aveva registrato così tanti pareggi dopo 23 match in una stagione nel torneo era stata il Torino nel 2007/08 (13 anche in quel caso).
L’Udinese è la squadra che ha perso più punti (15) a causa di gol subiti negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, dall’altra parte la Juventus è invece una delle 4 formazioni a non aver perso alcun punto nell’ultimo quarto d’ora di gioco, al pari di Inter, Milan e Empoli.
Con la sfida contro l’Udinese, Massimiliano Allegri (404 fin qui) eguaglierà Marcello Lippi (405) al secondo posto degli allenatori con più panchine nella storia della Juventus tra tutte le competizioni dal 1929/30, in prima posizione in questa graduatoria Giovanni Trapattoni (596).
L’Udinese è la squadra contro cui Federico Chiesa ha realizzato più gol con la maglia della Juventus in Serie A: 3 reti, di cui 2 marcature delle 2 sfide più recenti.
Il classe ’97 potrebbe segnare in 3 sfide consecutive contro una singola avversaria per la prima volta in carriera in Serie A
.
Lazar Samardzic è l’unico centrocampista con almeno 30 tiri totali (34), 30 occasioni create per i compagni (36) e 30 dribbling riusciti (32) in questa stagione di Serie A.

Aggiornato al 12/02/2024 7:28

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Sassuolo, a un passo dal baratro: ora nemmeno un miracolo può bastare

Sassuolo, i neroverdi cadono a Marassi e non danno seguito alla vittoria dello speranza contro…

28 minuti fa

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva…

10 ore fa

Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle

JUVENTUS - SALERNITANA 1-1 Nella partita che avrebbe potuto portare la qualificazione matematica in Champions…

11 ore fa

Spezia, l’arrivo di un nuovo DS spinge Macia alla Fiorentina?

In casa Spezia è partito un domino dirigenziale, l'arrivo di un nuovo ds potrebbe spingere…

11 ore fa

Fiorentina, Buffon: “La Viola merita un trofeo”

Fiorentina: Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana, si augura che la Viola e l'Atalanta…

11 ore fa

Atalanta-Roma: le formazioni ufficiali

Ecco le scelte di Daniele De Rossi e Gian Piero Gasperini per il big match…

12 ore fa